FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Fatto Un Disastro!
, ovvero ho calibrato il monitor
Rispondi Nuova Discussione
alcanti
NPU
Messaggio: #1
Posseggo una D200 da quasi un anno e le foto scattate (sempre in NEF) le guardo sopratutto a monitor (ho un Sony LCD da 19” 1280x1024 e un HP da 20” 1600x1200), raramente stampo e solo in casa (Canon Pixma 4200).
In tutte le foto avevo una dominate calda ed una tendenza alla sottoesposizione per cui era inevitabile il ricorso a Capture NX con relative correzioni cerotto.gif . Devo dire che ottenevo quasi sempre un risultato soddisfacente. Quelle migliori me le salvavo in una mia galleria personale.
Oggi mi sono imbattuto in un forum sulla calibrazione dei monitor (i miei andavano benissimo?) e spinto dalla curiosità ho provato la calibrazione software con Adobe Gamma.
Risultato? Effettivamente la visualizzazione è migliorata ma passare dalla temperatura colore 9300K a 6500K, dal Contrasto 43 a 100, gamma completamente sballata, ecc. mi ha reso inguardabili le mie foto ritoccate, al punto che (per fortuna il NEF è reversibile) ho dovuto tornare allo scatto originale che 9 volte su dieci va bene così com’era. Quanto tempo sprecato!! Fulmine.gif .
Morale: calibrate, calibrate e ancora calibrate. Le nostre macchine sono quasi perfette, ovviamente sono adattabili ai nostri gusti personali e questo è il bello delle reflex e della fotografia digitale.
Ciao e buone foto. dry.gif

Posta in questo topic
alcanti   Ho Fatto Un Disastro!   Feb 2 2008, 08:35 PM
Skylight  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio