FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Di Base Per D40
Rispondi Nuova Discussione
paolopetrone
NPU
Messaggio: #1
Quache tempo fà leggevo una rivista del settore e consigliavano dei parametri di base da utilizzare sulla D40 e che "forse potevano andare bene" sulla maggiorparte delle situazioni, per esempio consigliavano sempre riduzione del disturbo su off, oppure l'eposimetro su spot, o eseguire foto in nef+jpeg basic, oppure di utilizzare il tasto funzione per la variazione della sensibilità iso e di impostare il menù classico in quanto molto leggero come peso, favorendo l'elaborazione più veloce delle foto.
Chiaramente ogni settaggio probabilmente andrebbe eseguito a secondo delle situazioni in campo, ma secondo voi esiste veramente una base da cui partire? o un settaggio base valido per la stragrande maggioranza delle situazioni? hmmm.gif

ciao smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
paolopetrone
NPU
Messaggio: #2
di segutito elenco solamente i settaggi diversi dai tuoi

modo AF - AF automatico
modo area AF - soggetto più vicino
modo di scatto - singolo
scatto senza card - blocco scatto
mostra foto scattata - si
luce AF - si
pulsante FN - modo di scatto
blocco AE - no
tempi di auto off - normale
autoscatto - 5 sec
tempo di attesa remoto - 1 min

il resto dei settaggi è identico, ultimamente ho passato a +1 la nitidezza per aver visto una tua foto postata e dove indicavi i settaggi eseguiti.

diciamo che più che settaggi sono impostazioni rimaste così dall'acquisto, l'unica variante è quella di avere utilizzato il tasto rapido FN per lo scatto in sequenza.

cosa ne dici?

per quanto riguarda le tue impostazioni, ti chiedo alcune cose:

scatto senza card - abilitato
modo area AF - singola
luce AF - no
mostra foto - no
tempi di auto off - personalizzato

ripensandoci un'altra impostazione niente male è quella di utilizzare FN sulla sensibilità iso.




stb-5000
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
di segutito elenco solamente i settaggi diversi dai tuoi

modo AF - AF automatico
modo area AF - soggetto più vicino
modo di scatto - singolo
scatto senza card - blocco scatto
mostra foto scattata - si
luce AF - si
pulsante FN - modo di scatto
blocco AE - no
tempi di auto off - normale
autoscatto - 5 sec
tempo di attesa remoto - 1 min


modo AF - preferisco la modalità AF continuo in modo che la macchina metta a fuoco e tenga a fuoco il soggetto che ho inquadrato e selezionato nell'area relativa, in modo che anche se ci sono degli spostamenti il soggetto viene mantenuto sempre a fuoco. Con AF automatico la macchina gestisce lei se effettuare la MF singola o continua a secondo delle situazioni che lei interpreta (amo poco gli automatismi dove non so come si comporta la macchina e preferisco gesrtirla io)

modo area AF - vedi quanto detto da Moua

modo di scatto singolo - lo lascio in continuo perchè data la velocità di raffica non eccelsa della D40 riesci tranquillamente anche se impostata in continuo a fare gli scatti singoli e all'occorrenza è subito pronta per una breve sequenza

scatto senza card - in effetti è un'impostazione un po' strana la mia, si corre il rischio di scattare le foto e non memorizzarle (non mi è mai successo) ma risulta comoda quando fai delle prove di impostazione o verifica di comandi a macchina scarica

mostra foto scattata - mi da molto fastidio quando sto scattando delle foto in successione avere il display che mi si accende quando sto inquadrando, per questo l'ho disabilitato, oltre per un risparmio energetico

Luce AF - risparmio energetico (non so se poi si risparmi qualcosa, ma non ritenendola fondamentale l'ho disabliitata)

blocco AE - qui sono ancora in fase di prove ogni tanto lo abilito in modo che quando premo il pulsante di scatto si blocca anche l'esposizione e altre volte no, non ho ancora raggiunto una impostazione fissa, anche perchè inquadrando con l'occhio sinistro il pulsante AE è molto scomodo da usare

tempi di auto off - ho allungato i tempi di spegnimento dell'esposimetro (dopo tante impostazioni per ridurre il consumo energetico qui faccio lo sprecone laugh.gif ) usando spesso ottiche non AFS la messa a fuoco risulta più lenta e ho preferito avere un tempo più lungo di indicazione dei dati nel mirino

QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
ripensandoci un'altra impostazione niente male è quella di utilizzare FN sulla sensibilità iso.


inizialmente anch'io avevo abilitato questa funzione alla sensibilità iso, ma poi ho optato per l'uso degli iso auto e quindi sostituita con il bilanciamento del bianco. Con il tasto fn cosi abilitato è velocissma l'impostazione manuale del bianco e in diversi situazioni mi risulta molto comoda

comunque queste ultime impostazioni sono un po' personali e non influenzano molto i risultati delle foto, mentre reputo indispensabili le modifiche su "ottimizza foto", ti consiglierei anche di modificare l'impostazione AF (MF sul soggetto più vicino è un po rischiosa)

Posta in questo topic
Petro   Impostazioni Di Base Per D40   Jan 13 2008, 08:30 PM
stb-5000   questa è la tabella delle mie impostazioni e perso...   Jan 13 2008, 08:47 PM
Petro   Grazie dell'intervento stb-5000, molto interes...   Jan 13 2008, 10:26 PM
Moua   Le mie impostazioni - nitidezza +1 - contrasto 0 ...   Jan 13 2008, 11:04 PM
Petro   Inizialmente eseguivo foto in jpeg fine, da poco d...   Jan 15 2008, 12:03 AM
Moua  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio