FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecnologia
, ..e futuro
Rispondi Nuova Discussione
Fabio P.
NPU
Messaggio: #1
Ormai si vive sempre piu' in un mondo globalizzato,internet ha dato la possibilità a tutti di accorciare le distanze con persone sparse in tutto il globo,le e-mail,web cam,messenger ti consentono di poter parlare e risolvere problemi,la maggior parte legati al lavoro,in tempo reale senza piu' impedimenti.Blog,video-chat e giochi di ruolo on-line hanno dato vita ad una nuova socialità a distanza ed è stato quindi necessario clonare un nuovo termine che raggruppi queste attività:"social media".
Ora non sono di certo qui per fare il moralizzatore,vorrei solo dire la mia riguardo questo futuro che avanza in maniere inarrestabile verso di noi.Io ho 25 anni quindi non sono vecchissimo considerando che qui sul forum ci sono padri di famiglie e perchè no anche nonni che avranno sicuramente piu' ricordi di me del passato tecnologico.Io sono cresciuto utilizzando un PC Amiga 500,una console xxx Mega Drive ( che i piu' giovani ricorderanno sicuramente ) e non avrei mai pensato ora di poter trovare in commercio una Playstatio 3 o PC sempre piu' potenti e futuristici.A me piace tantissimo la tecnologia,mi piace studiarla,impararla,capirla e lavoraci pero' penso che a volte bisognerebbe fermarsi e fare qualche riflessione anche se questa di certo non ci riportera indietro per i piu' nostalgici me compreso.Adesso si parla di tv HD, dischi blu-ray e altri termini che ormai stanno entrando di prepotenza nel linguaggio di tutti i giorni,io mi esaltavo con il mio mangia cassette,con i compagni si discuteva dell'ultima uscita ora ci sono gli MP3,il P2P,gli I-Pod,mamma mia come si sembrano lontani quegli anni....
Mi ricordo da bambino quando uscivo con mio papà al mattino presto per andare a fotografare,lui con la sua attrezzatura cercava sempre lo scatto migliore,io l'osservavo compire quelle mille regolazioni alla macchina che gli consentivano d'immortalare proprio quello che voleva,ora ci sono i megapixel,i sensori e mille altre diavolerie che certamente avranno aiutato e molto i professionisti che ci lavorano tutto il giorno pero' penso che per un fotografo pro o meno le vecchie reflex rimangano nel coure come è successo a mio padre.
Io non sto criminalizzando la tecnologia e il progresso pero' dobbiamo stare attenti a non farci dominare,molte cose possiamo ancora farle come scrivere lettere per esempio.Io ai due miei piu' grandi amori ho sempre scritto lettere d'amore,adesso molti di voi mi prenderanno in giro ma è la verità,adesso il ragazzo moderno manda un sms alla tipa ( termine sempre piu' in voga ) scrivendogli tvtb....anche le cose piu' dolci e importanti vengono "ridicolizzate" e rese vuote da queste cose e per me grande nostalgico mi fanno stare un po' male.
Potrei stare qui per ore a parlare ma non voglio annoiarvi troppo,il mio post è stato solo uno sfogo da parte di un ragazzo forse un po' troppo retro'.

PS ....la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in medicina e nella sicurezza attiva e passiva nel mondo automibilisti aiutando moltissime vite e questo è solo da apprezzare.

Fabio
 
Nuova Discussione
Risposte
G.L.C.
NPU
Messaggio: #2
nell'economia in cui viviamo non ci si può accontentare di vendere cio di cui la gente ha bisogno,
al contrario è necessario creare continuamente nuovi bisogni, per vendere i nuovi prodotti spacciandoli come necessari.
ma veramente ci servono queste tv hd da 40 pollici? ma per farci che? io ci guardo a malapena il telegiornale...

in fight club ad un certo punto il protagonista dice questa frase:
"facciamo lavori che non ci piacciono per comprare cose che non ci servono" credo che questa rappresentazione del mondo in cui viviamo, non sia poi cosi lontana dalla realtà.

è indubbio che alcune innovazioni nel bene e nel male ci hanno cambiato la vita, spesso migliorandola,
oggi io non riuscirei a fare a meno del telefonino, ma non per questo corro dietro all'ultimo modello, anzi wink.gif

sta ad ognuno di noi cercare di non farsi intrappolare da questo meccanismo perverso e vivere serenamente.
e poi perchè ti senti retrò se scrivi una lettera? che dovrei dire io che uso pure la stilografica laugh.gif

Posta in questo topic
Gninut   Tecnologia   Jan 13 2008, 11:43 AM
danighost   _guru_ _guru_ _guru_ Ed io sono del 79. Ho pre...   Jan 13 2008, 12:00 PM
Franco_  
QUOTE
  Jan 14 2008, 01:39 PM
mariomc2   Sono circa 30 anni che vivo in mezzo ai bambini, h...   Jan 14 2008, 02:41 PM
Gninut  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio