FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Confronto 14bit / 12 Bit
, Finalmente vedo la differenza!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo molti giorni di attesa ho acquistato la D300... SPLENDIDA!!!

Facendo alcune prove ho notato con mia piacevole sorpresa l'efficienza nello scattare a 14 bit rispetto ai 12... dico questo perchè ho sentito in giro molte persone che lamentavano un non reale vantaggio nello scattare a 14 bit... credo che se si osservano le foto che ho postato si possa invece notare una notevole miglioramento sopratutto quando si va a correggere l'esposizione in POST...

Ecco un'esempio di una foto scattata a 12 e 14 e poi con CAPTURE NX sottoesposta a -1.5 EV per cercare di tirar fuori dettagli...

ECCO I RISULTATI... a voi i commenti!
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata




Ci tengo a precisare che entrambe scattate a 1/500 e F/6.3


Nota moderatore... ho eliminato la ripetizione del Tuo messaggio..... smile.gif

Messaggio modificato da meialex1 il Dec 18 2007, 07:40 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
tomasia
NPA
Messaggio: #2
La differenza diventa molto interessante in fase di post produzione in quanto permette un range molto più ampio di recupero sia sulle alte luci che sulle basse.
Ora partendo dal presupposto che comunque l'immagine non deve presentare bruciature permette lavorando sui livelli di preservare sia le zone in ombra mantenendo i dettagli che le zone vicino al punto 255.
Comunque penso che l'immagine a 14 bit sia l'unico motivo interessante per vendere una d200 e prendere una 300 cosa che io non farò,
Ciao
Alessandro
Paolo56
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(tomasia @ Dec 18 2007, 07:37 PM) *
La differenza diventa molto interessante in fase di post produzione in quanto permette un range molto più ampio di recupero sia sulle alte luci che sulle basse.
Ora partendo dal presupposto che comunque l'immagine non deve presentare bruciature permette lavorando sui livelli di preservare sia le zone in ombra mantenendo i dettagli che le zone vicino al punto 255.
Comunque penso che l'immagine a 14 bit sia l'unico motivo interessante per vendere una d200 e prendere una 300 cosa che io non farò,
Ciao
Alessandro


Se la cambi solo per questo credo che ti convenga tenere la D200.
Ciao
Paolo
tomasia
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo56 @ Dec 18 2007, 08:50 PM) *
Se la cambi solo per questo credo che ti convenga tenere la D200.
Ciao
Paolo


Grazie del consiglio, ma leggi meglio e fino in fondo.

Vi ripeto che i vantaggi del 14 bit si vedono maggiormente in fase di pp con maggiori possibilità di recupero delle basse ed alte luci.
Inoltre intervenendo in pp in un'immagine a 14 bit il deterioramento del file è naturalmente minore. Resta altresì vero che una volta finita la sistemazione del file potete convertire l'immagine ad 8 bit per l'archiviazione.


Posta in questo topic
framar74   D300 E Confronto 14bit / 12 Bit   Dec 18 2007, 07:30 PM
daniele.flammini   porc.. sarò daltonico ma non la vedo sta differenz...   Dec 18 2007, 07:31 PM
ANTERIORECHIUSO   Vedo un filo di differenza cromatica solo nel crop   Dec 18 2007, 07:34 PM
daniele.flammini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio