FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
iTTL
, Questo Sconosciuto - :-)
Rispondi Nuova Discussione
apasi
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercando della documentazione, anche in inglese, che spieghi il funzionamento del sistama iTTL di Nikon. Sono interassato sopratutto alla parte CLS.

vorrei capire le seguenti cose:
1. nel caso utilizzo di più Flash, come fa la macchina fotografica a sapere le distanze dal soggetto di ogni flash ? è in grado di regolare la potenza dei flash remoti ?

2. Sempre durante un ripresa con più flash, se alcuni sono puntati verso soggetti diversi come è possibile stabilire la corretta potenza di ogni flash ? il sistema iTTL è in grado di considerare tutte queste variabili ?

Grazie a tutti per l'attenzione
Alberto

 
Nuova Discussione
Risposte
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #2
Io ho un sb800 e un sb600, per ora.
La D70 può comandare mille flash, ma tutti nello stesso canale, cioè non puoi in TTL comandare ad uno di fare più luce e ad un altro meno. Invece se ci metti sopra un sb800 lui può comandare, oltre a se stesso, altri 3 canali, cioè gruppi di flash ognuno con una potenza personalizzabile, ma il sb600 può andare solo sul gruppo 3, cioè non puoi comandare a 2 600 di usare potenze diverse perchè devono per forza stare nello stesso gruppo.
L'ideale sarebbe avere tre 800, uno sulla macchina e 2 separati, ed un 600 (o un altro 800), tutti sarebbero comandabili singolarmente. Se ne avessi di più gli altri riceverebbero in TTL lo stesso comando di quelli del loro gruppo.
texano.gif


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio