FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Propongo Nuova Sezione D40- D40x
, Dite la vostra!
Rispondi Nuova Discussione
furb3tto
NPU
Messaggio: #1
Essendo un nuovo utente di una D40X ho notato che per avere informazioni in merito ho dovuto leggermi 2 post dedicati... Peccato che uno era di circa 34 pagine e l'altro + di 70!!! Non credo tutti abbiano tanto tempo e pazienza di rileggersi tutto il malloppo ( e molte volte ripetitivo ).
Essendo una macchina Entrylevel quindi per la maggior parte utilizzata da neofiti ( come me ) e con differenze rispetto tutte le altre Nikon Pro ( sistema AF, non tropicalizzata, batteria 3 contatti, ecc.)
Proporrei un suo 3D dedicato con ulteriori sottocategorie esempio:

I miei scatti ( sezione dedicata a scatti e commenti degli stessi realizzati con D40-D40x )
Impostazioni ( sezione dedicata alle varie impostazioni della d40-D40X
Accessori dedicati ( sezione dedicata ai soli accessori compatibili con D40-40X)

Anche perchè ho notato che molte volte chiedere consigli sulla D40 in un forum generico frequentato da professionisti ti senti sempre rispondere: " Non prenderla! aspetta e prenditi una D80 usata o una D70! La D40 è un giocattolo! E' un plasticotto. " Se non ci credete aprite un qualsiasi 3D dove si chiedono consigli x l'acquisto della D40! Non dico che non abbiano ragione, ma ovviamente non possono capire l'esigenza di un neofita che passa da una compatta a una reflex!
Io sinceramente non mi sono lasciato influenzare e sono felicissimo di aver acquistato una D40X per + motivi.
1- leggera
2- facile da usare grazie al menu intuitivo e le impostazioni di default ottimali
3- economica e con già un obiettivo AFs niente male ( non come il vetro che ti danno con la Canon D400)
E consiglierei questa macchina a tutti quelli che cominciano come me che sono passato da una compatta a una reflex. Poi magari la passione mi farà passare a corpi macchina PRO ma cmq sarà una macchina da tenere per la praticità d'uso e gli obiettivi acquistati andranno cmq benissimo su tutti i corpi macchina di tipo PRO.

Quindi alla luce di quanto scritto sopra vorrei chiedere il vostro parere sull'apertura di una sezione apposita!

Grazie e scusate il post un tantino lungo smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
iacoponeri
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(CLAEFRA @ Oct 7 2007, 10:39 AM) *
mentre per gli altri utenti d80/200/300 ecc.. sono accumunati tutti dagli stessi


Beh questo non è propriamente vero. dalla 200 in su si possono usare senza perdere l'esposimetro anche gli obiettivi MF, e quindi uno con la 80 non avrà le stesse possibilità di uno con la 200.

QUOTE(giovanni1973 @ Oct 7 2007, 11:48 AM) *
.per acquistare ottiche che abbiano il pieno delle funzionalità anche sulla D40....i

Giovanni


Se consideriamo anche la questione prezzo, e non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, la sezione obiettivi (ad esempio) si ridurrebbe in
  • 50ino senza af si o no
  • 18-55
  • 55-200 vr o meno
e poco altro..considerando che siamo sul forum NITAL.


Iacopo
CLAEFRA
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(iacoponeri @ Oct 7 2007, 02:09 PM) *
Beh questo non è propriamente vero. dalla 200 in su si possono usare senza perdere l'esposimetro anche gli obiettivi MF, e quindi uno con la 80 non avrà le stesse possibilità di uno con la 200.
Se consideriamo anche la questione prezzo, e non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, la sezione obiettivi (ad esempio) si ridurrebbe in
  • 50ino senza af si o no
  • 18-55
  • 55-200 vr o meno
e poco altro..considerando che siamo sul forum NITAL.
Iacopo


Per gli obiettivi MF ... bravo mi hai "fregato" me ne ero dimenticato, cmq il notro range di "limitazione" è molto più ampio che non quello degli utenti D80, per quanto invece riguarda il forum Nital, non mi pare che nel regolamento ci sia scritto che è vietato ad esempio postare pareri, recensioni, o valutazioni su accessori non Nikon, quindi magari a me o altri farebbe piacere sapere come si comporta con la D40 un determinato accessorio ... e in un forum eventuale forum parallelo sarebbe di più facile individuazione. Un pò come accade adesso per coolpix, reflex digitali e F 35.

Scusa Iacopo, come mai sei così restio a questa eventuale "divisione"?, non vedo tutti questi svantaggi, anzi lo vedo come un modo più completo per poterci ritrovare per rivolvere, valutare e considerare ogni accessorio nel contesto D40/D40x, inoltre per chi volesse ci sarebbe sempre la possibilità di postare in altre sezioni diciamo "PRO".

Ciao Claudio
iacoponeri
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(CLAEFRA @ Oct 7 2007, 03:04 PM) *
Scusa Iacopo, come mai sei così restio a questa eventuale "divisione"?, non vedo tutti questi svantaggi, anzi lo vedo come un modo più completo per poterci ritrovare per rivolvere, valutare e considerare ogni accessorio nel contesto D40/D40x, inoltre per chi volesse ci sarebbe sempre la possibilità di postare in altre sezioni diciamo "PRO".

Ciao Claudio


Guarda.. restio non credo sia il termine che rispecchia meglio la mia visione. Non spetta a me giudicare l'iniziativa ne tantomeno la sua attuazione.
Il mio punto di vista deriva dall'idea che creare un forum separato per quelli che hanno la d40 diventi un modo per chiudersi nel proprio mondo. Di non trovare piu un punto di incontro tra persone con apparecchiature diverse.
Piu che altro allora trovo utile un forum per utenti alle prime armi indipendentemente dall'attrezzatura posseduta.
Spero solo di non essere frainteso. non mi sto opponendo alla creazione del forum per la d40. Dal momento che le risorse sono limitate (per definizione) e gli interessi sono molteplici preferirei veder concentrate le attenzioni su altro (generalmente parlando. non ho richieste al momento, ma magari la creazione di guide per neofiti che siano sintetiche e abbastanza dettegliate senza scendere troppo in technicalities).

Iacopo

Posta in questo topic
furb3tto   Propongo Nuova Sezione D40- D40x   Oct 6 2007, 09:04 AM
stb-5000  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio