FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Propongo Nuova Sezione D40- D40x
, Dite la vostra!
Rispondi Nuova Discussione
furb3tto
NPU
Messaggio: #1
Essendo un nuovo utente di una D40X ho notato che per avere informazioni in merito ho dovuto leggermi 2 post dedicati... Peccato che uno era di circa 34 pagine e l'altro + di 70!!! Non credo tutti abbiano tanto tempo e pazienza di rileggersi tutto il malloppo ( e molte volte ripetitivo ).
Essendo una macchina Entrylevel quindi per la maggior parte utilizzata da neofiti ( come me ) e con differenze rispetto tutte le altre Nikon Pro ( sistema AF, non tropicalizzata, batteria 3 contatti, ecc.)
Proporrei un suo 3D dedicato con ulteriori sottocategorie esempio:

I miei scatti ( sezione dedicata a scatti e commenti degli stessi realizzati con D40-D40x )
Impostazioni ( sezione dedicata alle varie impostazioni della d40-D40X
Accessori dedicati ( sezione dedicata ai soli accessori compatibili con D40-40X)

Anche perchè ho notato che molte volte chiedere consigli sulla D40 in un forum generico frequentato da professionisti ti senti sempre rispondere: " Non prenderla! aspetta e prenditi una D80 usata o una D70! La D40 è un giocattolo! E' un plasticotto. " Se non ci credete aprite un qualsiasi 3D dove si chiedono consigli x l'acquisto della D40! Non dico che non abbiano ragione, ma ovviamente non possono capire l'esigenza di un neofita che passa da una compatta a una reflex!
Io sinceramente non mi sono lasciato influenzare e sono felicissimo di aver acquistato una D40X per + motivi.
1- leggera
2- facile da usare grazie al menu intuitivo e le impostazioni di default ottimali
3- economica e con già un obiettivo AFs niente male ( non come il vetro che ti danno con la Canon D400)
E consiglierei questa macchina a tutti quelli che cominciano come me che sono passato da una compatta a una reflex. Poi magari la passione mi farà passare a corpi macchina PRO ma cmq sarà una macchina da tenere per la praticità d'uso e gli obiettivi acquistati andranno cmq benissimo su tutti i corpi macchina di tipo PRO.

Quindi alla luce di quanto scritto sopra vorrei chiedere il vostro parere sull'apertura di una sezione apposita!

Grazie e scusate il post un tantino lungo smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
iacoponeri
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(furb3tto @ Oct 6 2007, 10:04 AM) *
I miei scatti ( sezione dedicata a scatti e commenti degli stessi realizzati con D40-D40x )
Impostazioni ( sezione dedicata alle varie impostazioni della d40-D40X
Accessori dedicati ( sezione dedicata ai soli accessori compatibili con D40-40X)


Ciao, da d40ista io sono contrario alla tua proposta perchè le sezioni apposta esistono già, basta usarle con intelligenza.

i miei scatti, come l'hai chiamata, già esiste, ed è la sezione word no word, in cui puoi trovare consigli sulle tue foto, critiche e suggerimenti tecnici da chi ne sa di più, o semplicemente da chi vede la tua foto con occhio diverso. creare una sezione apposta farebbe perdere i consigli dai più "esperti" o comunque da tutti i non 40isti. Un idea pratica sarebbe specificare nel thread che si ha una d40, magari nel commento al titolo, così da invogliarci a vedere le foto di altri 40isti.

impostazioni, beh, per quello trovo che sarebbe intelligente utilizzare i due thread aperti al bar e in reflex. Ha un senso ed è quello che fanno con tutte le altre reflex.

accessori dedicati beh.. semplicemente non ce ne sono. Non esistono accessori esclusivamente per la d40 che non possano essere utilizzati dalle altre reflex. e anche li il forum nita ha una sezione per ogni evenienza: flash obiettivi ecc.

Capisco che sia seccante ogni volta sentirsi dire "non la comprare" ma è anche vero che le persone che partecipano a questo forum sono di tutti i tipi "dai ragazzi ai prof", ed è ovvio che ognuno abbia le proprie opinioni e disponibilità finanziarie, e anche qui sta all'intelligenza delle persone consigliare o no un determinato acquisto. e se proprio non riescono (loro) a essere intelligenti nelle risposte dimostra tu di esserlo esponendo chiaramente i motivi delle tue scelte, e in caso ignorando le risposte che non ti aiutano.

Scusate se mi son dilungato.

Iacopo
furb3tto
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
Ciao, da d40ista io sono contrario alla tua proposta perchè le sezioni apposta esistono già, basta usarle con intelligenza.

Beato te che sai usare le sezioni con "intelligenza", perchè ti garantisco che molti di noi non sono stati tanto contenti di leggersi centinaia di post prima di trovare quelle che cercavano ( e alle volte manco lo trovano ) perchè in un 3D da 73 pagine ti sfido a cercare quello che ti serve anche con il tasto cerca ( visto che cerca funziona sui topic del 3D ma non nel testo ! )

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
i miei scatti, come l'hai chiamata, già esiste, ed è la sezione word no word, in cui puoi trovare consigli sulle tue foto, critiche e suggerimenti tecnici da chi ne sa di più, o semplicemente da chi vede la tua foto con occhio diverso. creare una sezione apposta farebbe perdere i consigli dai più "esperti" o comunque da tutti i non 40isti. Un idea pratica sarebbe specificare nel thread che si ha una d40, magari nel commento al titolo, così da invogliarci a vedere le foto di altri 40isti.

Infatti ho già ammesso in altri 3D che è meglio non integrare una categoria per scatti con la D40 ma forse ti sono sfuggiti....

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
impostazioni, beh, per quello trovo che sarebbe intelligente utilizzare i due thread aperti al bar e in reflex. Ha un senso ed è quello che fanno con tutte le altre reflex.


Non vedo perchè trovi intelligente cercare tra centinaia di post e non trovi intelligente avere una ricerca + mirata... Ovviamente abbiamo punti di vista diversi ed è normale ma dal punto dell'usabilità un forum o un sito web di successo deve essere il + semplice e immediato possibile. ( non tutti hanno buon tempo )

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
accessori dedicati beh.. semplicemente non ce ne sono. Non esistono accessori esclusivamente per la d40 che non possano essere utilizzati dalle altre reflex. e anche li il forum nita ha una sezione per ogni evenienza: flash obiettivi ecc.


Anche questa volta non la penso come te.... Strano vero? smile.gif
Obiettivi per la D40 sono solo AFs perchè altri sono solo compatibili ma non certo i suoi! Se uno vuole divertirsi con fuoco manuale ben venga, ma di certo è un ripiego.
Per esempio se tu fossi un frequentatore di 3D della D40 avresti visto che era stato postato questo accessorio specifico per la D40:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ma forse non l'hai visto perchè non hai usato il tasto cerca con "intelligenza" o perchè il 3D da 73 pagine è dispersivo e il tasto cerca non funzionerebbe in quel caso...

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
Capisco che sia seccante ogni volta sentirsi dire "non la comprare" ma è anche vero che le persone che partecipano a questo forum sono di tutti i tipi "dai ragazzi ai prof", ed è ovvio che ognuno abbia le proprie opinioni e disponibilità finanziarie, e anche qui sta all'intelligenza delle persone consigliare o no un determinato acquisto. e se proprio non riescono (loro) a essere intelligenti nelle risposte dimostra tu di esserlo esponendo chiaramente i motivi delle tue scelte, e in caso ignorando le risposte che non ti aiutano.


Non è solo seccante, ma è anche un consiglio sbagliato in molti casi! Anche perchè molti Pro non hanno mai avuto una D40 e mai la prenderanno quindi su quali basi possono consigliarmi una cosa che non vedono di buon occhio? Certo che dal loro punto di vista è una plasticotta con un vetro anteriore e nemmeno tropicalizzata, ma a me servono determinate caratteristiche essendo un amatore neofita? Se poi calcoliamo che la maggior parte di utenti new ( D40isti lo sono tutti ) non partecipano attivamente al forum è certamente + facile ricevere una risposta da un utente Pro.
Sapete che la Nikon non venderebbe D40 se dovesse basarsi su questo forum? Vi sembra giusto? credete veramente che sia un pessimo acquisto?

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 12:36 PM) *
Scusate se mi son dilungato.

Iacopo


Nessun problema io son peggio di te ma per chiarirsi è meglio spendere 2 parole in +.
Con quanto scritto sopra non voglio dire di aver ragione ( non ne ho bisogno ) ma ho solo dimostrato che ci son punti di vista differenti e il forum è il modo migliore per analizzarli in sieme e farne tesoro.
Ce ne vorrebbero di post come questo smile.gif

Grazie Iacopo per aver cmq espresso un tuo parere anche se discordante.
iacoponeri
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(furb3tto @ Oct 6 2007, 02:55 PM) *
Anche questa volta non la penso come te.... Strano vero? smile.gif
Obiettivi per la D40 sono solo AFs

ma gli afs non sono solo per la d40.
QUOTE(furb3tto @ Oct 6 2007, 02:55 PM) *
perchè altri sono solo compatibili ma non certo i suoi! Se uno vuole divertirsi con fuoco manuale ben venga, ma di certo è un ripiego.
Per esempio se tu fossi un frequentatore di 3D della D40 avresti visto che era stato postato questo accessorio specifico per la D40:


Forse mi son espresso male quando ho detto accessori compatibili solo con la d40 e non con le altre.
Ciò che volevo dire (e cerco di esprimermi piu chiaramente) è che se hai un dubbio su un obiettivo afs puoi chiedere nella sezione obiettivi, specificando che hai un determinato budget, o le ragioni che ti spingono verso quell'obiettivo, vedrai che di consigli e considerazioni "oneste" te ne verranno fuori.

L'oggetto che hai proposto l'ho visto nel thread, (scrivo poco e leggo molto=lurko), ed anche li ho visto i commenti che ti hanno dato. è ovvio che il bg per la d40 non sarà quello per la d50, d70 ec, ma sempre di un mb si tratta. quindi avrei visto bene un dpost dal titolo mb x d40 non nikon.. opinioni?
Come ho detto prima, è vero che ci sono accessori specifici per ogni macchina, ma molti di questi sono equivalenti (svolgono la stessa funzione con caratteristiche costruttive ovviamente diverse) (o si diceva equipollenti hmmm.gif hmmm.gif )

Per quanto riguarda la ricerca, è vero leggere 73 pagine è impegnativo, ma la funzione cerca aiuta molto.. e se no.. google's rules!!

QUOTE(furb3tto @ Oct 6 2007, 02:55 PM) *
Grazie Iacopo per aver cmq espresso un tuo parere anche se discordante.

Grazie a te per aver scritto il mio nome correttamente... sono sempre in pochi a farlo!!

Iacopo

Messaggio modificato da iacoponeri il Oct 6 2007, 05:19 PM
furb3tto
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 06:14 PM) *
ma gli afs non sono solo per la d40.

Verissimo! Ma invece lo sono per la D40! Ecco cosa volevo farti notare.. Poi se leggi post delle D40 ti accorgi che c'è chi ha provato il 55-200 vr il 300 che costa un botto, ma se ascolti i consigli dei Pro ti consigliano il 50ino o il 50one! Vero che siano ottimi, ma anche vero che magari non è quello che cerca un'utente D40... E poi trovami un Pro che abbia acquistato un AFs.... Sembra che ci girino al largo! Avranno sicuramente le loro ragioni ( magari a parità di prezzo si prendono altri + luminosi e senza motorino interno che a loro non serve ) ma dal Ns punto di vista è completamente l'opposto.
Questa degli obiettivi è una sezione che farà sicuramente discutere perchè ha i suoi pro e i suoi contro ma ovviamente per ora un Pro non compera ( anche se può ) un Afs e un D40 non prende un AF ( anche se puo' - 50ino a parte perchè costa poco e viene sempre consigliato dai Pro) per ovvi motivi.
Ripeto, sarà una sezione discutibile e quindi sentiremo le varie idee poi i moderatori prenderanno la loro decisione... Anche io da quando sono partito con questo 3D mi son pentito di aver proposto delle sezioni che effettivamente ( come anche tu mi hai fatto notare ) non avevano molto senso.

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 06:14 PM) *
Forse mi son espresso male quando ho detto accessori compatibili solo con la d40 e non con le altre.
Ciò che volevo dire (e cerco di esprimermi piu chiaramente) è che se hai un dubbio su un obiettivo afs puoi chiedere nella sezione obiettivi, specificando che hai un determinato budget, o le ragioni che ti spingono verso quell'obiettivo, vedrai che di consigli e considerazioni "oneste" te ne verranno fuori.

Mi ripeto, molti esperti non hanno mai provato un AFs e forse mai lo proveranno... Sulla base di cosa possono consigliarmelo? Le riviste del settore le leggo anche io ma non è come vedere le foto postate da utenti "normali" che usano detti obiettivi e che possono incontrare le stesse mie dificoltà..
Molti post di pro consigliano obiettivi non AFs ( giustamente per loro ) e ti dicono: " anche se devi focheggiare a mano " vedrai che non te ne pentirai! Io non credo che molti D40 siano contenti di focheggiare a mano sempre! Magari + tornare comodo ma con un AFs sposti il tastino su man e puoi farlo quando serve... ma sempre???? nononononono!

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 06:14 PM) *
L'oggetto che hai proposto l'ho visto nel thread, (scrivo poco e leggo molto=lurko), ed anche li ho visto i commenti che ti hanno dato. è ovvio che il bg per la d40 non sarà quello per la d50, d70 ec, ma sempre di un mb si tratta. quindi avrei visto bene un dpost dal titolo mb x d40 non nikon.. opinioni?
Come ho detto prima, è vero che ci sono accessori specifici per ogni macchina, ma molti di questi sono equivalenti (svolgono la stessa funzione con caratteristiche costruttive ovviamente diverse) (o si diceva equipollenti hmmm.gif hmmm.gif )


No ti sbagli! Mi ripeto, sembrano uguali ma NOI avendo una batteria a 3 contatti non abbiamo anche i contatti per lo scatto quindi quella impugnatura scatta con l'infrarosso come un telecomando... Come regolo la messa a fuoco con un infrarosso che non ha il mezzo scatto? Queste sono domande che uno potrebbe farsi e problematiche che solo uno che ha la D40 potrebbe avere.... E di conseguenza solo uno con la D40 in possesso di questa impugnatura potrebbe consigliarmelo o meno...

QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 06:14 PM) *
Per quanto riguarda la ricerca, è vero leggere 73 pagine è impegnativo, ma la funzione cerca aiuta molto.. e se no.. google's rules!!


Verissimo, ma aiuterebbe ancora di + una sezione dedicata... E allora perchè non aprofittarne?
Dopo se uno cerca un obiettivo manuale o un consiglio da un PRO sa sempre dove andare a postare ma almeno se non vuole essere sminuito ogni 3 per 2 se ne resta nella sua sezione con i suoi "simili" smile.gif
QUOTE(iacoponeri @ Oct 6 2007, 06:14 PM) *
Grazie a te per aver scritto il mio nome correttamente... sono sempre in pochi a farlo!!

Iacopo


Ambhè almeno una cosa giusta l'ho scritta anche per te smile.gif



Messaggio modificato da furb3tto il Oct 7 2007, 08:45 AM

Posta in questo topic
furb3tto   Propongo Nuova Sezione D40- D40x   Oct 6 2007, 09:04 AM
stb-5000  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio