FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Mio Mirino
La mia d70 ha il mirino storto?
Rispondi Nuova Discussione
georgevich
Messaggio: #76
Caro Cheo, il mio pensiero era solo rivolto all'utilizzo di una fotocamera quindi affermo di nuovo fotografate.....e non perderte tempo in discussioni sulle quali vi mancano certamente le basi tecniche...Io non mi sognerei mai di discutere
su un forse, su di un ma...su di un problema di cui non si conoscono le origini.
Credo che a questo ci pensino i Signori della Ltr o della rete assitenza della Nital
ma se ritieni di essere piu bravo di loro dovresti candidarti perchè di tecnici di quel livello ce ne sono veramente pochi in giro, per quantità di esperienza accumulata
per i corsi che hanno seguito e per la mole di fotocamere che ognuno di loro a visto....aggiungo che capisco l'agoscia che uno puo ragionevolmente avere quando scopre un problema piu o meno grave, ma credimi la NON fiducia negli altri e causa principale dei mali della nostra odierna societa. Credimi la Ltr risolvera il problema della COSA ma non potra ragionevolmente risolvere il problema di chi come te manca di fiducia nel prossimo....questo è naturalmente valido fino a prova contraria.....Se poi volete continuare a disquisire su questi argomenti e vostro diritto ma questo luogo è di tutti per migliorarsi e non per
disquisire sul cosa è o non è il problema che comunque non riuscireste a risolvere da soli....
Credo che di rancore me ne porti perchè non credo ci fosse bisogno di specificarlo
se devo dire qualcosa a qualcuno lo dico apertamente e se sbaglio lo ammetto publicamente senza alcun problema.
Ti saluto.
Vladimir
Cheo
Messaggio: #77
QUOTE(vladimir1950 @ May 11 2005, 02:45 PM)
Caro Cheo, il mio pensiero era solo rivolto all'utilizzo di una fotocamera quindi affermo di nuovo fotografate.....e non perderte tempo in discussioni sulle quali vi mancano certamente le basi tecniche...Io non mi sognerei mai di discutere
su un forse, su di un ma...su di un problema di cui non si conoscono le origini.
Credo che a questo ci pensino i Signori della Ltr o della rete assitenza della Nital
ma se ritieni di essere piu bravo di loro dovresti candidarti perchè di tecnici di quel livello ce ne sono veramente pochi in giro, per quantità di esperienza accumulata
per i corsi che hanno seguito e per la mole di fotocamere che ognuno di loro a visto....aggiungo che capisco l'agoscia che uno puo ragionevolmente avere quando scopre un problema piu o meno grave, ma credimi la NON fiducia negli altri e causa principale dei mali della nostra odierna societa. Credimi la Ltr risolvera il problema della COSA ma non potra ragionevolmente risolvere il problema di chi come te manca di fiducia nel prossimo....questo è naturalmente valido fino a prova contraria.....Se poi volete continuare a disquisire su questi argomenti e vostro diritto ma questo luogo è di tutti per migliorarsi e non per
disquisire sul cosa è o non è il problema che comunque non riuscireste a risolvere da soli....
Credo che di rancore me ne porti perchè non credo ci fosse bisogno di specificarlo
se devo dire qualcosa a qualcuno lo dico apertamente e se sbaglio lo ammetto publicamente senza alcun problema.
Ti saluto.
Vladimir
*



Caro Vladimir,
che mi manchino le basi tecniche è una tua congettura e che stia perdendo tempo anche (non ritengo una perdita di tempo il confronto con gli altri utenti del forum).

Non ritengo di essere più bravo dei tecnici LTR, ci mancherebbe, e neppure mi voglio sostituire a loro, non solo non l'ho mai detto ma neppure pensato, questi tecnici hanno la mia massima fiducia non a caso gli ho affidato la mia D70 noncapisco cosa ti faccia pensare il contrario huh.gif .

Proprio perchè questo luogo è di tutti per migliorarsi, ed è un mio diritto parlare, lo faccio cercando appunto di migliorarmi ma le risposte come le tue proprio non aiutano, se non hai le capacità tecniche per aiutarmi limitati a leggere no?

Ti ripeto che di rancore non te ne porto, figurati che neanche ti conosco come potrei portarti rancore solo perchè hai scritto due righe, l'ho specificato solo perchè sui forum è facile fraintendersi, non a caso si usano le faccine.

Stai tranquillo che anch'io se devo dire qualcosa non ho problemi a dirla apertamente, come vedi abbiamo già una cosa in comune e con la passione per la fotografia sono già due... smile.gif

Ciao
Marco
georgevich
Messaggio: #78
Ne prendo atto volentieri....aggiungo che la mia non era una congettura sulle tue basi tecniche ma solo il dire spassionatamente che nessun di noi, pur con il più
grande bagaglio tecnico del mondo potra eguagliare cio che fanno dei tecnici preposti a tali interventi con il manipolare giornalmente una mole di macchine
ed obiettivi che a noi, in una vita, non riusciremmo a mettere assieme. smile.gif
Cheo
Messaggio: #79
QUOTE(vladimir1950 @ May 11 2005, 03:11 PM)
Ne prendo atto volentieri....aggiungo che la mia non era una congettura sulle tue basi tecniche ma solo il dire spassionatamente che nessun di noi, pur con il più
grande bagaglio tecnico del mondo potra eguagliare cio che fanno dei tecnici preposti a tali interventi con il manipolare giornalmente una mole di macchine
ed obiettivi che a noi, in una vita, non riusciremmo a mettere assieme. smile.gif
*



Ah bè, su questo sono pienamente d'accordo.
Ti dirò non mi dispiacerebbe se ogni tanto qualcuno di questi tecnici scrivesse qui sul forum per descriverci illoro lavoro, per me sarebbe interessante, un po come un dietro le quinte... smile.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
per certi obiettivi, in una vita non metto insieme neanche i soldi per comprarli!

.oesse.
georgevich
Messaggio: #81
Non credo che abbiano il tempo materiale di farlo.......se vogliamo rivedere
le nostre beneamate in tempi rapidi smile.gif
Dovresti farti un giro a Torino..... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(Cheo @ May 11 2005, 04:14 PM)
Ti dirò non mi dispiacerebbe se ogni tanto qualcuno di questi tecnici scrivesse qui sul forum per descriverci illoro lavoro, per me sarebbe interessante, un po come un dietro le quinte... smile.gif
*


Questa sì che sarebbe una cosa carina... ANZI una vera chicca, ma credo che il problema per loro sia proprio la mancanza di tempo.

Si potesse fare... magaaaariiii

Franz
georgevich
Messaggio: #83
Una richiesta all'unisono in questo senso......chissà magariiiiiiii smile.gif smile.gif tongue.gif
gerardo bonomo
Messaggio: #84


Cavalletto e 60 micro. Ho allineato alle guide della macchina.

11 maggio 2005
In architettura e non solo, i professionisti e non solo, mettono in bolla prima il treppiede e poi la fotocamera, usando le grid dello schermo di messa a fuoco non come riferimento primario.
Con le reflex digitali se c'è un problema di livellamento non può che essere imputato alla procedura e/o alla fotocamera, mentre con quelle analogiche c'è anche la variabile dell'intelaiatura - parlando delle dia - che non è sempre costante.
Personalmente, soprattutto quando uso i grandangolari e inquadro l'orizzonte, io faccio un "bracketing" dell'allineamento, quando uso la macchina a mano libera. Quando uso il treppiede i miei riferimenti sono le livelle a bolla del treppiede e la livella a bolla inserita sulla slitta flas della macchina.
Se nonostante tutto questo mi ritrovo con un'immagine non allineata che devo usate per forza, uso la rotazione in decimi di gradi di Photoshop o di Picture Project, così come, quando scatto una diapositiva non correttamente livellata, la muovo leggermente nel telaietto per metterla in bolla.
Personalmente, soprattutto con la reflex digitale che permette di controllare immediatamente il risultato dello scatto, allineamento compreso, risolvo il problema appunto rifacendo la foto, o col bracketing, o in post produzione.
Alla fine, ottengo il risultato che mi sono proposto, ottenere un'immagine livellata, e non mi interessa se la ottengo al primo scatto, o al secondo, o in post produzione, mi interessa solo che la foto definitiva sia livellata.
la foto che allego è stata scattata da una ruota panotamica di un luna park in movimento sia verticale che orizzontale; non mi è stato possibile rifare lo scatto, e l'ho livellato succesivamente con Picture Project. Risultato prefissato ottenuto, quindi.

Bonomo.
gerardo bonomo
Messaggio: #85
Cavalletto e 60 micro. Ho allineato alle guide della macchina.

11 maggio 2005
In architettura e non solo, i professionisti e non solo, mettono in bolla prima il treppiede e poi la fotocamera, usando le grid dello schermo di messa a fuoco non come riferimento primario.
Con le reflex digitali se c'è un problema di livellamento non può che essere imputato alla procedura e/o alla fotocamera, mentre con quelle analogiche c'è anche la variabile dell'intelaiatura - parlando delle dia - che non è sempre costante.
Personalmente, soprattutto quando uso i grandangolari e inquadro l'orizzonte, io faccio un "bracketing" dell'allineamento, quando uso la macchina a mano libera. Quando uso il treppiede i miei riferimenti sono le livelle a bolla del treppiede e la livella a bolla inserita sulla slitta flash della macchina.
Se nonostante tutto questo mi ritrovo con un'immagine non allineata che devo usate per forza, uso la rotazione in decimi di gradi di Photoshop o di Picture Project, così come, quando scatto una diapositiva non correttamente livellata, la muovo leggermente nel telaietto per metterla in bolla.
Quest'estate ho scattato diversi rulli con una fotocamera non reflex e a sviluppo ultimato mi sono accorto che buona parte delle immagini pendevano a sinistra, causa il fatto che il mio occhio guida è il sinistro e dovevo forzare il naso contro la macchina per avvicinarmi al massimo al mirino, che è a sinistra ( le macchine fotografiche nascono per l'occhio guida più consueto, che è il destro); porto gli occhiali, per di più con le lenti progressive e tutta questa serie di cause mi ha portato a realizzare molte immagini non correttamente livellate; neanche per un momento ho pensato che il problema fosse nel mirino e, anche se ci fosse un piccola problema di mirino, gli altri mi hanno portato all'errore in modo molto più clamoroso.
Personalmente, soprattutto con la reflex digitale che permette di controllare immediatamente il risultato dello scatto, allineamento compreso, risolvo il problema appunto rifacendo la foto, o col bracketing, o in post produzione.
Alla fine, ottengo il risultato che mi sono proposto, ottenere un'immagine livellata, e non mi interessa se la ottengo al primo scatto, o al secondo, o in post produzione, mi interessa solo che la foto definitiva sia livellata.
La foto che allego è stata scattata da una ruota panoramica di un luna park in movimento sia verticale che orizzontale; non mi è stato possibile rifare lo scatto, e l'ho livellato succesivamente con Picture Project. Risultato prefissato ottenuto, quindi.

Bonomo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giorgiopraderio
Messaggio: #86
QUOTE(vladimir1950 @ May 11 2005, 02:45 PM)
Caro Cheo, il mio pensiero era solo rivolto all'utilizzo di una fotocamera quindi affermo di nuovo fotografate.....e non perderte tempo in discussioni sulle quali vi mancano certamente le basi tecniche...Io non mi sognerei mai di discutere
su un forse, su di un ma...su di un problema di cui non si conoscono le origini.
Credo che a questo ci pensino i Signori della Ltr o della rete assitenza della Nital
ma se ritieni di essere piu bravo di loro dovresti candidarti perchè di tecnici di quel livello ce ne sono veramente pochi in giro, per quantità di esperienza accumulata
per i corsi che hanno seguito e per la mole di fotocamere che ognuno di loro a visto....
*


Oltre a quotare quello che dice Cheo sulle tue congetture a proposite delle basi tecniche degli altri, ti pregherei di non confondere le basi tecniche con la capacità di osservare e valutare i fenomenti usando la logica, che è quello che facciamo in molti e che a te ad altri da evidentemente fastidio.
QUOTE(vladimir1950 @ May 11 2005, 02:45 PM)
aggiungo che capisco l'agoscia che uno puo ragionevolmente avere quando scopre un problema piu o meno grave, ma credimi la NON fiducia negli altri e causa principale dei mali della nostra odierna societa. Credimi la Ltr risolvera il problema della COSA ma non potra ragionevolmente risolvere il problema di chi come te manca di fiducia nel prossimo....questo è naturalmente valido fino a prova contraria.....
*


Guarda che qui non si tratta di NON fiducia, ma di esercizio dell'intelletto
QUOTE(vladimir1950 @ May 11 2005, 02:45 PM)
Se poi volete continuare a disquisire su questi argomenti e vostro diritto ma questo luogo è di tutti per migliorarsi e non per disquisire sul cosa è o non è il problema che comunque non riuscireste a risolvere da soli....
*


Bè, grazie per la NON fiducia e per aver finalmente sancito il nostro diritto a parlare di tecnologia fotografica nikon su di un forum per clienti di macchine nikon.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
Solo due topic sullo stesso mirino della stessa D70? Forza, apriamone un altro...
giorgiopraderio
Messaggio: #88
QUOTE(tembokidogo @ May 11 2005, 08:25 PM)
Solo due topic sullo stesso mirino della stessa D70? Forza, apriamone un altro...
*




laugh.gif
In effetti a me interessa l'altro topic.
Però c'è chi su questo parlando dell'argomento dell'altro e non riesco a trattenermi.
.... ok prometto che smetto di scrivere qui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4