FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb28 E Nikon D80 Consigli E Aiuto Per Matrimonio
cerco consigli sulla coppia nikon d80 e sb28
Rispondi Nuova Discussione
lorenz85
Messaggio: #1
salve a tutti,
sabato mi trovo a svolgere per la prima volta il ruolo di assistente ad un matrimonio, mancando di esperienza cerco i vostri consigli.

La cerimonia si svolge alle ore 12 all'aperto sotto l'ombra di molti pini (ho fatto un sopralluogo prima),sapendo che per forza un flash è necessario, mi sono fatto prestare un sb 28 che sulla nikon d80 (obiettivo 18_135 5.6) il TTL naturalmente non funziona, dovendo lavorare in manuale, secondo voi, un tempo di sincro di 1/60 con un diaframma di 8_9 e un impostazione di 160-200 iso può bastare per evitare il mosso e la corretta esposizione delle foto? dato che non siamo in chiesa ma in una zona d'ombra?

vi ringrazio per tutte le opinioni e i consigli che mi potete dare sull'utilizzo dell SB_28 in questa circostanza, grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Per quanto riguardano i matrimoni non posso certo aiutarti, posso dirti che l'SB28 andrebbe messo in A, ossia gli fai utilizzare la cellula esposimentrica che ha incorporata.
Inoltre sul flash dovrai settare gli iso ed il diaframma che usi.

Prova a fare qualche scatto di prova e nel caso apri il diaframma, dipende anche a che distanza ti trovi, comunque sul display del flash ci sono indicate le distanze utili anche in modalità A.

Volendo si può usare anche in Manuale.
Robobo
Messaggio: #3
Ciao,
io utilizzo l'SB-28 su D200, e anche qui non funziona la misurazione TTL e nemmeno l'illuminatore di assistenza AF.
Lo utilizzo spesso per la macro collegato con il cavetto SC-17, io farei così:

Imposti la macchina in manuale, un diaframma f/5.6 potrebbe andare bene e come tempo di scatto un valore tra 1/60 e il massimo sincro flash che per la D80 dovrebbe essere 1/200sec.
Una volta impostata la sensibilità Iso della macchina, questa va impostata manualmente anche sull'sb-28 (appena acceso l'SB28 vedrai il valore degli Iso lampeggiare, finche lampeggia hai la possibilità di variarne il valore)
L'SB-28 va settato su A, va inserito il diaframma impostato sulla macchina (f/5.6) e va scelta la posizione della parabola zoom uguale o maggiore della focale dell'ottica che stai usando.
A questo punto puoi cominciare a scattare confidando nella lettura della luce da parte del flash, facendo delle prove sul posto potrai renderti conto facilmente se l'accoppiata tempo/diaframma è quella giusta, tieni conto che più veloce sarà il tempo di scatto e più chiuso il diaframma, più buia risulterà la zona dietro i soggetti illuminata solo dalla luce ambiente. Tempi lenti e diaframmi aperti potrebbero bruciare qualche alta luce.
La raggiunta carica del flash viene riconosciuta dalla macchina (almeno la D200) e segnalata nel display interno.

Sembra complicato, ma vedrai che una volta fatta qualche prova e trovate le impostazioni giuste anche il "vecchietto" SB-28 non si comporta male, anzi penso possa ancora togliere un bel po' di soddisfazioni wink.gif

Consiglio forse scontato, portati un set di batterie di ricambio, i matrimoni ne consumano un sacco!

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Roberto


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio