FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punto Nero Dopo Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
beddamatrix
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
questo è il primo messaggio che mando qui, spero pian piano di entrare anche in qualche gruppo (io sono Siciliano) e di poter apprendere il più possibile.

Ho acquistato una Nikon D40 in Kit e la prima sessione di foto l'ho cancellata senza neanche passarla al pc perchè erano delle prove. Ma nella seconda sessione di foto ho riscontrato un bel problema, in tutte le foto che ho fatto ho riscontrato un cerchio nero sulla destra.

Questo cerchio si manifesta con entrambi gli obiettivi. Pensando che fosse accidentalmente entrato dello sporco nel sensore (è la mia prima reflex e l'ho trattata con i guanti durante tutti i cambi obiettivo) ho acquistato un kit di pulizia della green clean. Ma anche dopo questo tentativo, ho riscontrato che il sensore è comunque pulito e il problema non si è ne attenuato ne cessato... uguale a prima insomma.

Adesso mi chiedevo se è un problema mio, se devo fare qualcosa o se devo mandarla in assistenza.

Per essere più preciso allego due immagini, una fa parte di una sessione ed è solo la parte raffigurante il "neo", la seconda è intera (ridimensionsata) di una foto fatta al muro tanto per vedere bene dove si manifesta.


Vi ringrazio per l'attenzione!
Ciaoo!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Peste
Messaggio: #2
Prova (con somma attenzione) a pulire il sensore seguendo le istruzioni per la pulizia del sensore del manuale della tua fotocamera.
Usa una pompetta SENZA il pennellino e prova a soffiare dentro la macchina (ovviamente ribaltata e con lo specchio sollevato) facendo molta attenzione a non toccare il sensore con la punta.
Assolutamente non soffiarci dentro a "fiato" o rischierai di danneggiare forse permanentemente il sensore.
Se non viene pulita, rivolgiti alla LTR. telefono.gif
CIAO! smile.gif
nano70
Messaggio: #3
Come si suol dire "per non saper leggere e scrivere" mi farei dare una bella pulita in LTR visto che essendo nuova è ancora in garanzia. Non rischiare facendo delle pulizie "fai da te". Saluti smile.gif
Skylight
Messaggio: #4
Ciao, sembra sporco sul sensore ...

Meglio postare un nef (su questo sito fai l'upload http://www.mediafire.com/) di una foto fatta al cielo con obiettivo alla massima focale con diaframma chiuso (f22 ad esempio)
Non è importante che la foto sia a fuoco, scatta anche in manuale.
Verrà ben evidenziato ogni tipo di sporco (polvere o polvere condensata) e si potrtà essere più sicuri della "macchia"

Se fosse sporco condensato lo pulisci solo con Eclipse e Pec Pad (vedi articolo in evidenza sulla pulizia del sensore)
gianca16
Messaggio: #5
Ciao!
nella seconda è chiaramente sporco.
Bay!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio