FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee Cadenti
Correggerre?
Rispondi Nuova Discussione
Stidy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una domanda che mi assilla da un po'.

Mi capita spesso di riprendere situazioni urbane (monumenti, palazzi o scenari particolari) e spesso, a maggior ragione con l'utilizzo grandangolare, l'effetto linee cadenti si fa notare.

Fino ad oggi ho sempre ragionato d'istinto; voglio dire che se cerco volutamente una prospettiva esasperata, tendo ad enfatizzare tale effetto usando ottiche anche più spinte.

In molti casi però ciò è dovuto al punto di ripresa o allo spazio disponibile.
Non sempre raddrizzo le verticali e quasi mai le porto ad essere completamente parallele perché rischio di ottenere l'effetto opposto, ossia l'impressione che il soggetto sia più largo in alto che in basso.

E' vero che l'occhio non percepisce le linee cadenti, ma la realtà è una cosa mentre l'immagine in due dimensioni trasmette ben altra cosa.

Alla fine la domanda è:
E' giusto correggere le linee cadenti?
Se si, fino a che punto, senza stravolgere tutti gli altri piani di fuga e evitando il controsenso ottico di una facciata "apparentemente ripresa in bolla" dove si vede il sotto dei balconi (giusto per fare un esempio)?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se la fuga è esasperata non ha senso, ma se si tratta di pochi gradi non solo è giusto, ma certe volte è indispensabile.
Per evitare deformazioni io raddrizzo le immagini intervenendo sul trapezio della figura, ma faccio in modi da far coincidere la metà dei lati con la linea della vecchia immagine.
In definitiva se stringo la linea di base faccio lo stesso intervento alla linea in alto, in modo da non creare palazzi "impossibili".
stincodimaiale
Messaggio: #3
Se correggi le linee usando photoshop ti consiglio di rendere visibile la "griglia" per avere un riferimento corretto. A occhio in molti casi è difficile avere un idea di cosa è dritto o storto! mi è capitato di correggere delle linee che mi sembravano leggermente storte; poi contrallando appunto con la griglia mi sono reso conto che in realtà erano più "dritte" nell'originale che non con la mia modifica!! Il colpo d'occhio spesso inganna basta pensare che i greci erigevano colonne non perfettamente dritte appunto per compensare la prospettiva...
Stidy
Messaggio: #4
Intanto grazie per le risposte.

Si, io uso Photoshop e metto sempre la griglia, ciò nonostante, se metto perfettamente dritte le verticali, in certi casi, l'immagine risulta troppo deformata o (non so perché) irreale, con alcune evidenti distorsioni.

Adesso cerco di recuperare qualche esempio e lo posto, così mi riesce più facile spiegare ciò che intendo.
buzz
Staff
Messaggio: #5
lo hai letto il mio post?
Stidy
Messaggio: #6
Si Buzz grazie.

Faccio anche io così, proprio per evitare distorsioni eccessive ma a volte non mi convince....
buzz
Staff
Messaggio: #7
e ne hai tutti i motivi!
Tu stesso hai detto che la prospettiva non mente.
Diventa una immagine innaturale, vedi il fondo dei balconi ma la casa è ripresa ortogonalmente! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jun 4 2007, 12:33 PM) *

e ne hai tutti i motivi!
Tu stesso hai detto che la prospettiva non mente.
Diventa una immagine innaturale, vedi il fondo dei balconi ma la casa è ripresa ortogonalmente! smile.gif


A mio parere si ottiene un miglior effetto correggendo con strumenti diversi, es. Autopano. Se non mi sbaglio (non ho mai usato un decentrabile) risultato è simile a quanto ottenibile con un decentrabile.

esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

prima della cura:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio