ancora sulla vignettatura ...
beh credo di averci messo le mani sopra, o che qualcosa è passato sopra l'obiettivo della 7900, che come macchina appunto non mi sembra avere di questi problemi.
aggiungo uno scatto simile che era di prova (mi sembra era partito il flash) con colori meno buoni, ma che non è per nulla vignettato :
beh credo di averci messo le mani sopra, o che qualcosa è passato sopra l'obiettivo della 7900, che come macchina appunto non mi sembra avere di questi problemi.
aggiungo uno scatto simile che era di prova (mi sembra era partito il flash) con colori meno buoni, ma che non è per nulla vignettato :
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto solo ieri a questo forum, ma sono nikonista da 20 anni.
Solo da un paio d'anni ho iniziato a cimentarmi con la fotografia digitale, tramite due macchine che trovo affascinanti per quanto sanno offrire in cambio di una certa difficoltà di utilizzo, che personalmente trovo molto stimolante da un punto di vista intellettivo: le coolpix 5400 e 8400.
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che si possono reperire in questo spazio, ed invio una delle prime immagini scattate con la 8400.
Mi sono iscritto solo ieri a questo forum, ma sono nikonista da 20 anni.
Solo da un paio d'anni ho iniziato a cimentarmi con la fotografia digitale, tramite due macchine che trovo affascinanti per quanto sanno offrire in cambio di una certa difficoltà di utilizzo, che personalmente trovo molto stimolante da un punto di vista intellettivo: le coolpix 5400 e 8400.
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che si possono reperire in questo spazio, ed invio una delle prime immagini scattate con la 8400.
@puffosky: ok, questa non è vignettata, ma allora cosa è successo nell'altra?
@mauro_1964: welcome on board!!! Direi che parti benissimo, con un'immagine molto suggestiva. Nella foto potevi chiudere il diaframma di più? Avresti evitato quell'alone della luna, che magari sarebbe venuta stellata. Ovviamente ti si allungava il tempo di scatto... Comunque davvero una bella foto!!
Ciao
Alessandro
@mauro_1964: welcome on board!!! Direi che parti benissimo, con un'immagine molto suggestiva. Nella foto potevi chiudere il diaframma di più? Avresti evitato quell'alone della luna, che magari sarebbe venuta stellata. Ovviamente ti si allungava il tempo di scatto... Comunque davvero una bella foto!!
Ciao
Alessandro
@mauro_1964: Nella foto potevi chiudere il diaframma di più? ...
La fretta è sempre cattiva consigliera...
Ero al primo viaggio con la 8400 e non avevo con me il libretto di istruzioni, faceva molto freddo e non mi ricordavo più come si fa ad ottenere un tempo di scatto più lento di 8 secondi, per cui ho dovuto impostare il diaframma a tutta apertura.
Grazie per il suggerimento, ne terrò conto la prossima volta.
ne approfitto per postare un'immagine scatta con la 5400
Ciao, Mauro.
Messaggio modificato da mauro_1964 il Feb 10 2007, 10:57 AM
puffo perchè sottoesponi -1,7? nella foto che hai postato, mi sembra un po troppo, particolare come foto. dato che hai la 7900, prova se sei col cavaletto imposta 50 iso, metti af manuale, e metti il punto di fuoco nei pressi del punto luce più forte, alfine di ottenere una buona esposizione, mantieni matrix, al massimo sottoesponi -0,7, e autoscatto.
mauro raddrizza la foto!
ciao Marco
mauro raddrizza la foto!
ciao Marco
grazie cocceo nerva !
potevo vantarmi di puntare già sulla luce forte x ingannare la coolpix,
ma ho letto attentamente le tue istruzioni e sono fortemente utili.
è vero, spesso sottoespongo molto, chissà come si vede ...
ultimamente ho usato il - 0,7, ma sempre con 400 asa, con bimbo in
movimento credo sia indispensabile ...
xché in altre occasioni è meglio 50 asa? sarebbe gradita 1 piccola spiegazione.
intanto ecco un piccolo post dei 2 anni bimbo :
potevo vantarmi di puntare già sulla luce forte x ingannare la coolpix,
ma ho letto attentamente le tue istruzioni e sono fortemente utili.
è vero, spesso sottoespongo molto, chissà come si vede ...
ultimamente ho usato il - 0,7, ma sempre con 400 asa, con bimbo in
movimento credo sia indispensabile ...
xché in altre occasioni è meglio 50 asa? sarebbe gradita 1 piccola spiegazione.
intanto ecco un piccolo post dei 2 anni bimbo :
puffo perchè sottoesponi -1,7? nella foto che hai postato, mi sembra un po troppo, particolare come foto. dato che hai la 7900, prova se sei col cavaletto imposta 50 iso, metti af manuale, e metti il punto di fuoco nei pressi del punto luce più forte, alfine di ottenere una buona esposizione, mantieni matrix, al massimo sottoesponi -0,7, e autoscatto.
mauro raddrizza la foto!
ciao Marco
Vabbè, se dici tutto te... io che ce sto a fa qui?
Grande Marco, ciao!!!!!!!
ok puffo come ti chiami?, in notturna tenendo bassi gli iso ottieni meno grana\rumore, ergo foto più pulite, e ottieni tempi lunghi (max 2 sec sulla 5\7900), ne consegue l'uso del cavalletto con autoscatto per evitare il mosso dovuto al movimento della mano, è chiaro che i tempi lunghi vanno bene per oggetti statici oppure per realizzare mosso creativo, come nel tuo primo scatto (la persona si muove).
per fotografare i bambini et grandi in casa uso sempre il flesh oppure li metto in modo da essere baciati dal sole che entra dalla finestra e alzo un po l'iso (200 e -0,7 e bss) e stanno in posa , per diminuire l'effetto del flesh non mettetivi troppo vicini al soggetto ma state a un paio di metri.
metterei 64 iso, media ponderata, bilanciamento del bianco flesh, flesh oppure la modalità ritratto.
poi userei il blocco di messa a fuoco, premendo a metà il tasto di scatto, quando il bimbo assume un espressione carina termino la pressione sul tasto, ergo scatto et photo fecit.
per il problema degli occhi rossi uso picture project.
molto particolare lo scatto ultimo postato.
per vedere i dati di scatto tasto destro sulla foto et click proprietà.
le foto ridimensionale sempre a 800x600 pixel prima di postarle
buone notturne
ciao Marco
per fotografare i bambini et grandi in casa uso sempre il flesh oppure li metto in modo da essere baciati dal sole che entra dalla finestra e alzo un po l'iso (200 e -0,7 e bss) e stanno in posa , per diminuire l'effetto del flesh non mettetivi troppo vicini al soggetto ma state a un paio di metri.
metterei 64 iso, media ponderata, bilanciamento del bianco flesh, flesh oppure la modalità ritratto.
poi userei il blocco di messa a fuoco, premendo a metà il tasto di scatto, quando il bimbo assume un espressione carina termino la pressione sul tasto, ergo scatto et photo fecit.
per il problema degli occhi rossi uso picture project.
molto particolare lo scatto ultimo postato.
per vedere i dati di scatto tasto destro sulla foto et click proprietà.
le foto ridimensionale sempre a 800x600 pixel prima di postarle
buone notturne
ciao Marco
mauro raddrizza la foto!
ciao Marco
Caro Marco,
in genere sono un maniaco raddrizzatore di panorami inclinati.
Questa l'ho volutamente lasciata così perchè è un raro esempio di previsualizzazione che si è concretizzata.
Ero su un vaporetto stipato che beccheggiava, controsole ed ho intravisto la gondola. Ho impostato la 5400 su messa a fuoco infinito ed ho scattato.
Dato che si trattava di un profilo nero, ho applicato un po' di D-light con capture ed un "viraggio seppia".
Rileggendo il msg ho avuto l'impressione di essere stato polemico, ma assicuro che non è così, le critiche sono sempre ben accette.
Saluti, Mauro.
ciao marco e ale ... (a chi sento?)
mi chiamo franco detto puffo o puffosky per motivi di cappello ...
ho amato x anni la foto di teatro e concerti con una vecchia f2 con cui
avevo rapporto di odio/amore, pesantissima ecc.
x questo sono restio a comprare reflex
w la leggera coolpix !
ecco uno sporchino post da concerto:
ciao franco puffo
mi chiamo franco detto puffo o puffosky per motivi di cappello ...
ho amato x anni la foto di teatro e concerti con una vecchia f2 con cui
avevo rapporto di odio/amore, pesantissima ecc.
x questo sono restio a comprare reflex
w la leggera coolpix !
ecco uno sporchino post da concerto:
ciao franco puffo
ok Mauro sei perdonato per l'orizzonte storto, è comunque interessante questa "interpretazione", lo storto rimanda alla mente il fatto che la foto è stata fatta da una barca che beccheggiava.
puffo franco , data la situazione di luce la foto al concerto è ok, un po di contrasto in post produzione, ottieni un risultato migliore se passi da matrix a spot area af, misura dell'esposizione sul punto di messa a fuoco, recuperi sui tempi, metti a fuoco et misura esposizione su un punto luce ben illuminato:viso cantante ecc.
: 400 iso, spot area af.
il risultato dipende sempre da come è illuminato il palco, come bilanc del bianco uso incandescenza.
metto anche scatto continuo(6-7 scatti consecutivi), per non perdere mossi creativi oppure bss (5-6 scatti consecutivi salva solo il più nitido, meno mosso).
buone notturne
ciao Marco
puffo franco , data la situazione di luce la foto al concerto è ok, un po di contrasto in post produzione, ottieni un risultato migliore se passi da matrix a spot area af, misura dell'esposizione sul punto di messa a fuoco, recuperi sui tempi, metti a fuoco et misura esposizione su un punto luce ben illuminato:viso cantante ecc.
: 400 iso, spot area af.
il risultato dipende sempre da come è illuminato il palco, come bilanc del bianco uso incandescenza.
metto anche scatto continuo(6-7 scatti consecutivi), per non perdere mossi creativi oppure bss (5-6 scatti consecutivi salva solo il più nitido, meno mosso).
buone notturne
ciao Marco
Della stessa serie della prima, uno scatto al crepuscolo nell'Alpe di Siusi, appena prima che la luna tramonti dietro il Sasso Piatto.
Saluti, Mauro.
Saluti, Mauro.
Mauro semplicemente stupenda!, bravo, aspetto il commento di Alessandro il "cattivo"
ciao Marco
Messaggio modificato da Marco Cocceio Nerva il Feb 16 2007, 11:24 AM
ciao Marco
Messaggio modificato da Marco Cocceio Nerva il Feb 16 2007, 11:24 AM
Spiaggia Moneglia
ciao ubi, bellissima nei colori, è un po micromossa, forse con un poco di contrasto si recupera.
ciao Marco
ciao Marco
Spiaggia Moneglia
Ciao ubi, quoto quanto detto da Marco sul micromosso, credo però (tanto per dissentire ) che con una maschera di contrasto rischi di farla diventare troppo rumorosa, soprattutto nelle zone di luce.
Mi sembra leggermente storta...
Come gusto personale poi ti dico che le luci io le preferisco stellate. Non so con quale coolpix hai scattato, ma se hai modo di lavorare a priorità di diaframmi puoi fare una prova chiudendo il diaframma. Ovviamente ti si allunga il tempo di scatto e il treppiede doventa ancora più necessario!
Prova, magari ti piacciono
Ciao, Alessandro (il cattivo in questo 3D )
Ciao ubi, quoto quanto detto da Marco sul micromosso, credo però (tanto per dissentire ) che con una maschera di contrasto rischi di farla diventare troppo rumorosa, soprattutto nelle zone di luce.
Mi sembra leggermente storta...
Come gusto personale poi ti dico che le luci io le preferisco stellate. Non so con quale coolpix hai scattato, ma se hai modo di lavorare a priorità di diaframmi puoi fare una prova chiudendo il diaframma. Ovviamente ti si allunga il tempo di scatto e il treppiede doventa ancora più necessario!
Prova, magari ti piacciono
Ciao, Alessandro (il cattivo in questo 3D )
Il problema per quanto riguarda l'angolazione e' dovuta al cavalletto(acquistato per due soldi) prossimo alla sostituzione e al fatto che non ho post-trattato.
Pe il micromosso provvedero' nei prossimi scatti ad ottimizzare il "settaggio"della macchina(CP-P4).
Bye!
d'accordo con il "cattivo" 16ale16 , ti ricordo l'autoscatto onde evitare il mosso dovuto alla pressione sul pulsante di scatto.
ciao Marco
ciao Marco
Il mio piccolo contributo notturno.
Buona notte!
Silvano
Buona notte!
Silvano
ciao Silvano, la prima non incontra i miei augusti gusti , pecca in composizione quella luminaria al centro da fastidio, mentre la seconda è "affascinante", vediamo il "cattivo" che dice.
ciao Marco
ciao Marco
Caro Marco, hai ragione, ma ho solo fatto degli esperimenti in diverse condizioni di luci seguendo i tuoi preziosi consigli.
Un'altra foto notturna del Duomo di Milano (visto dal retro).
Dato che la mia Coolpix non possiede un super-grandangolo, questa foto è il risultato dell'elaborazione di 6 foto separate che sono state composte impiegando un programma di "photo-stitching" che permette di raccordare perfettamente diverse foto per ottenere una singola foto panoramica.
Saluti a tutti!
Silvano
Un'altra foto notturna del Duomo di Milano (visto dal retro).
Dato che la mia Coolpix non possiede un super-grandangolo, questa foto è il risultato dell'elaborazione di 6 foto separate che sono state composte impiegando un programma di "photo-stitching" che permette di raccordare perfettamente diverse foto per ottenere una singola foto panoramica.
Saluti a tutti!
Silvano
complimenti Silvano, ottima, addirittura sei foto! ottenendo un ottimo risultato notturno. composizione ottima con il monemento centrale e le due vie di "fuga" laterali. Imponente. voto 10
ciao Marco
ciao Marco
Un'altra foto notturna del Duomo di Milano (visto dal retro).
.........
La foto è molto suggestiva.
Secondo me per la lode manca solo una leggera ripresa delle linee cadenti, ma è solo il mio punto di vista.....
Mi sono permesso di dare una sistematina alla prospettiva. Vedi tu se è il caso di operare sull'originale oppure no.
Saluti
Pietro