FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 + Sb600 + Flash Da Studio
combinazione impossibile?!?
Rispondi Nuova Discussione
simonelorenzi
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi,
starei per acquistare un SB800 (oltre all'SB600 che già possiedo) da utilizzare con D70 unitamente a flash da studio, ma ho grossi dubbi che funzioni.
Come ho già sperimentato, usare il lampeggiatore da studio con l'SB 600 è possibile solo in modo limitato, perchè bisogna che quest'ultimo stia attaccato alla macchina e lampeggi in manuale facendo così scattare in sincro il flash da studio dotato di servocellula. Non funziona invece con l'SB600 in wireless.
Quindi temo che neppure montando il nuovo acquisto, l'SB800, sulla macchina si riesca a sincronizzare i lampi del flash master(SB800) con l'SB600 in remoto insieme al flash da studio.
Spero proprio di sbagliarmi...
...per poter comprare l'SB senior e usarlo in modo molto versatile! smile.gif

Grazie per i lumi,

Simone
dema
Messaggio: #2
Wireless e flash da studio non possono coesistere.
I flash SB8/600 per funzionare in wireless hanno bisogno di una serie di prelampi emessi dalle macchine fotografiche (tra cui forse la tua non ricordo e la D200 più altre) o da un SB800 o in alternativa da un SU800, ma questi prelampi fanno scattare i flash da studio quindi la macchina sente la luce di quest'ultimi per cui dice al SB8/600 di scattare con poca potenza in più i flash da studio magari non sono di nuovo scarichi per cui ottieni una foto nera.

Alternative:
I flash da studio li fai scattare con un cavetto attaccato alla presa PC, monti questo sulla macchina
IPB Immagine
e la colleghi ai flash da studio con questo
IPB Immagine

2° possibilità
Non sono sicuro che la tua macchina possa farlo non credo ma lo mette perche magari può tornare utile a qualcuno.

Se la macchina può fare una lettura FV usando in tanto personalizzabile con le macchina che lo hanno, premi il tasto il flash SB800 emette il pre-lampo, i flash da studio scattano la macchina legge la luce, tempo che i flash da studio si ricarichino e puoi scattare.

3° possibilità
Metti i flash in modalità in SU-4 e scatti come una volta con le servo cellule, però così ti scordi di modificare la potenza del SB remoto dalla macchina dovrai di volta in volta andare dal flsh rmoto e regolarlo.
simonelorenzi
Messaggio: #3

Innanzitutto grazie Dema! guru.gif
Ho avuto un fulmineo momento di esaltazione nel leggerti quando hai scritto riguardo la funzione FV, che la D70 ha (!), ma quando sono andato a testarla ho visto che è impossibile il funzionamento in wireless - almeno con l'SB600-, peccato, sarebbe stato veramente un piccolo trucco molto utile. Visto che la D70 ha la funzione FV non credo sia possibile farlo con altre fotocamere...

Altra tua soluzione sarebbe utilizzare il cavo sincro collegando il flash da studio alla presa PC della fotocamera (o al connettore messo sulla slitta a caldo della stessa), ma sarei un pò limitato nei movimenti lavorando coi cavetti e la situazione si complicherebbe se usassi 2 monotorcia.

Forse l'idea migliore sarebbe usare l'SU4, peccato che il listino nikon lo proponga a 155 euro ...quasi il prezzo di un piccolo monotorcia di potenza doppia di un SB600, ma a 2/3 del suo prezzo.
Non esiste niente di simile? Non credo sia complesso ne molto costoso realizzare una basetta portaflash SB collegata ad una servocellula!

Comunque, ancora grazie mille per gli imput. wink.gif

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il discorso mi sfugge un po...

ricapitolando, tu hai bisogno di far funzionare un SB600 e un flash da studio (suppongo munito di servocellula) insieme.

Per far funzionare il sistema, basta settare l'SB600 sulla slitta della macchina o collegato alla macchina tramite un cavo tipo SC17 o SC29, in modalità AA o M. L'unica modalità da evitare è l'iTTL, che farebbe partire, con i prelampi di misurazione, il flash da studio.
Allostesso modo, potrai fare con un SB800, l'importante è usarlo in SU-4.
simonelorenzi
Messaggio: #5
QUOTE(matteoganora @ Feb 12 2007, 07:43 PM) *

Il discorso mi sfugge un po...


...forse non ero stato abbastanza chiaro:
si, devo far funzionare un flash da studio (munito di servocellula) contemporaneamente ad un SB600, ma quest'ultimo in wireless.
Il massimo sarebbe usare il piccolo flash integrato della mia D70 per far scattare contemporaneamente tutti i flash (settati in manuale, ovviamente), ma l'SB600 non può funzionare in emulazione SU4 - come invece, mi pare di aver capito, può fare l'SB800 -, perciò chiedevo se ci fosse qualcosa di più economico dell'SU4 da collegare all' SB600 per poterlo far funzionare in questo modo.

Grazie a chi avrà qualche idea. wink.gif

Simone
nonnoGG
Messaggio: #6
Una normale servocellula dovrebbe risolvere il problema : ovviamente dovrai settare adeguatamente i parametri di emisssione del tuo SB-600 .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
simonelorenzi
Messaggio: #7
Ok, grazie nonnoGG,
spero sia semplice reperire una "normale fotocellula" che si colleghi col contatto a caldo del mio SB, mi auguro che il mio negoziante di fiducia riesca a procurarmela.
Grazie anche a tutti quanti sono intervenuti! smile.gif

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(simonelorenzi @ Feb 12 2007, 08:02 PM) *

Ok, grazie nonnoGG,
spero sia semplice reperire una "normale fotocellula" che si colleghi col contatto a caldo del mio SB, mi auguro che il mio negoziante di fiducia riesca a procurarmela.
Grazie anche a tutti quanti sono intervenuti! smile.gif

Simone

Con la servocellula andrai benissimo, di norma i negozianti ne hanno, tempo fa erano molto diffuse, i costi oscillano tra i 30 e i 50 euro
simonelorenzi
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Feb 13 2007, 02:52 PM) *

Con la servocellula andrai benissimo, di norma i negozianti ne hanno, tempo fa erano molto diffuse, i costi oscillano tra i 30 e i 50 euro


Bene,
grazie mille Matteo!

Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio