FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemino Con Nikon Capture 4
.nef non è un file immagine supportato. Per aprire l'immagineè ric
Rispondi Nuova Discussione
Federico Giammusso
Messaggio: #1
Salve a tutti, creo questo post per un problemino che ho riscontrato nell'utilizzo, o meglio nel tentativo di utilizzo del software Nikon Capute 4 presente nel pacchetto Picture Project 1.5.
Ho acquistato a dicembre una nikon d50 kit 18/55 mm e nella confezione era presente il cd PictureProject 1.5.
Fino a qualche giorno fa, ho realizzato scatti esclusivamente in jpeg finchè un mio amico mi ha detto di provare anche il raw (nef). Io mi sono cimentato nell'esecuzione di scatti in nef, e dopo averli scaricati sul notebook, volevo giocarci su o quantomeno trasformarli in jpeg.
Ho istallato il programma e ho avuto la prima sorpresa, ossia il software è una verione trial di 30 giorni, cosa che uno non si aspetta dopo che ha pagato parecchi euro la macchina, tuttavia il vero problema non sussiste qui.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso è il fatto che aprendo il file con estensione .nef, mi compare una finestra popup con il seguente errore: (...) .nef non è un file immagine supportato. Per aprire l'immagine è richiesta una versione aggiornata del software.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Cosa si deve fare:

- c'è qualche problema da risolvere a livello software?
- scaricare o richiedere una versione più aggiornata, o addirittura acquistarla?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà!

Ciao, federico
mrflanger
Messaggio: #2
Ciao Federico, evidentemente la versione trial inclusa nella scatola della tua D50 non è proprio recente... ad ogni modo puoi scaricare la trial direttamente da questo sito. Troverai Nikon Capture 4 e Capture NX, il secondo evoluzione (tutta rivisitata) del primo.
Sul fatto che sia una versione trial bhe se ne son dette di tutti i colori... ma da ex-programmatore non posso che comprendere questa scelta. La gente spesso pensa che i software poiché immateriali si creino da soli, invece c'è dietro tanto lavoro, analisi, progettazione, stesura del codice, alpha testing, beta testing, revisioni, ecc... ecc... e tutto questo sono costi che evidentemente Nikon ha deciso di non caricare sui prodotti che distribuisce... del resto con Picture Project e/o Nikon View molte cose sono fattibili, inclusa la conversione dei file NEF.

A presto! Pollice.gif
Federico Giammusso
Messaggio: #3
Grazie mille mr. Flanger per le risposte.
Volevo aggiungere solo due cose:

so bene che a monte di un programma c'è una catena di sviluppo e delle persone coinvolte che comportano costi elavati, il mio appunto era sul fatto che nikon mette la versione trial. Evidentemente come dici tu, non vuole caricare obbligatoriamente chi acquista nikon, e mi va benissimo, ma almeno metterne uno aggiornato biggrin.gif

cmq, volevo chiederti un ultima cosa, dato che sono nuovo e ancora non so muovermi, potresti indicarmi dove trovare il link per il download della versione trial di Nicon Capture NX?

Grazie di cuore, ciao, fed

Messaggio modificato da Federico Giammusso il Jan 22 2007, 04:56 PM
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(Federico Giammusso @ Jan 22 2007, 04:55 PM) *

.............. potresti indicarmi dove trovare il link per il download della versione trial di Nicon Capture NX?

Grazie di cuore, ciao, fed


Puoi scaricare la versione trial dell' NX direttamente dal sito di assistenza europeo cliccando quì ed entrare come possessore, dopo esserti registrato.
Allego file.
Puoi anche aggiornare il Capture 4 che tu hai sempre direttamente dal sito linkato o farl fare in automatico dal programma stesso, ma se posso darti un consiglio prova subito NX.............. wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Federico Giammusso
Messaggio: #5
Grazie Alessandro, molto gentile!
Ciao a presto! biggrin.gif grazie.gif
mrflanger
Messaggio: #6
QUOTE(Federico Giammusso @ Jan 22 2007, 04:55 PM) *

... ma almeno metterne uno aggiornato biggrin.gif ...


Su questo non posso che darti ragione!

Per il resto ti ha già aiutato il caro Alessandro.

Buona luce! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio