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bcm33n
Messaggio: #1
Ciao, nikonista da poco con una D200 e il suo 18\70, vi allego una mia prima foto che mi pare non sia venuta un gran chè.

Dove ho sbagliato ?

Perchè già la zona degli alberi in secondo piano è poco nitida ?
(e lo sfondo terrificante ancora peggio...)

La foto è stata scattata con f9.5 tempo320 iso250

Ringrazio chiunque sappia dare una dritta per fare foto di paesaggi "a tutto fuoco".

Saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tecra78
Messaggio: #2
Ciao bcm33n,
non sono un "più bravo", unsure.gif ma penso che il problema principale sia il diaframma.

Per far venire tutto il paesaggio nitido ed a fuoco, dovevi chiudere molto di più il diaframma.

Fotocamera.gif Saluti
logon
Messaggio: #3
QUOTE(bcm33n @ Aug 25 2006, 09:39 AM) *

Ringrazio chiunque sappia dare una dritta per fare foto di paesaggi "a tutto fuoco".


Mai sentito parlare di prospettiva aerea?
La tua foto non ha nulla di errato ed è tutta a fuoco il "problema" è semmai un altro.
Quando si fotografa un paesaggio nell'inquadratura entrano soggetti posti a notevole distanza e più questi sono lontani più appaiono sfumati e velati da uno strato più o meno grigio-azzurro.
La causa del fenomeno è il fatto che l'aria dell'atmosfera terrestre non è perfettamente trasparente ma si presenta più o meno limpida a seconda dell'umidità e delle condizioni climatiche presenti.
Quindi più aria c'è tra noi e il soggetto che vediamo (o più esso è distante che è la stessa cosa) e più questo apparirà sfumato e lattiginoso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rimedi?
La cosa più efficace sarebbe quella di fotografare i paesaggi solo quando le condizioni meteo sono ottimali (primo mattino, giornate fresche, asciutte e possibilmente un poco ventilate) oppure usare il velo atmosferico a fini creativi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuseppe.
filippogalluzzi
Messaggio: #4
Sinceramente, da una foto così compressa non riesco a capire bene.
f 9.5, secondo me è sufficiente a garantirti una buona pdf, a patto che tu metta a fuoco nel posto giusto. (non a 50 cm).

In attesa di una versione più 'studiabile' sposto in tecniche fotografiche.

Messaggio modificato da filippogalluzzi il Aug 25 2006, 08:58 AM
steanfer
Messaggio: #5
A me pare soprattutto sovraesposta!
Francesco Martini
Messaggio: #6
Ciao...
Non hai sbagliato nulla...Per una profondita' di campo da pochi metri all'infinito un diframma chiuso a 9,5 e' piu' che sufficente. Lo sfondo, come ti hanno gia' detto, non e' sfuocato, ma leggermente sovraesposto (si vede anche dal cielo che e' "sfondato")... e poco nitido per un fattore "atmosferico".....
Buone foto
Francesco Martini
Zullino
Messaggio: #7
Quoto ai massimi livelli gli ultimi due post.
Le montagne in secondo piano sembrano sovraesposte e questo, unitamente alla prospettiva aerea già menzionata, rendono l'idea di una immagine non nitida ma in realtà il problema non sussiste.


__________________________
messaggio modificato

Mi correggo, sono giunto in ritardo, quoto ora gli ultimi tre post.

Ciao

Messaggio modificato da Zullino il Aug 25 2006, 09:17 AM
sangria
Messaggio: #8
ciao

a parte che visto che hai usato un tempo di 320 potevi arrivare a f11 senza nessun problema e nel caso aumentare i tempi di esposizione, ovviamente come ti hanno detto sopra l'obbiettivo fra le sue caratteristiche ha anche la distanza minima di messa a fuoco quindi quello che tu vuoi fotografare per essere a fuoco deve essere minimo alla distanza indicata come minima altrimenti per la messa a fuoco non c'è niente da fare, un altro consiglio è di curare di più il taglio della foto, quella persona in basso a sinistra tagliata a metà è un pugno in un occhio, quando componi l'immagine devi dare importanza a quello che vuoi far vedere le altre cose meno ce ne sono e meglio è.

ciao spero che siano le spiegazioni che volevi
bcm33n
Messaggio: #9
Grazie ragazzi per i consigli.

da inesperto, ho fatto la foto con le impostazioni in automatico mirando alle montagne più lontane (che però sono venute sovraesposte...)

Dovrò quindi forzare gli automatismi della macchina chiudendo di più il diaframma ? riduco di qualche "step" il pulsante di correzione esposizione ?

Per il blu dominante nella foto, alzo la "temperatura di colore" ?

Ciao
mirage
Messaggio: #10
per la lieve dominante blu non farei niente se fossi in te:nei paesaggi con cielo sta anche bene!quando in una inquadratura c e' tanto cielo io,personalmente,sottoespongo a scapito del resto perche' mi piacciono i cieli saturi texano.gif
macadam
Messaggio: #11
Ciao bcm33n, non prenderla male.
Mi permetto di dire una cosa che gli amici del forum non hanno sollevato:
Al di là delle condizione atmosferiche, della profondità di campo e della composizione, io nella foto che hai postato ho notato che il cielo è "bucato" e che le zone in ombra (tipo le ombre degli alberi) sono completamente chiuse.

Ora questo è un limite naturale dei sistemi fotografici (sia digitale che pellicola con differenza tra i due a parità di scena inquadrata), che oltre ad una certa gamma dinamica non riescono a registrare dettagli.
Potevi ad esempio sottoesporre un pò, ma le ombre e le zone scure vicino alle ombre ti si sarebbero inesorabilmente chiuse ancora di più.
Oppure sovraesporre e far risaltare i dettagli delle zone in ombra, ma MOLTO più cielo e zone chiare ti si sarebbero bruciate.
Se nell'inquadratura volevi far comparire anche la persona, questa poteva essere illuminata da un colpo di flash di riempimento, ma niente avresti potuto fare per far "apparire" dettagli nelle zone + scure.

A tutto questo c'è un parziale rimedio.
Potresti scattare in raw e convertire + file tif con esposizioni diverse (sovra, normo e sotto esposto) da aprire poi in ps o simili a creare un sandwich di immagini miscelate per tirar fuori + dettagli possibili.

Sarebbe come una specie di sistema zonale digitale (scusatemi il termine è probabilmente un pò sopra le righe).

Ci sono anche software specifici per l'utilizzo di immagini ad alto contenuto dinamico (HDR a 48 bit tipo Photomatix o altri), ma questo è un discorso lungo.

Al di là di questo, restano i limiti "naturali" della registrazione delle immagini.

Cmq in raw riesci a leggere dettagli anche a +1/+1,5 stop rispetto a quello che leggi direttamente in jpg/tif dalla macchina.
Questa capacita la puoi poi sfruttare per comprimere la gamma dinamica ed avere "il + possibile".

Tutto quello detto fin'ora riguarda a composizione, esposizione e pdc è sempre valido.

Tieni conto che non devi pensare al raw come alla soluzione dei problemi o dei limiti... ma solo allo strumento per poter sfruttare tutto quello che il digitale ha da dare!

Scusatemi tutti per la lunghezza... ero un pò in vena....

CIAO a tutti!
danielsann
Messaggio: #12
Una D200 usata in auto matico ?!??!

Io proporrei un bel corso di fotografia !!!!
E' come chi guida un auto, ma non ha mai preso la patente !!!!


Daniele ....#

Messaggio modificato da danielsann il Aug 25 2006, 03:01 PM
 
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