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Come Eliminare Riflessi Di Luce Sui Vetri O Flash?
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BIIP
Nikonista
Messaggio: #1
Mi sto "sfogliando " diecimila plugin e azioni, ma acci non trovo nulla. ( A parte utilizzare il clone).


Avete mica idea?


ciao smile.gif


moni
lellodanna
Messaggio: #2
ovviamente dipende da foto a foto, alle volte nn ci puoi fare nulla, in altre puoi provare anche a ricostruire particolari bruciati dai riflessi o solo ad eliminarli. ma plugin e azioni servono a poco, anzi a nulla, ci vuole un po' di "mano" con timbri, pennelli mouse penna grafica etc..

per un effetto veloce puoi provare a fare cosi:
seleziona le alteluci della foto (menu selezione-->intervallo colori)
copia e incolla
ti trovi tutte le alte luci della foto su un nuovo livello
togli con la gomma quelle ke nn ti servono
sfoca
gioca un po' con la trasparenza e la fusione dei livelli

qualke beneficio lo ottieni.. smile.gif

ciao

P.S.: dopo lo sfoca, qualche volta puo' essere anke utile abbassare un pochino la luminosità del livello delle alte luci o passarci su un grigio neutro 20% in modalità moltiplica, prova un pochino..

Messaggio modificato da lellodanna il Aug 16 2006, 09:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao, hai magari la foto in questione da postare?
Potrebbe esserci d'aiuto per darti qualche dritta.... se non troppo difficile!!!! biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif
Ciao
Fabry smile.gif
BIIP
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(lellodanna @ Aug 16 2006, 10:44 PM) *

ovviamente dipende da foto a foto, alle volte nn ci puoi fare nulla, in altre puoi provare anche a ricostruire particolari bruciati dai riflessi o solo ad eliminarli. ma plugin e azioni servono a poco, anzi a nulla, ci vuole un po' di "mano" con timbri, pennelli mouse penna grafica etc..

per un effetto veloce puoi provare a fare cosi:
seleziona le alteluci della foto (menu selezione-->intervallo colori)
copia e incolla
ti trovi tutte le alte luci della foto su un nuovo livello
togli con la gomma quelle ke nn ti servono
sfoca
gioca un po' con la trasparenza e la fusione dei livelli

qualke beneficio lo ottieni.. smile.gif

ciao

P.S.: dopo lo sfoca, qualche volta puo' essere anke utile abbassare un pochino la luminosità del livello delle alte luci o passarci su un grigio neutro 20% in modalità moltiplica, prova un pochino..



grazie.gif grazie.gif guru.gif


Sto provando dal tuo tutorial su quella del ritratto che posto sotto a Fabry e caspita se già migliora!!! Domani posto il parto biggrin.gif

grassie!!

Ho fatto parecchie foto in musei e alcune , poche per fortuna, ma importanti, sono davvero fetide da "tirare fuori"

ciao:)

moni





QUOTE(fabrizioz @ Aug 16 2006, 10:48 PM) *

Ciao, hai magari la foto in questione da postare?
Potrebbe esserci d'aiuto per darti qualche dritta.... se non troppo difficile!!!!
Ciao
Fabry smile.gif



Ciaoo smile.gif

sei gentilissimo, grassie, come ho scritto sopra ne ho una serie che sto scannando rolleyes.gif delle peggiori; in linea di masima il problema su quelle é il riflesso di luce del sole sulle vetrine delle tele (alcune sono ad esempio di Gauguin..e mah non hanno voluto aprirmi le vetrine uff non capisco LOL biggrin.gif ) , e sparate di flash , te ne posto due fra le più brutte hih hi tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Scherzi a parte grazie davvero siete arcigentilissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

moni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Gulp!!!!!! blink.gif
Situazione un pochino complessa, visto la tipologia e la quantità di riflessi!!
Per la prossima volta, ti consiglierei di eliminare i problemi in fase di ripresa.
Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare il flash e di alzare gli ISO: anche ad alte sensibilità, le prestazioni delle reflex digitali sono nettamente superiori a quelle che potresti ottenere con una pellicola.
Poi... un cavalletto, se possibile.
Se invece deve essere flash per forza e la superficie è lucida, prova a fotografare facendo in modo che la luce colpisca il soggetto "di taglio", non a 90°, magari posizionando il flash lateralmente. E qui ricordati della famosa regolina della caduta di luce..... tongue.gif
Un saluto
Fabry smile.gif
BIIP
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(fabrizioz @ Aug 18 2006, 11:53 PM) *

Gulp!!!!!!
Situazione un pochino complessa, visto la tipologia e la quantità di riflessi!!
Per la prossima volta, ti consiglierei di eliminare i problemi in fase di ripresa.
Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare il flash e di alzare gli ISO: anche ad alte sensibilità, le prestazioni delle reflex digitali sono nettamente superiori a quelle che potresti ottenere con una pellicola.
Poi... un cavalletto, se possibile.
Se invece deve essere flash per forza e la superficie è lucida, prova a fotografare facendo in modo che la luce colpisca il soggetto "di taglio", non a 90°, magari posizionando il flash lateralmente. E qui ricordati della famosa regolina della caduta di luce.....
Un saluto
Fabry smile.gif



hi hi me l'aspettavo un gulp biggrin.gif

Si in effetti con il Metz faccio sempre come hai scritto e in verticale, e prima faccio qualche flashata di prova, queste insieme a un altra decina, sono quelle che per vari motivi sono venute da schifo proprio

eccone un paio che so' venute quasi bene : (sono ancora da ritoccare)

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao smile.gif

moni
p.s. uso solo analogica, in fondo al topic wink.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=0&#entry641954




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
La seconda mi pare che possa andare.
Nella prima attenzione alle fonti di luce che entrano in macchina (tipo la finestra che c'è dietro il quadro) e forse anche i due riflessi sul dipinto sono finestre... o sbaglio?

Ciao Fabry smile.gif
BIIP
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(fabrizioz @ Aug 21 2006, 08:45 PM) *

La seconda mi pare che possa andare.
Nella prima attenzione alle fonti di luce che entrano in macchina (tipo la finestra che c'è dietro il quadro) e forse anche i due riflessi sul dipinto sono finestre... o sbaglio?

Ciao Fabry smile.gif



hai perfettamente ragione wink.gif Difatti mi ero fatta aprire tutte le finestre per fotografare la stanza e i vari angoli e oggetti , e ho toppato alla grande su questo quadro che era pieno di riflessi della luce esterna; difatti é fatto con il cavalletto e senza flash .

L' ho ritoccata cosi...ma a acci la mano é difficilissima e sembra come é venuta lo zampone di un maiale mad.gif E il braccio mahhh

Per correggere la prospettiva ho usato trasformazione libera, non so usare altro modo .

In linea di massima mi fa pena grrrr , che ne pensi?
ciao smile.gif moni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BrunoCi
Messaggio: #9
Leggo solo adesso questa discussione.

Credo che in fase di ripresa ti possa tornare utile un filtro polarizzatore. Riduce drasticamente i riflessi da qualsiasi superficie non metallica, e penso che potresti trarne vantaggio. Riduce anche la luminosità, ma dal momento che usi il cavalletto non dovresti avere grossi problemi.

Ciao,
Bruno.
BrunoCi
Messaggio: #10
Dimenticavo: anche un buon paraluce sull'obiettivo potrebbe esserti utile (ammesso che tu non ne faccia già uso).
Il quadro della mamma di Flaubert ha degli spifferi di luce davvero difficili da gestire! cerotto.gif

Ciao,
Bruno.
 
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