FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Wb Su D70
sono il solo?
Rispondi Nuova Discussione
valdo
Messaggio: #1
In più di un'occasione (diciamo quasi sempre) mi è capitato di scattare con la D70,
e, scaricate le foto trovare una forte discrepanza tra i colori che avevo visto e quelli che ha visto la macchina dry.gif .

tutto ciò scattando con il bilanciamento del bianco in AUTO, riesco a migliorare il risultato premisurando, ma mi sembra strano dover premisurare dopo aver speso così tanti soldi.

c'è qualcono che ha condiviso con me questa brutta esperienza?
Peve
Messaggio: #2
Io non ho una D70 ma con la mia D50 il problema è più o meno lo stesso se metto il WB in Auto, secondo me i risultati migliori si ottengono premisurando (naturalmente) come fai tu o cercando tra le soluzioni soluzioni preimpostate quella che si adatta meglio alla situazione, cercando di pensare un po' come la macchina (es. per i tramonti io imposto nuvoloso anche se c'è sereno e il risultato è gradevole).
Se no se hai capture e scatti in raw (se non lo fai te lo consiglio vivamente) puoi impostare il WB in post produzione.
ciao.
Rugantino
Messaggio: #3
hmmm.gif hmmm.gif
Io avevo la D70 e il bilanciamento del bianco faceva il suo dovere al 99,99% dei casi.
La D50 di mio fratello si comporta allo stesso modo e fa anch'essa il suo dovere.
Forse dovresti postare qualche scatto per capire meglio coa stia succedendo.
Spindulo
Messaggio: #4
Il Wb è uno dei pochi difetti che ha la D50 e credo, a questo punto, anche la sorella maggiore. Di solito Il Wb auto in caso di illuminazione artificiale è quasi sempre errato. E' un problema che affligge quasi tutti gli stumenti per l'acquisizione digitale. Con illuminazione naturale mi è capitato meno di trovare discrepanze nel bilanciamento automatico. Naturlamente gli strumenti più "professionali" hanno la possibilità di Premisurazione.
Quindi il mio consiglio è di scattare in Raw e di premisurare (se ne hai il tempo), altrimenti eventuali difetti verranno corretti in post produzione!

Bye bye!
fotoland
Messaggio: #5
Il problema del bilanciamento del bianco in auto, si riscontra maggiormente in caso di luce artificiale (o mista), non dovrebbe darti problema, o per lo meno, può essere accettabile al 99% in caso di illuminazione naturale.
sassoscritto
Messaggio: #6
Il problema del WB lo sento anche io, con la d70s, specialmente in interni, ed anche in assenza di luce artificiale. Mi e' capitato di fare una sequenza di qualche scatto (6-7) nell'arco di qualche decina di secondi, in condizioni praticamente immutate, e di trovarne 1 o 2 con un bilanciamento completamente diverso dalle altre (e nettamente sbagliato).

Per quanto riguarda il post-processing, anche in assenza di capture, si puo' fare una regolazione fine del WB utilizzando UFRaw, un plugin di GIMP per l'importazione dei raw, tra cui i NEF di tutte le Nikon. Non mi sembra che supporti operazioni in batch (forse la versione per linux lo fa, a riga di comando), ma se si tratta di recuperare poche foto, puo' essere un valido strumento.

Ciao Stefano

Messaggio modificato da sassoscritto il May 7 2006, 09:16 PM
alex69
Messaggio: #7
D70 e WB Auto da sempre: na sbaglia pochissime.
agonelli
Messaggio: #8
proprio oggi ho fatto un paio di scatti in sequenza (D70) con risultati completamente diversi per quanto riguarda il bilanciamento del bianco.

La cosa non mipreoccupa perchè credo che scattando in nef (forse anche in JPG)
sia comunque rapido mettere a posto eventuali sbagli del sistema.

Saluti
Andrea
rogia80
Messaggio: #9
Signori, a me è capitata la stessa cosa in studio, praticamente due scatti comnsecutivi con la stessa luce, dove il wb della mia D70s è andato in tilt , dandomi dei colori completamente diversi!
Per fortuna scatto sempre in raw e in PP ho risolto il problema!
MLJ
Messaggio: #10
..Succede..anche a me spesso.. diciamo che il WB auto della D70 non e' un gran punto di forza, ma ci si puo' risolvere bene in post-produzione.
Ciao e buone foto.
Gianni MLJ
enrico1974
Messaggio: #11
Ormai scatto solo in Nef, proprio perchè il WB della D70, in interni, con luci miste e all'aperto non in pieno sole, non mi dava garanzie di perdicibilità.

Messaggio modificato da enrico1974 il May 8 2006, 09:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio