FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Card Non Utilizzabile!
Coolpix P1 e Sandisk ultraII
Rispondi Nuova Discussione
davide5555
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un novello del forum e chiedo scusa per eventuali disattenzioni.
Non ho visto risposte simili e quindi vi espongo il mio problema, con la speranza che possiate aiutarmi, approfittando della vostra infinita disponibilità.

Ho comprato una Sandisk ultraII da 1 gb e dopo averla inserita nella mia coolpix P1 ed averla accesa e formattata mi dà il seguente messaggio: "card non utilizzabile" con un segno che lampeggia.

la cosa strana è che ogni tanto funziona, e provandola su un lettore di SD sul pc funziona benissimo. L'ho provata inoltre su un'altra compatta di un'altra marca e ben più vecchia e funziona pure lì.

Sapreste indicarmi una soluzione o spiegarmi quale sia in effetti il problema?

grazie a tutti comunque.

Davide
Giggi65
Messaggio: #2
Ciao a Tutti,
io ho una colpix P1 con una sandisk SD 1GB normale e va tutto bene.

Non saprei che dirti.

Magari la tua Sd è troppo veloce in scrittura e lettura

Maurizio
davide5555
Messaggio: #3
ciao Giggi,
non credo sia un problema di velocità perchè sul manuale, alla sezione "schede approvate", ho letto anche la Sandisk da 512 mb con velocità in scrittura da 10mb/s (credo che sia la ultraII). credo che quindi possa andare bene anche quella da 1 gb...ma forse è solo una supposizione sbagliata. eppure a parte sulla coolpix P1 funziona.
mah.......

tu come ti trovi con la sandisk normale? è lenta? riesci a fare scatti in successione rapida?

saluti e grazie di nuovo,

Davide
Giggi65
Messaggio: #4
Ciao Davide

in fase di scrittura della foto è lenta, sopratutto quando sono in modalita' fine ed ad otto megapixels, si prende qualche secondo di troppo.

Avrei gradito un po' piu' di velocità. Per gli scatti in successione va bene anche perchè vengono registrati sulla SD alla fine degli scatti.


Giggi
ladiko
Messaggio: #5
QUOTE(davide5555 @ Apr 11 2006, 06:47 PM)
Ho comprato una Sandisk ultraII da 1 gb e dopo averla inserita nella mia coolpix P1 ed averla accesa e formattata mi dà il seguente messaggio: "card non utilizzabile" con un segno che lampeggia.
la cosa strana è che ogni tanto funziona


L'hai per caso acquistata su Ebay?
Io ho acquistato su Ebay una Sandisk SD UltraII 1GB nei giorni scorsi per la fotocamera D50, l'ho messa in macchina e mi è comparso il messaggio di formattare la scheda, ho formattato, fatto 3-4 foto di prova e poi sul display è comparso il messaggio "for", inutile dire che le foto scattate erano perse, ho riformattato la scheda (pensando di non aver fatto bene la formattazione in precedenza) e poi fatto una ventina di foto nei giorni successivi. Sembrava che tutto fosse OK.
Ieri abbiamo fatto una bella camminata nel Parco Capanne di Marcarolo e ho fatto diversi scatti ma a un certo punto mi è di nuovo comparso il solito messaggio "for" ......... aaaargh ho perso tutte le foto fatte! Ho subito messo in macchina la SD da 256MB che avevo usato fino a ora e ho fatto ancora qualche foto ma ho perso tutte quelle fatte in precedenza. Fulmine.gif
Visto che la fotocamera funziona bene con la vecchia scheda e non mi cancella le foto, penso che il problema sia nella nuova scheda da 1GB.
A qualcuno di voi è per caso capitato un problema simile?

Per non aprire un nuovo topic mi sono riagganciata al discorso di Davide5555
Ciao
ladiko
Messaggio: #6
Dopo aver postato il messaggio precedente ho fatto ancora una prova: ho di nuovo montato la scheda SD Ultra II da 1GB nella fotocamera D50, l'ho formattata (ci ha messo 1 secondo è regolare?) e ho scattato una trentina di immagini poi il pulsante di scatto si è bloccato, ho guardato sul display e è comparsa la scritta "CHA" (è fissa non lampeggia) mad.gif mad.gif
Se guardo sul manuale c'è scritto che se questa scritta lampeggia vuol dire che
- c'è un errore di accesso alla memoria
- che non è possibile creare una nuova cartella
- che la scheda non è stata formattata x l'uso con la D50
hmmm.gif
davide5555
Messaggio: #7
ciao ladiko,
posso dire che abbiamo vissuto la stessa esperienza. stessa scheda, stesso problema e stesso acquisto, nello stesso "mercato" on line.
mi è successo esattamente lo stesso, a parte per il messaggio che sulla p1 è "scheda non utilizzabile". e quello che mi fa innervosire è che ogni tanto sembra funzionare, e su un'altra digitale funziona...d'altra parte sulla p1 funzionano tutte tranne quella!!!

comunque per togliermi ogni dubbio l'ho portata in assistenza alla Nital e forse possono cambiarmi direttamente loro la scheda (se è questo il problema), essendo della Sandisk. Appena la vado a ritirare (spero in tempi umanamente accettabili) ti faccio sapere.

Saluti,

Davide
ladiko
Messaggio: #8
QUOTE(davide5555 @ Apr 18 2006, 04:09 PM)
comunque per togliermi ogni dubbio l'ho portata in assistenza alla Nital e forse possono cambiarmi direttamente loro la scheda (se è questo il problema), essendo della Sandisk. Appena la vado a ritirare (spero in tempi umanamente accettabili) ti faccio sapere.


OK grazie aspetto una tua risposta, mi sa che per il prossimo weekend mi porterò dietro solo la SD da 256MB che era in dotazione con la macchina e che sono sicura che funzioni e magari il notebook per scaricare le foto (alla faccia del "viaggiare leggero" laugh.gif )

davide5555
Messaggio: #9
rieccomi!
allora ho telefonato e mi hanno detto che è pronta, purtroppo però non potrò ritirarla fino a metà della prossima settimana. Intanto però mi sono fatto spiegare per telefono quale fosse il problema...

La card funziona, il problema era nella coolpix. Hanno sostituito i contatti elettrici che andavano appunto a toccare i contatti sulla card (che ricordo su altre macchine e su pc funzionava, così come altre card nella coolpix...mah). Poi hanno detto qualcos altro sempre di inerente al problema descritto, ma eventualmente sarò più preciso dopo esser andato a ritirarla ed essermi fatto spiegare per bene la situazione.

Quindi per ora vi saluto e spero a presto con buone notizie. (sarebbe anche ora!!!)

Davide
davide5555
Messaggio: #10
ciao a tutti,
sono andato a ritirare la macchina fotografica all'assistenza.
mi hanno detto che hanno cambiato i circuiti elettrici e tarato l'af.
all'uscita per scrupolo ho provato il funzionameto (non è che mi venga proprio comodo ogni volta andare lì!) e tac!!! CARD NON UTILIZZABILE! che nervoso.
sono tornato dentro di nuovo, quasi trionfante con la mia coolpix accesa e non funzionante e allora a questo punto il tecnico mi ha detto, di ripassare(ecco, appunto mad.gif ) fra una settimana così mi cambia la scheda che ho (sandisk ultra II 1gb) con una Lexar da 1gb a 130x. speriamo sia la volta buona!!! però mi sembra veramente strano una incompatibilità con Sandisk che è uno dei marchi più rinomati.

vi farò sapere fra una settimana se finalmente con una nuova scheda avrò risolto questo maledetto problema Fulmine.gif

saluti,

Davide
davide5555
Messaggio: #11
ciao a tutti,
sono tornato alla Nital per sostituire la scheda Sandisk che sulla mia P1 non funzionava con una nuova Lexar professional 133X (ancora più veloce), ovviamente tutto in garanzia...anche se la scheda l'avevo comprata da un'altra parte on line.

adesso sembra funzionare tutto bene (sembra...non mi voglio sbilanciare tongue.gif ), e tutto sommato, a parte per il tempo che ho perso, mi è andata anche bene.
Meno male che c'è un bel servizio di assistenza, curato e completo...a volte conta quanto avere una buona macchina....poi per un fortunello come me....forse riesco a iniziare a usare questa coolpix.

grazie a tutti per l'interessamento.

saluti,

Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio