FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Di Un Unico Sw Per Acquisizione Ed Elaborazione Indagini
Rispondi Nuova Discussione
lucciluigi
Messaggio: #1
Buongiorno,
il 2024 e' partito con una riorganizzazione totale dell'Hardware che utilizzo in Studio e ora sto pensando come ottimizzare anche i SW per la gestione delle immagini.
Premesso che vorrei passare ad un unico SW che mi permetta di effettuare tutte le operazioni sulle immagini, dall'acquisizione in "Thetering" alle elaborazioni.....
Attualmente uso NX Studio, Photoshop/Lightroom 2024, digicamcontrol x l'acquisizione in "Thetering".

Stavo pensando di passare a CAPTURE ONE (abbandonando definitivamente Photoshop, Lightroom, NX Studio-Nikon), il quale permette di effettuare tutte le operazioni che attualmente sono svolte da SW differenti e/o proprietari. Magari utilizzero' ancora una vecchia release di Creative Suite 5 proprio per quelle "esigenze" di base.

Che ne pensate? Esperienze con Capture ONE? Pro e contro?


_Lucky_
Messaggio: #2
Forse non ti servira', ma vorrei comunque darti la mia esperienza. Ho "tentato" di utilizzare svariate volte Capture One 23 for Nikon, ma, abituato alla logica di Photoshop e di Capture, non sono riuscito mai ad entrare in sintonia con questo software. In particolare mi ha sempre infastidito moltissimo il fatto che invece dei soliti comandi "apri file" e "salva file" ci fosse una astrusa (per me, ovviamente...) procedura di "importazione" ed "esportazione" delle immagini.
Alla fine pero' ci ha pensato la stessa casa produttrice del software, comunicando a tutti gli utenti che da li' a qualche giorno, i server di collegamento di Capture One for Nikon (software dato in licenza gratuita e senza limiti di tempo...) sarebbero stati spenti, impedendo cosi' l'installazione o reinstallazione del programma, nonche' l'utilizzo dello stesso, visto che il software ha bisogno di essere costantemente in contatto con i server, e trascorsi trenta giorni (o giu' di li'...) senza potersi collegare, viene bloccato l'utilizzo del programma dopo lo screenshot iniziale.
Personalmente parlando, non darei un euro ad un produttore che si comporta cosi'...., ma so di non fare testo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio