Quando sei in situazioni di luce troppo contrastata metti il backeting e fai una raffica alla massima velocità in nef.
Poi prova a scegliere quella più ben esposta per le luci e schiarisci le ombre.
Se non basta carichi le foto come livelli in fotoscioppo, li allinei perché senza cavalletto potrebbero avere un minimo di sfasamento, e poi fai un HDR oppure tagli il cielo e lo incolli nell'altro livello.
Se ti tratta di soggetti piccoli e vicini flashata di schiarita e via.
Poi prova a scegliere quella più ben esposta per le luci e schiarisci le ombre.
Se non basta carichi le foto come livelli in fotoscioppo, li allinei perché senza cavalletto potrebbero avere un minimo di sfasamento, e poi fai un HDR oppure tagli il cielo e lo incolli nell'altro livello.
Se ti tratta di soggetti piccoli e vicini flashata di schiarita e via.
Ti ringrazio per i consigli, ma il problema del mio scatto non è l'esposizione che tutto sommato è corretta anzi il diagramma dei livelli è assolutamente perfetto; quando scatto (sempre in modo M), non mi affido mai solo alla barra dell'esposimetro ma anche al diagramma dei livelli ecco perché ho scritto che questo è assolutamente perfetto ...
Il problema è l'ora in cui è stato eseguito lo scatto ora che è notoriamente non ottimale per scattare in quanto i raggi solari sono ortogonali o quasi e producono scarse ombre di conseguenza gli scatti escono "piatti" o meglio danno meno sensazione di profondità e tridimensionalità, ma come ho già scritto ho scattato che ero di passaggio non sono andato in quella spiaggia specificatamente per scattare, altrimenti ci sarei andato in un'altra ora della gioorna più consona per fare foto ...
Messaggio modificato da NikFede68 il Oct 29 2023, 12:51 PM
E che bella Miciona
Mostruoso aracnide
Scatto macro eseguito accoppiando all'ottica Nikkor Z 24-200 mm f/4 - f/6.3, la lente close-up apocromatica Nisi da 4 diottrie.
Per l'illuminazione della scena si è utilizzato il sistema a tre punti luce (key, fill e back).
La funzione VR del body della Z5 e dell'ottica Nikkor sono state disattivate e la stabilizzazione della fotocamera durante l'esposizione,
è stata ottenuta ricorrendo all'uso del treppiede fotografico Cullmann Mundo 525M con testa Cullmann Concept One OT38 a tre vie
graduate e impostando un ritardo di scatto di 5 secondi
Scatto macro eseguito accoppiando all'ottica Nikkor Z 24-200 mm f/4 - f/6.3, la lente close-up apocromatica Nisi da 4 diottrie.
Per l'illuminazione della scena si è utilizzato il sistema a tre punti luce (key, fill e back).
La funzione VR del body della Z5 e dell'ottica Nikkor sono state disattivate e la stabilizzazione della fotocamera durante l'esposizione,
è stata ottenuta ricorrendo all'uso del treppiede fotografico Cullmann Mundo 525M con testa Cullmann Concept One OT38 a tre vie
graduate e impostando un ritardo di scatto di 5 secondi
Urca e che roba è questa... altro che selvaggio
Nonostante la disarmante semplicità di questo scatto, almeno per quel che mi riguarda è stato uno scatto difficile ... l'aliante volteggiava velocemente nel cielo ed io inseguendolo con la fotocamera passavo rapidamente da situazioni di controluce a situazioni d'illuminazione ottimali e come è noto in situazioni di controluce l'esposimetro fa quasi sempre ""cilecca"
Nonostante la disarmante semplicità di questo scatto, almeno per quel che mi riguarda è stato uno scatto difficile ... l'aliante volteggiava velocemente nel cielo ed io inseguendolo con la fotocamera passavo rapidamente da situazioni di controluce a situazioni d'illuminazione ottimali e come è noto in situazioni di controluce l'esposimetro fa quasi sempre ""cilecca"
Hai eliminato l'immagine, da non fare mai, altrimenti i post diventano nulli...
Hai eliminato l'immagine, da non fare mai, altrimenti i post diventano nulli...
Scusami, purtroppo non posso nemmeno ripubblicarla in quanto l'ho cancellata definitivamente anche dal mio archivio foto nel mio computer.
Purtroppo sono così molto drastico e severo anche su me stesso, se una foto non mi piace e non mi convince cancello ...
Era la foto di un aliante, tecnicamente non era male, perfettamente a fuoco e assolutamente corretta l'esposizione ma la trovavo tristemente semplice tanto da non dirmi nulla, tanto da non suscitare in me una minima emozione (positiva o negativa) nel vederla ...
Mi scuso di nuovo
Scusami, purtroppo non posso nemmeno ripubblicarla in quanto l'ho cancellata definitivamente anche dal mio archivio foto nel mio computer.
Purtroppo sono così molto drastico e severo anche su me stesso, se una foto non mi piace e non mi convince cancello ...
Era la foto di un aliante, tecnicamente non era male, perfettamente a fuoco e assolutamente corretta l'esposizione ma la trovavo tristemente semplice tanto da non dirmi nulla, tanto da non suscitare in me una minima emozione (positiva o negativa) nel vederla ...
Mi scuso di nuovo
Purtroppo sono così molto drastico e severo anche su me stesso, se una foto non mi piace e non mi convince cancello ...
Era la foto di un aliante, tecnicamente non era male, perfettamente a fuoco e assolutamente corretta l'esposizione ma la trovavo tristemente semplice tanto da non dirmi nulla, tanto da non suscitare in me una minima emozione (positiva o negativa) nel vederla ...
Mi scuso di nuovo
Tranquillo non succede nulla, magari pensaci bene prima della pubblicazione
Le qualità del sensore della Z5 e dell'obiettivo Z 105 macro F/2,8 utilizzato come medio tele
Bella, però non so se ci hai fatto caso il soggetto che suona la chitarra elettrica (e credo canta anche), stranamente somiglia a Lucio Dalla, un Lucio Dalla un pò più in carne e forse più alto
Scorcio di Torino.
Bella foto complimenti
Le qualità del sensore della Z5 e dell'obiettivo Z 105 macro F/2,8 utilizzato come medio tele
Un buono scatto mi piace
Buone Andrea,
Che bella istantanea al volo, peccato il taglio, ma che bella bimba
Bocciolo di Rosa
Scatto eseguito a mano senza ricorrere ad un treppiede fotografico ma sfruttando la stabilizzazione a cinque assi del sensore e dell'ottica (decentramento del sensore
e dell'ottica); lo scatto è stato eseguito appoggiandomi ad un muro con il fianco destro del mio corpo e inquadrando attraverso l'ottimo View Finder elettronico della Z5,
in questo modo è stato possibile scattare con un tempo di esposizione pari ad 1/3 di secondo senza rischiare il mosso nello scatto. Per quanto riguarda invece l'illuminazione,
è stata utilizzata l'illuminazione a LED disponibile con lo speedlight Nikon SB500 montato sulla slitta hot shoe della Z5; L'illuminazione a LED bianca hagarantito la preservazione e la non contaminazione luminosa delle tonalità cromatiche naturali della scena inquadrata
Messaggio modificato da NikFede68 il Nov 23 2023, 08:55 AM
Scatto eseguito a mano senza ricorrere ad un treppiede fotografico ma sfruttando la stabilizzazione a cinque assi del sensore e dell'ottica (decentramento del sensore
e dell'ottica); lo scatto è stato eseguito appoggiandomi ad un muro con il fianco destro del mio corpo e inquadrando attraverso l'ottimo View Finder elettronico della Z5,
in questo modo è stato possibile scattare con un tempo di esposizione pari ad 1/3 di secondo senza rischiare il mosso nello scatto. Per quanto riguarda invece l'illuminazione,
è stata utilizzata l'illuminazione a LED disponibile con lo speedlight Nikon SB500 montato sulla slitta hot shoe della Z5; L'illuminazione a LED bianca hagarantito la preservazione e la non contaminazione luminosa delle tonalità cromatiche naturali della scena inquadrata
Messaggio modificato da NikFede68 il Nov 23 2023, 08:55 AM