FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Rainmaker
Tempio di S.Biagio, Montepulciano (SI)
Rispondi Nuova Discussione
SimoCapi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
torno dopo secoli a postare qualcosa in questa pagina, ma come sempre... c&c ben graditi.

Un caro saluto a tutti!

Simone

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Innanzitutto ben tornato....
ti dirò....l'immagine mi piace molto, ha un suo perchè....la zona di luce intensa che ben rischiara la chiesa, la pioggia l'hai aggiunta?
Bella la presenza umana, occhio solo che sul campanile e lato sinistro della chiesa stessa ci sono un po' di bordini bianchi credo per la pp.
Il Bn ci sta davvero bene, avrei tolto la macchiolina di sporcizia lato dx del campanile biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
sa di epico !!!.......mi piace il trattamento, ben collocate le cose nel frame, bello il rapporto di dimensione.............ciao Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
l'impatto è bello, ma trovo troppa post prodotta da farla sembrare un disegno al tratto, tipo le illustrazioni di Gustave Dorè.


Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao Simone,
Direi che si tratta di una fusione di scatti, non realizzata bene, anzi direi maluccio. Se puoi notare sul campanile e sulla cupola sono presenti dei bordi bianchi che creano stacco con il resto dell'immagine. Inoltre c'è una macchina nera sul supporto della croce sulla cupola. La fonte di luce a dx è completamente bruciata, non è facile sicuramente evitare la bruciatura quando il sole si trova dietro le nuvole ma poteva essere meno invasiva. Per tirare fuori i dettagli della chiesa immagino tu abbia utilizzato il detail extractor della Nik Collection, ma hai esagerato e infatti come ti è stato detto, sembra disegnata.

Comunque, l'immagine è sicuramente d'impatto. La composizione, a mio avviso, è molto buona e la presenza umana è ottima. Rivedrei la post produzione in generale.

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao e bentornato, sicuramente un'immagine di impatto che a me non dispiace,
si la post è un po carica, magari mettendola appunto con qualche accorgimento migliora sicuramente,
la conversione mi piace, da sistemare le alte luci come ti ha fatto notare il collega Fabio,
è sicuramente più da Architettura, ma per questa volta la lasciamo qui... Pollice.gif
maxbunny
Messaggio: #7
Bel posto, bella scena. Non credo affatto che la pioggia sia stata aggiunta tantomeno che sia il risultato di una fusione di scatti. Per mio gusto hai esagerato con la post ( il bordino bianco è causato dall'eccessivo contrasto/chiarezza). Ottima la scelta del BN, non solo perchè da più pathos alla scena ma anche perchè risolve la situazione di luce non proprio favorevole. Ma non risolve del tutto....per via della parte molto chiara a dx. Se riesci a sistemare meglio quella zona, se calchi meno la mano sulla post e fai sparire il bordino bianco, a mio avviso rimane una gran bella foto.
aldosartori
Messaggio: #8
Sì vero non è aggiunta la pioggia, è che ho visto meglio stasera la si vede un po' dappertutto a differenza di stamattina che non ero riuscito ad aprire bene l'immagine
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Ciao sarei curioso di capire come hai lavorato in post ciao.
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Grande impatto non c'è che dire. A livello compositivo mi piace molto. Rivedrei solo un attimo la PP
SimoCapi
Messaggio: #11
Buongiorno, intanto grazie a tutti per gli interventi.
Allora rispondendo alle vostre domande/curiosità vi posso dire che la pioggia non è stata aggiunta (la pioggia si vede soprattutto sull'uomo perché in una zona di maggior contrasto di luce); è uno scatto singolo (ahimè fatto al volo perché la scena è durata molto poco e non ho fatto in tempo a prepararmi) e da qui la bruciatura che anche a me da un po' fastidio, ma la mia scelta è stata quella anziché di ridimensionarla e renderla in un certo qual modo più evidente (tanto ormai c'era e non poteva essere evitata in alcun modo neanche intervenenendo su esposizione, luci, maschere di luminosità, etc...) di esasperarla cercando di dargli un senso omogeneizzandola con il resto della scena; per i dettagli non sono intervenuto con la suite della nikon ma i difetti che si vedono (bordo bianco) penso siano dovuti al processo di ridimensionamento che ho utilizzato e che evidentemente ancora non sono capace di gestire.
Per il resto il b/n è stato fatto con il metodo calcoli e con scherma/brucia...
lupens
Messaggio: #12
Non smetto di guardarla. Complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
The Rainmaker Deeppesteddie 11 22-10-2018 21:34