FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
FabioCamoli
Messaggio: #151
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2018, 04:11 PM) *
Ciao Fabio, tranquillo nessuna violazione al regolamento, ma l’ho già inserito io qualche post prima smile.gif


Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #152
QUOTE(vz77 @ Aug 26 2018, 03:20 PM) *
sinceramente non ho mai provato la a9 ma conosco ormai abbastanza bene la d5 e sicuramente sarà di pari livello la 1dx e mai e poi mai mi sognerei di passare a ML.

le attuali z6/z7 hanno raffica reale senza blackout dell’evf di 5.5fps.
ammesso che in 2 anni portino l’fps a 20+ reali come in sony a9, qualcuno dovrà spiegarmi come si faranno ad inviare in tempo reale via ethernet. non so se sbaglio io ma raffiche da 12fps in jpg a 20mopx anzi per la precisione 100foto al minuto sono già un problema di overflow per uploadare le foto con cavo cat6 a pc e non so come si comporti in ambiente 4g la velocità di trasferimento ma di certo con fps 20+ uno stesso workflow mi porterebbe a produrre 140foto al minuto nei momenti di massimo traffico che tradotti in raw e non jpe e salvataggio backup oncamera risultano problematici per rete e fotocamera.
i crush si hanno quando non si usa eccedenza ma backup oncamera e raw+raw soprattutto. le 2 slot hanno senso nei matrimoni ma in sport possono arrecare danni. ma ciascuno ha il proprio wf perciò non saprei.

detto questo la ML serve per scatti notturni e silent.

quello che fa ‘morire’ le reflex è la copertura di punti di messa a fuoco. il crop richiede tempo di postpro la d850 non so se lavora in ethernet ma l’unica soluzione oncamera per avere copertura di tutto il frame è scattare in dx forti dei 45mpx in modo che in dx si abbia comunque risolutione più che sufficiente per avere 300px lato lungo da eventualmente stampare sulle moribonde riviste.

dal punto di vista dello sport per certi versi la soluzione potrebbe essere quella del video 4k a 60fps. ma si aprono problemi di ottiche e maf

insomma più che l’evf per aiutarmi nelle lowlight i notte ho bisogno di un fott......mo tilt screen. e che sia orientabile non solo alto basso ma anche destra e sinistra. non mi interessa il flip perché non faccio selfie youtube video.

se la d6 aumenterà prestazioni di nuffer mi darà 18fps e qualche customizzabità in più le reclex non camperanno solo altri 4 anni ma forse una decina eheh dico 4 anni minimo perché per fare uscire un parco lenti pro z native utile a chi fa sport (quindi la trinity, 2 supertele fissi e un supertele zoom almeno) ci vuole tempo.

per questo il tutto potrà essere velocizzato enormemente dalle reali prestazione dei ‘vecchi’ vr sulla nuova z.

ovvio che poi ci vorrà una battery adeguata ma non è assolutamente un problema dato che eventuale doppia slot e esigenze di builtin grip verticale, di spazio per batterie supercapienti ce ne sarà.

ps.ho la netta sensazione che fra gli youtuber solo il giapponese kai w abbia minimamente capito come usare l’af. fra quelli che hanno provato per pochi minuti le nuove z intendo. steve perdy pare non averla nemmeno vista dal vivo. tony & c sembra che non sappiano manco come si customizzi iquello che si chiamava 3d tracking. jared polin pare abbia perso più tempo e attenzione a montare vecchie ottiche su adattatore. etc. insomma bisogna metterle in mano ste fotocamere a pro no a youtuber che le sputtanano o venerano. ma si sa...l’anima commerciale prevede visual e pubblicità.

di certo nikon ha cannato con i prezzi. ragazzi ste cotocamere sembrano di un altro range. z6 d610ml. z7 d750ml.

non possono costare così. e in ogni caso la d5 costa 6000, perciò la analoga in ml costerà almeno 6500 quando uscirà


Nei video di Kay e Polin cosa abbiamo imparato? La Z7 ha un mirino senza ritardo, gli obiettivi Sigma funzionano tramite adattatore, l'AF non è il massimo nel tracking del soggetto (lo perde spesso, ma forse dipende dal setup) e Polin in particolare dice che il suo 70-200 lavora meglio con la Reflex in termini di AF.
Aggiornando il FW si possono migliorare tante cose!
Però il mignolino di Kay va fuori dall'impugnatura.... urge un BG :-)
enkova
Messaggio: #153
Il battery pack già in fase di sviluppo conterrà 2batterie magari potevano metterci anche una seconda scheda
derma
Messaggio: #154
QUOTE(enkova @ Aug 26 2018, 06:08 PM) *
Il battery pack già in fase di sviluppo conterrà 2batterie magari potevano metterci anche una seconda scheda




Per fare cosa?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #155
Comunque ragazzi siete drastici, forza un po di ottimismo, se ci sono dei miglioramenti da fare certo la Nikon non ci dormirà sopra,
è si un fattore commerciale di vendita ma vuole anche soddisfare i fotografi affezionati a questo marchio,
per cui parliamone si ma stiamo con i piedi per terra smile.gif
enkova
Messaggio: #156
QUOTE(derma @ Aug 26 2018, 06:16 PM) *
Per fare cosa?

Aumentare autonomia e magari avere un backup o una eccedenza o un tipo di scheda diversa
derma
Messaggio: #157
QUOTE(enkova @ Aug 26 2018, 06:33 PM) *
Aumentare autonomia e magari avere un backup o una eccedenza o un tipo di scheda diversa



Impossibile... il modulo della scheda è, deve essere saldato alla mainboard... il BG fornisce solo alimentazione e non ha alcun collegamento diretto o indiretto con la scheda madre.
derma
Messaggio: #158
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2018, 06:26 PM) *
Comunque ragazzi siete drastici, forza un po di ottimismo...




Posso assicurare che sono ottimista (...e non è ironia questa)... ma lo sono non per questi modelli/release, neppure a livello di FW... Nikon si prese (finalmente!) la briga di mettere un piede nel mondo ML senza più girarci attorno con soluzioni "tiepide" ma penso che la arroganza di Nikon abbia giocato e giocherà un ruolo che di certo non la agevolerà, considerando che parte in ritardo e che queste 2 ML sono svantaggiate rispetto ai modelli della concorrenza... ma sono, appunto, ottimista perché Nikon non potrà più ignorare il mondo delle ML, se non vuole diventare un ricordo/souvenir (!).

Messaggio modificato da derma il Aug 26 2018, 05:46 PM
enkova
Messaggio: #159
QUOTE(derma @ Aug 26 2018, 06:35 PM) *
Impossibile... il modulo della scheda è, deve essere saldato alla mainboard... il BG fornisce solo alimentazione e non ha alcun collegamento diretto o indiretto con la scheda madre.

Basta in fase di progettazione di portare i giusti contatti nella Spina che collega il battery grip al corpo non mi sembra così impossibile come infili una scheda di memoria così puoi inserire nei contatti del battery grip e il gioco è fatto non mi sembra una cosa complicata

Messaggio modificato da enkova il Aug 26 2018, 06:00 PM
derma
Messaggio: #160
QUOTE(enkova @ Aug 26 2018, 07:00 PM) *
Basta in fase di progettazione di portare i giusti contatti nella Spina che collega il battery grip al corpo non mi sembra così impossibile come infili una scheda di memoria così puoi inserire nei contatti del battery grip e il gioco è fatto non mi sembra una cosa complicata



Questo "on-camera"... ma essendo nata/progettata/costruita in un modo, ossia senza quel genere di contatti, sarà impossibile ottenere quello che chiedi/desideri... inoltre, anche potendo, non sarebbe consigliabile una soluzione del tipo da te proposta poiché creerebbe problematiche di altro tipo.
_Lucky_
Messaggio: #161
Considerate che sul fondello della macchina non ci sono contatti....... rolleyes.gif per cui il futuro battery grip non potra' che montarsi sullo stile di quello delle vecchie D80, e cioe' togliendo la batteria interna e lo sportellino della batteria (cercando di non romperlo o perderlo...), oppure col filo esterno che va nella presa USB (....!!!!) sullo stile di alcuni vecchi battery grip di terze parti per D70s, che avevano il filo esterno per lo scatto....
In ogni caso e' impensabile un'altro slot di memoria nel grip, fosse solo per la lunghezza dei collegamenti e le conseguenti induttanze e capacita' parassite conseguenti, ma anche (e soprattutto) perche' l'esistenza di un ulteriore canale libero per il trasferimento dei dati, e' un dato di cui va tenuto conto al momento della progettazione del processore e del bus, quindi non e' possibile semplicemente aggiungerlo dall'esterno con qualche contatto...
Sono due belle macchine, con una baionetta che presumibilmente migliorera' le prestazioni ottiche di alcune tipologie di lenti, probabilmente con un eccellente mirino (che non e' un semplice OLED, ma ha anche una nutrita serie di lenti davanti il display), e con alcune altre caratteristiche tecniche superiori alla concorrenza, ma purtroppo soffrono anche di alcune limitazioni piuttosto gravi...... dry.gif

A proposito, ieri avevo quotato un'intervento in cui si parlava del filtro AA che sarebbe presente sulla Z6 e non sulla Z7, ma non c'e' stata nessuna risposta.

QUOTE(kermit68 @ Aug 25 2018, 02:31 PM) *
La Z9 è bella (anche perchè la Z6 ha il filtro AA ...) ma pagarla come una D850 non ha senso.

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 25 2018, 06:29 PM) *
Penso volessi dire "la Z7" perche' la Z9 non l'anno fatta ancora..... biggrin.gif
Piuttosto, c'e' una cosa che vorrei capire, e che mi interessa parecchio: dove hai letto che la Z6, al contrario della Z7, ha il filtro AA sul sensore ?
Nelle caratteristiche riportate sulla pagina ufficiale di presentazione (https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/mirrorless/enthusiast/z-6) non e' scritto nulla a riguardo....


Non c'e' nessuno, magari anche qualcuno vicino a Nital, che ha informazioni certe a riguardo ?
fullerenium2
Messaggio: #162
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 26 2018, 09:03 PM) *
A proposito, ieri avevo quotato un'intervento in cui si parlava del filtro AA che sarebbe presente sulla Z6 e non sulla Z7, ma non c'e' stata nessuna risposta.
Non c'e' nessuno, magari anche qualcuno vicino a Nital, che ha informazioni certe a riguardo ?


Anche per la A7iii c'è chi dice che ce l'ha e chi dice no. Quasi certo però che ce l'ha.
Sulla Z6 non saprei ma è altamente probabile che ci sia. Su questa quantità di pixel forse è meglio averlo, ma se c'è è sicuramente ridotto al minimo.
La Pentax K1 dovrebbe avere un sistema che simula il filtro AA con microscopiche vibrazioni del sensore.
dbertin
Messaggio: #163
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2018, 06:26 PM) *
Comunque ragazzi siete drastici, forza un po di ottimismo, se ci sono dei miglioramenti da fare certo la Nikon non ci dormirà sopra,
è si un fattore commerciale di vendita ma vuole anche soddisfare i fotografi affezionati a questo marchio,


Credo che un po' di delusione sia lecita tra gli affezionati al brand: prima del lancio volavano parole come "rivoluzione" o "reinventare", dopo ci si ritrova con fotocamere probabilmente ottime ma nulla di nuovo rispetto a quanto in commercio già da anni, ad un prezzo non proprio popolare. Non sarà facile colmare gli anni di ritardo nel mondo mirrorless, sopratutto passerà ancora molto tempo prima di avere un corredo di lenti completo z-mount. Da parte mia aspettavo questa uscita per eventualmente tornare a Nikon, ma credo che rimarrò con quello che ho, più adatto alle mie esigenze, se l'adattatore si dimostrerà performante in termine di AF-S e AF-C questa Z potrà tentare chi ha molte lenti AF-S da adattare.
kermit68
Messaggio: #164
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 10:50 PM) *
biggrin.gif scusa non era per te ho errato a quotare scusami wink.gif


Ma figurati wink.gif Quasi quasi mi spiace, ti stimo molto, trovo i tuoi interventi sempre utili, sia tenicamente che per fare ordine quando serve e l'idea che mi avessi dato un consiglio diretto mi faceva piacere.

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 26 2018, 09:03 PM) *
A proposito, ieri avevo quotato un'intervento in cui si parlava del filtro AA che sarebbe presente sulla Z6 e non sulla Z7, ma non c'e' stata nessuna risposta.
Non c'e' nessuno, magari anche qualcuno vicino a Nital, che ha informazioni certe a riguardo ?


Scusa, giornata lontano dai computer .. biggrin.gif Z9 ovviamente è un errore (mio), intendevo Z7. Quanto al filtro AA c'è un thread su Dpreview che ne parla, con opinioni contrastanti, ma c'è anche chi sostiene di averlo letto sulle spec e sentito in conferenza stampa. Diciamo che non è sicuro, però è anche vero che se effettivamente il filtro non c'è Nikon ci dovrebbe metter epoco a smentire ma fino ad ora non si è saputo nulla.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #165
QUOTE(derma @ Aug 26 2018, 06:41 PM) *
Posso assicurare che sono ottimista (...e non è ironia questa)... ma lo sono non per questi modelli/release, neppure a livello di FW... Nikon si prese (finalmente!) la briga di mettere un piede nel mondo ML senza più girarci attorno con soluzioni "tiepide" ma penso che la arroganza di Nikon abbia giocato e giocherà un ruolo che di certo non la agevolerà, considerando che parte in ritardo e che queste 2 ML sono svantaggiate rispetto ai modelli della concorrenza... ma sono, appunto, ottimista perché Nikon non potrà più ignorare il mondo delle ML, se non vuole diventare un ricordo/souvenir (!).

Pollice.gif

QUOTE(dbertin @ Aug 26 2018, 10:41 PM) *
Credo che un po' di delusione sia lecita tra gli affezionati al brand: prima del lancio volavano parole come "rivoluzione" o "reinventare", dopo ci si ritrova con fotocamere probabilmente ottime ma nulla di nuovo rispetto a quanto in commercio già da anni, ad un prezzo non proprio popolare. Non sarà facile colmare gli anni di ritardo nel mondo mirrorless, sopratutto passerà ancora molto tempo prima di avere un corredo di lenti completo z-mount. Da parte mia aspettavo questa uscita per eventualmente tornare a Nikon, ma credo che rimarrò con quello che ho, più adatto alle mie esigenze, se l'adattatore si dimostrerà performante in termine di AF-S e AF-C questa Z potrà tentare chi ha molte lenti AF-S da adattare.


Tranquillo è normale rimanere con quello che serve di più, ma non per quello bisogna disprezzare una scelta Nikon,
io sono contento quando le persone cambiano e ne conosco tante ma proprio tante
e guarda non lo nego mi ci volevano tirare anche me, sai quanto me lo hanno m... ma poi pèiano piano sono tornati quasi tutti Giallo/neri... mah
sempre detto la scelta è libera e gratuita il pensiero pure wink.gif Pollice.gif

QUOTE(kermit68 @ Aug 26 2018, 11:12 PM) *
Ma figurati wink.gif Quasi quasi mi spiace, ti stimo molto, trovo i tuoi interventi sempre utili, sia tenicamente che per fare ordine quando serve e l'idea che mi avessi dato un consiglio diretto mi faceva piacere.


Grazie molto gentile wink.gif
togusa
Messaggio: #166
QUOTE(derma @ Aug 26 2018, 06:35 PM) *
Impossibile... il modulo della scheda è, deve essere saldato alla mainboard... il BG fornisce solo alimentazione e non ha alcun collegamento diretto o indiretto con la scheda madre.



Ah, quindi tu hai già visto le specifiche del nuovo BG?
Magari l'hai pure provato.
Strano, pensavo che non fosse ancora pronto...

Strano però, nei miei battery grip ho sempre visto almeno un secondo pulsante di scatto.
Alcuni addirittura hanno un secondo set di doppie ghiere... e un joystick di selezione.
Per cui un "collegamento diretto o indiretto" con la scheda madre da qualche parte dovrà pur esserci... ti pare?

Inoltre ho letto che il battery grip della Z supporterà la carica via USB, vale a dire che non servirà togliere le batterie dal BG per ricaricarle.
Questa cosa mi pare che non la facciano i precedenti BG nikon.
Quindi è anche possibile far fare "cose nuove" ai BG, che prima non si potevano fare.
enricobruno
Messaggio: #167
Premesso che mi piacciono molto queste ML, anche se, probabilmente, non rappresenteranno le top di gamma (come le reflex D1, D2, ecc...), avrei 2 domande:
1. è compreso, nella confezione l'adattatore FTZ? Sembra che, nel video, il Sig. Maio, faccia un accenno a ciò;
2. quando è previsto il "Z6/Z7 Live", organizzato da NITAL, così come è stato per la D850?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
togusa
Messaggio: #168
QUOTE(enricobruno @ Aug 27 2018, 09:44 AM) *
1. è compreso, nella confezione l'adattatore FTZ? Sembra che, nel video, il Sig. Maio, faccia un accenno a ciò;


No.
Ma se lo acquisti subito insieme al corpo (kit) lo paghi di meno.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #169
Ho atteso molto l'uscita delle nuove Z, perché dopo 5 anni di onorato servizio, la mia D610 ha bisogno di riposo. Prima di venire a conoscenza di una ML nikon pensavo di prendere la D850.
Poi ho deciso di aspettare e vedere cosa tirava fuori dal cappello. Ma alla fine sarà D850.
Non perché queste Mirrorless non siano qualcosa di ottimo, se l'avesse fatta uscire Sony, i fanboy griderebbero al Miracolo!.
Solo che per avere un set di lenti zoom native F/2.8 dovrei aspettare 2 anni, e intanto usare l'adattatore, e per le ottiche 1.4 da ritratto native dovrei aspettare chissà quanto.
A questo punto procederò con D850 e nel corso del 2018/2019 completerò con grandandolo e tele f/2.8 il mio corredo.
Fra una o due generazioni, passerò a Mirrorless, a quel punto tra 3-4 anni avremo sicuramente un ML più rifinita (magari con batterie che durano quando un DSLR e doppio slot CF Express, con quest'ultime ad un prezzo più basso), e un parco ottiche completo.
Oggi queste mirrorless le consiglierei solo a chi non abbia esigenze specifiche o voglia un corpo leggero da affiancare magari ad una D8xx o ad una ammiraglia.

A proposito, oggi ho letto in un'intervista ad Hiroyuki Ikegami (Nikon Imaging Business Development Department Director), in cui diceva che sicuramente nikon produrrà un corpo macchina per la serie Z con caratteristiche al pari delle sue ammiraglie (si faceva il nome della D5). Penso che Nikon investirà parallelamente nei due sistemi, ed alla fine il sistema Z avrà dei corpi consumer, dei corpi prosumer, e dei corpi pro con tutte quelle caratteristiche irrinunciabili per chi con la fotografia ci guadagna il pane.
Immaginate una D5 in un corpo più leggero e compatto, e senza specchio...

Comunque questa è la prima mirrorless Full Frame Nikon. Sony ha fatto altrettanto bene alla prima uscita?
derma
Messaggio: #170
QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Ah, quindi tu hai già visto le specifiche del nuovo BG?


No.


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Magari l'hai pure provato.


(Vedi supra)


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Strano, pensavo che non fosse ancora pronto...


Strano, vero?


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Strano però, nei miei battery grip ho sempre visto almeno un secondo pulsante di scatto.
Alcuni addirittura hanno un secondo set di doppie ghiere... e un joystick di selezione.


Ti risulta che pulsante di scatto e ghiere del corpo macchina siano saldati direttamente alla/sulla mainboard?


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Per cui un "collegamento diretto o indiretto" con la scheda madre da qualche parte dovrà pur esserci... ti pare?


Dipende... se con "indiretto" intendi anche un monitor collegato a 400 KM di distanza.


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Inoltre ho letto che il battery grip della Z supporterà la carica via USB, vale a dire che non servirà togliere le batterie dal BG per ricaricarle.
Questa cosa mi pare che non la facciano i precedenti BG nikon.


I precedenti BG della Nikon per reflex avevano/hanno funzioni alquanto "basic", non permettevano/permettono di fare granché... e costa(va)no pure assai... mi auguro che forniscano un alimentatore supplementare come fece Fuji con/per la X-H1.


QUOTE(togusa @ Aug 27 2018, 09:33 AM) *
Quindi è anche possibile far fare "cose nuove" ai BG, che prima non si potevano fare.


Beh, se c'è volontà e non una corsa al risparmio/super-profitto, (quasi) tutto è possibile, persino cose "nuove".

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2018, 10:08 AM) *
...

Non perché queste Mirrorless non siano qualcosa di ottimo, se l'avesse fatta uscire Sony, i fanboy griderebbero al Miracolo!.


Quando uscì la prima ML della Sony, anni addietro, si gridò al miracolo.


QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2018, 10:08 AM) *
Comunque questa è la prima mirrorless Full Frame Nikon. Sony ha fatto altrettanto bene alla prima uscita?


La prima uscita di Sony fu antecedente a questa prima uscita di Nikon... questa prima uscita di Nikon avviene 5 anni dopo la prima uscita di Sony.

Messaggio modificato da derma il Aug 27 2018, 10:00 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #171
QUOTE(derma @ Aug 27 2018, 10:57 AM) *
La prima uscita di Sony fu antecedente a questa prima uscita di Nikon... questa prima uscita di Nikon avviene 5 anni dopo la prima uscita di Sony.


Io mi riferivo alla differenza fra la prima ml full-frame Sony, e lo stato dell'arte tecnologico di allora. Perché intendiamoci, se questa Nikon avesse avuto doppio slot, batteria certificata CIPA da 600 scatti almeno, e eye-focus, staremmo tutti con il portafoglio in mano ad aspettare di comprarla. Anche con le lenti attuali. Se poi avessero anticipato il 14-24 2.8 e il 24-70 2.8 a quest'anno, magari insieme ad un 85 1.2, nessuno ci penserebbe due volte a passare al sistema Z.

Come primo passo è davvero un ottimo inizio, ma al momento per le esigenze che ho una D850 calza meglio.
vgianni80
Messaggio: #172
QUOTE(Banci90 @ Aug 23 2018, 11:43 AM) *
Sono davvero interessato alla Z6 smile.gif

Del Singolo Slot di Memoria non ne faccio un dramma.
Mi preoccupa piuttosto la Durata della Batteria..

Per il resto son contento.


Diciamo che per chi lavora in studio o fa paesaggi, il singolo slot non sia un problema. Ma per i matrimonialisti o fotografi di sport, dove lo scatto non si può ripetere, il doppio slot sia ormai un must imprescindibile. Ok, anni fa non c'era, ma adesso che questa possibilità è offerta da praticamente tutti i corpi PRO, secondo me toglie queste due ML dalla sezione PRO, riportandole tra le Consumer, ma con prezzi da Pro.
derma
Messaggio: #173
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2018, 11:37 AM) *
Io mi riferivo alla differenza fra la prima ml full-frame Sony, e lo stato dell'arte tecnologico di allora.


In illo tempore, mirrorless full-frame non ce n'erano.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2018, 11:37 AM) *
Perché intendiamoci, se questa Nikon avesse avuto doppio slot, batteria certificata CIPA da 600 scatti almeno, e eye-focus, staremmo tutti con il portafoglio in mano ad aspettare di comprarla. Anche con le lenti attuali. Se poi avessero anticipato il 14-24 2.8 e il 24-70 2.8 a quest'anno, magari insieme ad un 85 1.2, nessuno ci penserebbe due volte a passare al sistema Z.



Troppi "se"... e non perché li scivesti tu ma perché Nikon te li fece scrivere.


QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2018, 11:37 AM) *
Come primo passo è davvero un ottimo inizio...



Diciamo il minimo sindacale.
togusa
Messaggio: #174
QUOTE(derma @ Aug 26 2018, 06:35 PM) *
Impossibile...


QUOTE(derma @ Aug 27 2018, 10:57 AM) *
(quasi) tutto è possibile


L'importante è avere le idee chiare.

wink.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #175
QUOTE(derma @ Aug 27 2018, 11:44 AM) *
In illo tempore, mirrorless full-frame non ce n'erano.

non mi riferivo alle mirrorless. Parlavo delle DSLR. All'epoca la distanza tra una DSLR e la prima Sony A7/A7R era maggiore rispetto a quella che c'è oggi tra una D850 e una Z7. Infatti il boom lo hanno fatto con la A7/A7R III, alla terza generazione. Non ho visto questa migrazione di massa ne con la prima ne con la seconda
QUOTE(derma @ Aug 27 2018, 11:44 AM) *
Troppi "se"... e non perché li scivesti tu ma perché Nikon te li fece scrivere.
Diciamo il minimo sindacale.


Diciamo che i due problemi maggiori oggi sono il doppio slot e le ottiche. Ma pare che le performance dell'adattatore siano tali da permettere un uso delle ottiche AF-S senza limitazioni, ne problemi di sorta. Alla presentazione è stata usata una versione beta del firmware, e comunque chiunque l'abbia provata, anche i più critici, hanno parlato bene delle prestazioni dell'adattatore. Per il doppio slot, pare che sia importante non per tutti.
Quindi direi che è molto di più del minimo sindacale. Se fossi ancora solo un foto-amatore, l'avrei presa ad occhi chiusi. Ma se fai un matrimonio, anche solo una rottura della scheda nella vita, può costarti carissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »