Ha quell'andamento a baffo..... , pare che Lightroom e ACR di PS lo correggano in automatico, semmai c'è PT-Lens . Vedremo.
Vi farò sapere sicuramente, credo arrivi martedì.
E' una focale che uso abbastanza poco, quindi credo sia giusto non spenderci troppo.
Secondo me i grandangolari sotto al 24mm, nel paesaggio classico, rimpiccioliscono troppo i lontani, però sono di effetto.
Mi divertirò un po' nei caruggi di Genova
Vi farò sapere sicuramente, credo arrivi martedì.
E' una focale che uso abbastanza poco, quindi credo sia giusto non spenderci troppo.
Secondo me i grandangolari sotto al 24mm, nel paesaggio classico, rimpiccioliscono troppo i lontani, però sono di effetto.
Mi divertirò un po' nei caruggi di Genova
Sono perplesso, da una parte mi piacerebbe sperimentare queste focali, dall'altra la penso come te nella parte sottolineata. Già il 20 a volte mi pare stravolga la realtà oltremodo. Ma sulla correzione sono curioso e magari quando lo provi, prova (scusa il gioco di parole) a postare qualcosa. Magari nel bar per non essere OT.
Roberto
Roberto
Io ce l'ho da un po' di tempo e per quanto possibile vi tolgo un po' di curiosità; allego il link di una cartella con il file raw di una foto di interni che avevo scattato per un utente del forum che voleva comprare quest'ottica, nella cartella ci sono le correzioni fatte da lui con pt lens e con dxo con le relative schermate, io ho aggiunto la correzione fatta con acr e le relative schermate; a suo tempo acr non aveva ancora la correzione per il samyang e avevo provato le versioni demo dei due software poi è arrivato anche l'agg. di acr e mi sono accontentato di questo.
Credo che per usi più specialistici dxo sia più completo e lavori un po' meglio (ora poi è uscita una nuova versione credo più completa ma anche più costosa) ma per quello che ci devo fare io va benissimo Acr con qualche aggiustatina ulteriore in Ps.
Non è una lente che usi tutti i gg ma girando per turismo è molto divertente, io spesso esco con questa più 20 e 35 ais se poi la usi per paesaggio non hai nemmeno bisogno di sbatterti più di tanto per la correzione.
Chiudo l' O.T. e vi auguro una buona notte.
Andrea
Io ce l'ho da un po' di tempo e per quanto possibile vi tolgo un po' di curiosità; allego il link di una cartella con il file raw di una foto di interni che avevo scattato per un utente del forum che voleva comprare quest'ottica, nella cartella ci sono le correzioni fatte da lui con pt lens e con dxo con le relative schermate, io ho aggiunto la correzione fatta con acr e le relative schermate; a suo tempo acr non aveva ancora la correzione per il samyang e avevo provato le versioni demo dei due software poi è arrivato anche l'agg. di acr e mi sono accontentato di questo.
Credo che per usi più specialistici dxo sia più completo e lavori un po' meglio (ora poi è uscita una nuova versione credo più completa ma anche più costosa) ma per quello che ci devo fare io va benissimo Acr con qualche aggiustatina ulteriore in Ps.
Non è una lente che usi tutti i gg ma girando per turismo è molto divertente, io spesso esco con questa più 20 e 35 ais se poi la usi per paesaggio non hai nemmeno bisogno di sbatterti più di tanto per la correzione.
Chiudo l' O.T. e vi auguro una buona notte.
Andrea
Credo che per usi più specialistici dxo sia più completo e lavori un po' meglio (ora poi è uscita una nuova versione credo più completa ma anche più costosa) ma per quello che ci devo fare io va benissimo Acr con qualche aggiustatina ulteriore in Ps.
Non è una lente che usi tutti i gg ma girando per turismo è molto divertente, io spesso esco con questa più 20 e 35 ais se poi la usi per paesaggio non hai nemmeno bisogno di sbatterti più di tanto per la correzione.
Chiudo l' O.T. e vi auguro una buona notte.
Andrea
Grande Andrea!
Li ho guardati, non ho spaccato il capello in 4, ma a me sono sembrate tutte corrette perfettamente, parlo di linee, non di vignettatura.
Tra l'altro il RAW originale di vede chiaramente che distorce, ma nemmeno troppo.
Nella mia mente avevo uno scatto fatto a dei binari (ma era una vecchia versione del Sammy...) che sembravano delle vere e proprie bisce!!
Ottimo, sono fiducioso, grazie ancora.
ps:
14 + 20 + 35mm, tutti rigorosamente manuali assicurano un divertimento notevole!!
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 25 2017, 09:30 AM
14 + 20 + 35mm, tutti rigorosamente manuali assicurano un divertimento notevole!!
[/quote]
Non solo questo, ma usare un manuale, mi ha consentito di capire molto di più sulla relazione tempi / diaframmi / iso.
Buona giornata uggiosa (almeno qui nelle langhe è così)
Graziella
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Non solo questo, ma usare un manuale, mi ha consentito di capire molto di più sulla relazione tempi / diaframmi / iso.
Buona giornata uggiosa (almeno qui nelle langhe è così)
Graziella
14 + 20 + 35mm, tutti rigorosamente manuali assicurano un divertimento notevole!!
Non solo questo, ma usare un manuale, mi ha consentito di capire molto di più sulla relazione tempi / diaframmi / iso.
Buona giornata uggiosa (almeno qui nelle langhe è così)
Graziella
Non solo questo, ma usare un manuale, mi ha consentito di capire molto di più sulla relazione tempi / diaframmi / iso.
Buona giornata uggiosa (almeno qui nelle langhe è così)
Graziella
E' vero, è un po' come tornate ai vecchi tempi,
a Genova piove, giornata grigissima.
Buona giornata
La mia vecchia Honda fotografata con il vecchio 35 f2.8 AI-S,zona La Morra,Cuneo,Langhe.
................
................
belle, bella la Honda e pure le strade di quella località!
Anche io oggi ero in moto (ho un V-Strom 650 ormai vecchietto pure lui) e sono andato a Chiavari
20mm/4 K mod AI
a f16!
a f8
Sempre 20mm/4
Mi fa piacere sapere che oltre alla passione comune per i vecchi Ai sei anche motociclista.
Ps:
Il 20mm è il prossimo obiettivo che vorrei acquistare,cerco il 20 f4 che mi attira molto per la sua compattezza, oppure il f3.5 per avere tutte le ottiche con 52mm di filtro.
Ps:
Il 20mm è il prossimo obiettivo che vorrei acquistare,cerco il 20 f4 che mi attira molto per la sua compattezza, oppure il f3.5 per avere tutte le ottiche con 52mm di filtro.
Dopo aver pensato questo setup alquanto strano
Finalmente ho potuto riversare in digitale alcune vecchie diapositive. Dopo aver perso qualche minuto per capire come meglio sistemare la prima diapositiva, le altre le ho duplicate velocissimamente, molto ma molto più veloce di uno scanner. Ho uno scanner dedicato alla pellicola ma è sempre un tribolo trovare il giusto setup specie perché qui avevo un rullino di diapo scaduto da diversi anni ed aveva assunto una dominante colore vintage :-)
Alla fine con un 55micro, un tubo prolunga e qualche raccordo ho trovato la soluzione veloce (e non so quanto economica se già non si hanno queste cose in casa).
Un paio di risultati
Il ritratto probabilmente lo feci con il Tamron 90mm f/2.5 e quello degli alberi col 200mm f/4
Finalmente ho potuto riversare in digitale alcune vecchie diapositive. Dopo aver perso qualche minuto per capire come meglio sistemare la prima diapositiva, le altre le ho duplicate velocissimamente, molto ma molto più veloce di uno scanner. Ho uno scanner dedicato alla pellicola ma è sempre un tribolo trovare il giusto setup specie perché qui avevo un rullino di diapo scaduto da diversi anni ed aveva assunto una dominante colore vintage :-)
Alla fine con un 55micro, un tubo prolunga e qualche raccordo ho trovato la soluzione veloce (e non so quanto economica se già non si hanno queste cose in casa).
Un paio di risultati
Il ritratto probabilmente lo feci con il Tamron 90mm f/2.5 e quello degli alberi col 200mm f/4
[quote name='grazrol' date='Nov 28 2017, 05:25 PM' post='4137637']
Visto che oggi mi è arrivato il Manfrotto 055 con testa a sfera BHQ2, lo sto provando, ci ho agganciato la D700 col 135 mm QC, che non è una piuma, e mi sembra che la testa regga bene.
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
La conversione a me piace, pero vedo un pò bruciate le alte luci su alcuni petali della rosa.
Visto che oggi mi è arrivato il Manfrotto 055 con testa a sfera BHQ2, lo sto provando, ci ho agganciato la D700 col 135 mm QC, che non è una piuma, e mi sembra che la testa regga bene.
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
La conversione a me piace, pero vedo un pò bruciate le alte luci su alcuni petali della rosa.
Mi fa piacere sapere che oltre alla passione comune per i vecchi Ai sei anche motociclista.
Ps:
Il 20mm è il prossimo obiettivo che vorrei acquistare,cerco il 20 f4 che mi attira molto per la sua compattezza, oppure il f3.5 per avere tutte le ottiche con 52mm di filtro.
Ps:
Il 20mm è il prossimo obiettivo che vorrei acquistare,cerco il 20 f4 che mi attira molto per la sua compattezza, oppure il f3.5 per avere tutte le ottiche con 52mm di filtro.
Vecchio motociclista......
Visto che oggi mi è arrivato il Manfrotto 055 con testa a sfera BHQ2, lo sto provando, ci ho agganciato la D700 col 135 mm QC, che non è una piuma, e mi sembra che la testa regga bene.
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
Belle!
Oggi mi è arrivato il Samyang 14mm/2,8.
Mi sembra vada molto bene, uno scatto a f4 e D800
la scrivania è mal ridotta, ma fino a poco tempo prima avevo due "piccole canaglie" che vedevano video di cartoni animati
Si vede il tappo del Sammy e il nanetto 20mm/4, al confronto sembra un tele!
Dopo aver pensato questo setup alquanto strano
Finalmente ho potuto riversare in digitale alcune vecchie diapositive. Dopo aver perso qualche minuto per capire come meglio sistemare la prima diapositiva, le altre le ho duplicate velocissimamente, molto ma molto più veloce di uno scanner. Ho uno scanner dedicato alla pellicola ma è sempre un tribolo trovare il giusto setup specie perché qui avevo un rullino di diapo scaduto da diversi anni ed aveva assunto una dominante colore vintage :-)
Alla fine con un 55micro, un tubo prolunga e qualche raccordo ho trovato la soluzione veloce (e non so quanto economica se già non si hanno queste cose in casa).
Un paio di risultati
Il ritratto probabilmente lo feci con il Tamron 90mm f/2.5 e quello degli alberi col 200mm f/4
Finalmente ho potuto riversare in digitale alcune vecchie diapositive. Dopo aver perso qualche minuto per capire come meglio sistemare la prima diapositiva, le altre le ho duplicate velocissimamente, molto ma molto più veloce di uno scanner. Ho uno scanner dedicato alla pellicola ma è sempre un tribolo trovare il giusto setup specie perché qui avevo un rullino di diapo scaduto da diversi anni ed aveva assunto una dominante colore vintage :-)
Alla fine con un 55micro, un tubo prolunga e qualche raccordo ho trovato la soluzione veloce (e non so quanto economica se già non si hanno queste cose in casa).
Un paio di risultati
Il ritratto probabilmente lo feci con il Tamron 90mm f/2.5 e quello degli alberi col 200mm f/4
bene! Il ritratto mi pare venuto molto bene, magari lo fai già..... è meglio fotografare la dia dalla parte della emulsione (quella opaca) e focheggiare sulla grana, poi bisogna rovesciarle DX a SX, così vengono decisamente più nitide
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 28 2017, 10:42 PM
ACR (Adobe Camera Rav di Photoshop) mi pare corregga piuttosto bene in automatico la distorsione a baffo di questo Sammy
Dopo correzione rimane un 14mm o inizia a diventare un 16mm ?
Il trucco che suggerivi per le diapo non lo conoscevo. Appena posso ci riprovo e verifico se c'è differenza. Grazie.
Visto che oggi mi è arrivato il Manfrotto 055 con testa a sfera BHQ2, lo sto provando, ci ho agganciato la D700 col 135 mm QC, che non è una piuma, e mi sembra che la testa regga bene.
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
La conversione a me piace, pero vedo un pò bruciate le alte luci su alcuni petali della rosa.
55 3.5 a f 22 , che vi sembra la conversione?
La conversione a me piace, pero vedo un pò bruciate le alte luci su alcuni petali della rosa.
Si, hai ragione, è colpa mia che ho esagerato nella post.
Dopo correzione rimane un 14mm o inizia a diventare un 16mm ?
Il trucco che suggerivi per le diapo non lo conoscevo. Appena posso ci riprovo e verifico se c'è differenza. Grazie.
Il trucco che suggerivi per le diapo non lo conoscevo. Appena posso ci riprovo e verifico se c'è differenza. Grazie.
non ci ho fatto caso, ma non ho avuto la sensazione che cambiasse l'inquadratura, non è come con il 16-35mm dove ho un barilotto evidente e, inevitabilmente, quando correggo taglia.
Comunque controllo e ti dico.
Quel sistema lo ho usato anche per le negative.... hai due vantaggi:
- metti a fuoco perfettamente la grana
- non hai il supporto lucido che potrebbe creare riflessi e che comunque si frappone tra l'immagine vera e propria e il tuo obiettivo
Dopo correzione rimane un 14mm o inizia a diventare un 16mm ?
Il trucco che suggerivi per le diapo non lo conoscevo. Appena posso ci riprovo e verifico se c'è differenza. Grazie.
Il trucco che suggerivi per le diapo non lo conoscevo. Appena posso ci riprovo e verifico se c'è differenza. Grazie.
provato, secondo me il ritaglio è minimo, direi ininfluente o quasi sulla focale
@ Grazrol A me la conversione sembra buona e francamente non vedo un gran che bruciati i bianchi, anzi vedo un po troppo grigio continuo e prevalente. Mi piacerebbe più contrastata, e magari non un tutto a fuoco così, ma è una mia opinione.
Ne approfitto per inserire un paio di scatti.
Il CHIANTI col 20 (Ai f4, naturalmente)
Roberto
Ne approfitto per inserire un paio di scatti.
Il CHIANTI col 20 (Ai f4, naturalmente)
Roberto
a tutta apertura
senza correzione
con correzione
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 29 2017, 02:48 PM
senza correzione
con correzione
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 29 2017, 02:48 PM
a tutta apertura
senza correzione
con correzione
senza correzione
con correzione
Scarsino ai bordi :-)
In merito alla duplicazione delle slide, nikon ritarderà il rilascio del dispositivo per D850.
Ma poi perché sarebbe compatibile solo su D850? Questo accessorio funziona su qualsiasi nikon FF con il 60 macro.
Muà ... https://nikonrumors.com/2017/11/29/the-new-...arch-2018.aspx/
Scarsino ai bordi :-)
In merito alla duplicazione delle slide, nikon ritarderà il rilascio del dispositivo per D850.
Ma poi perché sarebbe compatibile solo su D850? Questo accessorio funziona su qualsiasi nikon FF con il 60 macro.
Muà ... https://nikonrumors.com/2017/11/29/the-new-...arch-2018.aspx/
In merito alla duplicazione delle slide, nikon ritarderà il rilascio del dispositivo per D850.
Ma poi perché sarebbe compatibile solo su D850? Questo accessorio funziona su qualsiasi nikon FF con il 60 macro.
Muà ... https://nikonrumors.com/2017/11/29/the-new-...arch-2018.aspx/
Dici? Considera che è un 14mm ed ero a tutta apertura, secondo me non ci si può lamentare....
il 16-35mm/4, ad esempio a 16mm e f4 faceva peggio e poi, quando correggevo la distorsione, tagliava parecchio
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 30 2017, 01:10 PM
una prova di "sfuocato", sempre a f2,8...
Gian Carlo e tutti i partecipanti... questo è un club delle ottiche Nikkor ai ais ecc. per cui niente foto di altre ottiche,
quelle che hai messo le lasciamo ma da ora in poi solo foto con i Nikkor e caricate sul gallery oppure in allegato ma con i dati exif on-board,
qualsiasi altra immagine verrà eliminata... grazie per la collaborazione
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 30 2017, 11:54 PM
quelle che hai messo le lasciamo ma da ora in poi solo foto con i Nikkor e caricate sul gallery oppure in allegato ma con i dati exif on-board,
qualsiasi altra immagine verrà eliminata... grazie per la collaborazione
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 30 2017, 11:54 PM
Gian Carlo e tutti i partecipanti... questo è un club delle ottiche Nikkor ai ais ecc. per cui niente foto di altre ottiche,
quelle che hai messo le lasciamo ma da ora in poi solo foto con i Nikkor e caricate sul gallery oppure in allegato ma con i dati exif on-board,
qualsiasi altra immagine verrà eliminata... grazie per la collaborazione
quelle che hai messo le lasciamo ma da ora in poi solo foto con i Nikkor e caricate sul gallery oppure in allegato ma con i dati exif on-board,
qualsiasi altra immagine verrà eliminata... grazie per la collaborazione
ok