Beh quello c'era già sulla D810, D500 e sulle ammiraglie... cambia la dimensione del file in termini di PX
dimezzi i MPx ma mano che scendi.
[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]
dimezzi i MPx ma mano che scendi.
[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]
Credo che la possibilità di scegliere le 3 dimensioni dei RAW sia solo con qualità lossless a 12 bit, non 14 bit.
Made in Thailand.....
Giuliano
Giuliano
Giusto qualche confronto
https://photographylife.com/nikon-d850-vs-d810-vs-d800-d800e
Non ho capito se l'AF ha la funzione di "group area" .
https://photographylife.com/nikon-d850-vs-d810-vs-d800-d800e
Non ho capito se l'AF ha la funzione di "group area" .
Si... l'area l'af a gruppo lo aveva già la 810 e penso lo abbiano mantenuto.
Beh quello c'era già sulla D810, D500 e sulle ammiraglie... cambia la dimensione del file in termini di PX
dimezzi i MPx ma mano che scendi.
[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]
dimezzi i MPx ma mano che scendi.
[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
Il ridimensionamento è fatto tramite software
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
Di preciso non so come fa la reflex internamente se è l'elaboratore di immagine che dimezza i px o lo stesso sistema che dimezza i pixell del sensore...
in pratica il M-Raw è circa il 60% dei px e 2/3 di un file immagine Raw
mentre S-Raw è circa il 25/30% dei px con la metà di un file immagine Raw
la porzione di sensore è un'altra cosa---> Area D'immagine FX, DX, 1.2x ecc.
entrambi le azioni riducono i px ma la prima non croppa la seconda si, spero di essermi spiegato
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.
2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.
Grazie ancora
La seconda che hai detto. La fotocamera fa un resize/ down-sampling riducendo i megapixel. Inoltre il sRAW ed il mRAW sono generati partendo da un RAW a 12 bit non 14.
Poi vi è una compressione dei dati che è di tipo con perdita perché nei sRAW si recupera meno eV e WB.
Durante questo lavoro cala anche il buffer della fotocamera perché il RAW appena acquisito deve essere processato per poi generare il m o sRAW e solo dopo andranno a finire nella CF o SD card.
La seconda che hai detto. La fotocamera fa un resize/ down-sampling riducendo i megapixel. Inoltre il sRAW ed il mRAW sono generati partendo da un RAW a 12 bit non 14.
Poi vi è una compressione dei dati che è di tipo con perdita perché nei sRAW si recupera meno eV e WB.
Durante questo lavoro cala anche il buffer della fotocamera perché il RAW appena acquisito deve essere processato per poi generare il m o sRAW e solo dopo andranno a finire nella CF o SD card.
Poi vi è una compressione dei dati che è di tipo con perdita perché nei sRAW si recupera meno eV e WB.
Durante questo lavoro cala anche il buffer della fotocamera perché il RAW appena acquisito deve essere processato per poi generare il m o sRAW e solo dopo andranno a finire nella CF o SD card.
Lo sai per certo o stai supponendo?
Lo sai per certo o stai supponendo?
Se avessi supposto avrei usato il condizionale non l'indicativo presente.
Questa è una buona lettura
https://photographylife.com/sraw-format-explained
Se avessi supposto avrei usato il condizionale non l'indicativo presente.
Questa è una buona lettura
https://photographylife.com/sraw-format-explained
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https://photographylife.com/sraw-format-explained
Grazie per il link, molto interessante, ma li` si parla degli sRAW della 810, che tra l'altro hanno riscosso un pessimo successo, dubito fortemente che Nikon abbia ripresentato la stessa formula.
Grazie per il link, molto interessante, ma li` si parla degli sRAW della 810, che tra l'altro hanno riscosso un pessimo successo, dubito fortemente che Nikon abbia ripresentato la stessa formula.
Sulla D5 e D500 che sono più nuove c'è l'opzione dei sRAW.
Potresti chiedere ai possessori che qualità ha sRAW.
Dubito che abbiano fatto modifiche al procedimento. L'ideale sarebbe un pixel binning ma ad oggi nessuno lo fa. Canon fa qualcosa simile al binning ma non ha molto successo.
Sulla D500 non è male è un Raw ridotto sicuramente meglio di un JPG
dipende cosa vuoi da questo formato, se leggi sopra ho spiegato di quanto si riduce...
dipende cosa vuoi da questo formato, se leggi sopra ho spiegato di quanto si riduce...
Sulla D5 e D500 che sono più nuove c'è l'opzione dei sRAW.
Potresti chiedere ai possessori che qualità ha sRAW.
Dubito che abbiano fatto modifiche al procedimento. L'ideale sarebbe un pixel binning ma ad oggi nessuno lo fa. Canon fa qualcosa simile al binning ma non ha molto successo.
Potresti chiedere ai possessori che qualità ha sRAW.
Dubito che abbiano fatto modifiche al procedimento. L'ideale sarebbe un pixel binning ma ad oggi nessuno lo fa. Canon fa qualcosa simile al binning ma non ha molto successo.
Ciao, in astronomia il binning è prassi comune, ma i sensori sono privi della matrice di Bayer e c'è un sistema di tre filtri RGB rotanti, con la matrice di Bayer credo sia impossibile fare il binning, d'altra parte il RAW S ed M serve quasi esclusivamente a chi deve inviare file grezzi ad alta velocità, per gli altri utilizzatori non ha molto senso, personalmente pur avendo la D810 dal suo esordio non l'ho mai usato, ne credo lo utilizzerò sulla D850 Rino
Di preciso non so come fa la reflex internamente se è l'elaboratore di immagine che dimezza i px o lo stesso sistema che dimezza i pixell del sensore...
in pratica il M-Raw è circa il 60% dei px e 2/3 di un file immagine Raw
mentre S-Raw è circa il 25/30% dei px con la metà di un file immagine Raw
la porzione di sensore è un'altra cosa---> Area D'immagine FX, DX, 1.2x ecc.
entrambi le azioni riducono i px ma la prima non croppa la seconda si, spero di essermi spiegato
in pratica il M-Raw è circa il 60% dei px e 2/3 di un file immagine Raw
mentre S-Raw è circa il 25/30% dei px con la metà di un file immagine Raw
la porzione di sensore è un'altra cosa---> Area D'immagine FX, DX, 1.2x ecc.
entrambi le azioni riducono i px ma la prima non croppa la seconda si, spero di essermi spiegato
certamente, grazie Maurizio
Qui una bella spiegazione sui file s-raw che... non sono poi dei veri raw
Buona lettura
Ciao,
Alessandro.
Buona lettura
Ciao,
Alessandro.
Sicuramente qualche problemino lo crea, però penso che la raffica e l'infinito buffer della D5 siano ancora un vantaggio per un determinato tipo di foto.
A mio avviso non confondiamoci le idee, il marketing NIkon ti dice ecco la D850 una D5 nel corpo della D810 o D700 che sia.
La D850 sarà sicuramente una grande macchina e per la categoria tanti mpx per intenderci è un nel passo in avanti...ma la D5 ha tante cose in più vedi tenuta Iso ti puoi spingere a livelli pazzeschi con grandi risultati, la raffica è notevole 12 fps anche se 9 fps o 7 fps sono buonissimi per lo sport... va beh il buffer della D5 è infinito fa paura ;-)
L'autofocus sarà lo stesso per D850 e D5 ma non credo arrivi ai livelli di D5 saranno comandati da algoritmi diversi; D5 ha la porta Lan per ci lavora, come me, per live fotografici di eventi da una postazione fissa. con un click ti trovi le foto scelte nel Mac o Pc pronte per essere edita e subito inviate al committente che generalmente ha fretta. Sulla D5 posso usare il modulo WT6 sempre eventi in live dove mi devo spostare in continuazione e il Wt6 è piccolo e discreto ma si mangia la batteria.
La D850 ha il modulo Wi-fi credo tipo di D500 o D750 oppure Snapbrigde che sarà valido ma io non l'ho mai provato sinceramente ma lo farò.
In ultimo ma non ultimo la D5 è un carro armato io c'ho preso acqua, freddo, caldo, neve, vento, sabbia, nebbia di tutto e ha lavorato e lavora alla grande (fino ad ora)
Non so se il sistema invio foto da tramite usb si possa fare con le NIkon in genere ( qui ho una grossa lacuna o meglio non mi sono mai documento).
Finisco sul dire che la D850 sulla carta sarà una gran macchina e degna erede della D700 e D810, e devo dire che mi fa gola ma per quest'anno non è nelle mia nota spese.
Qui una bella spiegazione sui file s-raw che... non sono poi dei veri raw
Buona lettura
Ciao,
Alessandro.
Buona lettura
Ciao,
Alessandro.
Ops... mi sono accorto solo ora che è lo stesso link messo qualche post sopra... ehhhh.... la vecchiaia....hahahahahah
A mio avviso non confondiamoci le idee, il marketing NIkon ti dice ecco la D850 una D5 nel corpo della D810 o D700 che sia.
La D850 sarà sicuramente una grande macchina e per la categoria tanti mpx per intenderci è un nel passo in avanti...ma la D5 ha tante cose in più vedi tenuta Iso ti puoi spingere a livelli pazzeschi con grandi risultati, la raffica è notevole 12 fps anche se 9 fps o 7 fps sono buonissimi per lo sport... va beh il buffer della D5 è infinito fa paura ;-)
L'autofocus sarà lo stesso per D850 e D5 ma non credo arrivi ai livelli di D5 saranno comandati da algoritmi diversi; D5 ha la porta Lan per ci lavora, come me, per live fotografici di eventi da una postazione fissa. con un click ti trovi le foto scelte nel Mac o Pc pronte per essere edita e subito inviate al committente che generalmente ha fretta. Sulla D5 posso usare il modulo WT6 sempre eventi in live dove mi devo spostare in continuazione e il Wt6 è piccolo e discreto ma si mangia la batteria.
La D850 ha il modulo Wi-fi credo tipo di D500 o D750 oppure Snapbrigde che sarà valido ma io non l'ho mai provato sinceramente ma lo farò.
In ultimo ma non ultimo la D5 è un carro armato io c'ho preso acqua, freddo, caldo, neve, vento, sabbia, nebbia di tutto e ha lavorato e lavora alla grande (fino ad ora)
Non so se il sistema invio foto da tramite usb si possa fare con le NIkon in genere ( qui ho una grossa lacuna o meglio non mi sono mai documento).
Finisco sul dire che la D850 sulla carta sarà una gran macchina e degna erede della D700 e D810, e devo dire che mi fa gola ma per quest'anno non è nelle mia nota spese.
La D850 sarà sicuramente una grande macchina e per la categoria tanti mpx per intenderci è un nel passo in avanti...ma la D5 ha tante cose in più vedi tenuta Iso ti puoi spingere a livelli pazzeschi con grandi risultati, la raffica è notevole 12 fps anche se 9 fps o 7 fps sono buonissimi per lo sport... va beh il buffer della D5 è infinito fa paura ;-)
L'autofocus sarà lo stesso per D850 e D5 ma non credo arrivi ai livelli di D5 saranno comandati da algoritmi diversi; D5 ha la porta Lan per ci lavora, come me, per live fotografici di eventi da una postazione fissa. con un click ti trovi le foto scelte nel Mac o Pc pronte per essere edita e subito inviate al committente che generalmente ha fretta. Sulla D5 posso usare il modulo WT6 sempre eventi in live dove mi devo spostare in continuazione e il Wt6 è piccolo e discreto ma si mangia la batteria.
La D850 ha il modulo Wi-fi credo tipo di D500 o D750 oppure Snapbrigde che sarà valido ma io non l'ho mai provato sinceramente ma lo farò.
In ultimo ma non ultimo la D5 è un carro armato io c'ho preso acqua, freddo, caldo, neve, vento, sabbia, nebbia di tutto e ha lavorato e lavora alla grande (fino ad ora)
Non so se il sistema invio foto da tramite usb si possa fare con le NIkon in genere ( qui ho una grossa lacuna o meglio non mi sono mai documento).
Finisco sul dire che la D850 sulla carta sarà una gran macchina e degna erede della D700 e D810, e devo dire che mi fa gola ma per quest'anno non è nelle mia nota spese.
Ho già chiesto a pagina 17...
... per mé che scatto Still Life in studio
per quanti anni ancora dovrò usare una cavo per comandare con Camera Control Pro 2 la macchina ... e trasferire i RAW a 2 metri di distanza ???
(è dal nel 2001 con la D1x firewire400 che aspetto un piccolo semplice trasmettitore
e non il mattone come il WT-7A da 1.300€ con ridicolo cavo di connessione a penzoloni :-(
Ho già chiesto a pagina 17...
... per mé che scatto Still Life in studio
per quanti anni ancora dovrò usare una cavo per comandare con Camera Control Pro 2 la macchina ... e trasferire i RAW a 2 metri di distanza ???
(è dal nel 2001 con la D1x firewire400 che aspetto un piccolo semplice trasmettitore
e non il mattone come il WT-7A da 1.300€ con ridicolo cavo di connessione a penzoloni :-(
... per mé che scatto Still Life in studio
per quanti anni ancora dovrò usare una cavo per comandare con Camera Control Pro 2 la macchina ... e trasferire i RAW a 2 metri di distanza ???
(è dal nel 2001 con la D1x firewire400 che aspetto un piccolo semplice trasmettitore
e non il mattone come il WT-7A da 1.300€ con ridicolo cavo di connessione a penzoloni :-(
Come trasmettitori ho usato dalla D700-D3-D3s in poi con Wt4 in Wirelles o via Lan ma mi ricordo che avevo un altra batteria da caricare quel funzionale e ingombrante trasmettitore, poi con la D4s ho usato sempre il Wt5 e la la Lan incorporata, oggi con D5 Wt6 Lan.
Ma ti chiedo, perchè non mi sono documenta mai, io ignorante, ma stasera cmq lo farò o proverò.
Se connetto mettiamo la D810 o D500 al Mac con cavo Usb e magari setto la macchina con il Programma Nikon Wirelles Control mi pare che si chiama se non erro, riesco an fare le stesse cose che faccio con il cavo Lan senza usare camera control pro 2???
Scusa l'ignoranza e il non essermi documentato. Grazie per la risposta che mi potrai dare.
Ragazzi attenzione all'OT rimaniamo sulla D850, e le sue caratteristiche grazie....
Ragazzi attenzione all'OT rimaniamo sulla D850, e le sue caratteristiche grazie....
Si ... magari ... mi dessero una risposta sensata quelli della Nikon
la D850 come la D1x del 2001 per mè è ancora preistorica
visto che mi serve sempre un cavo USB3 per connetterla al PC a 2 metri di distanza
La cosa assurda che da anni con le schede WiFi si scaricano i RAW (anche se malamente... ma comunque si scaricano)
non credo che sia una cosa impossibile farlo con il soft (che si paga) e HW in camera, o con un piccolo accessorio
in un modo decente senza avere un costoso mattone sotto.