FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
44 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »   
Nikon D850 ... Eccola
Nital News and Press
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #476
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 06:10 PM) *
Beh quello c'era già sulla D810, D500 e sulle ammiraglie... cambia la dimensione del file in termini di PX
dimezzi i MPx ma mano che scendi.

[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]

Credo che la possibilità di scegliere le 3 dimensioni dei RAW sia solo con qualità lossless a 12 bit, non 14 bit.
giulysabry
Messaggio: #477
Made in Thailand.....

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #478
Giusto qualche confronto
https://photographylife.com/nikon-d850-vs-d810-vs-d800-d800e

Non ho capito se l'AF ha la funzione di "group area" .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #479
Si... l'area l'af a gruppo lo aveva già la 810 e penso lo abbiano mantenuto.
giulysabry
Messaggio: #480
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 12:59 PM) *
Si... l'area l'af a gruppo lo aveva già la 810 e penso lo abbiano mantenuto.
Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #481
Un altro confronto
https://photographylife.com/nikon-d850-vs-canon-5d-mark-iv
shutterman
Messaggio: #482
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 06:10 PM) *
Beh quello c'era già sulla D810, D500 e sulle ammiraglie... cambia la dimensione del file in termini di PX
dimezzi i MPx ma mano che scendi.

[attachment=195551:Schermat...18.09.02.jpg]

d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):

1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.

2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.

Grazie ancora

enkova
Messaggio: #483
QUOTE(shutterman @ Aug 27 2017, 05:31 PM) *
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):

1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.

2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.

Grazie ancora

Il ridimensionamento è fatto tramite software
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #484
QUOTE(shutterman @ Aug 27 2017, 05:31 PM) *
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):

1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.

2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.

Grazie ancora

Di preciso non so come fa la reflex internamente se è l'elaboratore di immagine che dimezza i px o lo stesso sistema che dimezza i pixell del sensore...
in pratica il M-Raw è circa il 60% dei px e 2/3 di un file immagine Raw
mentre S-Raw è circa il 25/30% dei px con la metà di un file immagine Raw
la porzione di sensore è un'altra cosa---> Area D'immagine FX, DX, 1.2x ecc.
entrambi le azioni riducono i px ma la prima non croppa la seconda si, spero di essermi spiegato
fullerenium2
Messaggio: #485
QUOTE(shutterman @ Aug 27 2017, 05:31 PM) *
d' accordo però vorrei capire cosa succede optando per le risoluzioni inferiori ( in modalità raw ):

1) la macchina utilizza una porzione di sensore inferiore, e quindi il fattore crop aumenta e bisogna tenerlo in considerazione quando si scelgono le ottiche.

2) la macchina sfrutta tutto il sensore e poi ridimensiona tramite software.

Grazie ancora

La seconda che hai detto. La fotocamera fa un resize/ down-sampling riducendo i megapixel. Inoltre il sRAW ed il mRAW sono generati partendo da un RAW a 12 bit non 14.
Poi vi è una compressione dei dati che è di tipo con perdita perché nei sRAW si recupera meno eV e WB.
Durante questo lavoro cala anche il buffer della fotocamera perché il RAW appena acquisito deve essere processato per poi generare il m o sRAW e solo dopo andranno a finire nella CF o SD card.
MongiBonghi
Messaggio: #486
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 27 2017, 11:36 PM) *
La seconda che hai detto. La fotocamera fa un resize/ down-sampling riducendo i megapixel. Inoltre il sRAW ed il mRAW sono generati partendo da un RAW a 12 bit non 14.
Poi vi è una compressione dei dati che è di tipo con perdita perché nei sRAW si recupera meno eV e WB.
Durante questo lavoro cala anche il buffer della fotocamera perché il RAW appena acquisito deve essere processato per poi generare il m o sRAW e solo dopo andranno a finire nella CF o SD card.


Lo sai per certo o stai supponendo?
fullerenium2
Messaggio: #487
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 28 2017, 12:27 AM) *
Lo sai per certo o stai supponendo?

Se avessi supposto avrei usato il condizionale non l'indicativo presente.
Questa è una buona lettura
https://photographylife.com/sraw-format-explained
MongiBonghi
Messaggio: #488
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 28 2017, 07:05 AM) *
Se avessi supposto avrei usato il condizionale non l'indicativo presente.
Questa è una buona lettura
https://photographylife.com/sraw-format-explained


Grazie per il link, molto interessante, ma li` si parla degli sRAW della 810, che tra l'altro hanno riscosso un pessimo successo, dubito fortemente che Nikon abbia ripresentato la stessa formula.
fullerenium2
Messaggio: #489
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 28 2017, 10:49 AM) *
Grazie per il link, molto interessante, ma li` si parla degli sRAW della 810, che tra l'altro hanno riscosso un pessimo successo, dubito fortemente che Nikon abbia ripresentato la stessa formula.

Sulla D5 e D500 che sono più nuove c'è l'opzione dei sRAW.
Potresti chiedere ai possessori che qualità ha sRAW.
Dubito che abbiano fatto modifiche al procedimento. L'ideale sarebbe un pixel binning ma ad oggi nessuno lo fa. Canon fa qualcosa simile al binning ma non ha molto successo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #490
Sulla D500 non è male è un Raw ridotto sicuramente meglio di un JPG
dipende cosa vuoi da questo formato, se leggi sopra ho spiegato di quanto si riduce...
castorino
Messaggio: #491
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 28 2017, 11:16 AM) *
Sulla D5 e D500 che sono più nuove c'è l'opzione dei sRAW.
Potresti chiedere ai possessori che qualità ha sRAW.
Dubito che abbiano fatto modifiche al procedimento. L'ideale sarebbe un pixel binning ma ad oggi nessuno lo fa. Canon fa qualcosa simile al binning ma non ha molto successo.

Ciao, in astronomia il binning è prassi comune, ma i sensori sono privi della matrice di Bayer e c'è un sistema di tre filtri RGB rotanti, con la matrice di Bayer credo sia impossibile fare il binning, d'altra parte il RAW S ed M serve quasi esclusivamente a chi deve inviare file grezzi ad alta velocità, per gli altri utilizzatori non ha molto senso, personalmente pur avendo la D810 dal suo esordio non l'ho mai usato, ne credo lo utilizzerò sulla D850 messicano.gif Rino
shutterman
Messaggio: #492
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 09:17 PM) *
Di preciso non so come fa la reflex internamente se è l'elaboratore di immagine che dimezza i px o lo stesso sistema che dimezza i pixell del sensore...
in pratica il M-Raw è circa il 60% dei px e 2/3 di un file immagine Raw
mentre S-Raw è circa il 25/30% dei px con la metà di un file immagine Raw
la porzione di sensore è un'altra cosa---> Area D'immagine FX, DX, 1.2x ecc.
entrambi le azioni riducono i px ma la prima non croppa la seconda si, spero di essermi spiegato

certamente, grazie Maurizio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #493
QUOTE(shutterman @ Aug 28 2017, 12:38 PM) *
certamente, grazie Maurizio

wink.gif Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #494
Qui una bella spiegazione sui file s-raw che... non sono poi dei veri raw smile.gif

Buona lettura

Ciao,
Alessandro.
Foxmulder_@
Messaggio: #495
QUOTE(Felicione @ Aug 26 2017, 11:39 AM) *
Sicuramente qualche problemino lo crea, però penso che la raffica e l'infinito buffer della D5 siano ancora un vantaggio per un determinato tipo di foto.


A mio avviso non confondiamoci le idee, il marketing NIkon ti dice ecco la D850 una D5 nel corpo della D810 o D700 che sia.
La D850 sarà sicuramente una grande macchina e per la categoria tanti mpx per intenderci è un nel passo in avanti...ma la D5 ha tante cose in più vedi tenuta Iso ti puoi spingere a livelli pazzeschi con grandi risultati, la raffica è notevole 12 fps anche se 9 fps o 7 fps sono buonissimi per lo sport... va beh il buffer della D5 è infinito fa paura ;-)
L'autofocus sarà lo stesso per D850 e D5 ma non credo arrivi ai livelli di D5 saranno comandati da algoritmi diversi; D5 ha la porta Lan per ci lavora, come me, per live fotografici di eventi da una postazione fissa. con un click ti trovi le foto scelte nel Mac o Pc pronte per essere edita e subito inviate al committente che generalmente ha fretta. Sulla D5 posso usare il modulo WT6 sempre eventi in live dove mi devo spostare in continuazione e il Wt6 è piccolo e discreto ma si mangia la batteria.
La D850 ha il modulo Wi-fi credo tipo di D500 o D750 oppure Snapbrigde che sarà valido ma io non l'ho mai provato sinceramente ma lo farò.
In ultimo ma non ultimo la D5 è un carro armato io c'ho preso acqua, freddo, caldo, neve, vento, sabbia, nebbia di tutto e ha lavorato e lavora alla grande (fino ad ora)
Non so se il sistema invio foto da tramite usb si possa fare con le NIkon in genere ( qui ho una grossa lacuna o meglio non mi sono mai documento).
Finisco sul dire che la D850 sulla carta sarà una gran macchina e degna erede della D700 e D810, e devo dire che mi fa gola ma per quest'anno non è nelle mia nota spese.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #496
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 28 2017, 02:56 PM) *
Qui una bella spiegazione sui file s-raw che... non sono poi dei veri raw smile.gif

Buona lettura

Ciao,
Alessandro.

Ops... mi sono accorto solo ora che è lo stesso link messo qualche post sopra... ehhhh.... la vecchiaia....hahahahahah
greenshot
Nikonista
Messaggio: #497
QUOTE(Foxmulder_@ @ Aug 28 2017, 03:21 PM) *
A mio avviso non confondiamoci le idee, il marketing NIkon ti dice ecco la D850 una D5 nel corpo della D810 o D700 che sia.
La D850 sarà sicuramente una grande macchina e per la categoria tanti mpx per intenderci è un nel passo in avanti...ma la D5 ha tante cose in più vedi tenuta Iso ti puoi spingere a livelli pazzeschi con grandi risultati, la raffica è notevole 12 fps anche se 9 fps o 7 fps sono buonissimi per lo sport... va beh il buffer della D5 è infinito fa paura ;-)
L'autofocus sarà lo stesso per D850 e D5 ma non credo arrivi ai livelli di D5 saranno comandati da algoritmi diversi; D5 ha la porta Lan per ci lavora, come me, per live fotografici di eventi da una postazione fissa. con un click ti trovi le foto scelte nel Mac o Pc pronte per essere edita e subito inviate al committente che generalmente ha fretta. Sulla D5 posso usare il modulo WT6 sempre eventi in live dove mi devo spostare in continuazione e il Wt6 è piccolo e discreto ma si mangia la batteria.
La D850 ha il modulo Wi-fi credo tipo di D500 o D750 oppure Snapbrigde che sarà valido ma io non l'ho mai provato sinceramente ma lo farò.
In ultimo ma non ultimo la D5 è un carro armato io c'ho preso acqua, freddo, caldo, neve, vento, sabbia, nebbia di tutto e ha lavorato e lavora alla grande (fino ad ora)
Non so se il sistema invio foto da tramite usb si possa fare con le NIkon in genere ( qui ho una grossa lacuna o meglio non mi sono mai documento).
Finisco sul dire che la D850 sulla carta sarà una gran macchina e degna erede della D700 e D810, e devo dire che mi fa gola ma per quest'anno non è nelle mia nota spese.



Ho già chiesto a pagina 17...

... per mé che scatto Still Life in studio

per quanti anni ancora dovrò usare una cavo per comandare con Camera Control Pro 2 la macchina ... e trasferire i RAW a 2 metri di distanza ???

(è dal nel 2001 con la D1x firewire400 che aspetto un piccolo semplice trasmettitore
e non il mattone come il WT-7A da 1.300€ con ridicolo cavo di connessione a penzoloni :-(

Foxmulder_@
Messaggio: #498
QUOTE(greenshot @ Aug 28 2017, 04:47 PM) *
Ho già chiesto a pagina 17...

... per mé che scatto Still Life in studio

per quanti anni ancora dovrò usare una cavo per comandare con Camera Control Pro 2 la macchina ... e trasferire i RAW a 2 metri di distanza ???

(è dal nel 2001 con la D1x firewire400 che aspetto un piccolo semplice trasmettitore
e non il mattone come il WT-7A da 1.300€ con ridicolo cavo di connessione a penzoloni :-(


Come trasmettitori ho usato dalla D700-D3-D3s in poi con Wt4 in Wirelles o via Lan ma mi ricordo che avevo un altra batteria da caricare quel funzionale e ingombrante trasmettitore, poi con la D4s ho usato sempre il Wt5 e la la Lan incorporata, oggi con D5 Wt6 Lan.
Ma ti chiedo, perchè non mi sono documenta mai, io ignorante, ma stasera cmq lo farò o proverò.
Se connetto mettiamo la D810 o D500 al Mac con cavo Usb e magari setto la macchina con il Programma Nikon Wirelles Control mi pare che si chiama se non erro, riesco an fare le stesse cose che faccio con il cavo Lan senza usare camera control pro 2???
Scusa l'ignoranza e il non essermi documentato. Grazie per la risposta che mi potrai dare.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #499
Ragazzi attenzione all'OT rimaniamo sulla D850, e le sue caratteristiche grazie....
greenshot
Nikonista
Messaggio: #500
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2017, 06:06 PM) *
Ragazzi attenzione all'OT rimaniamo sulla D850, e le sue caratteristiche grazie....


Si ... magari ... mi dessero una risposta sensata quelli della Nikon
la D850 come la D1x del 2001 per mè è ancora preistorica
visto che mi serve sempre un cavo USB3 per connetterla al PC a 2 metri di distanza

La cosa assurda che da anni con le schede WiFi si scaricano i RAW (anche se malamente... ma comunque si scaricano)
non credo che sia una cosa impossibile farlo con il soft (che si paga) e HW in camera, o con un piccolo accessorio
in un modo decente senza avere un costoso mattone sotto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fe....eccola Finalmente marcelus 31 16-10-2005 22:42
D200 Eccola ? ideal 27 26-09-2005 22:35
Eccola! nonnoGG 13 09-08-2006 12:29
Eccola! xinjia 7 18-08-2006 09:18
Eccola! SUPERRODICA 7 06-04-2007 19:41
44 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »