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Af-s Nikkor 50mm F/1.4g, Obiettivo Meraviglioso, Ma...
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vitalife
Messaggio: #1
...Il focus shift mi fa un po' innervosire!!
Mi spiego meglio, la messa a fuoco e` precisissima, il problema e` che diaframmando si sposta indietro, cosa molto comune tra le ottiche molto luminose.
In pratica quando fotografo con aperture da 1.4 a 2 e` tutto ok, da 2.8 a 5.6 pero` il fuoco risulta sensibilmente spostato indietro. Solo diaframmando a f8 il fuoco, sebbene sempre arretrato, risulta nitido grazie all'aumento della profondita` di campo. Ovviamente il problema e` rilevabile solo se si fotografano persone / oggetti non troppo lontani. L'esempio tipico e` quello di un ritratto a mezzo busto o piano americano, ma lo rilevo anche fotografando a figura intera. Per ovviare al problema non mi va di lavorare sull'AF fine tuning, perche` poi avrei l'obiettivo starato a tutta apertura, e comunque lo spostamento del piano focale e` cosi` pronunciato da non consentirne la correzione con la regolazione fine.
Chi di voi possiede questo obiettivo e ha riscontrato il mio stesso problema? Come affrontate il problema?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi abbia voglia di partecipare alla discussione!

Federico
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(vitalife @ Feb 8 2013, 03:24 PM) *
...Il focus shift mi fa un po' innervosire!!
Mi spiego meglio, la messa a fuoco e` precisissima, il problema e` che diaframmando si sposta indietro, cosa molto comune tra le ottiche molto luminose.
In pratica quando fotografo con aperture da 1.4 a 2 e` tutto ok, da 2.8 a 5.6 pero` il fuoco risulta sensibilmente spostato indietro. Solo diaframmando a f8 il fuoco, sebbene sempre arretrato, risulta nitido grazie all'aumento della profondita` di campo. Ovviamente il problema e` rilevabile solo se si fotografano persone / oggetti non troppo lontani. L'esempio tipico e` quello di un ritratto a mezzo busto o piano americano, ma lo rilevo anche fotografando a figura intera. Per ovviare al problema non mi va di lavorare sull'AF fine tuning, perche` poi avrei l'obiettivo starato a tutta apertura, e comunque lo spostamento del piano focale e` cosi` pronunciato da non consentirne la correzione con la regolazione fine.
Chi di voi possiede questo obiettivo e ha riscontrato il mio stesso problema? Come affrontate il problema?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi abbia voglia di partecipare alla discussione!

Federico


sul test di photozone si parla di focus shift e conferma quanto dici:

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1
vitalife
Messaggio: #3
QUOTE(a_deias @ Feb 8 2013, 03:35 PM) *
sul test di photozone si parla di focus shift e conferma quanto dici:

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1


Gia`... Lo sapevo prima di comprarlo! Pero` non sapevo che potesse influire in maniera evidente sulle foto "reali"! La lente ha una resa veramente eccezionale, pero` bisogna trovare un modo sistematico per correggere il fuoco quando si diaframma. Se riesco posto una foto, scusate ma non ho ancora molta confidenza col forum! Ci provo!
vitalife
Messaggio: #4
Ecco qui alcune foto... Come potete vedere quando riesco a controllare il fuoco la resa e` (a mio parere) notevolissima.
So che non e` una lente da ritratto, l'ho un po' "forzata" nelle inquadrature piu` strette. Queste sono tutte molto nitide,
giusto per far capire a chi non ha l'obiettivo il potenziale che ha. Pero` ne ho dovute scartare molte fuori fuoco,
e mi girano un po' le scatole!

IPB Immagine
Prova_D600_003 di - Federico Vitali -, su Flickr

IPB Immagine
Prova_D600_010 di - Federico Vitali -, su Flickr

IPB Immagine
Prova_D600_014 di - Federico Vitali -, su Flickr

Qui c'e` il link al set dove si dovrebbero poter scaricare i file in piena risoluzione!

http://www.flickr.com/photos/federicovital...ith/8443779385/
s.falbo
Messaggio: #5
Ciao, anche io ho il 50 1.4 ma non ho nessun problema simile al tuo... non è che è il corpo macchina? Io lo uso su D700.
Ciao
Simone
vitalife
Messaggio: #6
QUOTE(s.falbo @ Feb 8 2013, 05:05 PM) *
Ciao, anche io ho il 50 1.4 ma non ho nessun problema simile al tuo... non è che è il corpo macchina? Io lo uso su D700.
Ciao
Simone


Ciao Simone,
non penso, e` proprio una caratteristica della lente!
Non so se hai letto la recensione qui, come ricordato da a_deias:

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1

E' facilmente verificabile, prova a mettere a fuoco un oggetto abbastanza vicino, poi scatta
3 foto tipo a 1.4 / 2.8 / 5.6 !

Hai qualche ritratto da postare fatto a f4 / f5.6 ?
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Ho dato una occhiata al test e poi, per curiosità ne ho guardato altri 2 o 3.
Mi sa che sia in buona compagnia, anche il 50mm f1,8 G e il 24-70mm f2,8 soffrono di quel problema.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 8 2013, 09:21 PM
vitalife
Messaggio: #8
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 8 2013, 09:21 PM) *
Ho dato una occhiata al test e poi, per curiosità ne ho guardato altri 2 o 3.
Mi sa che sia in buona compagnia, anche il 50mm f1,8 G e il 24-70mm f2,8 soffrono di quel problema.


Ciao Giancarlo,
diciamo che più che un problema è proprio un fenomeno
di ottica fisica che si presenta in ottiche molto luminose:

http://photographylife.com/what-is-focus-shift

Il 24-70, proprio perché non è ultraluminoso non ne soffre, lì parlano
di aberrazioni cromatiche!

Il 50 1.8 invece ne soffre pure lui!
Gian Carlo F
Messaggio: #9
cliccando sui vari diaframmi anche il 24-70 secondo me un po' lo ha, soprattutto a f8.

Avevo letto, proprio nel sito che hai linkato adesso, che anche il 28mm f1,8 ne soffre, lì invece viene dato come perfetto, appena lo presi feci qualche scatto e devo dire che non ho rilevato nemmeno io il problema.

Anche io ho il 50mm f1,4 G ma non mi sono mai accorto di quel problema, farò qualche prova, il motivo però può essere che lo uso quasi sempre alle massime aperture e quasi mai a distanze molto ravvicinate (dove preferisco il 60mm f2,8 AFS-G che non soffre di quel problema).

p.s. molto belli i tuoi scatti!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 8 2013, 10:24 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #10
Ho fatto un piccolo test sul mio
Distanza minima di maf, ho scattato da f1,4 a f8

Questo è un ritaglio molto spinto, tanto per dare una idea 1 quadretto è 5mm

f1,4
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f2
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f2,8
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f4
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f5,6
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f8
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Gian Carlo F
Messaggio: #11
probabilmente la maf giusta è un pelo dietro il segno fatto col pennarello, in effetti un leggero arretramento, chiudendo il diaframma, lo vedo pure io ma mi pare che la maggiore PDC compensi lo slittamento.
Considerato poi che siamo a 0,45m sono abbastanza convinto che, ad 1m, questo slittamento sia del tutto assorbito dalla maggiore PDC.
Cosa ne dici?
vitalife
Messaggio: #12
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 9 2013, 03:41 PM) *
probabilmente la maf giusta è un pelo dietro il segno fatto col pennarello, in effetti un leggero arretramento, chiudendo il diaframma, lo vedo pure io ma mi pare che la maggiore PDC compensi lo slittamento.
Considerato poi che siamo a 0,45m sono abbastanza convinto che, ad 1m, questo slittamento sia del tutto assorbito dalla maggiore PDC.
Cosa ne dici?


A distanze di 2 metri se faccio il fuoco sugli occhi di una persona a f4 spesso mi ritrovo il fuoco sulle spalle!
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(vitalife @ Feb 9 2013, 07:54 PM) *
A distanze di 2 metri se faccio il fuoco sugli occhi di una persona a f4 spesso mi ritrovo il fuoco sulle spalle!


ma forse c'è qualcosa che non va nel tuo esemplare, suppongo.
Lo slittamento del punto di fuoco si dovrebbe vedere di più alle brevissime distanze, dove la pdc è minima, anche nei test di photozone fanno scatti a distanza ravvicinata, a 2m e f4 la pdc poi comincia ad essere abbastanza ampia, quindi lo slittamento dovrebbe essere notevole.... insomma, mi sfugge qualcosa.
A medie distanze poi io non ho mai rilevato problemi, il dubbio mi era venuto alle distanze minime, dove preferisco usare il 60mm AFS-G e quindi il 50mm non mi era chiaro se funzionasse correttamente

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 9 2013, 08:52 PM
vitalife
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 9 2013, 08:52 PM) *
ma forse c'è qualcosa che non va nel tuo esemplare, suppongo.
Lo slittamento del punto di fuoco si dovrebbe vedere di più alle brevissime distanze, dove la pdc è minima, anche nei test di photozone fanno scatti a distanza ravvicinata, a 2m e f4 la pdc poi comincia ad essere abbastanza ampia, quindi lo slittamento dovrebbe essere notevole.... insomma, mi sfugge qualcosa.
A medie distanze poi io non ho mai rilevato problemi, il dubbio mi era venuto alle distanze minime, dove preferisco usare il 60mm AFS-G e quindi il 50mm non mi era chiaro se funzionasse correttamente


E' possibile! Alle distanze ravvicinate si comporta esattamente come il tuo, però! Magari gli faccio fare un giro in assistenza più avanti, ora lo uso ancora un po' prima di trarre conclusioni, ce l'ho da una sola settimana! A parte che non posso essere sicuro se è il corpo o la lente, dato che ho solo quella per ora! Grazie per la collaborazione!
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(vitalife @ Feb 9 2013, 10:51 PM) *
E' possibile! Alle distanze ravvicinate si comporta esattamente come il tuo, però! Magari gli faccio fare un giro in assistenza più avanti, ora lo uso ancora un po' prima di trarre conclusioni, ce l'ho da una sola settimana! A parte che non posso essere sicuro se è il corpo o la lente, dato che ho solo quella per ora! Grazie per la collaborazione!


Di nulla, peccato non poter trovare una valida soluzione al tuo problema.
infatti, ripensandoci, non vorrei che fosse il corpo macchina...
Fai ancora qualche prova, magari riesci a capire la causa...
Una ultima osservazione a carattere generale, la pdc rispetto il punto di fuoco si estende comunque molto più sulla parte posteriore dell'immagine che su quella anteriore, questo può trarre in inganno quando si fanno valutazioni di questo tipo, pensa all'iperfocale....
se è a 2 m significa che tu hai a fuoco anteriormente solo 1m, ma posteriormente hai nitido da 2m all'infinito!
vitalife
Messaggio: #16
Oggi dovrei fare qualche foto alla mia cuginetta perché qui c'è la sfilata dei carri di carnevale!
Se riesco poi posto qualche scatto per farti vedere cosa intendo!
Sì, sapevo la regola dei 2/3 1/3, forse mi trai in inganno il fatto che è una lente stagliata
sul punto di messa a fuoco, mi piacerebbe che fossero sempre gli occhi se è un ritratto,
con altre attrezzature non ho mai fatto fatica a ottenerlo!
vitalife
Messaggio: #17
Mah, direi che forse sono io che devo un po' prendere confidenza con l'AF della macchina
Sinceramente gli scatti di ieri mi sembrano ok ! Appena ho finito la selezione ne posto qualcuno!
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(vitalife @ Feb 11 2013, 06:47 PM) *
Mah, direi che forse sono io che devo un po' prendere confidenza con l'AF della macchina
Sinceramente gli scatti di ieri mi sembrano ok ! Appena ho finito la selezione ne posto qualcuno!


bene! speriamo sia così
C.Aurelio
Messaggio: #19
QUOTE(vitalife @ Feb 11 2013, 06:47 PM) *
Mah, direi che forse sono io che devo un po' prendere confidenza con l'AF della macchina
Sinceramente gli scatti di ieri mi sembrano ok ! Appena ho finito la selezione ne posto qualcuno!


Ciao, scusa la D600 ha la possibilità di correggere AF fine? Prova con quello, magari risolvi!
Anch'io possiedo il 50 1,4 e mi ha dato le tue stesse impressioni su D90. Ora ho una D7000 e mi sembra quasi vada meglio. Boh!!
Dovrei provare il test che ha fatto Giancarlo....
Se vuoi provare il mio 50 per vedere se ti fà lo stesso effetto fai un giro a Voltri e te lo faccio provare....
ciao,Aurelio
vitalife
Messaggio: #20
QUOTE(ziocossub @ Feb 11 2013, 07:07 PM) *
Ciao, scusa la D600 ha la possibilità di correggere AF fine? Prova con quello, magari risolvi!
Anch'io possiedo il 50 1,4 e mi ha dato le tue stesse impressioni su D90. Ora ho una D7000 e mi sembra quasi vada meglio. Boh!!
Dovrei provare il test che ha fatto Giancarlo....
Se vuoi provare il mio 50 per vedere se ti fà lo stesso effetto fai un giro a Voltri e te lo faccio provare....
ciao,Aurelio


Grazie per la disponibilita` Aurelio! Si`, la D600 ha la possibilita` di tarare l'obiettivo, a TA sembra
buono a -7. Sperimento ancora un po' di situazioni reali e poi possiamo accordarci per vederci!
a_deias
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 9 2013, 03:41 PM) *
probabilmente la maf giusta è un pelo dietro il segno fatto col pennarello, in effetti un leggero arretramento, chiudendo il diaframma, lo vedo pure io ma mi pare che la maggiore PDC compensi lo slittamento.
Considerato poi che siamo a 0,45m sono abbastanza convinto che, ad 1m, questo slittamento sia del tutto assorbito dalla maggiore PDC.
Cosa ne dici?


I tuoi scatti confermano il fenomeno di shift focus di cui é affetta questa lente, fenomeno che in diversa misura é congenita negli obiettivi molto lumonosi.

Dalle foto si vede chiaramente che con la progressiva chiusura del diaframma il fuoco si sposta indietro ed il progressivo aumentare della PDC non compensa , difatti la linea di messa a fuoco rimane fuori.

Per ovviare si potrebbero fare delle prove con l'accoppiata obiettivo/macchina e quantificare per ogni diaframma lo shift focus in modo tale di cercare di volta in volta a seconda del diaframma di scatto un punto di messa a fuoco piú avanzato.

In alternativa o a conferma uso del tasto di profonditá di campo per variare manualmente la messa a fuoco al diaframma effettivo.

Tarare la macchina per avere un front focus potrebbe essere una soluzione solo se non di scatta a TA, in quel caso occorrerebbe correggere manualmente il fuoco, certo occorre correggerlo anche nell'altro caso.

Sarebbe interessante postare degli scatti con una macchina tarata per avere un front focus e vedere cosa succede al variare dei diaframmi e delle diverse tarature di front focus per verificare se si puó trovare una soluzione che copra le diverse condizioni di ripresa.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(a_deias @ Feb 12 2013, 01:54 PM) *
I tuoi scatti confermano il fenomeno di shift focus di cui é affetta questa lente, fenomeno che in diversa misura é congenita negli obiettivi molto lumonosi.

Dalle foto si vede chiaramente che con la progressiva chiusura del diaframma il fuoco si sposta indietro ed il progressivo aumentare della PDC non compensa , difatti la linea di messa a fuoco rimane fuori.

Per ovviare si potrebbero fare delle prove con l'accoppiata obiettivo/macchina e quantificare per ogni diaframma lo shift focus in modo tale di cercare di volta in volta a seconda del diaframma di scatto un punto di messa a fuoco piú avanzato.

In alternativa o a conferma uso del tasto di profonditá di campo per variare manualmente la messa a fuoco al diaframma effettivo.

Tarare la macchina per avere un front focus potrebbe essere una soluzione solo se non di scatta a TA, in quel caso occorrerebbe correggere manualmente il fuoco, certo occorre correggerlo anche nell'altro caso.

Sarebbe interessante postare degli scatti con una macchina tarata per avere un front focus e vedere cosa succede al variare dei diaframmi e delle diverse tarature di front focus per verificare se si puó trovare una soluzione che copra le diverse condizioni di ripresa.


Tieni conto che quegli scatti sono eseguiti alla maf minima e il punto di maf a tutta apertura è un po' oltre i segni del pennarello, se si ripetessero a una distanza maggiore (anche a 1 m ) la pdc aumenterebbe non di poco, quindi quel problema sono abbastanza convinto che sparirebbe.
Ora per me è un periodaccio, ma mi ripropongo, con un po' di calma di rieseguire una prova a distanze maggiori.
gazzolas74
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 12 2013, 07:30 PM) *
Tieni conto che quegli scatti sono eseguiti alla maf minima e il punto di maf a tutta apertura è un po' oltre i segni del pennarello, se si ripetessero a una distanza maggiore (anche a 1 m ) la pdc aumenterebbe non di poco, quindi quel problema sono abbastanza convinto che sparirebbe.
Ora per me è un periodaccio, ma mi ripropongo, con un po' di calma di rieseguire una prova a distanze maggiori.

Avendo solo il 24-70 f2.8 e dovendo testare la precisione dell AF sulla mia d800 ( post intervento in LTR ) , mi sono fatto prestare il 50mm. f1.4 e sono rimasto spiazzato :
mettendo a fuoco sulle pile , a f1.8 e' preciso , mentre a f2.8 ho notato che la maf cade sulla pila dietro ; avendo fatto i test su treppiedi , senza toccare nulla e limitandomi a cambiare solo i diaframmi, i risultati sono stati questi.
Leggendo questo post , credo si tratti del fenomeno di focus shift : brutto !
Credo di aver scelto la lente sbagliata per togliermi i dubbi sulla precisione dell' af smile.gif
testato a t.a. non mi ha entusiasmato , per questo ho deciso di chiudere i diaframmi ; peccato che tutti i ritratti che ho fatto ( circa 1 metro dal soggetto , forse meno ) erano a f2.2 e mettendo a fuoco sull'occhio , nessuno e' stato soddisfacente


IPB Immagine

s.falbo
Messaggio: #24
QUOTE(vitalife @ Feb 8 2013, 04:24 PM) *
...Il focus shift mi fa un po' innervosire!!
Mi spiego meglio, la messa a fuoco e` precisissima, il problema e` che diaframmando si sposta indietro, cosa molto comune tra le ottiche molto luminose.
In pratica quando fotografo con aperture da 1.4 a 2 e` tutto ok, da 2.8 a 5.6 pero` il fuoco risulta sensibilmente spostato indietro. Solo diaframmando a f8 il fuoco, sebbene sempre arretrato, risulta nitido grazie all'aumento della profondita` di campo. Ovviamente il problema e` rilevabile solo se si fotografano persone / oggetti non troppo lontani. L'esempio tipico e` quello di un ritratto a mezzo busto o piano americano, ma lo rilevo anche fotografando a figura intera. Per ovviare al problema non mi va di lavorare sull'AF fine tuning, perche` poi avrei l'obiettivo starato a tutta apertura, e comunque lo spostamento del piano focale e` cosi` pronunciato da non consentirne la correzione con la regolazione fine.
Chi di voi possiede questo obiettivo e ha riscontrato il mio stesso problema? Come affrontate il problema?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi abbia voglia di partecipare alla discussione!

Federico


Il focus shift su questa lente viene fuori solo a distanze molto ravvicinate, vicino la minima distanza di messa a fuoco. Il mio era così infatti e devo dire che risolvevo impostando la maf non su punto singolo ma in automatico, in questo modo la macchina prende il punto più vicino (ad es il naso) ma in realtà la maf cade sull'occhio più vicino. In tal modo si può evitare di intervenire sull'AF Tuning perché altrimenti alle altre distanze di lavoro ed anche alle diverse aperture la maf sarebbe errata
 
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