Bella ripresa
Grazie Maurizio, è solo fortuna, io mi ero concentrato sullo storno quando dopo aver rivisto la foto mi sono accorto del passero alle spalle
Le sorprese nella naturalistica sono le più belle
Comprata.
È meno elefantiaca di come temessi nei miei incubi (finora non avevo mai usato niente di più grosso della 700).
Il pollice della mano destra va a premere sullo sportellino delle schede di memoria che, (almeno nel mio esemplare) avendo un pelino di gioco, si muove, dando un'idea di instabilità, presa non salda.
Mi ci sono abituato, ma la prima impressione è stata questa. Da una macchina da seimila euri!
Il joystick non mi pare molto pratico. Speriamo che anche 'sta cosa sia questione di abitudine...
Per ora ci ho montato solo il Sigma 50 Art.
Subito correzione AF al massimo (+20), poi affinerò con la dock.
La messa a fuoco non mi sembra un fulmine di guerra (il Sigma ci metterà del suo) per velocità. Quanto a precisione devo orientarmi un attimo con le varie opzioni.
Leggo di qualcuno che va fisso in AFC e AUTO, ma non mi sembra una soluzione sempre appagante.
Anche io ero di quelli che andavano in AFS e PUNTO CENTRALE, ricomponendo, ma su soggetti in movimento e/o alle grandi aperture, la cosa è improponibile.
E fotografare ciò che si muove è il compito che affiderò alla D4s.
Qualcun* ha voglia di condividere i suoi settaggi AF nella varie situazioni?
Ho letto del "riconoscimento dei visi" ma non trovo corrispondenza nel menù: sapete dirmi?
Grazie!
È meno elefantiaca di come temessi nei miei incubi (finora non avevo mai usato niente di più grosso della 700).
Il pollice della mano destra va a premere sullo sportellino delle schede di memoria che, (almeno nel mio esemplare) avendo un pelino di gioco, si muove, dando un'idea di instabilità, presa non salda.
Mi ci sono abituato, ma la prima impressione è stata questa. Da una macchina da seimila euri!
Il joystick non mi pare molto pratico. Speriamo che anche 'sta cosa sia questione di abitudine...
Per ora ci ho montato solo il Sigma 50 Art.
Subito correzione AF al massimo (+20), poi affinerò con la dock.
La messa a fuoco non mi sembra un fulmine di guerra (il Sigma ci metterà del suo) per velocità. Quanto a precisione devo orientarmi un attimo con le varie opzioni.
Leggo di qualcuno che va fisso in AFC e AUTO, ma non mi sembra una soluzione sempre appagante.
Anche io ero di quelli che andavano in AFS e PUNTO CENTRALE, ricomponendo, ma su soggetti in movimento e/o alle grandi aperture, la cosa è improponibile.
E fotografare ciò che si muove è il compito che affiderò alla D4s.
Qualcun* ha voglia di condividere i suoi settaggi AF nella varie situazioni?
Ho letto del "riconoscimento dei visi" ma non trovo corrispondenza nel menù: sapete dirmi?
Grazie!
P.S. Arrivando da D700 (la Df essendo "un mondo a parte" riservato alle ottihe MF, alla lentezza, alla riflessione proustiana sul passato), la D4 (la D5 essendo troppo costosa) mi è sembrata il passo più logico.
Le varie D810 o D500, anche se perfino più performanti (i pixel mi interessano poco ma l'AF invece tanto), mi paiono un passo indietro, costruttivamente e filosoficamente.
Ditemi che ho ragione.
Le varie D810 o D500, anche se perfino più performanti (i pixel mi interessano poco ma l'AF invece tanto), mi paiono un passo indietro, costruttivamente e filosoficamente.
Ditemi che ho ragione.
Ed è venerdi...
Un bel ritratto ambientato
Comprata.
È meno elefantiaca di come temessi nei miei incubi (finora non avevo mai usato niente di più grosso della 700).
Il pollice della mano destra va a premere sullo sportellino delle schede di memoria che, (almeno nel mio esemplare) avendo un pelino di gioco, si muove, dando un'idea di instabilità, presa non salda.
Mi ci sono abituato, ma la prima impressione è stata questa. Da una macchina da seimila euri!
Il joystick non mi pare molto pratico. Speriamo che anche 'sta cosa sia questione di abitudine...
Per ora ci ho montato solo il Sigma 50 Art.
Subito correzione AF al massimo (+20), poi affinerò con la dock.
La messa a fuoco non mi sembra un fulmine di guerra (il Sigma ci metterà del suo) per velocità. Quanto a precisione devo orientarmi un attimo con le varie opzioni.
Leggo di qualcuno che va fisso in AFC e AUTO, ma non mi sembra una soluzione sempre appagante.
Anche io ero di quelli che andavano in AFS e PUNTO CENTRALE, ricomponendo, ma su soggetti in movimento e/o alle grandi aperture, la cosa è improponibile.
E fotografare ciò che si muove è il compito che affiderò alla D4s.
Qualcun* ha voglia di condividere i suoi settaggi AF nella varie situazioni?
Ho letto del "riconoscimento dei visi" ma non trovo corrispondenza nel menù: sapete dirmi?
Grazie!
È meno elefantiaca di come temessi nei miei incubi (finora non avevo mai usato niente di più grosso della 700).
Il pollice della mano destra va a premere sullo sportellino delle schede di memoria che, (almeno nel mio esemplare) avendo un pelino di gioco, si muove, dando un'idea di instabilità, presa non salda.
Mi ci sono abituato, ma la prima impressione è stata questa. Da una macchina da seimila euri!
Il joystick non mi pare molto pratico. Speriamo che anche 'sta cosa sia questione di abitudine...
Per ora ci ho montato solo il Sigma 50 Art.
Subito correzione AF al massimo (+20), poi affinerò con la dock.
La messa a fuoco non mi sembra un fulmine di guerra (il Sigma ci metterà del suo) per velocità. Quanto a precisione devo orientarmi un attimo con le varie opzioni.
Leggo di qualcuno che va fisso in AFC e AUTO, ma non mi sembra una soluzione sempre appagante.
Anche io ero di quelli che andavano in AFS e PUNTO CENTRALE, ricomponendo, ma su soggetti in movimento e/o alle grandi aperture, la cosa è improponibile.
E fotografare ciò che si muove è il compito che affiderò alla D4s.
Qualcun* ha voglia di condividere i suoi settaggi AF nella varie situazioni?
Ho letto del "riconoscimento dei visi" ma non trovo corrispondenza nel menù: sapete dirmi?
Grazie!
Ciao e benvenuto, hai acquistato una D4 allora ?
sicuramente usata, per aver elencato tutti questi inconvenienti trovati,
presa insicura e non stabile? scusami ma qui ci sono sicuramente problemi con il tuo modello,
ho acquistato tutti i modelli prof e ammiraglie del marchio e non ho mai trovato questo tipo
di problemi,
possiamo parlarne e vedere se ci sono dei pezzi difettosi o usuratinda sostituire
a presto
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 23 2016, 08:09 PM
Un bel ritratto ambientato
Ciao e benvenuto, hai acquistato una D4 allora ?
sicuramente usata, per aver elencato tutti questi inconvenienti trovati,
presa insicura e non stabile? scusami ma qui ci sono sicuramente problemi con il tuo modello,
ho acquistato tutti i modelli prof e ammiraglie del marchio e non ho mai trovato questo tipo
di problemi,
possiamo parlarne e vedere se ci sono dei pezzi difettosi o usuratinda sostituire
a presto
Ciao e benvenuto, hai acquistato una D4 allora ?
sicuramente usata, per aver elencato tutti questi inconvenienti trovati,
presa insicura e non stabile? scusami ma qui ci sono sicuramente problemi con il tuo modello,
ho acquistato tutti i modelli prof e ammiraglie del marchio e non ho mai trovato questo tipo
di problemi,
possiamo parlarne e vedere se ci sono dei pezzi difettosi o usuratinda sostituire
a presto
D4s.
Come nuova.
Sembra uscita ora di fabbrica.
Non so se sia un problema del mio esemplare, e forse non è nemmeno un problema.
Fossi il progettista non metterei lo sportellino delle card proprio sul punto di appoggio per il pollice: è ovvio, visto che deve aprire e chiudere senza sforzo, che un minimo di tolleranza, di gioco, ci debba essere, ergo, io trovo la presa non completamente sincera, visto che lo sportellino un pochino si muove.
Poi, come ho già detto, mi ci sono subito abituato e non ci faccio nemmeno più caso. Però...
D4s.
Come nuova.
Sembra uscita ora di fabbrica.
Non so se sia un problema del mio esemplare, e forse non è nemmeno un problema.
Fossi il progettista non metterei lo sportellino delle card proprio sul punto di appoggio per il pollice: è ovvio, visto che deve aprire e chiudere senza sforzo, che un minimo di tolleranza, di gioco, ci debba essere, ergo, io trovo la presa non completamente sincera, visto che lo sportellino un pochino si muove.
Poi, come ho già detto, mi ci sono subito abituato e non ci faccio nemmeno più caso. Però...
Come nuova.
Sembra uscita ora di fabbrica.
Non so se sia un problema del mio esemplare, e forse non è nemmeno un problema.
Fossi il progettista non metterei lo sportellino delle card proprio sul punto di appoggio per il pollice: è ovvio, visto che deve aprire e chiudere senza sforzo, che un minimo di tolleranza, di gioco, ci debba essere, ergo, io trovo la presa non completamente sincera, visto che lo sportellino un pochino si muove.
Poi, come ho già detto, mi ci sono subito abituato e non ci faccio nemmeno più caso. Però...
Ciao e scusa se mi permetto.
Da possessore di due D4s, con una ho fatto circa 120.000 scatti, posso dirti di non aver mai riscontrato quanto da te espresso.
La presa è sempre salda, lo sportellino non si muove minimamente durante l'uso.
Controlla invece la dilatazione delle gomme, falla controllare da persone competenti.
Buona luce Antonio
Vi ringrazio per le gentili risposte, e forse son stato io ad aver dato troppa importanza al fatto: vi ripeto: nulla di grave, e certo non voglio mandare la macchina in assistenza con spedizioni e controspedizioni, tantopiù che, filosoficamente, ritengo che, meno ci fai mettere le mani (se funzionano), sulle cose, meglio sia.
Può essere questione di infinitesimo gioco tra le parti e/o guarnizioni non perfette (ma sicuramente non per usura, perché, ripeto, è davvero immacolata), può essere per mia ipersensibilità... Ripeto ancora: quello è un punto in cui il pollice fa forza, per tenere in mano la macchina, quindi sarebbe auspicabile il contatto col telaio, e non con uno sportellino... Se l'avessi progettata io, quello sportellino non sarebbe lì... Ma se l'avessi progettata io, difficilmente farebbe foto...
Può essere questione di infinitesimo gioco tra le parti e/o guarnizioni non perfette (ma sicuramente non per usura, perché, ripeto, è davvero immacolata), può essere per mia ipersensibilità... Ripeto ancora: quello è un punto in cui il pollice fa forza, per tenere in mano la macchina, quindi sarebbe auspicabile il contatto col telaio, e non con uno sportellino... Se l'avessi progettata io, quello sportellino non sarebbe lì... Ma se l'avessi progettata io, difficilmente farebbe foto...
Ciao e scusa se mi permetto.
Da possessore di due D4s, con una ho fatto circa 120.000 scatti, posso dirti di non aver mai riscontrato quanto da te espresso.
La presa è sempre salda, lo sportellino non si muove minimamente durante l'uso.
Controlla invece la dilatazione delle gomme, falla controllare da persone competenti.
Buona luce Antonio
Da possessore di due D4s, con una ho fatto circa 120.000 scatti, posso dirti di non aver mai riscontrato quanto da te espresso.
La presa è sempre salda, lo sportellino non si muove minimamente durante l'uso.
Controlla invece la dilatazione delle gomme, falla controllare da persone competenti.
Buona luce Antonio
Posso confermare quanto detto da Antonio da possessore di D3, D3s, D4,e attualmente di D4s non ho mai verificato nulla del gerere
ho provato per una sertimana anche la D5 dove hanno migliorato leggermente la presa e la sagomatura, ma la Nikon ha continuato con lo sportellino in quella posizione,
per cui come dice lo stesso Antonio controlla le gomme, io le ho sostituite ben 2 volte
o lasco allo stesso sportellino ci può stare, ma ti dico con certezza sicura che non ci deve essere movimento,
farci la mano arivando da un corpo fatto completamente diverso ci sta e a mio avviso è solo quello.
...in pista...
ciao
ciao
Belle riprese
Prima uscita, all'alba di oggi.
Col cinquantone Art, tutte ad 1,4, giusto per vedere l'effetto che fa.
Col cinquantone Art, tutte ad 1,4, giusto per vedere l'effetto che fa.
Bella l'ultima un buon ritratto
Ottimo
Grazie Maurizio e grazie anche a chi ha espresso un mi piace che altrimenti non so come ringraziare e che sono, Fernando, Guendalino, Ersorcio, Leonardo, Franco e Maxim.
Bella l'ultima guarda che combinazione l'ala del cavaliere che sembra toccare il becco del fenicottero
la prima è strapiena du rumore...
la prima è strapiena du rumore...
Bella l'ultima guarda che combinazione l'ala del cavaliere che sembra toccare il becco del fenicottero
la prima è strapiena du rumore...
la prima è strapiena du rumore...
Grazie!
Questo "contatto" tra ala e becco, a mio avviso però disturba...
Rumore?!? Strano! Non c'era nemmeno traffico...
:-)))
La PP non è il mio forte! Anche filosoficamente, detesto lavorare sul file...
Ciao ciao
Messaggio modificato da S_M_Art il Aug 3 2016, 07:03 AM
Non era sicuramente il giorno ideale, ma era il momento giusto per fare nottata ed arrivare alle 5 di mattino senza sentire la stanchezza. Sentire pian piano sparire tutti i rumori, i rombi e gli schiamazzi del giorno, le risa e le grida dei bimbi e gli urlacci dei grandi. Solo qualche campano ogni tanto e qualche scricchiolio della legna che arde in un grande fuoco lontano...
Uno scattino per questo club troppo prestigioso
Monte Velino e ruderi del castello di Massa d'Albe (Abruzzo)
Monte Velino e ruderi del castello di Massa d'Albe (Abruzzo)
Bella Franco
Non era sicuramente il giorno ideale, ma era il momento giusto per fare nottata ed arrivare alle 5 di mattino senza sentire la stanchezza. Sentire pian piano sparire tutti i rumori, i rombi e gli schiamazzi del giorno, le risa e le grida dei bimbi e gli urlacci dei grandi. Solo qualche campano ogni tanto e qualche scricchiolio della legna che arde in un grande fuoco lontano...
Ogni tanto per staccare è obbligatorio buone immagini
Domenica 7 Agosto u.s. si è tenuto a Cortona (ar) un ottimo concerto che ha mandato il numeroso pubblico davvero in delirio, si tratta del gruppo " JETHRO TULL " con il mitico IAN ANDERSON, classe 1947, in piena forma di voce e di fisico ............
Posterò alcuni scatti che, ovviamente, non rendono l'idea dell'evento, tra l'altro con quasi nessuna p.p.
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 19 2016, 08:58 AM