FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografare Un Libro
Come fotografare un libro con una Coolpix s9700
Rispondi Nuova Discussione
EmilLask
Messaggio: #26
Ritorno sull'argomento perchè frattanto sono cambiate alcune condizioni.
Per fotografare i libri ho costruito un piccolo sistema a bascula.

Sostanzialmente, un leggio composto da due tavole di legno inclinate reciprocamente di 90 gradi verso l'alto.
Su queste tavolette depongo il libro. Ai due lati colloco le due reflex (utilizzerò la mia D700 e una D90) che saranno parallele alle tavolette e quindi alle pagine del libro.
Sulle pagine del libro, con l'aiuto della bascula, faccio scendere due lastre di plexiglass incollate a 90 gradi, in modo da riprendere la stessa angolazione del leggio e appiattire perfettamente le pagine del libro senza maltrattarlo o forzarne la spina.

A questo punto si ripropongono i problemi dei riflessi. Con un elemento nuovo e cioè che devo illuminare due superfici contemporaneamente e che ciascuna superficie illuminata tende a riflettersi sull'altra a 90 gradi.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea, altrimenti chiedete pure immagini o schemi (si possono inserire nei messaggi?).

Grazie e ancora grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #27
Sei riuscito a rendere perfettamente l'idea.
Ti proporrò per l'ufficio complicazioni affari semplici! smile.gif
non so se hai una fretta indemoniata di fare queste foto, ma non credo, dato il tempo che è trascorso, per cui, invece di uscire matto per i riflessi doppi, perchè non fotografi una pagina per volta, anche a 90°? Puoi sempre usare il vetro che comprime la pagina per spianarla, risolverti i problemi dei riflessi in quello solo, e quando avrai finito ocn oe pagine pari, giri il libro e fai le dispari!
EmilLask
Messaggio: #28
Grazie buzz!

In attesa di conoscere l'esito della proposta di ammissione all'ufficio complicazioni non posso che ammettere di appassionarmi alle situazioni complicate.

Quanto alla possibilità di fotografare una pagina alla volta confesso di averla presa in considerazione e di averla risolta con un cartoncino nero da collocare ora a destra ora a sinistra a seconda della fotocamera che riprende. In questo modo non dovrei risfogliare il libro o rigirarlo.

Problema risolto?

No. Semplicemente aggirato.

Una soluzione può venire dall'uso di vetri polarizzati, molto piú governabili dell'accoppiata luci polarizzate-polarizzatore sull'obiettivo.
Occorrono dei vetri polarizzati di buona fattura (ho ricevuto alcuni campioni buoni e altri davvero pessimi), di spessore non inferiore a 2,5 millimetri e non superiore a 3 mm, per evitare che libri con scrittura prossima alla spina risultino non fotografabili per intero. Occorrono vetri polarizzati che mantengano una alta trasmissione anche nelle zone di imperfetta aderenza alla pagina, per evitare il presentarsi nell'immagine di zone "appannate".
Infine, il vetro comporta sempre un rischio di rottura.

Il tuo riferimento al tempo mi sollecita un chiarimento. Non sono io ad avere fretta, ma le condizioni di disponibilità dei libri mi impongono di completare le riprese nel minor tempo possibile. Ecco perché due pagine alla volta è meglio che una alla volta.

Certo, alla fine agirò tenendo conto dei limiti e dei possibili compromessi. Ma una chiacchierata con esperti fotoamatori può comunque aiutarmi a capire meglio come "domare" riflessi indesiderati in circostanze che non ammettono furberie come clonazioni in postproduzione o maschere di ritocco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Didattico? algol 10 22-03-2004 13:29
Per Libro D70 O 8700 di.tucci 9 07-03-2004 13:18
Il Libro Dell'ing. Maio.... Francesco Martini 7 31-03-2004 21:43
Libro Fotografia Digitale D70 algol 5 24-03-2004 10:44
Libro E Capture... mardox 2 29-03-2004 09:43
2 Pagine: V  < 1 2