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Obiettivo Street Photography
Closed Topic Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #26
La focale per la street più "giusta" di tutte le altre non esiste, perché non esiste una foto street più "giusta" di tutte le altre.
Possiamo dirti quale focale venga utilizzata di più, tradizionalmente o statisticamente, per fare street... ma non l'ha detto il medico che foto fatte con altre focali sarebbero meno giuste (o più sbagliate).

"""Tradizionalmente""" si cita il 35mm (equivalente) come focale "storica" della street.
Quindi tutti si sono affrettati a consigliare un 35mm fisso... perché, guarda caso, è 35mm di focale... ignorando bellamente quel "equivalente".
Ma questo poco importa, perché uno dei motivi per cui il 35mm è un obbiettivo consigliabile per la street, è perché oltre ad avere una focale "comoda per tutto", il 35mm fisso è maledettamente piccolo... e passare inosservati come fotografi è fondamentale per fare street.
O almeno... certi 35mm sono compatti.
Provate a fare street col 35/1.4 nikon (con paraluce ovviamente) montato su una D4s e poi provate a passare inosservati.
Alex_Murphy
Messaggio: #27
C'è anche da dire che sul formato DX c'è poca scelta... acquistare un 28mm f/1.8 G o un 24mm f/1.8 G per me è uno spreco di denaro in quanto andresti a pagare certe caratteristiche che potresti sfruttare solamente con il formato FX. Quindi il 35mm f/1.8 DX è una scelta quasi obbligata...
Banci90
Messaggio: #28
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 10:17 AM) *
La focale per la street più "giusta" di tutte le altre non esiste, perché non esiste una foto street più "giusta" di tutte le altre.
Possiamo dirti quale focale venga utilizzata di più, tradizionalmente o statisticamente, per fare street... ma non l'ha detto il medico che foto fatte con altre focali sarebbero meno giuste (o più sbagliate).

"""Tradizionalmente""" si cita il 35mm (equivalente) come focale "storica" della street.
Quindi tutti si sono affrettati a consigliare un 35mm fisso... perché, guarda caso, è 35mm di focale... ignorando bellamente quel "equivalente".
Ma questo poco importa, perché uno dei motivi per cui il 35mm è un obbiettivo consigliabile per la street, è perché oltre ad avere una focale "comoda per tutto", il 35mm fisso è maledettamente piccolo... e passare inosservati come fotografi è fondamentale per fare street.
O almeno... certi 35mm sono compatti.
Provate a fare street col 35/1.4 nikon (con paraluce ovviamente) montato su una D4s e poi provate a passare inosservati.

Come non concordare..

Per me, ad esempio, Nikon in generale è il sistema errato per fare Street, preferisco di gran lunga una Compatta come la X100 ad una qualsiasi Reflex Nikon.
La focale ideale per la Street non esiste, io preferisco il 28mm, la maggioranza ti dirà 35mm, altri preferiranno il 50mm.. Ma chi ci impedisce di utilizzare un 85mm o anche un 105mm, il tutto dipende dalla nostra concezione di Street.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 10:17 AM) *
Provate a fare street col 35/1.4 nikon (con paraluce ovviamente) montato su una D4s e poi provate a passare inosservati.


QUOTE(rolubich @ Apr 7 2016, 09:00 AM) *
Tieni anche conto del fattore dimensioni (perché un obiettivo grande si nota subito e mette in soggezione) e peso (foto street buone penso si facciano passando un bel po' di tempo in giro con fotocamera e obiettivo appresso).

Pollice.gif
Motivo per cui uso la mirrorless (P.S.: ai tempi delle pellicole si usavano le Leica M) wink.gif

Messaggio modificato da RPolini il Apr 7 2016, 09:52 AM
togusa
Messaggio: #30
QUOTE(RPolini @ Apr 7 2016, 10:50 AM) *
Pollice.gif
Motivo per cui uso la mirrorless (P.S.: ai tempi delle pellicole si usavano le Leica M) wink.gif



Se poi vogliamo citare nomi famosi, Cartier-Bresson usava la Leica, ma preferiva usare il 50, non il 35.
In entrambi i casi parliamo di una coppia macchina+lente grossi in tutto come un portafogli un po' capiente.
nikosimone
Messaggio: #31
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2016, 09:47 AM) *
Ciao Simò, io la street (che, è bene ricordarlo, è fotografia di strada...) la faccio quando mi capita e con l'ottica che incidentalmente mi trovo attaccata al bocchettone della macchina, può essere il 14-24 ma anche il 70-200, non ha importanza, solo il pensiero che uno debba uniformarsi ad una cosiddetta "ottica da street" mi fa sorridere, è puro onanismo laugh.gif Quanto alle opinioni sacre e a chi le ha canonizzate, bè, sai bene cosa me ne faccio, vengono buone per quando finisce la carta igienica...
Un salutone e buone foto


Massimo, io al contrario tuo non la faccio quando mi capita, ma esco di casa con una idea ben precisa in mente. A seconda di quello che voglio fare esco con su montato il 24, il 28 (manuale) o il 50; ma la stragrande maggioranza delle volte metto su il 24 (su FF non su DX)

Alla fine come dice Andrea
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Apr 7 2016, 10:36 AM) *
il tutto dipende dalla nostra concezione di Street.


per quanto riguarda
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 10:17 AM) *
passare inosservati come fotografi è fondamentale per fare street.


Mah,
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Apr 7 2016, 10:36 AM) *
il tutto dipende dalla nostra concezione di Street.


perchè invece magari abbiamo intenzione di fare degli scatti dove passare inosservati è ininfluente,
oppure vogliamo proprio essere osservati e vedere che reazioni provoca una macchina fotografica "sfacciatamente professionale".

E poi in generale si passa inosservati più per la postura, come ci si muove ed il vestiario che non per l'attrezzatura.


Questo non passerebbe inosservato manco col telefonino, altro che Leica.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Banci90
Messaggio: #32
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 10:57 AM) *
Se poi vogliamo citare nomi famosi, Cartier-Bresson usava la Leica, ma preferiva usare il 50, non il 35.
In entrambi i casi parliamo di una coppia macchina+lente grossi in tutto come un portafogli un po' capiente.

Non direi che "preferiva" quanto più "era costretto" in quanto la M3 non aveva la cornicetta del 35mm, 50mm era la più ampia, poi vennero inventati gli occhialini e dalla M2 in avanti fu introdotto anche il 35mm fra le cornici.
nikosimone
Messaggio: #33
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 11:02 AM) *
perchè invece magari abbiamo intenzione di fare degli scatti dove passare inosservati è ininfluente,
oppure vogliamo proprio essere osservati e vedere che reazioni provoca una macchina fotografica "sfacciatamente professionale".



Dimenticavo...
...alle volte una attrezzatura grossa e visibile ti regala delle occasioni inaspettate.

Ad esempio il 31 Dicembre di pomeriggio mi sono visto con un altro frequentatore di questo forum nella mia città d'origine per andare a fare un giretto insieme, un caffè, quattro chiacchiere e scambiarci qualche ottica per provarla.
Siamo andati nella città vecchia dove i pescherecci attraccano; sotto un tendone alla buona c'erano sei uomini ed una donna che "spaccavano le cozze" (termine gergale per dire che le aprivano). D5, Leica o cellulare, mai e poi mai mi sarei fermato a fotografarli, avrei rischiato grosso di prendere un sacco di botte.
Uno di loro invece ha visto la macchina "grossa" e mi ha chiamato lui!
Mi ha detto "Vieni qui, ti va di farci delle belle foto?"
Un altro ha aggiunto "Però a lui devi farlo venire bello" e visto che si trattava di un omone enorme e brutto è partita l'ilarità generale che mi ha regalato degli scatti veramente molto emozionanti (almeno per me e per chi era con me). Ho parlato, mi sono fatto raccontare un po' delle loro vite ed ho imparato tanto.
Erano persone che al 31 Dicembre avrebbero fatto un lavoro ingrato (faticoso, doloroso e poco remunerativo) fino alle 10 di sera mentre noi saremmo già stati comodamente seduti a tavola a mangiarci cotechino e lenticchie; eppure anche loro hanno figli, mogli, mariti a casa ad aspettarli.

Con una macchina piccola e discreta non avrei avuto questa possibilità.

lexio
Messaggio: #34
In ogni caso, avendo già tu uno zoom 18-55, il miglior consiglio in assoluto è: se hai Lightroom, guardare nel catalogo delle tue foto quali focali hai utilizzato maggiormente; se invece non ce l'hai , fai delle uscite con lo zoom bloccato a 35mm e poi vedi se è lungo o corto, allora provi a 24 e vedi se è lungo o corto, e così via. E' davvero il miglior consiglio per scoprire di quale lunghezza focale saresti più soddisfatto, ed evitare di buttare via i soldi.
nikosimone
Messaggio: #35
p.s. Massimo, ho usato il tuo 24 ;-)
Banci90
Messaggio: #36
QUOTE(RPolini @ Apr 7 2016, 10:50 AM) *
Pollice.gif
Motivo per cui uso la mirrorless (P.S.: ai tempi delle pellicole si usavano le Leica M) wink.gif

Ai tempi del Digitale si usano ancora le M..
Anche se rimango in quella fetta di utenza che preferisce la mia M6 ad una M9 wink.gif
riccardoal
Messaggio: #37
E quale sarebbe la focale più adatta? E soprattutto chi lo ha deciso?

Si possono fare ottime foto street con una grande gamma di focali, secondo me più si va verso il grandangolo più aumentano le possibilità ma anche le difficoltà in quanto bisogna essere più vicini al soggetto, e non è facile quando non conosci chi fotografi, ci vuole una buona dose di faccia tosta. Quindi secondo me un 50mm equivalente potrebbe andare benissimo.

vedo che non c'e' molta chiarezza di idee su quello che e' la fotografia street e come giustamente scritto dal mio omonimo Polini non si possono certo scrivere trattati su questo forum..il mio consiglio ( da streettarolo puro ) e' quello di leggere le linee guida della sezione street e reportage che si trova all interno del photolab...poche righe,non una regola, ma indicano chiaramente la strada.
Per quanto riguarda la scelta dell ottica giusta ( non mi sono espresso in precedenza ) io consiglio 24/28 mm su DX e 28/35 su FX in quanto piu si entra nella scena e si interagisce( se possibile ) con i soggetti piu lo scatto risultera efficace.
Personalmente sulla mia D800 e' montato pressoche' fisso il Nikkor 24-70 f/2.8 salvo nelle occasioni in cui ho bisogno di piu leggerezza ed allora spazio al 24-120 f/4 mentre sulla piccola XT10 ( apsc ) ho il 18-55.
Ultima cosa e chiudo... ai neofiti sconsiglio l uso del fisso ( al di la della focale ) nell affrontare la street photography almeno finche non si acquisti la padronanza assoluta della composizione fotografica ( rapida ).
spero di non aver tediato
Riccardo

Messaggio modificato da riccardoal il Apr 7 2016, 11:18 AM
nikosimone
Messaggio: #38
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 12:16 PM) *
vedo che non c'e' molta chiarezza di idee su quello che e' la fotografia street e come giustamente scritto dal mio omonimo Polini non si possono certo scrivere trattati su questo forum..il mio consiglio ( da streettarolo puro ) e' quello di leggere le linee guida della sezione street e reportage che si trova all interno del photolab...poche righe,non una regola, ma indicano chiaramente la strada.
Per quanto riguarda la scelta dell ottica giusta ( non mi sono espresso in precedenza ) io consiglio 24/28 mm su DX e 28/35 su FX in quanto piu si entra nella scena e si interagisce( se possibile ) con i soggetti piu lo scatto risultera efficace.
Personalmente sulla mia D800 e' montato pressoche' fisso il Nikkor 24-70 f/2.8 salvo nelle occasioni in cui ho bisogno di piu leggerezza ed allora spazio al 24-120 f/4 mentre sulla piccola XT10 ( apsc ) ho il 18-55.
Ultima cosa e chiudo... ai neofiti sconsiglio l uso del fisso ( al di la della focale ) nell affrontare la street photography almeno finche non si acquisti la padronanza assoluta della composizione fotografica ( rapida ).
spero di non aver tediato
Riccardo



il più acclamato e pluripremiato fotoreporter italiano fa dei workshop di "street e reportage" in Italia ed all'estero,
requisito per partecipare (oltre a pagare la quota d'iscrizione) è presentarsi con una macchina fotografica con obiettivo fisso da 24mm o 35mm (equivalente FF).

perchè?
perchè se vuoi fare reportage/street e raccontare quello che sta intorno a te devi entrare dentro la situazione, odorarla, viverla dall'interno, sentirla sulla pelle e non limitarti a fare il guardone dalla distanza.
togusa
Messaggio: #39
Signori... forse non vi rendete conto che parlando di fare street con un 70-200 e/o una D4s, per citarne un paio, oppure citando quell'occasione in cui "con una macchina piccola e discreta non ne avrei avuto la possibilità", oltre a non stare dicendo niente di trascendentale (per quanto mi riguarda uno può andare a fare foto alla formula 1 con un fisheye, o macro agli insetti con un 600mm, quelli sono affari suoi), state solo menzionando delle eccezioni.
Non esiste una regola da contrapporre a queste eccezioni... ma esiste una norma.

Se uscite 100 volte con una D4s + 70-200 e 100 volte con una compatta, con lo scopo preciso di fare street... sono pronto a scommettere che nel primo caso, 95 volte tornate a casa con qualche scatto da tenere, nel secondo caso 95 volte con qualche scatto da buttare.


In tutto questo, comunque, nessuno ha consigliato la cosa più sensata da consigliare all'autore della discussione che dal mio modestissimo punto di vista è la seguente.
La focale giusta per fare street non esiste, ma tu hai già un obbiettivo che copre la maggior parte delle focali più utilizzate o più sensate o più tradizionali (scegli la definizione migliore) nella street, ovvero è il tuo 18-55. Il fatto che non sia luminoso non importa, perché è street photography, non action sport, e solitamente si fa di giorno, se no è un'altra cosa ancora.
Quindi... se dici che fotografi da solo 6 mesi, prima usa la tua attrezzatura almeno per altri 6 mesi... e poi fai una review delle tue foto, scegli quelle che ti sono piaciute di più, e vedi a quali focali le hai scattate. Così saprai quale obbiettivo dovrai prendere.
riccardoal
Messaggio: #40
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 12:46 PM) *
il più acclamato e pluripremiato fotoreporter italiano fa dei workshop di "street e reportage" in Italia ed all'estero,
requisito per partecipare (oltre a pagare la quota d'iscrizione) è presentarsi con una macchina fotografica con obiettivo fisso da 24mm o 35mm (equivalente FF).

perchè?
perchè se vuoi fare reportage/street e raccontare quello che sta intorno a te devi entrare dentro la situazione, odorarla, viverla dall'interno, sentirla sulla pelle e non limitarti a fare il guardone dalla distanza.


Pollice.gif pienamente d ' accordo solo sulla focale all interno di un range e qui non si parla di corsi ma di un acerbo frequentatore di fotografia street....il fisso non e' cosa da neofiti

Messaggio modificato da riccardoal il Apr 7 2016, 12:00 PM
riccardoal
Messaggio: #41
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 12:56 PM) *
Pollice.gif pienamente d ' accordo solo sulla focale all interno di un range e qui non si parla di corsi ma di un acerbo frequentatore di fotografia street....il fisso non e' cosa da neofiti


ovviamente anche nella parte evidenziata...

QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 12:47 PM) *
Signori... forse non vi rendete conto che parlando di fare street con un 70-200 e/o una D4s, per citarne un paio, oppure citando quell'occasione in cui "con una macchina piccola e discreta non ne avrei avuto la possibilità", oltre a non stare dicendo niente di trascendentale (per quanto mi riguarda uno può andare a fare foto alla formula 1 con un fisheye, o macro agli insetti con un 600mm, quelli sono affari suoi), state solo menzionando delle eccezioni.
Non esiste una regola da contrapporre a queste eccezioni... ma esiste una norma.

Se uscite 100 volte con una D4s + 70-200 e 100 volte con una compatta, con lo scopo preciso di fare street... sono pronto a scommettere che nel primo caso, 95 volte tornate a casa con qualche scatto da tenere, nel secondo caso 95 volte con qualche scatto da buttare.
In tutto questo, comunque, nessuno ha consigliato la cosa più sensata da consigliare all'autore della discussione che dal mio modestissimo punto di vista è la seguente.
La focale giusta per fare street [b]non esiste[/b], ma tu hai già un obbiettivo che copre la maggior parte delle focali più utilizzate o più sensate o più tradizionali (scegli la definizione migliore) nella street, ovvero è il tuo 18-55. Il fatto che non sia luminoso non importa, perché è street photography, non action sport, e solitamente si fa di giorno, se no è un'altra cosa ancora.
Quindi... se dici che fotografi da solo 6 mesi, prima usa la tua attrezzatura almeno per altri 6 mesi... e poi fai una review delle tue foto, scegli quelle che ti sono piaciute di più, e vedi a quali focali le hai scattate. Così saprai quale obbiettivo dovrai prendere.



La focale giusta per fotografare street esiste eccome ed e' all interno di un range ben definito ma ovviamente parlo di street photography vera e non maccheronica.....concordo sul fatto che il comune amico autore del 3D debba sfruttare al meglio il vetro che ha per capire cio che per lui e' meglio ma le focali sono ben definite......

Messaggio modificato da riccardoal il Apr 7 2016, 12:06 PM
nikosimone
Messaggio: #42
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 01:04 PM) *
ovviamente anche nella parte evidenziata...
La focale giusta per fotografare street esiste eccome ed e' all interno di un range ben definito ma ovviamente parlo di street photography vera e non maccheronica.....


Riccà, il problema sta tutto nella "definizione" di cosa è street/reportage.
Come conseguenza c'è il come farla.
E come ulteriore conseguenza c'è quali strumenti utilizzare.



A chi vuole passare del tutto inosservato nel fare street, al posto di una leica, una compatta o una piccolina di qualsiasi genere consiglio questo:

IPB Immagine


così tagliamo la testa al toro e non ci pensiamo più.
Banci90
Messaggio: #43
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 12:46 PM) *
perchè se vuoi fare reportage/street e raccontare quello che sta intorno a te devi entrare dentro la situazione, odorarla, viverla dall'interno, sentirla sulla pelle e non limitarti a fare il guardone dalla distanza.

Verissimo rolleyes.gif
riccardoal
Messaggio: #44
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 01:11 PM) *
Riccà, il problema sta tutto nella "definizione" di cosa è street/reportage.
Come conseguenza c'è il come farla.
E come ulteriore conseguenza c'è quali strumenti utilizzare.
A chi vuole passare del tutto inosservato nel fare street, al posto di una leica, una compatta o una piccolina di qualsiasi genere consiglio questo:


così tagliamo la testa al toro e non ci pensiamo più.


verissimo Simo ma tale definizione non e' soggettiva come i piu pensano .....a Roma ho un 'ottantina di amici che amano definirsi streettaroli solo perche girano per le vie del centro con la fotocamera al collo o sulla spalla ma di quelli veri ( per risultati ) saranno si e no una decina...personalmente uso il mio mattone cercando sempre di interagire con chi mi interessa riprendere e raramente ottengo risultati negativi dai possibili soggetti....ma mi rendo conto che e' questione ( per molti ) di carattere per cui si preferisce usare vetri piu lunghi ma ci si accontenta poi dei risultati...importante e' esserne consapevoli.....
togusa
Messaggio: #45
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 01:11 PM) *
Riccà, il problema sta tutto nella "definizione" di cosa è street/reportage.
Come conseguenza c'è il come farla.
E come ulteriore conseguenza c'è quali strumenti utilizzare.


Assolutamente ineccepibile.

QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 01:11 PM) *
A chi vuole passare del tutto inosservato nel fare street, al posto di una leica, una compatta o una piccolina di qualsiasi genere consiglio questo:
così tagliamo la testa al toro e non ci pensiamo più.


A questo punto perché non prendere la GoPro, impostarla su "Time Lapse" (fa automaticamente una foto da 5mpx ogni secondo), attaccarla al cappello e andare al mercato la domenica mattina?
Su una SD da 32gb ci stanno oltre 10000 foto.
Copre 180° di campo e le foto sono tutte a fuoco
Se ho cu.lo, tra le 10000 foto fatte ce n'è qualcuna decente.
nikosimone
Messaggio: #46
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 01:04 PM) *
ovviamente anche nella parte evidenziata...
La focale giusta per fotografare street esiste eccome ed e' all interno di un range ben definito ma ovviamente parlo di street photography vera e non maccheronica.....concordo sul fatto che il comune amico autore del 3D debba sfruttare al meglio il vetro che ha per capire cio che per lui e' meglio ma le focali sono ben definite......



che poi il range di cui parli tu su DX è pienamente soddisfatto dal 18-35 Art che alla comodità dello zoom aggiunge una qualità grandiosa ed una apertura costante di 1.8 che consente libertà creativa nelle sfocature

ed è per questo che considero quell'obiettivo l' ideale...

...per come noi intendiamo la street
riccardoal
Messaggio: #47
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 01:34 PM) *
A questo punto perché non prendere la GoPro, impostarla su "Time Lapse" (fa automaticamente una foto da 5mpx ogni secondo), attaccarla al cappello e andare al mercato la domenica mattina?
Su una SD da 32gb ci stanno oltre 10000 foto.
Copre 180° di campo e le foto sono tutte a fuoco
Se ho cu.lo, tra le 10000 foto fatte ce n'è qualcuna decente.


assolutamente da sconsigliare.....se trovi 1 soggetto su 10000 un po nervoso ti prende ad ombrellate in testa.... messicano.gif

QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 01:39 PM) *
che poi il range di cui parli tu su DX è pienamente soddisfatto dal 18-35 Art che alla comodità dello zoom aggiunge una qualità grandiosa ed una apertura costante di 1.8 che consente libertà creativa nelle sfocature

ed è per questo che considero quell'obiettivo l' ideale...

...per come noi intendiamo la street


concordo sul range di focali messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #48
QUOTE(togusa @ Apr 7 2016, 01:34 PM) *
A questo punto perché non prendere la GoPro, impostarla su "Time Lapse" (fa automaticamente una foto da 5mpx ogni secondo), attaccarla al cappello e andare al mercato la domenica mattina?
Su una SD da 32gb ci stanno oltre 10000 foto.
Copre 180° di campo e le foto sono tutte a fuoco
Se ho cu.lo, tra le 10000 foto fatte ce n'è qualcuna decente.



appunto!!!

è proprio a questo che volevo arrivare con la mia provocazione.

la street non si fa "nascondendosi", non facendosi notare con la macchinetta piccola, o mimetizzandosi con microcamere da 007.

la street vera si fa interagendo con l'ambiente, essendone parte, parlando con la gente ed al momento giusto tirando su la macchina...
... anche se si tratta di una d800 con 24-70 come fa Riccardo o di una d750 con 24 1.4 come faccio io.

le persone sanno che tu le fotograferai, la tua bravura sta nel diventare parte dell'ambiente INSIEME alla tua macchina,
tanto da essere "invisibile in piena vista" e poi sapere come e quando premere il pulsante.


empatia.
riccardoal
Messaggio: #49
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 01:46 PM) *
appunto!!!

è proprio a questo che volevo arrivare con la mia provocazione.

la street non si fa "nascondendosi", non facendosi notare con la macchinetta piccola, o mimetizzandosi con microcamere da 007.

la street vera si fa interagendo con l'ambiente, essendone parte, parlando con la gente ed al momento giusto tirando su la macchina...
... anche se si tratta di una d800 con 24-70 come fa Riccardo o di una d750 con 24 1.4 come faccio io.

le persone sanno che tu le fotograferai, la tua bravura sta nel diventare parte dell'ambiente INSIEME alla tua macchina,
tanto da essere "invisibile in piena vista" e poi sapere come e quando premere il pulsante.
empatia.


Pollice.gif
metterei una foto adesso ma poi mi direbbero che sono vanitoso texano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #50
La fotografia di strada dovrebbe raccontare un luogo facendolo vivere in prima persona, quindi chi osserva lo scatto deve avere la sensazione di essere presente sulla scena. Per questo motivo la focale utilizzata dovrebbe avvicinarsi il più possibile alla visione dell'occhio umano. Questo significa che lo scatto deve essere fatto in orizzontale e avere una focale pari alla diagonale del sensore. Sul formato FX (36x24) la diagonale è 43,27mm e sul formato DX (24x16) è 28,84mm.

Però è chiaro che non ci si può limitare a scattare solo in orizzontale e solo con una focale di 43mm (o 28mm su DX)... ognuno ha il proprio modo di fotografare...
 
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