FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D810
qualità immagine e schede di memoria
Rispondi Nuova Discussione
Ginoportici
Messaggio: #1
Salve a tutti, provengo da una D90 e ho appena acquistato la D810.
Vorrei chiedere qualche consiglio sulle impostazioni della qualità dell'immagine. Premesso che scatto in Raw, vorrei sapere quale impostazione utilizzare tra:
Raw L senza compressione
Raw L compressione senza perdita
Raw L compressione maggiore.
Raw S è da prendere in considerazione?
Con la prima e la seconda opzione ho notato che stranamente non varia il numero di scatti sul contatore.
Attualmente ho una scheda CF di 8 Gb uscita a corredo e una SD da 16 Gb. Mi conviene acquistare 2 SD da 32 Gb oppure 1 SD da 32 Gb + 1 CF da 32 Gb?
Grazie anticipatamente
cicalone963
Messaggio: #2
io personalmente la lascio a compressione senza perdita, tanto la differenza è talmente minima che non te ne accorgi. per quanto riguarda il SRAW lo trovo una opzione spettacolare, specialmente quando non ti serve la massima capacità del sensore e devi fare dei scatti al volo tipo attualità è una mano santa.
togusa
Messaggio: #3
Con la D800 al momento sto sperimentando con il RAW a 12bit (invece dei 14bit possibili), ovviamente con compressione senza perdita.
Per il momento di perdità di qualità non ne ho notata (parlo del passaggio da 14 a 12 bit, in quanto la compressione senza perdita non ha alcun effetto sulla qualità).
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(Ginoportici @ Nov 30 2015, 02:24 PM) *
Raw L senza compressione
Raw L compressione senza perdita
Raw L compressione maggiore.
Raw S è da prendere in considerazione?
Con la prima e la seconda opzione ho notato che stranamente non varia il numero di scatti sul contatore.

La risposta te la sei data da solo. Io personalmente scatto sempre a 14 bit e senza alcuna compressione. Files pesanti? Stica, mica me li devo incollare sulla schiena messicano.gif
Tony_@
Messaggio: #5
Ritengo che la migliore scelta sia RAW 14 bit compressione senza perdita.
I files sfornati dalla D810 sono pesantucci, non li devo portare sulle spalle ma risparmio qualcosa in spazio senza rinunciare alla massima qualità.
Compressione "senza perdita", come dice la voce stessa, NON ha perdita e il file mantiene tutte le informazioni che sono state catturate dal magnifico sensore della D810 (ma anche da qualsiasi altro). L'unica differenza del RAW (NEF) non compresso, a parte lo spazio occupato, è nel tempo di apertura del file leggermente più veloce, dato che non deve essere espanso al momento. La qualità e quantità di informazioni memorizzate nelle due versioni è esattamente la stessa.
Userei RAW (NEF) senza compressione solo se avessi estrema necessità di risparmiare secondi preziosi per lavori urgentissimi.

Bye,
Tony.
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Tony_@ @ Dec 5 2015, 01:32 AM) *
Compressione "senza perdita", come dice la voce stessa, NON ha perdita e il file mantiene tutte le informazioni che sono state catturate dal magnifico sensore della D810

io mi faccio sempre una domanda: se veramente NON ha perdita, allora perché si sono sentiti in dovere di aggiungere l'opzione "senza alcuna compressione"? Non ha senso, sarebbe bastato "compressione senza perdita" e via. Non sono convinto per nulla, quindi visto che la differenza di peso non fa certo gridare al miracolo continuo a non comprimere...
ribaldo_51
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 5 2015, 10:24 AM) *
io mi faccio sempre una domanda: se veramente NON ha perdita, allora perché si sono sentiti in dovere di aggiungere l'opzione "senza alcuna compressione"? Non ha senso, sarebbe bastato "compressione senza perdita" e via. Non sono convinto per nulla, quindi visto che la differenza di peso non fa certo gridare al miracolo continuo a non comprimere...

Non per riaprire una diatriba antica, ma "senza perdita" vuol dire "senza perdita" punto. La differenza (anche se minima) è nella velocità di scrittura e lettura.
Tony_@
Messaggio: #8
Lupaccio (scusa non conosco il tuo nome) non critico la tua scelta, il mio intervento era solo per spiegare ciò che so.

"Compressione senza perdita" esiste solo per una questione di spazio occupato.
E' come generare un file .zip, .rar, ecc.
Quando riespandi il file compresso esso ritorna esattamente come in origine.
Ovvio che per comprimere e poi riespandere occorre del tempo, poco o tanto che sia.

Ognuno è libero di comprimere o no, mica l'ha scritto il medico che si deve usare il metodo che uso io.
Comunque non comprimere non è certamente un danno, quindi ben venga anche questa scelta.

Un saluto smile.gif ,
Tony.
massimovico
Messaggio: #9
Io ho settato 14bit L compressione senza perdita perché come ha già spiegato qualcuno sono senza perdita perché sono compressi con un algoritmo reversibile e che li legge anche Adobe.
Il fatto che il contatore degli scatti in scheda non diminuisce subito dipende dal fatto che il processore fa un stima di quanti ne starebbero in una scheda di un determinata capacità. Poi scatto dopo scatto diminuisce. Ma dipende se sono foto con molti dettagli e tonalità piuttosto che piatte e scure. Diciamo che è quasi lineare.
Ciao Massimo
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 5 2015, 10:24 AM) *
io mi faccio sempre una domanda: se veramente NON ha perdita, allora perché si sono sentiti in dovere di aggiungere l'opzione "senza alcuna compressione"? Non ha senso, sarebbe bastato "compressione senza perdita" e via. Non sono convinto per nulla, quindi visto che la differenza di peso non fa certo gridare al miracolo continuo a non comprimere..


Liberissimo di farlo e di pensare a chissa' quale complotto o "dietrologia" dietro le parole scritte nei manuali delle macchine....
Anche la compressione Zip, Arj, Rar, Ace o 7z e' senza perdita.... e ci mancherebbe altro, considerando quello che succederebbe se un file executable perdesse anche solo un bit.... ma offrono rapporti di compressione molto diversi, a seconda dell'algoritmo utilizzato.
Il punto e' che tutti i file compressi non sono immediatamente disponibili, e per poter essere aperti necessitano di piu' tempo e di maggiori risorse hardware, che potrebbero essere limitate o mancanti, ed ecco perche' viene offerta anche la possibilita' della registrazione "uncompressed"..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06