FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D4 E Raw
RAW Non lavorabili perché?
Rispondi Nuova Discussione
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho fatto richiesta al servizio clienti e ancora ho questo problema..
Foto in Raw scattata con D4 non mi è possibile lavorarla, io usavo ViewNX2 che mi era possibile fare qualche piccola sistemazione "nitidezza-contrasto-ecc" con la mia D700. Ora mi trovo ad aver scattato con la D4 "aggiornata" e i software ViewNX-i e NX-D, consigliatomi dal servizio clienti, e ancora ho il problema che i Raw della D4 non posso lavorarli con questi programmi, e non potevo farlo neanche con il precedente NX2.
Mi sapete dare un aiuto se ci son parametri della D4 che mi bloccano o se semplicemente sono incompatibili? e in caso hai possessori di D4 e SO mac quali programmi utilizzano senza problemi?

buzz
Staff
Messaggio: #2
pare che qualcosa nei programmi che usi non sia aggiornata.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Sia i precedenti che i nuovi software supportano la D4, quindi, c'è qualcosa che non và lato tuo MAC (probabilmente, immagino io): il View NX2, se funzionava con la D700 e non con la D4 è perchè non l'hai aggiornato.

Il View NX-i è un visualizzatore di fotografie col quale non puoi vare granché, mentre Capture NX-d permette le modifiche dei tuoi NEF ed è pienamente compatibile con i files della tua D4.

Fai riferimento a questa discussione in evidenza per scaricare sempre le ultime versioni dei software di casa Nikon.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per "...non posso lavorarli con questi programmi..." cosa intendi di preciso?
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #4
Sono tutti aggiornati.. anche quando avevo NX2 lo ho aggiornato ull'iltima 10.3 e niente..
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #5
il non posso lavorarli significa che non mi lascia modificare nulla della foto scattata, nitidezza-contrasto-bilanciamento-ecc... e nemmeno posso passarla da Raw a jpag.
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jul 11 2015, 03:32 PM) *
pare che qualcosa nei programmi che usi non sia aggiornata.


Sai cosa si intende per Nef/ Nrw? Ora ho cancellato tutto e installato View NX 2 " 2.10.3 ma niente. Non li legge ancora :(
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Giorgio, iniziamo a chiamare i software come si chiamano smile.gif

NX2 non vuol dire molto visto che con quella dicitura c'era sia il View che il Capture. Quindi se avevi usato il Capture NX2 (abbreviamolo in CNX2) per elaborare i tuoi NEF, il View NX2 (abbracciato in VNX2) non permette alcuna modifica e nessuna esportazione, ma può solo visualizzare le modifiche apportate.

Stessa cosa vale per View NX-i.

Ora, se scatti una foto con la D4 in questo momento e la carichi su computer, poi la apri con uno dei due ultimi software Nikon (View NX-i e Capture NX-d) cosa succede? Cosa viene riportato dal software?
Mi metti uno screen shot di quello che visualizzi?

Poi, descrivi passo-passo quello che fai e come lo fai nel momento in cui avvii il software.

Ciao,
Alessandro.
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #8
Si Alessandro hai ragione, mi riferivo a View NX 2, che comunque ti permette di modificare la foto in "nitidezza-contrasto-ecc.." che a me intanto possono bastare. Ma ora VNX-i ti permette di farlo aprendo CNX-D.

Ora ho rimesso VNX2, ma il procedimento è lo stesso, in quanto la D4 non viene letta con Nikon Transfer 2 per spostarmi le foto su pc, uso un lettore esterno, passando da nikon transfer 2 che mi crea la sua cartella, come ho sempre fatto con D700. Poi fatto questo, passo a VNX2, le foto le vede, ma se faccio modifica, non mi lascia usare nessun controllo. Non mi dice file danneggiato o incompatibilità o altro ancora, niente, non mi lascia modificare la foto.

ora ti allego gli screen, noterai dalle INFO se è D700 e D4, sulla destra vedrai i parametri "nitidezza ecc.." che con D700 saranno "grigio chiaro" perché posso modificarli. Mentre per D4 in "grigio scuro" perché non posso.

L'altro screen si riferisce al fatto di convertire il file da Raw a Jpeg.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Ciao Giorgio,
MP arrivato, ma non hai allegato gli screen shot correttamente, quindi non li vedo.
Comunque, prova ad importare le foto della D4 solo col classico "drag-and-drop" e non via il Nikon Transfer... il problema potrebbe risiedere in quel passaggio.

Ciao,
Alessandro.
GiorgioSinapi
Nikonista
Messaggio: #10
E fu proprio così, il problema è nel passaggio su Nikon Transfer 2 per il file della D4. Facendo il " drag and drop " e poi aprendo il file su View NX 2 ora mi è possibile modificarle e convertirle.
Grazie mille Alessandro, nella semplicità di un piccolo gesto cosa si può nascondere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Pollice.gif
MarcoD5
Messaggio: #12
Perché Capture NX2 non ce l'hai più ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio