FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Bolle Su Foto Con Cp3500
Rispondi Nuova Discussione
dpellegrini
Messaggio: #26
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse l'affascinantissimo argomento trattatosi in questa sessione.
Anche io sono possessore della Nikon3100 di cui sono per altro molto contento.

Vi confido oltre all'aspetto prevalentemente tecnico del "problema" c'e` tutta una trattazione (facilmente leggibile grazie a internet) che deriva da una teoria un po` piu` mistica della faccenda e` anche affascinante. Questi fenomeni (per chi ci crede - e navigando sembrerebbero in molti) sarebbero chiamati ORBS.

Io mi sono avvicinato all'argomento dopo che un amico, mi aveva esibito le sue fotografie con i cerchietti, fatte con un altro apparecchio digitale, e convinto della teoria degli ORBS di cui si era gia` ampiamente documentato via internet....

Allorche` pure io mi sono messo a cercare di riprodurre quei benedetti ORBS nelle mie riprese, ma non ci riuscivo... Scattavo in ambienti chiusi, anche in locali con persone e con pochissima luce, ma niente io ero antipatico agli ORBS !!!!

Poi un giorno dell'inverno scorso (durante una bellissima nevicata) decisi di scendere in giardino e fare delle foto in notturna sotto la fitta nevicata.... beh, non ci crederete, ma da quel giorno..... Gli ORBS gravitano pure intorno alla mia NIKON coolpix 3100 !!!

Che si tratti di microgoccie o spruzzettini d'acqua che in qualche modo anche da asciutte possono recare il simpatico difetto alle immagini?
Daltronde chi di noi non ha scattato in riva al mare (con gli spruzzi delle onde) o magari durante una giornata piovosa o in prossimita` di fontane, cascate o addirittura di foschia e nebbia ???

Mah chissa`, comunque il dubbio e il mistero persistono. A me sembra tutto molto affascinante !!!

Per i piu` curiosi circa l'argomento ORBS, lascio qui di seguito dei links alla trattazione dell'argomento, cmnq cercando ORBS in internet avrete solo l'imbarazzo della scelta !

http://theshadowlands.net/ghost/orbs.htm
http://www.orbsbybeans.com/photogallery.html
http://www.worlditc.org/
http://www.focus.it/orbs

Saluti a tutti,
Dario Pellegrini.
dagonline
Messaggio: #27
Salve a tutti,

ritorno su questo problema che continua ad interessare alcune delle mie foto con la Coolpix 3100.

Visitando il sito Canon ho letto qualcosa d'interessante sulla Canon Eos 300D che secondo me ha molto a che fare con il problema delel bolle fantasma che, storie fantastiche a parte, secondo me è un problema reale di molte macchine digitali. Ecco quanto riportato nelle caratteriastiche del prodotto della Eos 300D:

"Ottimizzando il rivestimento antiriflesso, gli ingegneri Canon hanno significativamente ridotto il rischio di riflessi interni e immagini fantasma che hanno molte più probabilità di verificarsi con le macchine digitali rispetto alle analogiche"

Questo secondo me potrebbe spiegare come mai solo con alcune compatte digitalli Nikon si verifica il problema indipendentemente dalla distanza del flassh dall'obbiettivo.

Voi cosa ne pensate? Guardando bene la mia Coolpix ad esempio noto che l'impugnatura ha un inserto molto luminoso che ne rende più accativante l'immagine ma che forse aumento il riflesso che la macchina può generare in scatti in interni con il falash.

Io provero a coprire con un adesivo questo inserto e poi vi diro se ci sono cambiamenti anche se ho dei seri dubbi...

Ad ogni modo vorrei spezzare una lancia a favore della piccola 3100 perchè mi ha dato molte soddisfazioni per essere la mia prima digitale...

http://www.photo.net/photodb/user?user_id=966736

Un saluto a tutta la community...
File allegati
File Allegato  Canon_Italia___Ask_the_Experts.zip ( 124.12k ) Numero di download: 21
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
biggrin.gif
Da quando ho la mia Nikon Coolpix 3500 mi diletto a fotografare sia all'interno che all'esterno foto serali o con tempo piovoso e quasi sempre mi compaiono questi globi di luce talvolta molto luminosi, talvolta nomerosi o come in movimento. Sono semplicemente gli ORBS, entità che si manifestano; a me è capitato in chiese romaniche e da tre mesi ne ho ripresi moltissimi anche in casa, su mobili, pareti intonacate, sulle persone. Un esperto di questo fenomeno è Fausto Quadrelli, si trovano discussioni sue molto interessanti in rete.

http://www.usac.it/orbs/esseri.htm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2