FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi D'immagine Con La Sq
Rispondi Nuova Discussione
C40
Messaggio: #1
Ciao, sono Luigi ed ho comprato da poco una coolpix sq ma sono rimasto davvero male. Il fatto e che le foto stampate appaiono sbiadite, senza colori, finte!!! E' un problema della macchina oppure no? Aiuto.
DAF
Messaggio: #2
non credo la macchina anche sè dei settaggi impropri possono pregiudicare la riuscita finale, lasciala in automatico e porta le nuove foto con qualcuna delle vecchie ad un'altro laboratorio.
ea00220
Messaggio: #3
Penso che la risposta di dafiero (uno dei big di questo forum) sia corretta e ineccepibile, ma vorrei aggiungere che potresti migliorare la qualità di stampa elaborando le foto sul computer, anche con i programmi forniti in bundle con la tua macchina, prima di portare il CD o la CF al laboratorio.

Innanzi tutto usa la qualità "fine" per la memorizzazione delle fotografie direttamente sulla fotocamera.

Poi con NikoView, cerca di dare un po' di contrasto, senza alterare i colori (AutoContrast: With no color change) e di aumentare la nitidezza (Sharpening : High). I risultati li apprezzi subito anche sullo schermo del PC.
Con Photoshop hai la possibilità di intervenire ancora meglio sul risultato finale della foto, ma serve un po' di allenamento.

Una volta rivitalizzata la fotografia prova a farla stampare e vedi il risultato.

Se ancora non va ..... cambia laboratorio. wink.gif

Saluti.

Pietro

DAF
Messaggio: #4
Bravo Pietro ,ottima risposta completa ed esaustiva, io oggi penso solo alla d70...
C40
Messaggio: #5
QUOTE (C40 @ May 12 2004, 03:22 PM)
Ciao, sono Luigi ed ho comprato da poco una coolpix sq ma sono rimasto davvero male. Il fatto e che le foto stampate appaiono sbiadite, senza colori, finte!!! E' un problema della macchina oppure no? Aiuto.

Grazie per le risposte, comunque ho scattato sempre in modalità fine ed ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito, ma i risultati sono stati poco soddisfacenti, cioè rimane sempre il problema che la foto rimane piatta, troppo luminoso e con i colori sbiaditi. Ho visto delle foto fate con una Fuju A30 (da due soldi) e sono rimasto veramente sbalordito!!!!!Datemi ancora qualche suggerimento!!!!

Grazie Luigi.
DAF
Messaggio: #6
Allora Luigi , qualche settimana fà un utente che aveva appena acquistato una 8700 si era lamentato delle tue stesse cose, poi pian piano che era entrato in feeling con la macchina ha scoperto le sue potenzialità e ne è rimasto meravigliato e contentissimo.Io non vorrei che ti sia capitata la stessa cosa.L'unico consiglio che posso darti è quello di studiare bene il manuale ,di scattare e scattare ancora per avere la padronanza della coolpix e di controllare bene i settaggi quando fai le foto affinchè possa renderti conto delle differenze.

PS non ci hai detto se stampi da solo , se le porti ad un laboratorio , facci sapere grazie wink.gif
C40
Messaggio: #7
Ciao dafiero, le foto le porto a stampare esclusivamente al laboratorio e addirittura le stesse foto ho provato a portarle in 3 tipi di laboratorio diversi, ma i risultati sono sempre deficitari di quello che io credevo di trovare con la SQ.
peppino
Messaggio: #8
Ciao C40, non sono un esperto ma posso riportarti la mia esperienza.
Partendo per il mio viaggio di nozze ho acquistato appena uscita la mia culpics 54OO, destinazione Mexico.

Ho fatto circa 500 foto, che ho poi scaricato sul PC ma mi sono reso conto che non rendevano giustizia ai colori visti, e alcune foto fatte con una macchinetta da quattro soldi erano nettamente superiori.
Proprio per quello ho iniziato a leggere e documentarmi sulle metodologie di base, e pian piano i risultati sono arrivati, e che risultati!

POi ricordo situazioni particolarmente frustranti all'inizio dell'utilizzo: mossi (che incubo) , sfocati, foto scure , etc etc


La SQ ha parecchie SCENE e se non sbaglio anche qualcosa in manuale, cerca di provare nelle stesse situazioni la scena più appropriata ... ascolta anche gli altri consigli che ti arriveranno



Buone foto
Saluti da Peppino
Time4You
Messaggio: #9
Ciao ! wink.gif

Non ho capito una cosa C40.... ma le foto a video sono "decenti" o anche in quel caso ti risultano poco soddisfacenti ?
Mi spiego...
Spesso la calibrazione del Monitor del PC può darti risultati sfalzanti... a me è capitato che il monitor dell'ufficio risalti molto i colori chiari dando tonalità che non corrispondono al reale.... la stessa foto guardata sullo schermo TV appariva diversa ! huh.gif

Facci sapere....

C40
Messaggio: #10
La stessa foto ho provato a scattarla utilizzando i vari menù (auto, manual ecc.) ed anche la visualizzazione su vari monitor è risultata come nella foto scattata. Non sò più che prove devo fare!!!!!!!
IcemanX
Messaggio: #11
Io sono possessore di una SQ e sono scontento x moltissime cose, ma la fedeltà dei colori non rientra tra queste wink.gif
Anzi, la macchina x fortuna tende a restituire colori naturali, al contrario di molte altre che li saturano a dismisura....
Puoi postare una foto fatta dalla tua macchina? Così ci facciamo un'idea, che ne so, un albero al sole, qualcosa di facile giudizio...

Ti mando una macro fatta al volo con un altra SQ x darti un'idea.
Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ea00220
Messaggio: #12
In effetti, C40, sarebbe il caso che allegassi una fotografia, tanto per riuscire a capire a quali difetti ti riferisci.

Saluti

Pietro


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio