FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Ir
Rispondi Nuova Discussione
Elen@
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Sono in possesso di una D 7000 e vorrei sapere se posso lavorare in IR utilizzando dei filtri esterni senza dover modificare il sensore interno.
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Esistono dei filtri da avvitare sull'obiettivo, ma non saprei consigliarti visto che, al momento attuale, non m'interessa particolarmente l'IR.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in accessori dove sicuramente qualcuno potrà consigliarti
togusa
Messaggio: #3
Che io sappia, tutte le fotocamere digitali montano un filtro IR direttamente sul sensore, che taglia completamente tutte le frequenze inferiori o uguali all'infrarosso.
Ne risulta che al sensore non arriva mai "nulla" che sia di frequenza infrarosso o inferiore.

Per cui... non vedo come aggiungere un filtro davanti all'obbiettivo, possa far arrivare al sensore una frequenza che viene comunque tagliata prima di arrivare al sensore.

Caso mai, parlando di filtri aggiuntivi, esistono (ed ha senso montare) i filtri UV, che tagliano ulteriormente le frequenze, questa volta ultraviolette e superiori.
In questo modo, al sensore arrivano solo le frequenze "del visibile"... che poi sono quelle importanti per la fotografia normale.

Le cosiddette fotocamere per fotografia IR, sono nient'altro che normali fotocamere a cui è stato rimosso il filtro IR davanti al sensore.
Queste fotocamere non possono più fotografare foto in luce normale, e anzi, vanno usate con degli speciali filtri (anche visivamente molto scuri) che tagliano tutte le frequenze superiori all'IR.
Praticamente un super filtro UV esteso anche "al visibile".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
No, no... si può anche montando un filtro sull'ottica Experience: Filtri, ma è ovvio che il risultato non è paragonabile trasformando una macchina direttamente IR (Experience: Fotografia Digitale Infrarossa).

Ciao,
Alessandro.-
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio