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D610 Granzia Italia, Ma Non Nital
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massimo.grossi
Messaggio: #1
Sono caduto in un tranello, o forse non sono stato sufficientemente scaltro.
Sta di fatto che ho acquistato un corpo D610 da un noto rivenditore online, presumo che di nomi non se ne possono fare.
Prezzo agressivo e dicitura Garanzia Italia 4 anni.
Inoltre se sul loro sito si cerca la parola NITAL la macchina che ho comprato salta fuori, quindi il tag NITAL è stato inserito nell'articolo.
Spedizione ultra veloce e super servizio pre e post vendita, non c'è che dire, ma quando ho aperto l'imballo, la scatola è sicuramente di importazione, presenta il segno di adesivi rimossi e nessun sigillo.
Il manuale all'interno è italiano ma nessuna NITAL card, bensì un cartoncino pieno di loghi NIKON che spiega come usufruire della garanzia ITALIANA per 4 anni.
Sono ancora indeciso se recedere dall'acquisto, o tenermi il corpo, sicuramente sono un po' amareggiato.
Il customer care, gentilissimo e che risponde prontamente mi ha detto che non ci sono differenze fra la loro garanzia o quella offerta dal distributore NITAL, ma io non so veramente cosa fare.
Consigli?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Che te frega? hai il corpo che volevi, il venditore è serio e ti da la garanzia, la macchina funziona? E allora usala non entrare nel perverso gioco da forum.
massimo.grossi
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 08:53 AM) *
Che te frega? hai il corpo che volevi, il venditore è serio e ti da la garanzia, la macchina funziona? E allora usala non entrare nel perverso gioco da forum.


Sì certo, ma rimango con l'amarezza di essere in un certo senso "raggirato".
Ovviamente il discorso garanzia ha senso solo se ti succcede qualcosa e nelle mie precedenti esperienze con prodotti NITAL non ho mai potuto, fortunatamente, provare il servizio offerto.
Sinceramente non ho ancora ben capito le differenze...
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 09:00 AM) *
...
Sinceramente non ho ancora ben capito le differenze...

Forse nel prezzo?
robycass
Messaggio: #5
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 08:48 AM) *
Sono caduto in un tranello, o forse non sono stato sufficientemente scaltro.
Sta di fatto che ho acquistato un corpo D610 da un noto rivenditore online, presumo che di nomi non se ne possono fare.
Prezzo agressivo e dicitura Garanzia Italia 4 anni.
Inoltre se sul loro sito si cerca la parola NITAL la macchina che ho comprato salta fuori, quindi il tag NITAL è stato inserito nell'articolo.
Spedizione ultra veloce e super servizio pre e post vendita, non c'è che dire, ma quando ho aperto l'imballo, la scatola è sicuramente di importazione, presenta il segno di adesivi rimossi e nessun sigillo.
Il manuale all'interno è italiano ma nessuna NITAL card, bensì un cartoncino pieno di loghi NIKON che spiega come usufruire della garanzia ITALIANA per 4 anni.
Sono ancora indeciso se recedere dall'acquisto, o tenermi il corpo, sicuramente sono un po' amareggiato.
Il customer care, gentilissimo e che risponde prontamente mi ha detto che non ci sono differenze fra la loro garanzia o quella offerta dal distributore NITAL, ma io non so veramente cosa fare.
Consigli?


se ti garantiscono comunque 4 anni di garanzia tieniti il corpo e goditi la macchina. Senza fare nomi hai comprato dal "conte"?

ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(cuomonat @ Apr 29 2014, 09:03 AM) *
Forse nel prezzo?


Lo penso pure io, troppe paranoie a mio avviso su una cosa che conta poco, se ho la stessa garanzia e lo stesso prodotto e lo pago meno, molto meno, ma che me frega.
massimo.grossi
Messaggio: #7
QUOTE(robycass @ Apr 29 2014, 09:10 AM) *
se ti garantiscono comunque 4 anni di garanzia tieniti il corpo e goditi la macchina. Senza fare nomi hai comprato dal "conte"?

ciao


Yep smile.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 09:10 AM) *
Lo penso pure io, troppe paranoie a mio avviso su una cosa che conta poco, se ho la stessa garanzia e lo stesso prodotto e lo pago meno, molto meno, ma che me frega.


Beh, certo, ma non so se il servizio offerto è il medesimo, come ho già detto fortunatamente fra lenti e corpi macchina non ho mai avuto alcun problema e nessuna necessità di rivolgermi ad un centro.
Spero di non interrompere la tradizione...
maxbunny
Messaggio: #8
Scusa ma perchè dici raggirato? Dallo stesso rivenditore io ci ho comprato la D800. Quando ho letto garanzia Italia sapevo cosa significava, sapevo che non voleva dire garanzia Nital, altrimenti c'era scritto. Sei tu che hai interpretato a modo tuo, quindi .... Il prodotto è in garanzia per 4 anni ad un prezzo inferiore di quello Nital. Se non ti sta bene hai il diritto di recesso.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 08:48 AM) *
Prezzo agressivo e dicitura Garanzia Italia 4 anni.


si hai ragione molti siti pur essendo chiari (altrimenti sarebbero denunciati per truffa) giocano sulle ambiguità delle parole. difatti dicono " garanzia Italia" che fa confondere sulla garanzia dell'importatore italiano Nital, che certamente non fa prezzi aggressivi come quello d'import.

adeso devi valutare tu se accettare il prezzo aggressivo e tenerti la tua fotocamera che è identica ad un prodotto Nital (non ci sono fotocamera di prima e seconda scelta, la qualità è unica) o rispedire tutto e cercare un altro venditore che venda prodotti sicuramente NItal.




Antonio






Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Apr 29 2014, 09:25 AM) *
. Sei tu che hai interpretato a modo tuo, quindi ....





è qui la mancanza di assoluta limpidezza, che "inganna" l'ignaro acquirente smile.gif




Antonio




massimo.grossi
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2014, 09:43 AM) *
è qui la mancanza di assoluta limpidezza, che "inganna" l'ignaro acquirente smile.gif
Antonio


Ribadisco che se nel campo di ricerca del sito si scrive NITAL, appaiono tutti i prodotti che poi portano la dicitura GARANZIA ITALIA, quindi anche loro ci giocano su questa ambiguità.
Ecco perchè mi sento in qualche modo "ingannato" (e non a caso lo metto fra virgolette).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Hai ragione ad essere arrabbiato se volevi comprare una macchina con garanzia Nital e invece ha una garanzia diversa.

Però, con circa 400e in meno hai acquistato il prodotto che volevi da un venditore "affidabile". Puoi restituirla e comprarla Nital spendendo una cifra in più, oppure aspettare che si rompa qualcosa oltre i quattro anni per pagare i 400e che hai risparmiato oggi!!

Chiaramente io mi auguro che tutto funzioni al meglio e tu non abbia mai bisogno dell'assistenza.

Spesso sul forum emergono situazioni limite, in cui le riparazioni non rientrano in garanzia.

Io a questo punto me la terrei!!

Ciao
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 09:50 AM) *
Ribadisco che se nel campo di ricerca del sito si scrive NITAL, appaiono tutti i prodotti che poi portano la dicitura GARANZIA ITALIA, quindi anche loro ci giocano su questa ambiguità.
Ecco perchè mi sento in qualche modo "ingannato" (e non a caso lo metto fra virgolette).



La D610 non è tra questi comunque, provato ora.
In ogni caso a poco più di 1500 euro con 4 anni di garanzia non capisco di cosa ti lamenti.
massimo.grossi
Messaggio: #14
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 10:47 AM) *
La D610 non è tra questi comunque, provato ora.


Ci sono un sacco di prodotti che saltano fuori con la ricerca NITAL, che però poi se vai a vedere non è + citato nella descrizione.
Un pochino secondo me ci marciano su questa cosa anche se sicuramente la colpa è mia che non sono stato sufficientemente attento smile.gif

Messaggio modificato da massimo.grossi il Apr 29 2014, 10:10 AM
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 09:50 AM) *
Ribadisco che se nel campo di ricerca del sito si scrive NITAL, appaiono tutti i prodotti che poi portano la dicitura GARANZIA ITALIA, quindi anche loro ci giocano su questa ambiguità.
Ecco perchè mi sento in qualche modo "ingannato" (e non a caso lo metto fra virgolette).


Ma quale ambiguità?? ma quale inganno? La garanzia Nital è una cosa, quella Italia è altra. Dove è presente la garanzia Nital c'è sempre scritto e ben specificato, qui no ed il prezzo. Se tu non sei informato ed ignori queste differenze, ed il prezzo notevolmente inferiore non ti ha acceso nessuna lampadina, il problema è tuo. Hai tutte le garanzie, anche quella del diritto di recesso.

Messaggio modificato da maxbunny il Apr 29 2014, 10:14 AM
cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 11:06 AM) *
Ci sono un sacco di prodotti che saltano fuori con la ricerca NITAL, che però poi se vai a vedere non è + citato nella descrizione.
Un pochino secondo me ci marciano su questa cosa smile.gif

Secondo me non ci marciano. L'utente dovrebbe imparare a documentarsi, se non altro per capire perché ci sono differenze così alte tra i vari prezzi.
Il punto è che nessuno regala niente, d'altro canto chi offre i servizi migliori (per tempestività e appropriatezza) deve alzare i prezzi. Se fai caso ai vari siti che offrono garanzia Europa puoi constatare che forniscono: 1- manuale cartaceo in italiano; 2- menu in italiano. Queste sono le due cose da cercare per ottenere un servizio efficiente in caso di assistenza. I siti che offrono garanzie aggiuntive (estensioni) se le fanno pagare - tutti - basta fare due conti.
Tutti gli altri siti fanno parte del circuito gray market.

Se non sono stato chiaro suggerisco di leggere - attentamente - qua .

Messaggio modificato da cuomonat il Apr 29 2014, 10:17 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Apr 29 2014, 11:09 AM) *
Hai tutte le garanzie, anche quella del diritto di recesso.


Dalle mie parti si dice volere gallina, uovo e posteriore caldo. Qui si vorrebbe il prezzo aggressivo, la garanzia Nital e magari un bacio in fronte. Il Conte per quanto mi riguarda è un venditore serio.
massimo.grossi
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Apr 29 2014, 11:15 AM) *
Secondo me non ci marciano. L'utente dovrebbe imparare a documentarsi, se non altro per capire perché ci sono differenze così alte tra i vari prezzi.
Il punto è che nessuno regala niente, d'altro canto che offre i servizi migliori 8per tempestività e appropriatezza) deve alzare i prezzi. Se fai caso ai var siti che offrono garanzia Europa puoi constatare che forniscono: 1- manuale cartaceo in italiano; 2- menu in itliano. Queste sono le due cose da cercare per ottenere un servizio efficiente in caso di assistenza.I siti che offrono garanzie aggiuntive (estensioni) se le fanno pagare - tutti - basta fare due conti.
Tutt gli altri siti fanno parte del circuito gray market.

Se non sono stato chiaro suggerisco di leggere - attentamente - qua .


Ragazzi non fraintendete, mi assumo le mie colpe, non le ho mai nascoste smile.gif
Ho aperto il post per chiarire questa cosa, non credo di essere l'unico che può cadere in questi problemi.
Sinceramente conoscevo garanzia Europea e Nital, questa cosa della garanzia Italiana 4 anni mi ha spiazzato, come avrete già capito.

Ma in sostanza, nessuno che mi ha saputo dire cosa offre in + la provenienza NITAL, oltre al prezzo come mi è stato invece fatto notare.
pinazza
Messaggio: #19
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 09:00 AM) *
Sì certo, ma rimango con l'amarezza di essere in un certo senso "raggirato".


No Massimo, non sei stato raggirato. Ti posso dar ragione sul fatto che il discorso garanzia non sia chiarissimo, ma solo per chi come te si è imbarcato in una ricerca( Nital) che non era il caso di fare, visto che è chiaramente specificato che i prodotti sono con " Garanzia Italia 4 anni".
Se ci fosse stato scritto " Garanzia Nital" allora sarebbe stato un raggiro, ma così, porta pazienza, puoi solo fare " mea culpa".
Fatti tante buone foto e divertiti....
Ciao
Pino
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 11:21 AM) *
Ragazzi non fraintendete, mi assumo le mie colpe, non le ho mai nascoste smile.gif
Ho aperto il post per chiarire questa cosa, non credo di essere l'unico che può cadere in questi problemi.
Sinceramente conoscevo garanzia Europea e Nital, questa cosa della garanzia Italiana 4 anni mi ha spiazzato, come avrete già capito.

Ma in sostanza, nessuno che mi ha saputo dire cosa offre in + la provenienza NITAL, oltre al prezzo come mi è stato invece fatto notare.

Parliamo a vuoto.

Nital offre il servizio migliore (rapidità, capacità tecniche al pari del distributore ufficiale EUROPEO, qua in Italia, dove puoi parlare a telefono con un tizio di madre lingua italiana). Altri siti offrono servizi validi sul piano tecnico, tanto spediscono a Nikon Europe, ma l'unico interlocutore in caso di necessità è il venditore, cui devi spedire la macchina, che deve a sua volta spedire a Nikon Eu, che ripara in garanzia oppure ripara ed assiste prodotti regolarmente importati se il seriale è presente nel loro database, ecc. ecc. ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(massimo.grossi @ Apr 29 2014, 11:21 AM) *
Ma in sostanza, nessuno che mi ha saputo dire cosa offre in + la provenienza NITAL, oltre al prezzo come mi è stato invece fatto notare.


Che ti fa la garanzia per 4 anni LTR Torino direttamente con Nital, ed invece dal conte il primo lo fa LTR e per gli altri 3 passi dal negozio e lui la può spedire in qualunque centri riparazione Nikon anche fuori Italia a sue spese e suo rischio.
Che non potrai inserire il prodotto su questo portale come attrezzatura registrata e quindi non puoi diventare NPA, gravissimo. Che quando la rivenderai probabilmente ci ricaverai 100 euro di meno di chi ha speso 400 euro in più per prenderla Nital. Bho altro non mi viene in mente
satifal
Messaggio: #22
Non capisco perchè spendere 400 euro in più per acquistare un prodotto Nital quando il venditore (più che affidabile) offre lo stesso periodo di garanzia. Al massimo ti troverai a dover aspettare un po' di più una eventuale riparazione, ma a fronte di un cospicuo risparmio economico io non mi porrei il problema. Tra l'altro personalmente ho atteso un mese per una riparazione in garanzia di un prodotto Nital.

P.S.
Io da quel rivenditore ho acquistato la mia D90 e non ho avuto il minimo problema.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 11:28 AM) *
Che ti fa la garanzia per 4 anni LTR Torino direttamente con Nital, ed invece dal conte il primo lo fa LTR e per gli altri 3 passi dal negozio e lui la può spedire in qualunque centri riparazione Nikon anche fuori Italia a sue spese e suo rischio.
Che non potrai inserire il prodotto su questo portale come attrezzatura registrata e quindi non puoi diventare NPA, gravissimo. Che quando la rivenderai probabilmente ci ricaverai 100 euro di meno di chi ha speso 400 euro in più per prenderla Nital. Bho altro non mi viene in mente


aggiungerei che la Garanzia 4 anni Italia è valida per tutti, mentre quella Nital solo per il proprietario ed in caso di vendita decadono e passano a 2
texano.gif
_FeliX_
Messaggio: #24
Io ormai guardo quanto posso risparmiare, e se è tanto compro, punto! messicano.gif

Ho comperato sulla baia dall'estero il 14mm 2.8 Fuji a 508 euro compreso spese, roba che qui ne vuoi da 800 a salire.
Se sono sfigato e ho qualche problema vorrà dire che i 300 euro (tutti o in parte) mi serviranno per l'assistenza (anche se volendo ho la garanzia Fuji internazionale)... le probabilità che accada, come con altri brand ovviamente, sono nettamente a mio favore, quindi al momento i 300eurelli stanno nel mio portafoglio!

Tieniti la fotocamera, non farti troppe paranoie!
cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(francopelle @ Apr 29 2014, 12:07 PM) *
aggiungerei che la Garanzia 4 anni Italia è valida per tutti, mentre quella Nital solo per il proprietario ed in caso di vendita decadono e passano a 2
texano.gif

Sai perché? L'estensione che viene offerta è in realtà un'asscurazione contro rischi che il rivenditore fa pagare all'acquirente. Basta leggere, c'è un sito che differenzia il costo dell'estensione in base al valore della macchina.
 
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