FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gitzo Mountaineer
serie 1xxx
Rispondi Nuova Discussione
Croberto
Messaggio: #1
Ciao, chi conosce questi cavalletti saprebbe dirmi se per una reflex tipo d700/d800 con uno zoom tipo 16-35 24-120 puo' bastare la serie 1?
Come dati dichiarati dall'azienda il carico massimo di un mountaineer gt1542 è di 10 kg e viene consigliato con al massimo un 200 mm che per me sarebbe ottimo; spesso pero' si sente dire i dati dichiarati dalle varie aziende sono sovrastimati, qualcuno conosce bene questi gitzo? Grazie dell'aiuto.
brata
Messaggio: #2
Con Gitzo dovresti essere tranquillo a questo riguardo, sono il top e comunque vogliono essere al top (quando cercavo una testa per il mio mountaineer notai quanto sono pignoli nel dichiarare di calcolare in modo diverso da tutti gli altri e in termini più conservativi il peso massimo sopportabile dalle loro teste) dunque non possono permettersi di dare indicazioni scorrette, e tu sei ampiamente all'interno dei limiti da loro dichiarati, semmai ci potrebbe essere qualche problema con forte vento, ma anche in questo caso credo non ci siano veri problemi, il 24-120 non sporge come un 70-200. Puoi comunque fare un pensierino alla serie 2, con qualche etto in più ti puoi permettere in futuro focali più lunghe, non so come la pensi e quale esperienza hai, ma se non hai fatto mai l'esperienza di scatti, anche solo di paesaggi, con focali più lunghe è probabile che prima o poi ne sentirai l'esigenza.
Io ho un Mountaineer serie 2 (GT2540) oggi fuori produzione, con il 70-200 a 200 m in genere non ha problemi, anche senza attaccarci nessun peso, se non in caso di forti raffiche.
Croberto
Messaggio: #3
Grazie della preziosa informazione, in effetti con la serie 2 sarei veramente dalla parte del sicuro ma cio' che mi frena è che avendo un manfrotto 055 non vorrei fare un doppione, cercavo un qualcosa di più' trasportabile. Accidenti, poter trovare un negozio da vederli di persona sarebbe l'ideale, comunque mi muoverò' senza fretta, visto quel che costano. rolleyes.gif

Grazie
brata
Messaggio: #4
Beh, potresti chiedere a loro...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 510.3 KB



Nel frattempo, ho però alleggerito il tutto con una testa molto leggera che mi fa risparmiare anche il peso non piccolo della base livellante per le panoramiche, anche se devo aggiungere una L-bracket alla macchina per fare le panoramiche con la macchina in posizione verticale.




P.S. Ricorda che al mountaineer puoi togliere la colonna centrale risparmiando peso.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Croberto
Messaggio: #5
Grazie gentilissimo, tu l'hai preso a tre sezioni?
brata
Messaggio: #6
QUOTE(Croberto @ Apr 25 2014, 12:10 PM) *
Grazie gentilissimo, tu l'hai preso a tre sezioni?


Ci stiamo solo divertendo...
Il mio è il GT2540 a quattro sezioni, è più corto da chiuso.
Metto ancora una sua foto nell'allestimento degli inizi, allacciato su un marsupio Lowepro Orion, e una foto di qualche minuto fai (notare il muro rusticamente alpino) su un marsupio Kata.

Ora comunque mi pare che anche il suo successore (GT2541) sia in corso di sostituzione. Anche la fibra di carbonio utilizzata, che a lungo non è cambiata, ora è di un nuovo tipo, insomma ci sono in atto cambiamenti consistenti dei modelli.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Croberto
Messaggio: #7
Che bei posti, e chi sta meglio di te? Pollice.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #8
puoi togliere la colonna centrale?? dove si fissa la testa poi?
davis5
Messaggio: #9
Tutti, ma proprio tutti i cavalletti hanno il loro punto debole nella colonna centrale, che da totalmente estratta fa perdere stabilitá... Poterla togliere aiuta di sicuro, anche sul mio 055 è cosí, non si toglie, ma non la estraggo...
F.Giuffra
Messaggio: #10
QUOTE(brata @ Apr 25 2014, 03:10 PM) *
Ora comunque mi pare che anche il suo successore (GT2541) sia in corso di sostituzione. Anche la fibra di carbonio utilizzata, che a lungo non è cambiata, ora è di un nuovo tipo, insomma ci sono in atto cambiamenti consistenti dei modelli.

Mah... un tempo dicevano di investire in un buon cavalletto che era un investimento duraturo... Aveva ragione Eraclito, "Panta Rei"!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gitzo Mountaineer Croberto 9 15-05-2014 17:55
Gitzo Mountaineer Lucame 2 28-09-2012 15:22
Gitzo Mountaineer 2542l O 3541l bagiele8 1 27-12-2011 14:29