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winxmab
Iscritto
Messaggio: #1
Salve mi hanno chiesto di fotografare oggetti di catalogo, circa 10000 pezzi (negozio belle arti), ho pensato di utilizzare il cubo di luce e due faretti laterali. Il problema è quanto chiedere. Non ho partita iva.
togusa
Messaggio: #2
Facciamo un rapido conto.
Un commesso di McDonald's prende circa 9 euro all'ora.
Diciamo che fotografare è un lavoro un po' più qualificato del commesso, quindi diciamo che varrà un 50% in più. Arrotondiamo a 14 euro all'ora.

Se riesci a fare 1 foto ogni 5 minuti (tra posizionare l'oggetto, scattare, verificare, riporre l'oggetto, segnarsi quale oggetto hai fotografato e prendere il successivo) ti servono 50.000 minuti. Che equivalgono a 833 ore.
Se lavori 8 ore al giorno, solo per fare le foto ti servono 104 giorni di lavoro ininterrotto, e come compenso siamo intorno a 11.600 euro.

Probabilmente scatterai in jpeg, per minimizzare la post produzione o escluderla del tutto.
Ma quantomeno le foto andranno controllate almeno una volta e soprattutto il nome del file andrà cambiato (penso) con il codice dell'oggetto.
Magari alcune saranno da rifare... più imprevisti vari (dovremmo stimare un 10-15% di tempo morto in più, ma per ora lasciamo perdere).
Quindi, anche qui, penso che ti serviranno altri 3-4 minuti a foto, arrotondiamo a 3,5minuti. Totale, altre 583 ore (72 giorni), per 8.162 euro.

In tutto questo non ho considerato nessun tempo "morto", vale a dire il tempo necessario a ricaricare le batterie e scaricare le foto sul pc. Ma varrebbe la pena in questo caso di comperare l'alimentatore A/C e collegare la macchina via USB direttamente al PC, così non si perde tempo con memory card, ecc.

Comunque siamo già a circa 1400 ore per poco meno di 20.000 euro.

Probabilmente, senza partita iva, sarà un po' un problema la retribuzione.
Una ritenuta d'acconto di questa cifra è garantito che ti faccia trovare la finanza sulla porta di casa nel giro di qualche settimana.
Ma trattandosi di un periodo di tempo di circa 7 mesi (a 25 giorni di lavoro al mese), si possono spalmare in 7 tranche da circa 3000 euro.

Secondo me si può fare.

Certo che è un lavoraccio...

Ah... dimenticavo.
Ovviamente non ho considerato l'ammortamento del materiale.
10.000 scatti non sono pochi... l'attrezzatura si consuma, e costa.

Come vedi si fa in fretta a raggiungere cifre importanti.

Messaggio modificato da togusa il Apr 17 2014, 08:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, ci spostiamo in una sezione consona per la continuazione
Help--->Sushi Bar
lhawy
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 09:49 AM) *
Facciamo un rapido conto.
Un commesso di McDonald's prende circa 9 euro all'ora.

questa la riciclo con il prossimo pidocchioso che tenta di strappare un servizio a prezzi da studente di 16anni smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 09:49 AM) *
Facciamo un rapido conto.
Un commesso di McDonald's prende circa 9 euro all'ora.
Diciamo che fotografare è un lavoro un po' più qualificato del commesso, quindi diciamo che varrà un 50% in più. Arrotondiamo a 14 euro all'ora.

Se riesci a fare 1 foto ogni 5 minuti (tra posizionare l'oggetto, scattare, verificare, riporre l'oggetto, segnarsi quale oggetto hai fotografato e prendere il successivo) ti servono 50.000 minuti. Che equivalgono a 833 ore.
Se lavori 8 ore al giorno, solo per fare le foto ti servono 104 giorni di lavoro ininterrotto, e come compenso siamo intorno a 11.600 euro.

Probabilmente scatterai in jpeg, per minimizzare la post produzione o escluderla del tutto.
Ma quantomeno le foto andranno controllate almeno una volta e soprattutto il nome del file andrà cambiato (penso) con il codice dell'oggetto.
Magari alcune saranno da rifare... più imprevisti vari (dovremmo stimare un 10-15% di tempo morto in più, ma per ora lasciamo perdere).
Quindi, anche qui, penso che ti serviranno altri 3-4 minuti a foto, arrotondiamo a 3,5minuti. Totale, altre 583 ore (72 giorni), per 8.162 euro.

In tutto questo non ho considerato nessun tempo "morto", vale a dire il tempo necessario a ricaricare le batterie e scaricare le foto sul pc. Ma varrebbe la pena in questo caso di comperare l'alimentatore A/C e collegare la macchina via USB direttamente al PC, così non si perde tempo con memory card, ecc.

Comunque siamo già a circa 1400 ore per poco meno di 20.000 euro.

Probabilmente, senza partita iva, sarà un po' un problema la retribuzione.
Una ritenuta d'acconto di questa cifra è garantito che ti faccia trovare la finanza sulla porta di casa nel giro di qualche settimana.
Ma trattandosi di un periodo di tempo di circa 7 mesi (a 25 giorni di lavoro al mese), si possono spalmare in 7 tranche da circa 3000 euro.

Secondo me si può fare.

Certo che è un lavoraccio...

Ah... dimenticavo.
Ovviamente non ho considerato l'ammortamento del materiale.
10.000 scatti non sono pochi... l'attrezzatura si consuma, e costa.

Come vedi si fa in fretta a raggiungere cifre importanti.




Mi pare follia quel che scrivi, ma hai mai fatto un catalogo? Io non so che prodotti sono ma il preziario nazionale parla di circa 10-13 € a scatto a partire da, io credo che tale cifra sia da ridimensionare perché in digitale si riesce a contenere molto i costi ma di certo non si lavora gratis. Puoi anche scattare con una media di una foto ogni 3 minuti, è fattibilissimo se quelli del negozio ti forniscono celermente i prodotti ma poi c'è la post che è poca se il prodotto non ha trasparenze ma se ne ha il discorso cambia e di molto, di solito si offre un prezzo medio che va bene sia per oggetti semplici che quelli complessi, sui primi ci stra guadagni, sui secondi ci perdi e in media guadagni il giusto. L'idea dell'alimentazione AC non la trovo sensata, si perde una vita con l'usb si hanno intralci di cavi, si comanda da pc e quindi poi devi andare alla macchina per fare aggiustamenti di posizione (si fanno sempre) perché un somaro mette gli oggetti tutti li allo stesso modo senza "interpretarli", un fotografo cambia anche solo minimamente la prospettiva o la rotazione dell'oggetto per farlo rendere al meglio, è la stessa differenza che intercorre tra i robot e gli esseri umani, le foto anche se banali anche se di catalogo devono essere ragionate.

Hai fatto dei conti senza l'oste, questi prodotti come sono? ci sono oggetti riflettenti stile bottiglie? se si col cavolo che le fai con il cubo bianco, o meglio le fai ma vengono una schifezza con luce innaturale e sembrano satinate, devi dargli contrasti e dei riflessi di luce, i riflessi rendono reale l'oggetto, un giorno si parlava di questi aspetti con un cliente (bottiglie, vasetti, e altre cose riflettenti) e io ho preso una bottiglia l'ho piazzata su un tavolo e gli ho detto "ci sono riflessi?" e lui mi ha detto "si ce ne sono una marea" e io ho risposto "visto, nella realtà ci sono i riflessi e la gente è abituata a vederli se tu li togli tutti viene una foto strana, non è normale, chiaramente noi faremo un solo riflesso posizionato bene e che sia elegante e pulito, ma il riflesso ci vuole altrimenti è piatta!" e li il cliente ha capito che aveva di fronte uno che pensa e non uno che agisce e basta.
Vabbeh cosa volevo dire? volevo dire che se gli oggetti sono riflettenti o trasparenti o entrambe le cose assieme il prezzo deve essere adeguato perché si perde una vita, se poi le forme di questi oggetti sono tutte diverse tanto peggio, se fotografo solo oggetti così chiedo 10-15€ a foto, se fotografo solo oggetti banali quindi opachi e sono tanti (più di 200) ne chiedo 5€ a foto sotto i 5 non si va, non esiste proprio c'è ancora da pagarci le tasse, da 5€ di guadagno a me che ho il regime dei minimi vengono in tasca 3€ e da questi bisogna togliere le altre spese (ammortamento delle attrezzature, dell'auto, benzina, autostrada, pranzi fuori casa, etc), tu mi dirai che chi ha aperto il 3d non ha partita iva quindi non paga le tasse... si ho capito ma comunque parliamo di MINIMO 30.000€ di fotografie + 20% della ritenuta d'acconto e non può fare ritenuta d'acconto per 30K e se invece fa il lavoro in nero è un evasore di primo livello, bell'inizio della sua carriera lavorativa, parte subito in quarta con 30K € di redditi non dichiarati, complimenti vivissimi! Io pago le tasse per dare la disoccupazione a lui che lavora in nero? ma vaf..!!! Dico io, facciamo lo stesso lavoro? benissimo ma se tu ti paghi le tasse non ti considero uno che mi ruba lavoro, siamo sulla stessa barca e ti dico ancora "buon per te che hai lavoro" ma se non paghi le tasse e fai per metà prezzo il mio stesso lavoro se permetti mi girano un attimino le p...!

Tu mi parli di 14€ l'ora, ma sai che se guadagnassi 14€ l'ora potrei far che chiudere tutta la baracca? Ma siamo impazziti o cosa? 14€ l'ora? ma scusa un muratore (è un operaio specializzato) quanto prende IN REGOLA? beh minimo 20-25€ all'ora lordi mi spieghi perché un fotografo dovrebbe prendere meno? Guarda che non sono lavori da operaio, cosa fa l'operaio, va in fabbrica e usando solo ed esclusivamente attrezzature NON di sua proprietà (neanche i vestiti sono suoi, di solito sono della fabbrica) svolge un lavoro, ha le ferie, ha la mutua, la cassa integrazione se non c'è lavoro, etc etc, il fotografo non ha ferie, non ha mutua, non ha sistemi di previdenza sociale e quindi è normale che debba guadagnare di più perché deve riuscire a mettersi da parte dei soldi perché se si fa male e non può fare un lavoro o paga una penale o paga un altro fotografo per fare il suo lavoro, l'operaio invece se ne infischia, sta in mutua e il problema di chi farà il suo lavoro non lo tange nemmeno, idem il commesso di mc donalds, se è in mutua le patatine le friggerà qualcun altro non deve pagare un suo amico per andare a friggere le patatine al suo posto!!




Cmq 10.000 oggetti sono tanti, davvero tanti, se sono semplici, ma proprio semplici senza ambientazione ne niente si possono chiedere 4€ a foto ma solo perché sono 10 mila, ma devono davvero essere oggetti che si scattano e sono già scontornati di luce, altrimenti 5, 6, 7 massimo 8€ l'uno, io non andrei oltre gli 8 € sono talmente tanti che anche se sono complessi da lavorare il margine di guadagno c'è già con 8 €, fossero meno anche 10-15-20 € l'uno quelli complessi poi se sono cose come automobili è chiaro che 20€ non bastano di certo!


togusa
Messaggio: #6
Innanzitutto calmiamoci.
Mi pare che siamo qui a discutere tutti più o meno pacificamente.
Oh, ma cosa avete tutti oggi? È giovedì (prima di un ponte lungo tra l'altro) non lunedì.

Cerchiamo di venire un po' a più miti consigli, va.

Ora, detto questo, riassumendo tutta la pappardella che hai scritto, mi pare di aver capito che fosse solo per dire che avevo sparato (perché ho tirato ad indovinare, più o meno) una cifra sbagliata nel mio calcolo del compenso orario.
Non bastava semplicemente dire: "Scusa, guarda che le tariffe che hai indicato sono fin troppo basse"... e magari contare fino a dieci prima di scriverlo. Ti pare? huh.gif

Comunque se ho tirato fuori l'esempio del commesso di mcdonald's, non era per fare un AFFRONTO MORTALE alla categoria dei fotografi professionisti... di cui non faccio parte, e di cui non conosco le tariffe orarie, giornaliere, a foto o quant'altro... ho solo fatto i conti della serva.
Inoltre, dai miei conti sui TEMPI (lasciamo perdere per un attimo i costi) come hai visto viene fuori che per fare 10.000 foto, bisogna lavorare almeno 6 mesi e rotti... e una persona che si accinge a fare un lavoro del genere, che non ha partita iva, che quindi non è un professionista... o è a casa senza lavoro...
Perché se invece ha un normale lavoro a tempo pieno, non riuscirebbe MAI a realizzare tutto in tempi ragionevoli. Ho quindi ipotizzato un compenso orario (non a foto) facendo un ragionamento empirico, sbagliato finché vuoi, prendendo l'unica cifra che avevo sottomano in quel momento.
Avrei potuto prendere come esempio la tariffa oraria di un avvocato, ma avrebbe avuto più o meno lo stesso senso e sarebbe stata sbagliata comunque.

Poi ti sei messo a discutere di oggetti trasparenti, lucidi, di riflessi... ma la domanda che è stata posta è solo QUANTO DEVO CHIEDERE? e io ho tentato di rispondere solo a quella.

Ultima cosa.
Chi ha mai parlato di evadere le tasse?
Mi sembra di aver detto per primo che, non avendo partita iva, avrebbe dovuto farsi pagare con ritenuta d'acconto. O sbaglio?
Ho anche specificato che essendo un lavoro di mesi, sarebbe stato furbo fare più ritenute d'acconto.

È sbagliato anche questo?
Non so, illuminatemi.

Messaggio modificato da togusa il Apr 17 2014, 03:09 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Occhio... a questo livello la ritenuta d'acconto non va bene...si parlerebbe di max 5.000 Euro/anno inclusa la stessa, quindi, netto in tasca, il 20% in meno (4.100+ Euro).
Ma poi un lavoro del genere com'è approdato ad una persona senza partita iva? Senza togliere nulla a nessuno , ma ... non capisco.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #8
È più o meno la stessa domanda che mi sono fatto io.
Un lavoro del genere (che io definirei un calvario) andrebbe fatto in 4... non da soli.

Se poi aggiungiamo che sarebbe di difficile retribuzione (sospettavo ci fosse un limite alle ritenute d'acconto, ma non sapendolo ho preferito non ipotizzare oltre)...
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
serve una mano?
biggrin.gif
scotucci
Messaggio: #10
Farlo da soli e' da pazzi!!!
Ti ci vorra almeno un amico che ti da una mano!!!
Per cio che riguarda la p.iva
con la crisi che c'e e i prezzi che vedo scritti sopra se un negozio per fare un catalogo si affida a un amatore in nero.....
Non lo vedo tanto strano!!!! Si tira al risparmio il piu possibile purtroppo...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Scherzi, vero? smile.gif
20-30-40k in nero? ohmy.gif
Secondo me è stato chiesto ad un amatore perché il negozio ha sicuramente in mente una cifra molto, ma molto più bassa... altrimenti andava direttamente da un professionista che sappia il fatto suo... o no? wink.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #12
le stime sul tempo mi sembrano un po' esagerate, una volta fatto il setup si tratta di scattare.
Per la tipologia di oggetti non dovresti neanche fare più di una foto ad oggetto.
Forse inizialmente potresti perderci 2-3 minuti ma poi... almeno 1 al minuto.
la parte più rognosa secondo me è la gestione dei file, nomi e raggruppamento.
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 04:35 PM) *
Un lavoro del genere (che io definirei un calvario) andrebbe fatto in 4... non da soli



QUOTE(scotucci @ Apr 17 2014, 05:33 PM) *
Farlo da soli e' da pazzi!!!
Ti ci vorra almeno un amico che ti da una mano!!!

Ma io lo faccio anche da solo, dovrei solo iniziare a lavorare DAVVERO 8 ore al giorno... ha ha ha, ma chi prendo in giro, col c... che lavoro 8 ore al giorno tutti i giorni!!! messicano.gif




QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 17 2014, 05:46 PM) *
Secondo me è stato chiesto ad un amatore perché il negozio ha sicuramente in mente una cifra molto, ma molto più bassa... altrimenti andava direttamente da un professionista che sappia il fatto suo... o no? wink.gif

Si ma è follia darlo in mano ad un amatore, o è un amatore che sa davvero il fatto suo (e magari è così) oppure dopo le prime 1000 foto si spara. La gente crede che fare le foto sia una cosa semplice ma quando sono così tante la sola gestione dei codici è un casino mica da ridere, le foto vanno rinominate alla perfezione altrimenti sei fregato e rinominare coi codici corretti fa perdere molto tempo.


riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 04:07 PM) *
Poi ti sei messo a discutere di oggetti trasparenti, lucidi, di riflessi... ma la domanda che è stata posta è solo QUANTO DEVO CHIEDERE? e io ho tentato di rispondere solo a quella.


E' una domanda a cui NON si può rispondere senza sapere di che oggetti si tratta, prova a fare un catalogo di creme solari in barattoli di plastica opachi e uno di crostini di pane in sacchetti di plastica trasparenti e poi mi dici se ci vuole di più a fare le foto dei barattoli che escono dalla macchina gia scontornate di luce o a fare i sacchetti che non devi bruciare ma devono comunque avere lo sfondo bianco. E' come dire "quanto costa fare una casa?" risposta: ma dove? quanto grande? quanti piani? che classe energetica? che livello di qualità delle finiture? etc...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 17 2014, 05:18 PM
togusa
Messaggio: #15
Siamo d'accordo, è difficilissimo dare una risposta precisa.
Però si può provare ad impostare un metodo per tentare di stimarlo, come abbiamo provato a fare fin'ora.

Alla fine si tratta di capire quanto tempo mediamente ci potrebbe volere a fare una foto.
Oppure, facendo un'estrapolazione, misurando il tempo impiegato a fare le prime 500 foto.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
si tratta di un catalogo online di oggetti da mettere in vendita,
non una brochure pubblicitaria dove l'aspetto del prodotto dev'essere esaltato al massimo.
Io penso che 200/250 ore in due mesi lavorando 8 ore al giorno si possa fare.
Non avendo P.IVA puoi fare ricevuta fino a 5000€ (se non ricordo male) quindi puoi starci dentro con 12€/ora.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(gianlucaf @ Apr 18 2014, 12:26 PM) *
Io penso che 200/250 ore in due mesi lavorando 8 ore al giorno si possa fare.
dici 40 foto all'ora di media? sono 1 foto ogni 1,5 minuti e in questo tempo bisogna:

pulire l'oggetto e rimuovere eventuali etichette o toglierlo dall'imballaggio
posizionare l'oggetto
scattare
trasferire
catalogare
sviluppare (in batch)
post-produrre
salvare alla risoluzione richiesta (si fa in bacth ma va fatto)



E' chiaro che non si segue una foto dall'inizio alla fine ma si fa una sessione di scatto di 1-2 giorni e si post produce poi un altra e così via e questo riduce il tempo, ma 1,5 minuti di media per prodotto è improbabile, in scatto puoi fare una foto anche ogni 30 secondi per qualche minuto ma non di media se sei da solo altrimenti è come fare una maratona, ne fai di passi per fare queste cose, se invece scatti tutto e poi lavori tutto la catalogazione è il caos totale, è davvero improponibile ad ogni sessione il negozio deve fornirti l'elenco dei prodotti fotografati con descrizione e codice altrimenti se ti da l'elenco alla fine come fai a trovare il prodotto tal dei tali su 10.000 foto?
Io sono abbastanza veloce ma la mia media da solo tra tutto è di una foto (con minima ambientazione) ogni 7-8 minuti, se le faccio senza ambientazione sono sui 4-5 minuti, con ambientazione complessa i tempi possono diventare biblici.




QUOTE(gianlucaf @ Apr 18 2014, 12:26 PM) *
Non avendo P.IVA puoi fare ricevuta fino a 5000€ (se non ricordo male) quindi puoi starci dentro con 12€/ora.

Questa settimana solo da Lidl 10.000 fotografie di prodotti per il web a 50 centesimi l'una!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 18 2014, 01:57 PM) *
dici 40 foto all'ora di media? sono 1 foto ogni 1,5 minuti e in questo tempo bisogna:

pulire l'oggetto e rimuovere eventuali etichette o toglierlo dall'imballaggio
posizionare l'oggetto
scattare
trasferire
catalogare
sviluppare (in batch)
post-produrre
salvare alla risoluzione richiesta (si fa in bacth ma va fatto)
E' chiaro che non si segue una foto dall'inizio alla fine ma si fa una sessione di scatto di 1-2 giorni e si post produce poi un altra e così via e questo riduce il tempo, ma 1,5 minuti di media per prodotto è improbabile, in scatto puoi fare una foto anche ogni 30 secondi per qualche minuto ma non di media se sei da solo altrimenti è come fare una maratona, ne fai di passi per fare queste cose, se invece scatti tutto e poi lavori tutto la catalogazione è il caos totale, è davvero improponibile ad ogni sessione il negozio deve fornirti l'elenco dei prodotti fotografati con descrizione e codice altrimenti se ti da l'elenco alla fine come fai a trovare il prodotto tal dei tali su 10.000 foto?
Io sono abbastanza veloce ma la mia media da solo tra tutto è di una foto (con minima ambientazione) ogni 7-8 minuti, se le faccio senza ambientazione sono sui 4-5 minuti, con ambientazione complessa i tempi possono diventare biblici.
Questa settimana solo da Lidl 10.000 fotografie di prodotti per il web a 50 centesimi l'una!


Potrei sbagliarmi si, comunque richiede almeno un altra persona che gestisca gli oggetti.
Come puoi paragonare il tuo lavoro con quello di chi lo farebbe senza avere idea di quanto chiedere?
E ironizzare pure sul costo. È ovvio che tu costi di più ma la tua qualità è sicuramente superiore.
Quello che mi chiederei è: vale la pena? Se questo cliente ha richiesto a lui di fare il lavoro evidentemente quello vuole spendere è proporzionato.
Rimane comunque una mole di lavoro notevole, almeno 2 mesi, magari 3 e poi modifiche in corso, aggiungere oggetti, toglierli, aggiornarli.
Impegnativo affrontare da soli un lavoro così, e dal punto professionale un rischio, vuol dire rinunciare ad altri lavori nel frattempo.
Tu come faresti?
togusa
Messaggio: #19
QUOTE(gianlucaf @ Apr 18 2014, 02:55 PM) *
Potrei sbagliarmi si, comunque richiede almeno un altra persona che gestisca gli oggetti.
Come puoi paragonare il tuo lavoro con quello di chi lo farebbe senza avere idea di quanto chiedere?




A questo punto io se fossi in lui proverei a chiedere al commissionario quanto pensava di spendere.
Se quello gli "sparasse" 3000 euro... ci sarebbe solo da ridergli in faccia.
Se invece la cifra che aveva in mente avesse almeno 4 zeri... si potrebbe farci su un pensiero.
stefanoc72
Messaggio: #20
ma intanto che discutete l'autore del post è sparito???

Stefano
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(gianlucaf @ Apr 18 2014, 02:55 PM) *
Impegnativo affrontare da soli un lavoro così, e dal punto professionale un rischio, vuol dire rinunciare ad altri lavori nel frattempo.
Tu come faresti?


Direi al cliente: se vuoi che ti faccia le foto senza troppa fretta ti costa così e ci metto tot mesi (devo sapere che prodotti sono e come li vuole per fare un prezzo e stimare un tempo) se invece hai fretta dimmi quanto tempo ho a disposizione e ti dirò quanto ti costa! (questo ovviamente perché se non ha fretta le faccio tutte io da solo, se ha fretta devo portarmi un assistente bravo e mi costa caro uno bravo).
SimoElle
Messaggio: #22
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 18 2014, 03:25 PM) *
ma intanto che discutete l'autore del post è sparito???

Stefano


ha iniziato a fare le foto per portarsi avanti messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 18 2014, 03:25 PM) *
ma intanto che discutete l'autore del post è sparito???

Stefano
Avrà iniziato il lavoro e dopo aver capito di aver fatto una c... ad accettare di farlo per le cifre dette dagli altri si è suicidato! messicano.gif


togusa
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 18 2014, 04:15 PM) *
Avrà iniziato il lavoro e dopo aver capito di aver fatto una c... ad accettare di farlo per le cifre dette dagli altri si è suicidato! messicano.gif



Bé... ma... scusate: al di là del capire quanti soldi chiedere.... anche il quanto tempo ci sarebbe voluto era una semplice considerazione matematica.
Bastava sparare un tempo ragionevole, necessario a fare una foto e moltiplicarlo per 10000.
Anche un superuomo che facesse una foto al minuto ci metterebbe più di 20 giorni da 8 ore di lavoro ininterrotto, il tutto sempre solo a fare le foto. Senza ritoccarle.
d.kalle
Messaggio: #25
Butti tutti i 10000 articoli dentro un container e fai uno scatto, chiedi 10 euro, il lavoro e' assicurato. tongue.gif

Ci voleva pur qualcuno che la buttava in vacca...
 
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