Buongiorno.
Sono felice possessore di una D90 con a corredo un 35 1.8, un 50 1.8, un 16-85 (tutti e tre Nikon) ed un Tammy 70-300. L'80% delle foto, ma forse addirittura il 90%, le faccio con il 16-85 agganciato e di queste l'80% entro i 70 mm di focale.
Lo trovo molto buono in esterno e con la luce del sole ma quando devo fotografare in interno diventa uno strazio per il rumore che trovo e la PP che sono costretto a fare.
Mi trovo molto spesso a fotografare all'interno di palazzetti eventi sportivi (arti marziali) dove la rapidità dei movimenti mi impone tempi piuttosto brevi con conseguente innalzamento degli ISO. Ideale sarebbe usare i due fissi (il 50ino andrebbe benissimo) ma dovendo alternare 4 zone di gara ed il podio (che fotografo a 16mm) sono impossibilitato a cambiare obiettivo.
Il 16-85 ha una MAF veloce ma è buio e questo mi impone dei settaggi che spesso danno come risultato scatti scadenti.
Vorrei sapere come sostituire il 16-85 per poter ovviare a questi problemi senza però pregiudicare la versatilità e l'utilizzo alla luce del sole. Mi sembra di aver capito che questo obiettivo possa essere il 17-55 2.8 Nikkor ma chiedo a voi esperti se questa possa essere la scelta giusta. Considerando il prezzo devo iniziare ad organizzarmi ma voglio farlo con la certezza di fare la scelta giusta anche in considerazione del fatto che dovrei acquistare anche un grandangolo (luminoso tipo Tokina 11.16 o simili). E' un paio di anni che ci penso ma è arrivato il momento di farlo seriamente.
Allego uno scatto (lo recupero da FB perchè l'originale ce l'ho sul portatile) in modo da capire il tipo di scatti che faccio in interno. Riassumento mi serve luminosità, versatilità, nitidezza e MAf veloce.
Sono felice possessore di una D90 con a corredo un 35 1.8, un 50 1.8, un 16-85 (tutti e tre Nikon) ed un Tammy 70-300. L'80% delle foto, ma forse addirittura il 90%, le faccio con il 16-85 agganciato e di queste l'80% entro i 70 mm di focale.
Lo trovo molto buono in esterno e con la luce del sole ma quando devo fotografare in interno diventa uno strazio per il rumore che trovo e la PP che sono costretto a fare.
Mi trovo molto spesso a fotografare all'interno di palazzetti eventi sportivi (arti marziali) dove la rapidità dei movimenti mi impone tempi piuttosto brevi con conseguente innalzamento degli ISO. Ideale sarebbe usare i due fissi (il 50ino andrebbe benissimo) ma dovendo alternare 4 zone di gara ed il podio (che fotografo a 16mm) sono impossibilitato a cambiare obiettivo.
Il 16-85 ha una MAF veloce ma è buio e questo mi impone dei settaggi che spesso danno come risultato scatti scadenti.
Vorrei sapere come sostituire il 16-85 per poter ovviare a questi problemi senza però pregiudicare la versatilità e l'utilizzo alla luce del sole. Mi sembra di aver capito che questo obiettivo possa essere il 17-55 2.8 Nikkor ma chiedo a voi esperti se questa possa essere la scelta giusta. Considerando il prezzo devo iniziare ad organizzarmi ma voglio farlo con la certezza di fare la scelta giusta anche in considerazione del fatto che dovrei acquistare anche un grandangolo (luminoso tipo Tokina 11.16 o simili). E' un paio di anni che ci penso ma è arrivato il momento di farlo seriamente.
Allego uno scatto (lo recupero da FB perchè l'originale ce l'ho sul portatile) in modo da capire il tipo di scatti che faccio in interno. Riassumento mi serve luminosità, versatilità, nitidezza e MAf veloce.
Da possessore di 17-55 ed ex 16-85 ti consiglio vivamente il 17-55 tutt'altra musica, contrasto luminosità e robustezza, hai anche il 70-300 quindi ottimo corredo fotografico e copri tutte le focali senza accavallare altre.
17-55 Nikon 2.8 ma solo in esterno non ho avito ancora occasione per interno ma non delude di sicuro
17-55 Nikon 2.8 ma solo in esterno non ho avito ancora occasione per interno ma non delude di sicuro
Un obiettivo 2.8 ti aiuta parecchio ma oltre l'obiettivo una fotocamera di ultima generazione magari FX e rispetto alla d90 vederesti la LUCE.
Tempo fa ho ripreso un evento di minibasket con d200+17-55 e d600+80-200; bene, le foto con la d200 le ho scartate quasi tutte, troppa differenza ad alti ISO rispetto a quelle con la FX.
Tempo fa ho ripreso un evento di minibasket con d200+17-55 e d600+80-200; bene, le foto con la d200 le ho scartate quasi tutte, troppa differenza ad alti ISO rispetto a quelle con la FX.
L'ideale sarebbe sostituire la D90 con la D610...
L'ideale sarebbe sostituire la D90 con la D610...
Più che l'ideale sarebbe un sogno ! dovrei però cambiare corredo perchè non credo che il 17-55 andrebbe bene giusto ? Cosa dovrei prendere al suo posto (se mai mi decidessi a fare il grande passo verso il FF) ?
Ho letto però pareri discordanti a riguardo dello scatto rapido e degli alti ISO ... come si comporta ? Io pensavo per il futuro più ad una d7100 ! Mah ! bel dilemma ora !
Più che l'ideale sarebbe un sogno ! dovrei però cambiare corredo perchè non credo che il 17-55 andrebbe bene giusto ? Cosa dovrei prendere al suo posto (se mai mi decidessi a fare il grande passo verso il FF) ?
Ho letto però pareri discordanti a riguardo dello scatto rapido e degli alti ISO ... come si comporta ? Io pensavo per il futuro più ad una d7100 ! Mah ! bel dilemma ora !
Ho letto però pareri discordanti a riguardo dello scatto rapido e degli alti ISO ... come si comporta ? Io pensavo per il futuro più ad una d7100 ! Mah ! bel dilemma ora !
La D7100 è un'ottima fotocamera e chi è passato ad essa dalla D90 ne è entusiasta...
La D7100 è un'ottima fotocamera e chi è passato ad essa dalla D90 ne è entusiasta...
Ne sono più che certo ! Ma con tutti quei megapizze su un sensore DX non si rischia di avere un po' troppo rumore ? A questo punto il dilemma è anche sul corpo macchina !!!
Cosa dicono gli esperti del forum ?
Ne sono più che certo ! Ma con tutti quei megapizze su un sensore DX non si rischia di avere un po' troppo rumore ? A questo punto il dilemma è anche sul corpo macchina !!!
Cosa dicono gli esperti del forum ?
Cosa dicono gli esperti del forum ?
Certamente la gestione del rumore è di gran lunga superiore nella D610 ma la D7100 è molto meglio della D90...
possiedo sia la d7100 che il 17-55, e che dire si comportano alla grande…
ma secondo me la d600/610 è più indicata….
forse penserei a un 24-70 f2,8 Tamron da usare con la D90 fin quando non vorrai passare al FF tenendo comunque il 16-85 per il grandangolo, da vendere in abbinato poi alla D90
ma secondo me la d600/610 è più indicata….
forse penserei a un 24-70 f2,8 Tamron da usare con la D90 fin quando non vorrai passare al FF tenendo comunque il 16-85 per il grandangolo, da vendere in abbinato poi alla D90
Ne sono più che certo ! Ma con tutti quei megapizze su un sensore DX non si rischia di avere un po' troppo rumore ? A questo punto il dilemma è anche sul corpo macchina !!!
Cosa dicono gli esperti del forum ?
Cosa dicono gli esperti del forum ?
cerca una D700 usata e vivrai felice per molto tempo!
Se qualcuno che conosci lo ha, fatti prestare il 35 mm AFS e vedi come ti trovi come angolo di campo.
A mio parere potrebbe andarti bene se sei libero di spostarti dove stai fotografando.
Altrimenti l'alternativa e' solo una: spendere 800 euro per un 17-55 Nikkor usato.
A mio parere potrebbe andarti bene se sei libero di spostarti dove stai fotografando.
Altrimenti l'alternativa e' solo una: spendere 800 euro per un 17-55 Nikkor usato.
Se qualcuno che conosci lo ha, fatti prestare il 35 mm AFS e vedi come ti trovi come angolo di campo.
A mio parere potrebbe andarti bene se sei libero di spostarti dove stai fotografando.
Altrimenti l'alternativa e' solo una: spendere 800 euro per un 17-55 Nikkor usato.
A mio parere potrebbe andarti bene se sei libero di spostarti dove stai fotografando.
Altrimenti l'alternativa e' solo una: spendere 800 euro per un 17-55 Nikkor usato.
A dire il vero Manuel il 35 AF-S 1.8 ce l'ho io e lo trovo eccezionale. Ho anche il 50ino ma trovo il 35 molto più adatto alle mie esigenze.
Il problema è che vorrei la stessa nitidezza e luminosità del 35 con un obiettivo un po' più versatile e con diversi angoli di campo. E' proprio la resa del 35 AFS che non mi fa apprezzare (in interni) il 16/85.
Durante le manifestazioni sportive ho bisogno di scattare sia a 16/18mm che a 35/50mm a seconda se mi trovo a scattare verso il podio piuttosto che verso le aree di gara... purtroppo NON ho il tempo di cambiare gli obiettivi.
Per questo ho pensato al 17-55 che mi pare possa essere l'unico obiettivo nitido e luminoso con quelle focali.
A dire il vero Manuel il 35 AF-S 1.8 ce l'ho io e lo trovo eccezionale. Ho anche il 50ino ma trovo il 35 molto più adatto alle mie esigenze.
Il problema è che vorrei la stessa nitidezza e luminosità del 35 con un obiettivo un po' più versatile e con diversi angoli di campo. E' proprio la resa del 35 AFS che non mi fa apprezzare (in interni) il 16/85.
Durante le manifestazioni sportive ho bisogno di scattare sia a 16/18mm che a 35/50mm a seconda se mi trovo a scattare verso il podio piuttosto che verso le aree di gara... purtroppo NON ho il tempo di cambiare gli obiettivi.
Per questo ho pensato al 17-55 che mi pare possa essere l'unico obiettivo nitido e luminoso con quelle focali.
Il problema è che vorrei la stessa nitidezza e luminosità del 35 con un obiettivo un po' più versatile e con diversi angoli di campo. E' proprio la resa del 35 AFS che non mi fa apprezzare (in interni) il 16/85.
Durante le manifestazioni sportive ho bisogno di scattare sia a 16/18mm che a 35/50mm a seconda se mi trovo a scattare verso il podio piuttosto che verso le aree di gara... purtroppo NON ho il tempo di cambiare gli obiettivi.
Per questo ho pensato al 17-55 che mi pare possa essere l'unico obiettivo nitido e luminoso con quelle focali.
a questo punto, entra in gioco il 18-35 f1.8 sigma
Sigma 18-35 f1.8. Ne parlano benissimo. In abbinamento al 50 ino che già hai è se a posto.
Ciao
Buona pasqua
Ciao
Buona pasqua