le mascherine sono molto belle.
la mia preferenza, dettata da canoni assolutamente non inerenti alla fotografia potrebbe andare alla rossa..........
anche io ho delle "mascherine....."....... fanno parte della serie di cui un "sample" alla pagina 705, mex 1314.......
Messaggio modificato da gian62xx il Mar 4 2014, 08:28 PM
la mia preferenza, dettata da canoni assolutamente non inerenti alla fotografia potrebbe andare alla rossa..........
anche io ho delle "mascherine....."....... fanno parte della serie di cui un "sample" alla pagina 705, mex 1314.......
Messaggio modificato da gian62xx il Mar 4 2014, 08:28 PM
Ciao a tutti,
ho appena preso un Nikkor AI 24mm, seriale 632690 per la mia D7100.
Dopo la pulizia di rito ho provato a montarlo ma l'apertura massima che mi segnala il display si ferma a f8 e quella minima (se ruoto tutta la ghiera dei diaframmi) è f64.
E' il mio primo obiettivo AI e temo che sto sbagliando qualcosa, chi mi dà una dritta?
grazie in anticipo,
Diego
ho appena preso un Nikkor AI 24mm, seriale 632690 per la mia D7100.
Dopo la pulizia di rito ho provato a montarlo ma l'apertura massima che mi segnala il display si ferma a f8 e quella minima (se ruoto tutta la ghiera dei diaframmi) è f64.
E' il mio primo obiettivo AI e temo che sto sbagliando qualcosa, chi mi dà una dritta?
grazie in anticipo,
Diego
Ciao a tutti,
ho appena preso un Nikkor AI 24mm, seriale 632690 per la mia D7100.
Dopo la pulizia di rito ho provato a montarlo ma l'apertura massima che mi segnala il display si ferma a f8 e quella minima (se ruoto tutta la ghiera dei diaframmi) è f64.
E' il mio primo obiettivo AI e temo che sto sbagliando qualcosa, chi mi dà una dritta?
grazie in anticipo,
Diego
ho appena preso un Nikkor AI 24mm, seriale 632690 per la mia D7100.
Dopo la pulizia di rito ho provato a montarlo ma l'apertura massima che mi segnala il display si ferma a f8 e quella minima (se ruoto tutta la ghiera dei diaframmi) è f64.
E' il mio primo obiettivo AI e temo che sto sbagliando qualcosa, chi mi dà una dritta?
grazie in anticipo,
Diego
Devi impostare lunghezza focale e massima apertura nel menù obiettivi senza CPU e poi impostarlo.
OK fatto.
E quindi imposto il diaframma dalla ghiera, giusto?
ciao
E quindi imposto il diaframma dalla ghiera, giusto?
ciao
sono a casa tutto scassato, la tosse ...... l'eta' ....
ho fatto 2 scatti per curiosita' perche e' da un po che l'idea mi ronza in testa e ......
l'af 35/70 a 35 sembra dare migliori risultati del 35 f2 ais !!! sinceramente pensavo il contrario.
sono io che dico scemenze o ... e' possibile?
3 obiettivi sul tavolo, macchina ff a cavalletto, allineamento/perpendicolarita' curato ...... gia' al centro ci sarebbe da discutere ma ai bordi vince quello nuovo ..... del '91.
ho fatto 2 scatti per curiosita' perche e' da un po che l'idea mi ronza in testa e ......
l'af 35/70 a 35 sembra dare migliori risultati del 35 f2 ais !!! sinceramente pensavo il contrario.
sono io che dico scemenze o ... e' possibile?
3 obiettivi sul tavolo, macchina ff a cavalletto, allineamento/perpendicolarita' curato ...... gia' al centro ci sarebbe da discutere ma ai bordi vince quello nuovo ..... del '91.
l'af focheggiato automatico e' perfetto
l'ais richiede il liveview (seconda volta che lo uso in 2 anni e passa......)
l'unica sarebbe che l'arzillo richieda considerazioni tipo "curvatura di campo" diverse.
l'ais richiede il liveview (seconda volta che lo uso in 2 anni e passa......)
l'unica sarebbe che l'arzillo richieda considerazioni tipo "curvatura di campo" diverse.
sono a casa tutto scassato, la tosse ...... l'eta' ....
ho fatto 2 scatti per curiosita' perche e' da un po che l'idea mi ronza in testa e ......
l'af 35/70 a 35 sembra dare migliori risultati del 35 f2 ais !!! sinceramente pensavo il contrario.
sono io che dico scemenze o ... e' possibile?
3 obiettivi sul tavolo, macchina ff a cavalletto, allineamento/perpendicolarita' curato ...... gia' al centro ci sarebbe da discutere ma ai bordi vince quello nuovo ..... del '91.
ho fatto 2 scatti per curiosita' perche e' da un po che l'idea mi ronza in testa e ......
l'af 35/70 a 35 sembra dare migliori risultati del 35 f2 ais !!! sinceramente pensavo il contrario.
sono io che dico scemenze o ... e' possibile?
3 obiettivi sul tavolo, macchina ff a cavalletto, allineamento/perpendicolarita' curato ...... gia' al centro ci sarebbe da discutere ma ai bordi vince quello nuovo ..... del '91.
Ciao Gian, il 35/2 non è mai stato "forte" ai bordi....è il suo limite.
Molto chiuso se la cava ma non eccelle mai.
I bordi del 35/1,4 sono superiori, per esempio.
Non mi pronuncio sul 35-70 perchè non lo conosco.
Ma non mi stupirei se questo zoom dalla ridotta escursione, alla focale 35, vivesse una condizione particolarmente felice.
Occhio alla precisione di maf comunque....è la prima causa di fischi per fiaschi!
La maf con il live non è garanzia di perfetta maf.
Te lo dico perchè qualche test, l'ho fatto pure io....
Io uso la tecnica del bracketing focus.
Un po' laboriosa ma.... l'unica affidabile al 100%.
E da quando la uso, le differenze tra le varie ottiche, si sono ridotte di molto....
Fil.
altra rielaborazione....
35mm/2 e D700
2011_11_20_112358 di Gian Carlo F, su Flickr
105mm/2,5 e D700
2011_11_20_111045 di Gian Carlo F, su Flickr
35mm/2 e D700
2011_11_20_112358 di Gian Carlo F, su Flickr
105mm/2,5 e D700
2011_11_20_111045 di Gian Carlo F, su Flickr
Ciao Gian, il 35/2 non è mai stato "forte" ai bordi....è il suo limite.
Molto chiuso se la cava ma non eccelle mai.
I bordi del 35/1,4 sono superiori, per esempio.
Fil.
Molto chiuso se la cava ma non eccelle mai.
I bordi del 35/1,4 sono superiori, per esempio.
Fil.
Ciao Filippo, hai fatto il test da vicino vero?
I mio 35mm f/1.4 da vicino rende molto bene agli angoli (è già molto buono a f/2.8) ma ad infinito è circa uno stop dietro alla versione f/2.
a mio modesto parere il 35mm/2 è uno dei migliori Nikkor che io abbia mai visto, senza ombra di dubbio.
E' dal 1976 che lo uso e non finisce mai di stupirmi, sia nelle immagini reali (che sono quelle che contano) che spesso posto nel club, sia nei miei confronti con altre ottiche.
Poi per l'amor del cielo ci sarà sicuramente di meglio in quella focale, ma personalmente, devo ancora vederlo.
Tanto per mettere altra carne al fuoco sarei molto tentato dal Sigma 35mm/1,4 ART, ne parlano tutti benissimo, ma bisogna vedere anche il nuovo Nikkor 35mm/1,8 AFS G, ha degli MTF ufficiali che lasciano ben sperare.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 6 2014, 02:20 PM
E' dal 1976 che lo uso e non finisce mai di stupirmi, sia nelle immagini reali (che sono quelle che contano) che spesso posto nel club, sia nei miei confronti con altre ottiche.
Poi per l'amor del cielo ci sarà sicuramente di meglio in quella focale, ma personalmente, devo ancora vederlo.
Tanto per mettere altra carne al fuoco sarei molto tentato dal Sigma 35mm/1,4 ART, ne parlano tutti benissimo, ma bisogna vedere anche il nuovo Nikkor 35mm/1,8 AFS G, ha degli MTF ufficiali che lasciano ben sperare.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 6 2014, 02:20 PM
ah, essendo in casa, oggetti sul tavolo eccetera .... la distanza di maf del mio breve check era sul metro circa.
Confermo di aver usato il sistema del "focus bracketing" (per l'ais).
Comunque riprovero', magari con soggetti "pubblicabili" nel limite della decenza.
Confermo di aver usato il sistema del "focus bracketing" (per l'ais).
Comunque riprovero', magari con soggetti "pubblicabili" nel limite della decenza.
già che ci sono......
2010_01_22_135048_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
2010_04_30_175217_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
il 35mm/2 non ha CRC..... prova anche a distanze medie e all'infinito.
2010_01_22_135048_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
2010_04_30_175217_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
ah, essendo in casa, oggetti sul tavolo eccetera .... la distanza di maf del mio breve check era sul metro circa.
Confermo di aver usato il sistema del "focus bracketing" (per l'ais).
Comunque riprovero', magari con soggetti "pubblicabili" nel limite della decenza.
Confermo di aver usato il sistema del "focus bracketing" (per l'ais).
Comunque riprovero', magari con soggetti "pubblicabili" nel limite della decenza.
il 35mm/2 non ha CRC..... prova anche a distanze medie e all'infinito.
QUOTE
a mio modesto parere il 35mm/2 è uno dei migliori Nikkor che io abbia mai visto
anche il mio ... fino a che non mi e' capitato per caso questo 35/70 ......tra l'altro ...... (e non e' la prima volta ......)
col jpg in camera l'equilibrio tonale dei colori con questo simpatico aggeggio (classe 1991 .....) e' impareggiato. l'estate scorsa al mare ho fatto una serie di scatti a mia figlia alternando questo af (a 70mm) con l'ais 80/200 (a 80mm) : AF 1 - AIS 0
comunque anche da vicino non mi pare male......
2014_02_04_152330 di Gian Carlo F, su Flickr
2011_11_20_112730 di Gian Carlo F, su Flickr
2014_02_04_152803 di Gian Carlo F, su Flickr
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 6 2014, 02:32 PM
2014_02_04_152330 di Gian Carlo F, su Flickr
2011_11_20_112730 di Gian Carlo F, su Flickr
2014_02_04_152803 di Gian Carlo F, su Flickr
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 6 2014, 02:32 PM
chiedevo perché io ho la versione f1,4 e mi interessava sentire i diversi pareri sulla versione f2
salve a tutti! era da tempo che attendevo un forum del genere..appassionatissimo anch io delle nikkor manual focus che su fx sono in top!
attualmente dispongo:
ais 50 f 1,2
ais 55 micro f 2,8
ais 105 f 2,5
ais 105 f 1,8
ais 135 f 2
cortesemente chiedo ai possessori del 35 f 1,4 di mandarmi qualche foto scattata chiedendovi le vostre impressioni riguardo quest ottica.. ringrazio vivamente! stefano
attualmente dispongo:
ais 50 f 1,2
ais 55 micro f 2,8
ais 105 f 2,5
ais 105 f 1,8
ais 135 f 2
cortesemente chiedo ai possessori del 35 f 1,4 di mandarmi qualche foto scattata chiedendovi le vostre impressioni riguardo quest ottica.. ringrazio vivamente! stefano
Potresti gentilmente postare un paio di foto fatte sia col 105 f 1.8 che col 135 f 2. Sarei interessato a queste due lenti e vorrei valutarne eventuali
differenze e peculiarità. Sapresti anche darmi un orientativo prezzo di mercato?
Grazie anticipatamente Carlo
I risultati che ha ottenuto Filippo io li ho riscontrati solo da vicino, ad infinito invece a me risulta che gli angoli siano migliori con il 35mm f/2.
Questo il motivo della mia domanda.
Questo il motivo della mia domanda.
Si, infatti, mi riferisco ai miei test da vicino che avevamo già discusso ai tempi.
Mi segnalasti già all'epoca il diverso comportamento ad infinito, mi ricordo.
Ma essendo Gian indisposto ho pensato che anche lui avesse fatto riprese in casa e quindi ravvicinate.
Comunque feci poi delle prove anche a infinito.
Ti dirò che le distanze si accorciano ma preferisco sempre il 35/1,4.
Non tanto per i bordi ma per un contrasto generale più piacevole.
Però si tratta di vecchi test dove ero meno pignolo.
La ghiera era stata semplicemente girata a fine corsa su infinito, punto.
Ci può stare che un fine corsa meno preciso possa aver svantaggiato il 35/2.
I tuoi risultati opposti mi mettono in dubbio.
Anche se, con un 35mm a f8, la PDC dovrebbe coprire un errore così piccolo.
Oppure, esemplari non proprio in quadro....
Se mi viene voglia rifaccio quattro scatti con la D800 utilizzando il bracketing anche per l'infinito.
Da vicino invece, la cosa è confermata anche dai tuoi risultati.
Almeno un punto fermo c'è.
Un carissimo saluto.
Fil.
anche il mio ... fino a che non mi e' capitato per caso questo 35/70 ......
tra l'altro ...... (e non e' la prima volta ......)
col jpg in camera l'equilibrio tonale dei colori con questo simpatico aggeggio (classe 1991 .....) e' impareggiato. l'estate scorsa al mare ho fatto una serie di scatti a mia figlia alternando questo af (a 70mm) con l'ais 80/200 (a 80mm) : AF 1 - AIS 0
tra l'altro ...... (e non e' la prima volta ......)
col jpg in camera l'equilibrio tonale dei colori con questo simpatico aggeggio (classe 1991 .....) e' impareggiato. l'estate scorsa al mare ho fatto una serie di scatti a mia figlia alternando questo af (a 70mm) con l'ais 80/200 (a 80mm) : AF 1 - AIS 0
purtroppo il 35-70mm non lo conosco, so che gode di ottima fama, comunque che certi zoom non siano da meno dei fissi lo ho verificato pure io.
Ad esempio il 16-35mm/4 (a 20mm) è meglio del 20mm/4, ma anche il 24-120mm/4 se la batte con il nostro 35mm.... tutto questo su D700....
Ma qui io confrontavo fissi analogici con zoom digitali (G), quel fattore conta, soprattutto nella resa ai bordi.
Magari con D800 qualche differenza in più la si vedrebbe, ma di ripetere queste prove ne ho davvero poca voglia, tanto che me frega....
So che vanno benissimo tutti, addirittura mi paiono migliorati (sarà vero? ), meglio divertirsi con qualche scatto vero.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 6 2014, 07:06 PM
purtroppo il 35-70mm non lo conosco, so che gode di ottima fama, comunque che certi zoom non siano da meno dei fissi lo ho verificato pure io.
Ad esempio il 16-35mm/4 (a 20mm) è meglio del 20mm/4, ma anche il 24-120mm/4 se la batte con il nostro 35mm.... tutto questo su D700....
Ma qui io confrontavo fissi analogici con zoom digitali (G), quel fattore conta, soprattutto nella resa ai bordi.
Magari con D800 qualche differenza in più la si vedrebbe, ma di ripetere queste prove ne ho davvero poca voglia, tanto che me frega....
So che vanno benissimo tutti, addirittura mi paiono migliorati (sarà vero? ), meglio divertirsi con qualche scatto vero.
Ad esempio il 16-35mm/4 (a 20mm) è meglio del 20mm/4, ma anche il 24-120mm/4 se la batte con il nostro 35mm.... tutto questo su D700....
Ma qui io confrontavo fissi analogici con zoom digitali (G), quel fattore conta, soprattutto nella resa ai bordi.
Magari con D800 qualche differenza in più la si vedrebbe, ma di ripetere queste prove ne ho davvero poca voglia, tanto che me frega....
So che vanno benissimo tutti, addirittura mi paiono migliorati (sarà vero? ), meglio divertirsi con qualche scatto vero.
Si, infatti, mi riferisco ai miei test da vicino che avevamo già discusso ai tempi.
Mi segnalasti già all'epoca il diverso comportamento ad infinito, mi ricordo.
Ma essendo Gian indisposto ho pensato che anche lui avesse fatto riprese in casa e quindi ravvicinate.
Comunque feci poi delle prove anche a infinito.
Ti dirò che le distanze si accorciano ma preferisco sempre il 35/1,4.
Non tanto per i bordi ma per un contrasto generale più piacevole.
Però si tratta di vecchi test dove ero meno pignolo.
La ghiera era stata semplicemente girata a fine corsa su infinito, punto.
Ci può stare che un fine corsa meno preciso possa aver svantaggiato il 35/2.
I tuoi risultati opposti mi mettono in dubbio.
Anche se, con un 35mm a f8, la PDC dovrebbe coprire un errore così piccolo.
Oppure, esemplari non proprio in quadro....
Se mi viene voglia rifaccio quattro scatti con la D800 utilizzando il bracketing anche per l'infinito.
Da vicino invece, la cosa è confermata anche dai tuoi risultati.
Almeno un punto fermo c'è.
Un carissimo saluto.
Fil.
Mi segnalasti già all'epoca il diverso comportamento ad infinito, mi ricordo.
Ma essendo Gian indisposto ho pensato che anche lui avesse fatto riprese in casa e quindi ravvicinate.
Comunque feci poi delle prove anche a infinito.
Ti dirò che le distanze si accorciano ma preferisco sempre il 35/1,4.
Non tanto per i bordi ma per un contrasto generale più piacevole.
Però si tratta di vecchi test dove ero meno pignolo.
La ghiera era stata semplicemente girata a fine corsa su infinito, punto.
Ci può stare che un fine corsa meno preciso possa aver svantaggiato il 35/2.
I tuoi risultati opposti mi mettono in dubbio.
Anche se, con un 35mm a f8, la PDC dovrebbe coprire un errore così piccolo.
Oppure, esemplari non proprio in quadro....
Se mi viene voglia rifaccio quattro scatti con la D800 utilizzando il bracketing anche per l'infinito.
Da vicino invece, la cosa è confermata anche dai tuoi risultati.
Almeno un punto fermo c'è.
Un carissimo saluto.
Fil.
Ad infinito le differenze sono abbastanza piccole, agli angoli estremi mi sembra che il meno luminoso abbia poco meno di uno stop di vantaggio.
Ho riguardato gli scatti da vicino ed ho riscontrato che agli angoli estremi l'f/1.4 è nettamente migliore, però ha una distribuzione della nitidezza non regolare: fino a f/2.8 c'è una corona circolare in zona mediana (bordi DX più o meno) nettamente meno nitida degli angoli, a f/4 la nitidezza in quella zona recupera moltissimo ed a f/5.6 il campo è uniforme. Ho riscontrato questo comportamento anche in altri grandangoli e secondo me è una cosa che sarebbe bene valutare (io per primo fino a poco fa controllavo solo centro ed angoli estremi) in un obiettivo per panorami: la zona mediana è molto importante per la visione globale di una foto.
Comunque il 35mm f/1.4 rimane un eccellente obiettivo, nitidissimo in centro a f/2 e con un ottimo sfocato.
Questa è a f/2.
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bella!
e buona tenuta al controluce
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 7 2014, 11:35 AM