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Giancarlo....io non so nemmeno di cosa parli !!!
Giancarlo....io non so nemmeno di cosa parli !!!
i grandangolari spinti nati per la pellicola tradizionalmente soffrono ai bordi ed angoli (a diaframmi aperti) perché i raggi in quelle zone sono alquanto inclinati. Se fai caso quelli nati per il digitale (i G) sono più lunghi perché hanno realizzato degli schemi ottici più telecentrici (raggi + perpendicolari rispetto il sensore).
Provando il mio 20mm/4 (prodotto nell'anno del Signore 1976) mi pare che lavori meglio che su D700
Ecco il 20mm/4 all'opera
2014_02_04_160131 di Gian Carlo F, su Flickr
2014_02_04_155909 di Gian Carlo F, su Flickr
oggi è stata una giornata vintage, 85mm/1,8 K mod. AI (sempre 1976)
2014_02_04_153755 di Gian Carlo F, su Flickr
2014_02_04_153755 di Gian Carlo F, su Flickr
Un modesto contributo per la valutazione del "famoso" micromosso (guardate gli exif)
MiNGhia. Sei riuscito a non aver più micromosso in meno tempo di me. Comunque sia complimenti per il bel primo piano. L'unico micromosso guardadno nel mirino è quello in mezzo alle gambe
A me piaccciono molto. Come Ifelix amo Venezia, piace vedere ottimi scorci
i grandangolari spinti nati per la pellicola tradizionalmente soffrono ai bordi ed angoli (a diaframmi aperti) perché i raggi in quelle zone sono alquanto inclinati. Se fai caso quelli nati per il digitale (i G) sono più lunghi perché hanno realizzato degli schemi ottici più telecentrici (raggi + perpendicolari rispetto il sensore).
Provando il mio 20mm/4 (prodotto nell'anno del Signore 1976) mi pare che lavori meglio che su D700
Ecco il 20mm/4 all'opera
http://www.flickr.com/photos/gian_carlo_f/12309009123/
2014_02_04_160131 di Gian Carlo F, su Flickr
Credo di non aver capito..............ma ho intuito che si tratta di questioni tecniche che poco mi appassionano.
La prima mi piace.............
i grandangolari spinti nati per la pellicola tradizionalmente soffrono ai bordi ed angoli (a diaframmi aperti) perché i raggi in quelle zone sono alquanto inclinati. Se fai caso quelli nati per il digitale (i G) sono più lunghi perché hanno realizzato degli schemi ottici più telecentrici (raggi + perpendicolari rispetto il sensore).
Provando il mio 20mm/4 (prodotto nell'anno del Signore 1976) mi pare che lavori meglio che su D700
Ecco il 20mm/4 all'opera
2014_02_04_160131 di Gian Carlo F, su Flickr
2014_02_04_155909 di Gian Carlo F, su Flickr
Bella lettura ... Sapevo ma non conoscevo la ragione.... Evidentemente con il digitale si é sentita più laNecessità di usare i grandangolari con diaframmi più aperti... Prima cavalletto e via ...
Ragassi su Amazon ci son le CF Lexar 800x da 32Gb a 76€ ne ho ordinata una ieri per la mia amata insaziabile D800E (che poi domani sera ho un evento importante da fotografare e mi ammazzerò di GROOARR )
non vorrei creare polemiche ma........io non la vedo a fuoco, certo un bel coraggio scattare a 1/80 con un 500:
Ho aperto al 100% su monitor apple 27 pollici
Paolo
Ho aperto al 100% su monitor apple 27 pollici
Paolo
Ho fatto la tua stessa prova sul mio iMac che, però, è solo 21'' e sul comp in ufficio (sempre monitor 21'') e la testa dell'uccello è perfetta, quindi, uno di noi due o ha problemi di vista o di monitor .
Ma mi mandi il link in mp?
Detto fatto
E anche una fotina ci vuole
Messaggio modificato da giuliomagnifico il Feb 5 2014, 10:19 AM
Ho fatto la tua stessa prova sul mio iMac che, però, è solo 21'' e sul comp in ufficio (sempre monitor 21'') e la testa dell'uccello è perfetta, quindi, uno di noi due o ha problemi di vista o di monitor .
Potrei anche sbagliare..........
ma guardare al 100% è irrilevante,
sia che si guardi su un 13" o un 21" o un 27".
Detto fatto
E anche una fotina ci vuole
E anche una fotina ci vuole
Ciao, premetto che sono un tuo convinto estimatore ma devo chiederti una cosa. Sbaglio o da quando usi l'illuminatore (led) il tuo stile di ripresa è cambiato? Prima postavi immagini con maggiore respiro, mi sembra che ora siano più "concentrate" sul soggetto a scapito dell'ambiente circostante. Comunque complimenti.
Messaggio modificato da kikko47 il Feb 5 2014, 12:32 PM
anche il mio e' un contributo per edvidenziare il micromosso della D800...scattata a 1/25 mano libera....
Ragazzi, è inutile che insistete, le leggi della fisica parlano chiaro: quando la realtà non corrisponde alla teoria, tanto peggio per la realtà.
mi piacerebbe vedere questa foto fatta con d800e per mettere alla prova l'eventuale effetto moirè che potrebbe saltar fuori dal piumaggio del pennuto..
mi piacerebbe vedere questa foto fatta con d800e per mettere alla prova l'eventuale effetto moirè che potrebbe saltar fuori dal piumaggio del pennuto..
ti dirò che avrò visto il moiré due tre volte su 8.000 scatti, e anche se manca la controprova son quasi certo che non è questo il caso in cui apparirebbe
Un modesto contributo per la valutazione del "famoso" micromosso (guardate gli exif)
infatti è questa..
Credo di non aver capito..............ma ho intuito che si tratta di questioni tecniche che poco mi appassionano.
La prima mi piace.............
La prima mi piace.............
Grazie
anche il mio e' un contributo per edvidenziare il micromosso della D800...scattata a 1/25 mano libera....
Inguardabile!
i grandangolari spinti nati per la pellicola tradizionalmente soffrono ai bordi ed angoli (a diaframmi aperti) perché i raggi in quelle zone sono alquanto inclinati. Se fai caso quelli nati per il digitale (i G) sono più lunghi perché hanno realizzato degli schemi ottici più telecentrici (raggi + perpendicolari rispetto il sensore).
Provando il mio 20mm/4 (prodotto nell'anno del Signore 1976) mi pare che lavori meglio che su D700
Ecco il 20mm/4 all'opera
Sarà vero ma non ho nessuna inttenzione di buttare i miei vecchi 50 e 20 af-d per prenderne dei nuovi
Sarà vero ma non ho nessuna inttenzione di buttare i miei vecchi 50 e 20 af-d per prenderne dei nuovi
e ti credo... pensa che io presi la D700 per continuare ad usare i miei AI a maf manuale e ne ho tutt'ora 5 (20 35 85 300 e 80-200).
Se poi con D800 ci sono ulteriori miglioramenti e chi li cambia!!
garantendo che non ho agito in PP per togliere il moiré
Parlando di piume, moiré e D800E, questa foto è stata fatta giusto con la 'E', mano libera,
70-300mm impostato a 300mm. A meno che io non sia cieco, non vedo né moiré, né micro (o macro) mosso...
Per verificarlo, osservatela al 100% visto che l'ho caricata a piena risoluzione.
- Frediano