FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Taratura/profilo Colore Monitor
Rispondi Nuova Discussione
matteo di nicola
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
nonostante diverse discussioni esistenti sui profili colore, non sono riuscito a fare chiarezza sull'impostazione del monitor:
nelle mie foto limito la post-produzione a pochissimi interventi di ritaglio o regolazione di ombre/contrasto, per cui non mi sono mai interessato (a torto) di calibrazione del monitor o profili colore. Data la crescente necessità di dover consegnare files con incorporato il profilo Adobe 1998, volevo ora settare tutto in modo corretto, onde evitare di dare foto i cui colori risultino diversi da quelli che vedo durante la preparazione:
oltre ovviamente a selezionare il profilo Adobe "in camera" ed a impostarlo nei programmi di post produzione (Nikon View/Capture, Photoshop ecc), non ho ben chiaro come comportami col monitor (considerando innanzitutto che esso va calibrato): tarando con colorimetro tipo Spyder, il software mi darà un profilo personalizzato da salvare ed associare al monitor in uso: tale profilo dovrà variare in base al profilo colore associato all'immagine su cui lavorerò o sarà unico indipendentemente?
In altre parole, nell'impostare il profilo colore del monitor, dovrò considerare se lavorerò in Adobe rgb piuttosto che in Srgb e quindi oltre ad eventuale taratura sarà necessario associare un profilo Adobe1998 anche allo schermo?
Chiedo scusa se la domanda risulta poco chiara e ringrazio chi saprà darmi una risposta

Matteo

Messaggio modificato da matteo di nicola il Jan 27 2014, 08:10 AM
maxiclimb
Messaggio: #2



QUOTE(matteo di nicola @ Jan 27 2014, 08:06 AM) *
tarando con colorimetro tipo Spyder, il software mi darà un profilo personalizzato da salvare ed associare al monitor in uso: tale profilo dovrà variare in base al profilo colore associato all'immagine su cui lavorerò o sarà unico indipendentemente?


Il profilo del monitor serve SOLO per il monitor, e non ha nessuna attinenza con lo spazio colore utilizzato nelle immagini.
Si calibra, si profila, e il profilo viene associato al monitor (e soltanto ad esso). E' unico ed indipendente dal resto.


QUOTE(matteo di nicola @ Jan 27 2014, 08:06 AM) *
Data la crescente necessità di dover consegnare files con incorporato il profilo Adobe 1998


???
In che contesto ti richiedono files in AdobeRGB? E' davvero strano... hmmm.gif
giuliocirillo
Messaggio: #3
Il software della sonda penserà a tutto. Creerà il profilo del monitor caricandolo automaticamente. Tu non ti dovrai più preoccupare del monitor se non per ripetere o controllare ogni tot la taratura.

Ciao
matteo di nicola
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Jan 27 2014, 10:27 AM) *
Il profilo del monitor serve SOLO per il monitor, e non ha nessuna attinenza con lo spazio colore utilizzato nelle immagini.
Si calibra, si profila, e il profilo viene associato al monitor (e soltanto ad esso). E' unico ed indipendente dal resto.
???
In che contesto ti richiedono files in AdobeRGB? E' davvero strano... hmmm.gif



Grazie mille per il chiarimento !! Mi aveva confuso il fatto che, con Windows xp, nell'impostazione del monitor c'era la possibilità di associare un profilo colore al monitor e tra quelli elencati comparivano sia srgb che Adobe1998. Ora è tutto risolto, grazie!

Alcune riviste online di natura dove occasionalmente pubblico qualche articolo o per partecipare ad alcuni concorsi di fotografia naturalistica è richiesto Adobe1998 (anche in alcuni dove fino l'anno scorso non era specificato).


Grazie mille anche a te Giulio !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione Profilo Colore Monitor ZORO (massimo pasinato) 47 04-03-2004 13:35
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 30 23-12-2014 15:35
Monitor Lcd O Il Tradizionale Monitor.... antonio78 13 18-11-2005 15:09
Delusione Per Acquisto Monitor Dell, Quale Altro Monitor Mi Consigliat m.tomei 6 30-04-2014 14:30
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 0 29-09-2014 19:43