FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Modalità Di Scatto E Dubbi Su Prove Effettuate
Rispondi Nuova Discussione
tonykon
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere e consiglio su che modalità di scatto utilizzare per fotografare il battesimo del figlio di un caro amico.La mia attrezzatura è composta da una D80 un 18-105 e un 70 -300. Non ho il flash, ma tanto il parroco non permette l'utilizzo.
Sono indeciso se scatare in priorietà dei diaframmi o in program, il mio dubbio nasce per alcune prove effettuate che vado a descivere qui di seguito.
Per le prove ho utilizzato il 18-105 a focale 18 e 50, diaframma massima apertura concessa, iso in modalita auto, sensibilità massima 1600.
Ho scattato due fotografie, una all'interno della chiesa e una all'asterno. La cosa strana è che i dati iso di entrambe sono 1600 hmmm.gif .Ho pensato ad un errore d'impostazione, controllato madalita auto on e impostato sensibilita massima 800, scattato altre due foto e ottenuto stesso risultato iso,(entrambe 800).
A questo punto o impostato la modalità program,iso auto, massima sensibilità 1600,scattato foto dentro e fuori e ho ottenuto lo stesso risultato della modalità "A" per la foto scattata all'interno , mentre per quella scattata all'esterno i dati iso sono scesi a 200. hmmm.gif

Spero di essermi spiegato. Secondo voi è normale? sbaglio qualcosa io? A questo punto quale modalità mi consigliate di utilizzare? che sensibilita massima mi consigliate(800 o 1600)?

Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sbagli solo ad affidarti agli automatismi senza sapere cosa facciano.
Se non puoi usare il flash devi impostare la macchina in modo da poter fare le foto evitando il mosso, compatibilmente con la profondità di campo che ti serve.
Niente altro.
tonykon
Messaggio: #3
Ciao, non avevo dubbi che l'errore fosse mio e per fortuna non sono il fotografo ufficiale, ma dato che mi ha chiesto questo favore ci terrei a ottenere risultati almeno accettabili. A questo punto sono più confuso di prima, se non sono in grado di utilizzare i modi automatici, non credo di poter ottenere risultati migliori in manuale. Pensavo che scattare a iso alti e in modalità "A" impostando il diaframma sempre alla massima apertura fosse la soluzione ottimale.

Ti ringrazio perché sei l'unico ad avermi risposto fino ad ora e non pretendo che tu o altri stiate qui delle ore a spiegare a gente appassionata ,ma poco esperta come me, metodi acquisiti con anni di esperienza, ma se ti è possibile ,farlo in poche righe, mi saresti davvero d'aiuto se mi dicessi come impostare la macchina per una situazione di questo tipo e dove sbaglio nell'utilizzare queste modalità.

Grazie ancora
capannelle
Messaggio: #4
QUOTE(tonykon @ Sep 22 2013, 03:10 PM) *
Ciao, non avevo dubbi che l'errore fosse mio e per fortuna non sono il fotografo ufficiale, ma dato che mi ha chiesto questo favore ci terrei a ottenere risultati almeno accettabili. A questo punto sono più confuso di prima, se non sono in grado di utilizzare i modi automatici, non credo di poter ottenere risultati migliori in manuale. Pensavo che scattare a iso alti e in modalità "A" impostando il diaframma sempre alla massima apertura fosse la soluzione ottimale.

Ti ringrazio perché sei l'unico ad avermi risposto fino ad ora e non pretendo che tu o altri stiate qui delle ore a spiegare a gente appassionata ,ma poco esperta come me, metodi acquisiti con anni di esperienza, ma se ti è possibile ,farlo in poche righe, mi saresti davvero d'aiuto se mi dicessi come impostare la macchina per una situazione di questo tipo e dove sbaglio nell'utilizzare queste modalità.

Grazie ancora


Monta il 18-105.
Togli iso auto.
Imposta wb automatico.
Metti la macchina in 'A' e seleziona il diaframma più aperto.
In interni imposta manualmente 1600 iso, in esterni 200 iso.
Ovviamente sperando che in chiesa ci sia luce sufficiente per scattare con un tempo di sicurezza, altrimenti è un problema smile.gif

tonykon
Messaggio: #5
Grazie capannelle, poche righe e utilissime.
Apprezzo il consiglio e proverò a fare come mi hai detto, inoltre mi hai rassicurato sul fatto che non avevo sbagliato proprio tutto.
Questo forum è ben fatto, ma purtroppo quando persone poco esperte come me cercano aiuto e si vedono rispondere che non conoscono le funzioni e che basta impostare la macchina correttamente, ma senza dare alcun consiglio non possono fare altro che demoralizzarsi o andare a cercare risposte in altri forum. Sono iscritto dal 2009 ma proprio per questa ragione apro discussioni raramente, speravo fosse cambiato qualcosa.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Non devi demoralizzarti, ma un minimo di conoscenza del mezzo è richiesta a chi lo usa.
Un conto è chiedere come affrontare una curva in contropendenza, quando sei al limite della velocità di aderenza delle gomme, un altro è chiedere a cosa serve quel pedale che sta in mezzo agli altri due.

Il consiglio che ti ha dato capannelle è corretto, ma tu hai capito cosa fa? O lo usi a pappagallo?
Un po' di studio non fa male a nessuno. Conoscere cosa fanno gli automatismi (è riportato nel libretto che sembra non lo legga più nessuno) è utile per sapere cosa stai facendo e come si comporta la macchina.
Sempre se hai voglia di imparare, se no puoi sempre affidarti alla fortuna e al caso, oppure ad un altro fotografo.
tonykon
Messaggio: #7
Se fossi un esperto non sarei qui a chiedere consigli, se ti faccio vedere in che condizioni di usura sono il manuale della mia d80 e i quattro libri di fotografia che ho letto e riletto capiresti che non sono uno che non ha voglia di leggere manuali, ma solo un auto-didatta che cerca di mettere in pratica quello che ha letto nel tempo libero senza ottenere il risultato sperato.

Quello che ho letto da auto-didatta sull'impostazione iso l'ho interpretata in questo modo: se si imposta su iso auto e si imposta una soglia di sensibilità massima( un mio dubbio era se utilizzare 800 o 1600), la macchina, in base alla luce, decide che iso utilizzare, ma non supera la soglia da me impostata . Senza che lo debba modificare io manualmente ogni volta rischiando di sbagliare.(nella prova che ho fatto la sensibilità iso di due foto, una interna e una esterna, non è variata e per questo sono qui a chiedere consigli)

Ho interpretato male? saresti cosi' gentile da chiarirmi alcuni dubbi interpretativi del manuale?
Il modo A significa che decido io l'apertura in modo da ottenere campo diverse e di conseguenza la macchina decide il tempo?
Il modo S significa che decido io il tempo e di conseguenza la macchina decide i diaframma?
Il modo P significa che la macchina decide diaframma e tempo e io posso giocare ad esempio su esposizione, Flash ......?
Il Modo M significa che decido io diaframma e tempi basandomi su esperienza e su quello che suggerisce l'esposizione nel mirino?
La Modalità ISO Auto l'ho interpretata bene? Il tempo minimo su iso auto, funziona solo in modalità S? ho interpretato bene?

Da quello che ha scritto capannelle l'unica modifica che devo fare è quella d'impostare gli iso in manuale, il resto corrisponde a quello che ho impostato, quindi credo e spero di aver capito come funziona il modo A.
Ho visto parecchi dei tuoi scatti che apprezzo e dimostrano grande esperienza, ma perdonami, la tua risposta e stata questa: non conosci la macchina, la soluzione è impostarla in modo da ottenere con la campo desiderata una foto decente. Concorderai con me che se mi devi scrivere " non sei capace, arrangiati" non è di molto aiuto. Come me non sei obbligato a rispondere se non hai voglia. Comunque non voglio far diventare questa discussione una litigata o una cosa personale, se si deve arrivare a questo eliminala pure.

Grazie della disponibilità e scusa se ti ho urtato in qualche modo.
walter lupino
Messaggio: #8
QUOTE(tonykon @ Sep 22 2013, 09:03 PM) *
Quello che ho letto da auto-didatta sull'impostazione iso l'ho interpretata in questo modo: se si imposta su iso auto e si imposta una soglia di sensibilità massima( un mio dubbio era se utilizzare 800 o 1600), la macchina, in base alla luce, decide che iso utilizzare, ma non supera la soglia da me impostata . Senza che lo debba modificare io manualmente ogni volta rischiando di sbagliare.(nella prova che ho fatto la sensibilità iso di due foto, una interna e una esterna, non è variata e per questo sono qui a chiedere consigli) OK

Il modo A significa che decido io l'apertura in modo da ottenere campo diverse e di conseguenza la macchina decide il tempo? OK

Il modo S significa che decido io il tempo e di conseguenza la macchina decide i diaframma? OK

Il modo P significa che la macchina decide diaframma e tempo e io posso giocare ad esempio su esposizione, Flash ......?Non esattamente, puoi variare le coppie tempo/diaframma, ma sempre in modo sincrono, se apri il diaframma abbrevi il tempo per esempio, nell'ambito dei valori che la macchina ti lascia usare per quelle condizioni di luce, l'esposizione è la stessa pur variando i valori tempo/diaframma

Il Modo M significa che decido io diaframma e tempi basandomi su esperienza e su quello che suggerisce l'esposizione nel mirino?OK

La Modalità ISO Auto l'ho interpretata bene?OK Il tempo minimo su iso auto, funziona solo in modalità S? ho interpretato bene?No, funziona in modalità A e P, in modalità S ed M sei tu a decidere il tempo

buzz
Staff
Messaggio: #9
Intanto, se non metti almeno una foto, è difficile fare una diagnosi sulle parole.

Se hai interpretato bene le regole del manuale ma le foto non escono un motivo ci sarà.
Se hai impostato un livello massimo di ISO automatici e le foto vengono scure, vuol dire che non è sufficiente, oppure le foto ti dovrebbero venire mosse per la lunghezza dei tempi.
Dal tuo lato hai il vantaggio di poter vedere a monitor i risultati immediatamente, per cui inizia con una impostazione, e se non va bene vai ad aumentare.
Questo però puoi saperlo soltanto tu, perchè nessuno di noi è lì a vedere quanta luce c'è.

Hai interpretato bene gli automatismi, quindi le tue domande dovrebbero avere una risposta già dalle tue conoscenze.

In effetti andando a rileggere il tuo primo post, non sembra che le foto ti siano venute male, ma che volevi soltanto sapere come mai gli ISO auto siano rimasti ad un valore alto sia in esterni che in interni.
E questa è una domanda alla quale non so rispondere senza essere presente, e alla quale non ha risposto nessuno.

Ho interpretato male il primo post, per cui me ne scuso.
giucci2005
Messaggio: #10
La faccenda è un po' più complicata, perché normalmente c'è di mezzo anche un tempo di esposizione minimo; personalmente non uso mai ISO automatici e non conosco la D80, ma sfogliando il manuale della mia fotocamera ho trovato quanto segue, che può spiegare perché gli ISO non variavano:

Nei modi di esposizione P e A la sensibilità verrà regolata solo se potrebbe verificarsi una sottoesposizione con il tempo di posa selezionato per Tempo di posa minimo (1/4.000–1 s, o Auto; nei modi S e M la sensibilità ISO verrà regolata per garantire l'esposizione ottimale al tempo di posa selezionato dall'utente). Se è selezionato Auto (disponibile solo con obiettivi con CPU; equivalente a 1/30 sec. quando è usato un obiettivo senza CPU), la fotocamera sceglie il tempo di posa minimo possibile in base alla lunghezza focale dell'obiettivo (la selezione automatica del tempo di posa può essere tarata selezionando Auto .....).

Quindi, per sapere come sono andate effettivamente le prove, bisogna sapere anche che ISO era impostato e che valore è stato assegnato al Tempodi posa minimo.

Saluti
Diego


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio