Ciao,approfitto del topic,sono anche io interessato ad un grandangolo per la D7000
Restando in casa Nikkor questi due obbiettivi 10-24 e 12-24 il primo costa quanto il secondo "usato"
Quindi sicuramente meglio il 12-24 anche se perde 2mm in grandangolo,ho mi sbaglio ?
Visto che ho già un 35+85 il 12-24 sarebbe la miglio scelta?
Un saluto
Anderson
Restando in casa Nikkor questi due obbiettivi 10-24 e 12-24 il primo costa quanto il secondo "usato"
Quindi sicuramente meglio il 12-24 anche se perde 2mm in grandangolo,ho mi sbaglio ?
Visto che ho già un 35+85 il 12-24 sarebbe la miglio scelta?
Un saluto
Anderson
Dovrebbero essere 3 mm...
Comunque per me (come si dice dalle mie parti) "c'è come tra il giorno e la notte....".
Senza pensarci tanto: 12-24...
Ciao
Marco
Ciao,approfitto del topic,sono anche io interessato ad un grandangolo per la D7000
Restando in casa Nikkor questi due obbiettivi 10-24 e 12-24 il primo costa quanto il secondo "usato"
Quindi sicuramente meglio il 12-24 anche se perde 2mm in grandangolo,ho mi sbaglio ?
Visto che ho già un 35+85 il 12-24 sarebbe la miglio scelta?
Un saluto
Anderson
Restando in casa Nikkor questi due obbiettivi 10-24 e 12-24 il primo costa quanto il secondo "usato"
Quindi sicuramente meglio il 12-24 anche se perde 2mm in grandangolo,ho mi sbaglio ?
Visto che ho già un 35+85 il 12-24 sarebbe la miglio scelta?
Un saluto
Anderson
Escludendo la soluzione di ottiche DX su corpi FX ancorchè tecnicamente possibile:
Per il sensore formato DX oltre al 10-24 ed al 12-24 Nikkor, avete mai pensato all'AT-X 116 PRO DX II Tokina, oppure, sempre Tokina ai 12-24 o 12-28? Io col 11-16 mi trovo benissimo. Un f/2.8 fisso dalla fattura pregevole, con colori e dettagli pazzeschi.
Mentre per il sensore FX, oltre a Sua Eccellenza 14-24, ad un prezzo più accettabile ci sarebbe l'AT-X 16-28 F2.8 PRO FX sempre Tokina.
Mai provato personalmente, anche perchè io ho ancora la D300s, ma ne parlano un gran bene.
Ho detto la mia...!!!
Buona luce a tutti.
Corrado.
Escludendo la soluzione di ottiche DX su corpi FX ancorchè tecnicamente possibile:
Per il sensore formato DX oltre al 10-24 ed al 12-24 Nikkor, avete mai pensato all'AT-X 116 PRO DX II Tokina, oppure, sempre Tokina ai 12-24 o 12-28? Io col 11-16 mi trovo benissimo. Un f/2.8 fisso dalla fattura pregevole, con colori e dettagli pazzeschi.
Mentre per il sensore FX, oltre a Sua Eccellenza 14-24, ad un prezzo più accettabile ci sarebbe l'AT-X 16-28 F2.8 PRO FX sempre Tokina.
Mai provato personalmente, anche perchè io ho ancora la D300s, ma ne parlano un gran bene.
Ho detto la mia...!!!
Buona luce a tutti.
Corrado.
Per il sensore formato DX oltre al 10-24 ed al 12-24 Nikkor, avete mai pensato all'AT-X 116 PRO DX II Tokina, oppure, sempre Tokina ai 12-24 o 12-28? Io col 11-16 mi trovo benissimo. Un f/2.8 fisso dalla fattura pregevole, con colori e dettagli pazzeschi.
Mentre per il sensore FX, oltre a Sua Eccellenza 14-24, ad un prezzo più accettabile ci sarebbe l'AT-X 16-28 F2.8 PRO FX sempre Tokina.
Mai provato personalmente, anche perchè io ho ancora la D300s, ma ne parlano un gran bene.
Ho detto la mia...!!!
Buona luce a tutti.
Corrado.
ciao Corrado,in effetti stavo proprio guardando un puo sul web il tokina 11-16,e anche il 12-24
si parla molto bene di tutte due,ma io personalmente sarei piu orientato al 12-24 Tokina
sto valutando anche la questione prezzo--tra Nikkor e Tokina
Su dx il 10-24 è pari ad un 15-36.... il 12-24 diviene un 18-36.... fattore 1,5....
Scusa se mi permetto, ma ancora con sto fattore di conversione??!!! La focale è un dato di targa dell'obiettivo e non varia al variare del formato del recettore, quindi la differenza di lunghezza focale tra le due lenti è sempre 2mm.
Solo per amor di verità, eh....
Saluti
Roberto
Secondo me usare un'ottica DX sul pieno formato ha poco senso. Ciò non toglie che si possa fare.
Aspetterei e se nel frattempo proprio ti serve un grandangolo acquisterei un fisso (magari AIS tanto con i grandangoli spinti la messa a fuoco automatica é meno importante e spenderesti molto meno) da rivendere poi per finanziare l'FX.[/u][/u]
Purtroppo i supergrandangoli FX costano parecchio.
Nelle focali che hai indicato trovi sua maestà il 14-24.
Di altri brand so che c'é qualcosa ma non li ho mai provati e quindi non posso esprimermi.
Aspetterei e se nel frattempo proprio ti serve un grandangolo acquisterei un fisso (magari AIS tanto con i grandangoli spinti la messa a fuoco automatica é meno importante e spenderesti molto meno) da rivendere poi per finanziare l'FX.[/u][/u]
Purtroppo i supergrandangoli FX costano parecchio.
Nelle focali che hai indicato trovi sua maestà il 14-24.
Di altri brand so che c'é qualcosa ma non li ho mai provati e quindi non posso esprimermi.
Ciao e grazie. In effetti condivido il tuo pensiero.
Visto però che il 14-24 costa circa 1500 eurini, l'idea di andare su un fisso non è male.
Escludendo il Nikon 14 f2.8 che credo di eurini arruvi a 2000, che mi dite del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical? Qualcuno lo ha provato su una D600? o comunque su una Fx?
Grazie ancora
Questo è sempre ben accetto!!!!
Ti sconsiglio ottiche DX se prenderai una FF......non coprirebbero completamente il sensore...
In casa nikon di FX c'è il 14-24 f2,8 di rinomata qualità ma anche costosuccio......
Poi in casa sigma il 12-24 f4,5/5,6 che è molto più economico, masupera comunque i 500euro...e sinceramente non so come va.....
ciao
ciao
Ti sconsiglio ottiche DX se prenderai una FF......non coprirebbero completamente il sensore...
In casa nikon di FX c'è il 14-24 f2,8 di rinomata qualità ma anche costosuccio......
Poi in casa sigma il 12-24 f4,5/5,6 che è molto più economico, masupera comunque i 500euro...e sinceramente non so come va.....
ciao
ciao
Grazie del buon consiglio, ora cercherò informazioni sul Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical. a sentire qualche commento sembra buono ed economico. vedremo :-)
Escludendo il Nikon 14 f2.8 che credo di eurini arruvi a 2000, che mi dite del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical? Qualcuno lo ha provato su una D600? o comunque su una Fx?
Come hai detto il Nikon 14/2,8 costa come o di più del 14-24 e comunque lo escluderei per la sua resa ai bordi.
Oltre allo Samyang che non conosco e quindi non posso aiutarti, ci sono altri fissi (sempre che non ti serva arrivara a 14mm) quali il 20mm AIS nelle sue versioni con diversa luminosità e il 20/2,8 AFD (sul quale andrei un filino più cauto).
Credo che un AIS 20 f4 lo porti a casa davvero con poco (sempre in attesa del 14-24).
Se vai nel club degli AIS Gian Carlo ha inserito molte foto con l'AIS 20/4.
Ciao
Questo e' il 10-24 su FX in DX mode, primo test della lente su FF, giusto per provare, non c'era la luce adatta ma tant'e'...
Non conosco il 12-24, ho letto che ha una costruzione migliore, il 10-24 non e' all'altezza di una lente serie Pro come costruzione ma non e' manco un giocattolo, sulle qualita' ottiche non mi pronuncio, non ci capisco granche' ma non mi sembra tanto malvagio, anche in quanto a distorsioni e' meglio di quanto pensassi.
salute
Non conosco il 12-24, ho letto che ha una costruzione migliore, il 10-24 non e' all'altezza di una lente serie Pro come costruzione ma non e' manco un giocattolo, sulle qualita' ottiche non mi pronuncio, non ci capisco granche' ma non mi sembra tanto malvagio, anche in quanto a distorsioni e' meglio di quanto pensassi.
salute
Questo e' il 10-24 su FX in DX mode, primo test della lente su FF, giusto per provare, non c'era la luce adatta ma tant'e'...
Non conosco il 12-24, ho letto che ha una costruzione migliore, il 10-24 non e' all'altezza di una lente serie Pro come costruzione ma non e' manco un giocattolo, sulle qualita' ottiche non mi pronuncio, non ci capisco granche' ma non mi sembra tanto malvagio, anche in quanto a distorsioni e' meglio di quanto pensassi.
salute
Non conosco il 12-24, ho letto che ha una costruzione migliore, il 10-24 non e' all'altezza di una lente serie Pro come costruzione ma non e' manco un giocattolo, sulle qualita' ottiche non mi pronuncio, non ci capisco granche' ma non mi sembra tanto malvagio, anche in quanto a distorsioni e' meglio di quanto pensassi.
salute
Bello scatto, ora non ricordo il crop che fa la D800 in dx, la D600 se non ricordo male andrebbe a 10,5 mpx... nonostate il buon risultato, preferirei andare su un fx magari fisso ed economico come consigliatomi in precedenza....
P.s qualcuno conosce questo obiettivo? WALIMEX PRO 14/2,8 AE
Bello scatto, ora non ricordo il crop che fa la D800 in dx, la D600 se non ricordo male andrebbe a 10,5 mpx... nonostate il buon risultato, preferirei andare su un fx magari fisso ed economico come consigliatomi in precedenza....
P.s qualcuno conosce questo obiettivo? WALIMEX PRO 14/2,8 AE
P.s qualcuno conosce questo obiettivo? WALIMEX PRO 14/2,8 AE
Anche io ho lo stesso dilemma, mi disfo del 10-24 e poi? Il 18-35 non e' un granche', mi sembra l'omologo del 10-24 per FX, distorce in limiti accettabili e correggibili in camera ma a me non piace questa situazione, preferisco non dover correggere la geometria; il 16-35 costa un bel po', e' ingombrante e anche lui distorce nell'estremo inferiore e dicono non sia granché in quello superiore (a quel punto tanto vale il 18-35 senza stabilizzatore, senza peso aggiuntivo...); il 14-24!? Lasciamo stare...
Ho un 28Ai/2.8 che va molto bene, non sono un fan della messa a fuoco manuale ma in iperfocale si lavora bene, e' dignitosamente decente anche sulla D800 ma e' stretto per essere un grandangolo, forse un 20mm potrebbe andare bene per sostituire lo zoom, dipende dai gusti.
Molti parlano bene del Samyang 14, a suo tempo provai il Nikon 14/2.8 sulla Fuji S5 ma non ci capivo un granché (come ora) per poter giudicare ma e' un ciuccio di obiettivo, enorme, la lente bombata, il peso e non da ultimo il prezzo...
Per ora mi accontento del 28Ai e del 10-24 in modalita' DX (mi pare siano 16MP), vediamo che succede nel frattempo...
Questo e' il 28mm
ciao Corrado,in effetti stavo proprio guardando un puo sul web il tokina 11-16,e anche il 12-24
si parla molto bene di tutte due,ma io personalmente sarei piu orientato al 12-24 Tokinasto valutando anche la questione prezzo--tra Nikkor e Tokina
si parla molto bene di tutte due,ma io personalmente sarei piu orientato al 12-24 Tokinasto valutando anche la questione prezzo--tra Nikkor e Tokina
Ocio che è uscito, anche se di difficile reperibilità per ora, il 12-28 Tokina
Ciao ciao
Ciao... mi inserisco anch'io io quanto indeciso...
10-24 F 3.5-4.5 nikon o 12-24 F 4 DX II tokina?!?!
ero molto orientato su tokina, ma arrivato al negozio mi hanno fotto sbavare sul 10-24 che avevo scartato a priori...
10-24 F 3.5-4.5 nikon o 12-24 F 4 DX II tokina?!?!
ero molto orientato su tokina, ma arrivato al negozio mi hanno fotto sbavare sul 10-24 che avevo scartato a priori...