Ovviamente conosco il funzionamento di base di AF-S e AF-C.
Primo dubbio
Perché non usare sempre AF-C?
In fondo, se il soggetto è statico, il comportamento non dovrebbe essere uguale?
Secondo dubbio.
Metto a fuoco e ricompongo (per esempio sto decentrando l'immagine, avendo una macchina che con i sensori di messa a fuoco non copre la parte di frame che mi interessa)
Come si comporta la macchina in AF-C e AF-S? Capisce che sto solo ricomponendo, o modifica la messa a fuoco?
E come si comporta AF-A in questi due casi?
Grazie per i chiarimenti.
Primo dubbio
Perché non usare sempre AF-C?
In fondo, se il soggetto è statico, il comportamento non dovrebbe essere uguale?
Secondo dubbio.
Metto a fuoco e ricompongo (per esempio sto decentrando l'immagine, avendo una macchina che con i sensori di messa a fuoco non copre la parte di frame che mi interessa)
Come si comporta la macchina in AF-C e AF-S? Capisce che sto solo ricomponendo, o modifica la messa a fuoco?
E come si comporta AF-A in questi due casi?
Grazie per i chiarimenti.
Essendo la modalità AF-C appunto una messa a fuoco in continuo se metti a fuoco e ricomponi su un soggetto statico la messa a fuoco viene rieffettuata repentinamente a meno che non adoperi un focus tracking lungo, che comunque rimette a fuoco in tempi rapidi.
In AF-S tenendo premuto a metà il pulsante di scatto blocchi il fuoco ed hai tutto il tempo per ricomporre, a patto che non rilasci il pulsante di scatto.
La modalità AF-A non la utilizzerei mai, perchè lasciar decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco?
Ciao
Franco
In AF-S tenendo premuto a metà il pulsante di scatto blocchi il fuoco ed hai tutto il tempo per ricomporre, a patto che non rilasci il pulsante di scatto.
La modalità AF-A non la utilizzerei mai, perchè lasciar decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco?
Ciao
Franco
Essendo la modalità AF-C appunto una messa a fuoco in continuo se metti a fuoco e ricomponi su un soggetto statico la messa a fuoco viene rieffettuata repentinamente a meno che non adoperi un focus tracking lungo, che comunque rimette a fuoco in tempi rapidi.
In AF-S tenendo premuto a metà il pulsante di scatto blocchi il fuoco ed hai tutto il tempo per ricomporre, a patto che non rilasci il pulsante di scatto.
La modalità AF-A non la utilizzerei mai, perchè lasciar decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco?
Ciao
Franco
In AF-S tenendo premuto a metà il pulsante di scatto blocchi il fuoco ed hai tutto il tempo per ricomporre, a patto che non rilasci il pulsante di scatto.
La modalità AF-A non la utilizzerei mai, perchè lasciar decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco?
Ciao
Franco
Una domanda: ma utilizzando la modalità AF-C con il tasto AF-ON non si può fare lo stesso?
Ovviamente conosco il funzionamento di base di AF-S e AF-C.
Primo dubbio
Perché non usare sempre AF-C?
In fondo, se il soggetto è statico, il comportamento non dovrebbe essere uguale?
Primo dubbio
Perché non usare sempre AF-C?
In fondo, se il soggetto è statico, il comportamento non dovrebbe essere uguale?
Certo che è uguale (ci mancherebbe altro che non lo fosse ), ma se e solo se esegui la messa a fuoco e scatti (quindi, senza ricomporre).
Secondo dubbio.
Metto a fuoco e ricompongo (per esempio sto decentrando l'immagine, avendo una macchina che con i sensori di messa a fuoco non copre la parte di frame che mi interessa)
Come si comporta la macchina in AF-C e AF-S? Capisce che sto solo ricomponendo, o modifica la messa a fuoco?
Metto a fuoco e ricompongo (per esempio sto decentrando l'immagine, avendo una macchina che con i sensori di messa a fuoco non copre la parte di frame che mi interessa)
Come si comporta la macchina in AF-C e AF-S? Capisce che sto solo ricomponendo, o modifica la messa a fuoco?
Mai in AF-C. Nel momento che metti a fuoco e ricomponi, la macchina esegue una nuova messa a fuoco in funzione del tipo di AF scelto. Se devi per forza ricomporre (perché non usare, invece i vari punti AF piuttosto che ricomporre?) usa AF-S.
E come si comporta AF-A in questi due casi?
Grazie per i chiarimenti.
Grazie per i chiarimenti.
AF-A? Non lo userei
Ciao,
Alessandro.
Mai in AF-C. Nel momento che metti a fuoco e ricomponi, la macchina esegue una nuova messa a fuoco in funzione del tipo di AF scelto. Se devi per forza ricomporre (perché non usare, invece i vari punti AF piuttosto che ricomporre?) usa AF-S.
AF-A? Non lo userei
Ciao,
Alessandro.
AF-A? Non lo userei
Ciao,
Alessandro.
Quoto Alessandro, ma ringrazio tutti per le risposte.
AF-A non lo uso mai.
In genere sono con AF-S, ma ho notato che per fotografare mia figlia è più idoneo AF-C
Il tasto AF-ON non c'è nella D90 e il tasto AE-L/AF-L l'ho dedicato al blocco dell'esposizione.
Userò di norma AF-C, e passerò in AF-S solo per soggetti statici che non rientrano nei punti di AF.
Una domanda: ma utilizzando la modalità AF-C con il tasto AF-ON non si può fare lo stesso?
con le stesse prerogative che ho elencato nel mio precedente post, il comportamento è identico, non è che il tasto AF-on blocchi il fuoco in modalità AF-C, se ricomponi la Maf viene rieffettuata.
ciao
Franco
inoltre nel manuale c'è scritto che in AF-C la macchina insegue di continuo un fuoco. fidati .. per le cose statiche usa AF-S
ps: af-on? o intendete assegnare ad AE-Lock un altra funzione?
ps: af-on? o intendete assegnare ad AE-Lock un altra funzione?
La macchna in af-c e' in continua ricerca dell'af e anche se tu sei fermo immobile e stai puntando un oggetto immobile vedrai che il pallino verde nel mirino continua ad accendersi e spegnerai perche il tuo movimento impercettibile fa si che l'af cntinui la maf. Quindi per cose in cui sei sicuro di averle ferme pouttosto chiudo se puoi leggermente il diaframma in modo da avere piu PdC, avrai sia in afs che afc meno errore di fallimenti. Poi dipende anche da macchina a macchina. Piu vai sulle pro e migliore sara la maf e piu precisa.
In AF-C non cerca la messa a fuoco, così, in ogni momento…
Prendi una macchina in avvicinamento, l'af cambia con l'avvicinarsi della macchina e la funzione af-c una volta "agganciata" la vettura ti aiuta a non perdere la messa a fuoco. Praticamente è un aiuto per seguire i soggetti in movimento, per agganciare un soggetto e farglielo seguire devi tenere il pulsante di scatto premuto a metà.
Prendi una macchina in avvicinamento, l'af cambia con l'avvicinarsi della macchina e la funzione af-c una volta "agganciata" la vettura ti aiuta a non perdere la messa a fuoco. Praticamente è un aiuto per seguire i soggetti in movimento, per agganciare un soggetto e farglielo seguire devi tenere il pulsante di scatto premuto a metà.
in soldoni usare la MF-C per soggetti statici non è il massimo.