Vorrei condividere con voi questo nuovo tutorial scritto sul mio Blog che permette di creare, partendo da zero, una riflessione sull'acqua.
In realtà l'idea di base l'ho scopiazzata da un tutorial americano (ma del resto certe strategie difficilmente saltano fuori dal nulla ! No ? ).
Ho trovato molto impressionante l'utilizzo che viene fatto del filtro Muovi per creare dal nulla una superficie di acqua, riflesso compreso, in maniera incredibilmente realistica... da qui il mio piacere nel condividere la tecnica !
In effetti sono anni che uso il filtro Muovi con le mappe di dislocamento, ma l'ho sempre fatto per creare spostamenti conformi a determinate forme (tipo rivestire una figura con un tessuto, avvolgere qualcosa con una bandiera, oppure creare lo spostamento dello sfondo per un oggetto trasparente). In tal caso è sufficiente creare una mappa che contiene le informazioni luminose dell'oggetto in questione (sostanzialmente basta convertire l'oggetto in bianco-nero e la mappa è pronta).
Nella tecnica che leggerete, invece, la mappa viene creata da zero, sfruttando inoltre i canali RGB.
Per chi non conoscesse l'uso del filtro Muovi troverà nel tutorial anche esaurenti (spero) spiegazioni in merito.
Sperando che sia di vostro gradimento: Link
In realtà l'idea di base l'ho scopiazzata da un tutorial americano (ma del resto certe strategie difficilmente saltano fuori dal nulla ! No ? ).
Ho trovato molto impressionante l'utilizzo che viene fatto del filtro Muovi per creare dal nulla una superficie di acqua, riflesso compreso, in maniera incredibilmente realistica... da qui il mio piacere nel condividere la tecnica !
In effetti sono anni che uso il filtro Muovi con le mappe di dislocamento, ma l'ho sempre fatto per creare spostamenti conformi a determinate forme (tipo rivestire una figura con un tessuto, avvolgere qualcosa con una bandiera, oppure creare lo spostamento dello sfondo per un oggetto trasparente). In tal caso è sufficiente creare una mappa che contiene le informazioni luminose dell'oggetto in questione (sostanzialmente basta convertire l'oggetto in bianco-nero e la mappa è pronta).
Nella tecnica che leggerete, invece, la mappa viene creata da zero, sfruttando inoltre i canali RGB.
Per chi non conoscesse l'uso del filtro Muovi troverà nel tutorial anche esaurenti (spero) spiegazioni in merito.
Sperando che sia di vostro gradimento: Link
Notevole!
Anch'io ho sempre usato il filtro Muovi per rivestire oggetti o persone, ma questa dell'acqua mi mancava. Molto interessante, anche se per le mie foto difficilmente ne farò uso (ma è ottimo conoscere la tecnica, ed eventualmente si può sempre rielaborare per altri utilizzi)
Esiste un plugin che fa un effetto del genere, mi pare si chiami Flood, lo avevo anche provato tanti anni fa...
Però qui è tutto PS, e usando strumenti presenti anche in versioni molto vecchie... bene bene.
Anch'io ho sempre usato il filtro Muovi per rivestire oggetti o persone, ma questa dell'acqua mi mancava. Molto interessante, anche se per le mie foto difficilmente ne farò uso (ma è ottimo conoscere la tecnica, ed eventualmente si può sempre rielaborare per altri utilizzi)
Esiste un plugin che fa un effetto del genere, mi pare si chiami Flood, lo avevo anche provato tanti anni fa...
Però qui è tutto PS, e usando strumenti presenti anche in versioni molto vecchie... bene bene.
uao non conoscevo questa tecnica, gabriele grazie per averla condivisa
ottimo, conosco il filtro muovi trovo molto interessante e istruttivo il tuo tutorial Grabriele
very very good beautiful work
Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 20 2013, 07:12 PM
very very good beautiful work
Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 20 2013, 07:12 PM
Ottimo tutorial, grazie di averlo condiviso.
Mi hai fatto ricordare un esercizio a cui partecipai alcuni anni fa (era un esame per l'accesso al livello successivo e ci ho lavorato tanti giorni) in cui usai proprio questo metodo per dare movimento all'acqua, però con esito infausto in quanto sono stato bocciato e non passai l'esame! )
Mi hai fatto ricordare un esercizio a cui partecipai alcuni anni fa (era un esame per l'accesso al livello successivo e ci ho lavorato tanti giorni) in cui usai proprio questo metodo per dare movimento all'acqua, però con esito infausto in quanto sono stato bocciato e non passai l'esame! )
Molto interessante, grazie per averlo condiviso. E' un piacere leggere certe discussioni.
Bellissimo tutorial, grazie.
Gabriele sai dirmi se questa foto http://bboymoy.com/photos?album=all&gallery=3 (la foto numero 10 fatta sullo specchio d'acqua) è reale oppure è stata costruita al computer (almeno in parte)? Ti ringrazio. Ciao. Martino.
Gabriele sai dirmi se questa foto http://bboymoy.com/photos?album=all&gallery=3 (la foto numero 10 fatta sullo specchio d'acqua) è reale oppure è stata costruita al computer (almeno in parte)? Ti ringrazio. Ciao. Martino.
Grazie infinite, una tecnica che non conoscevo e che può essere molto utile
Bellissimo tutorial, grazie.
Gabriele sai dirmi se questa foto http://bboymoy.com/photos?album=all&gallery=3 (la foto numero 10 fatta sullo specchio d'acqua) è reale oppure è stata costruita al computer (almeno in parte)? Ti ringrazio. Ciao. Martino.
Gabriele sai dirmi se questa foto http://bboymoy.com/photos?album=all&gallery=3 (la foto numero 10 fatta sullo specchio d'acqua) è reale oppure è stata costruita al computer (almeno in parte)? Ti ringrazio. Ciao. Martino.
Direi senz'ombra di dubbio che è un fotomontaggio.
La fotografia dello sfondo (compreso il riflesso di case, macchine, pali della luce, ecc.) sembrerebbe uno scatto a parte, con riflessi reali.
Il soggetto invece direi che è una seconda fotografia, scontornata ed inserita nella prima... di conseguenza anche il riflesso è simulato.
Ciò si deduce sia dalla luce differente, ma soprattutto dal fatto che il riflesso del ragazzo è troppo speculare all'originale... e ciò è impossibile ! Un vero riflesso di un oggetto o di una persona così vicine alla superficie dell'acqua deve per forza di cose far vedere particolari ed angolazioni differenti a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che vanno ad incidere sull'acqua. Ciò causa la riflessione di un'immagine che non può essere identica a quella osservata con luce diretta.
Esempio preso al volo su google: link
Si osserva come l'angolazione dei raggi di luce del riflesso crea forme e linee differenti che permettono inoltre di vedere anche particolari "nascosti" rispetto all'immagine prodotta dalla luce diretta.
Direi senz'ombra di dubbio che è un fotomontaggio.
La fotografia dello sfondo (compreso il riflesso di case, macchine, pali della luce, ecc.) sembrerebbe uno scatto a parte, con riflessi reali.
Il soggetto invece direi che è una seconda fotografia, scontornata ed inserita nella prima... di conseguenza anche il riflesso è simulato.
Ciò si deduce sia dalla luce differente, ma soprattutto dal fatto che il riflesso del ragazzo è troppo speculare all'originale... e ciò è impossibile ! Un vero riflesso di un oggetto o di una persona così vicine alla superficie dell'acqua deve per forza di cose far vedere particolari ed angolazioni differenti a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che vanno ad incidere sull'acqua. Ciò causa la riflessione di un'immagine che non può essere identica a quella osservata con luce diretta.
Esempio preso al volo su google: link
Si osserva come l'angolazione dei raggi di luce del riflesso crea forme e linee differenti che permettono inoltre di vedere anche particolari "nascosti" rispetto all'immagine prodotta dalla luce diretta.
La fotografia dello sfondo (compreso il riflesso di case, macchine, pali della luce, ecc.) sembrerebbe uno scatto a parte, con riflessi reali.
Il soggetto invece direi che è una seconda fotografia, scontornata ed inserita nella prima... di conseguenza anche il riflesso è simulato.
Ciò si deduce sia dalla luce differente, ma soprattutto dal fatto che il riflesso del ragazzo è troppo speculare all'originale... e ciò è impossibile ! Un vero riflesso di un oggetto o di una persona così vicine alla superficie dell'acqua deve per forza di cose far vedere particolari ed angolazioni differenti a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che vanno ad incidere sull'acqua. Ciò causa la riflessione di un'immagine che non può essere identica a quella osservata con luce diretta.
Esempio preso al volo su google: link
Si osserva come l'angolazione dei raggi di luce del riflesso crea forme e linee differenti che permettono inoltre di vedere anche particolari "nascosti" rispetto all'immagine prodotta dalla luce diretta.
mmmmmmmmmmmm... forse l'ho valutata troppo in fretta. Osservando meglio la gamba interna (che non è proprio speculare) mi è venuto il dubbio, e per curiosità ho provato a sovrapporre il soggetto rovesciato al riflesso. Una minima rotazione del corpo (che giustifica la differente angolazione dei raggi di luce riflessi) c'è, quindi c'è anche buona possibilità che il riflesso sia reale:
prova
Lascio eventuali valutazioni anche agli altri lettori.
Edit: Dimenticavo... grazie a tutti per i commenti riguardo il tutorial
Messaggio modificato da gabriele.gdfoto il Mar 21 2013, 03:18 PM
Ottimo Gabriele, davvero ottimo!
per aver condiviso!
per aver condiviso!
Chiedo scusa... se qualcuno di voi ha provato a riprodurre la tecnica molto probabilmente ha trovato difficoltà a seguire alcuni passaggi durante la creazione della mappa di dislocamento. C'erano alcuni errori... ma adesso sono stati corretti. Ringrazio per la segnalazione.
Fico, c'è anche un generatore di paperelle?
Bello comunque.