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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #576
che colore era?
lo sfondo era bianco e lo hai illuminato con il filtro verde?
foz82
Messaggio: #577
QUOTE(buzz @ Feb 16 2013, 02:41 AM) *
che colore era?
lo sfondo era bianco e lo hai illuminato con il filtro verde?


allora, ho usato una copertina per rivestire i quaderni o libri, di quelle semi trasparenti di colore verde,
l'ho appiccicata sul flash con un po' di nastro adesivo di carta, e sparato il tutto sul fondale nero.... smile.gif

buzz
Staff
Messaggio: #578
ottimo l'effetto! proverò anche io.
Nikorra
Banned
Messaggio: #579
Per flash cobra basta richiedere -gratuitamente- i campioni di gelatine Rosco e ne avete per una vita! wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #580
Spesso qui chiedono se è meglio investire in flash di marca o no. L'amico Buzz ha già espresso la sua opinione, in questo articolo pare che si dica che ormai i cinesi siano uguali agli altri per un prezzo mooolto inferiore. Non so se ciò sia un bene per la nostra economia, ma questo è un altro discorso.

Articolo
kalio1987
Messaggio: #581
Ciao a tutti. So che sarà un argomento trito e ritrito ma non ho trovato risponde alle mie perplessità.
Ho intenzione di mettere su nel mio garage un piccolo studio. Il garage è largo circa 2,5 m e lungo 4,5. Avevo visto su prostudio360 un kit
composto da un flash fotoquantum fqt-500 da 500w con stativo e ombrello a 200 caffè.

I miei dubbi sono questi: innanzitutto conoscete il kit?è una potenza che mi basta?o è eccessiva? ho letto in giro su internet che a volte i monotorcia sono troppo potenti e bisogna chiudere molto il diaframma.

Nei miei gusti c'è anche quello di scattare con diaframmi aperti per avere uno sfuocato gradevole e ho paura che un monotorcia sia troppo potente anche alla minima potenza. Voi che dite?Mi basta anche 250 w?

Tenete conto che avrei anche intenzione di portarlo in altre location sicuramente più grandi del mio garage.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
PS: chiedo scusa se non è la sezione adatta
buzz
Staff
Messaggio: #582
se i monotorcia sono troppo potenti, o chiudi il diaframma o diminuisci la loro potenza.
Una sala larga solo 2,5 m è piccolissima, perchè se tieni conto che i soli stativi si prendono almeno 60 cm ciascuno (anche 1 metro con il flash appeso) e che poi devi metterci pure gli ombrelli o dei piccoli softbox, ti resta meno di un metro per il soggetto, che starà comunque vicinissimo alle fonti di luce.
Per una stanza così piccola 250W/s sono più che sufficienti

la sezione non è quella giusta perchp no parliamo di flash nikon.
dato che esiste una discussione aperta che riguarda lo studio in generale, sposto di la che troverai, oltre a risposte già date, anche dei nuovi consigli.
Mariuccio4
Messaggio: #583
Ecco quà la mia prima "sala posa" (parolona visto che era in sala da pranzo al buio con un lenzuolo come sfondo e un lenzuolo bianco per diffondere il flash).......

Già messa nella sezione glamour la foto la metto anche qui visto che ero in "sala (da pranzo) posa"

Commenti e soprattutto critiche ben graditi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #584
un po' scuretta, ma complimenti al pancione!
PS non inserire la stessa foto in più sezioni. è cross posting.
Mariuccio4
Messaggio: #585
QUOTE(buzz @ Feb 22 2013, 10:52 AM) *
un po' scuretta, ma complimenti al pancione!
PS non inserire la stessa foto in più sezioni. è cross posting.


Errore mio non sapevo che non era il caso di inserirla.......
se è il caso la tolgo e metto il link alla gallery!

Ciao e grazie
gip.
Messaggio: #586
ciao.ho seguito molti interventi di questa pagina.mi sono voluto anch.io cimentare in foto da "studio" per questa foto ho utilizzato un fondale bianco illuminato con sb 910 nudo( avrei dovuto schermarlo. i capelli sulla sx credo siano bruciati) e un soft box davanti la modella sulla dx su sb 900. leggerissima pp in lightroom
aspetto suggerimenti e critiche.grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(gip. @ Feb 26 2013, 02:14 PM) *
ciao.ho seguito molti interventi di questa pagina.mi sono voluto anch.io cimentare in foto da "studio" per questa foto ho utilizzato un fondale bianco illuminato con sb 910 nudo( avrei dovuto schermarlo. i capelli sulla sx credo siano bruciati) e un soft box davanti la modella sulla dx su sb 900. leggerissima pp in lightroom
aspetto suggerimenti e critiche.grazie



ops!! volevo caricarla nella sezione sala pose. se è il caso chiedo ai moderatori di spostarla
maxiclimb
Messaggio: #587
QUOTE(gip. @ Feb 26 2013, 02:18 PM) *
ops!! volevo caricarla nella sezione sala pose. se è il caso chiedo ai moderatori di spostarla


Fatto. smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #588
Solo una domanda che può anche sembrare banale smile.gif

Come forse qualcuno ha letto al bar, ho dato l'acconto per un locale da adibire a studio.

Visto che c'è da fare qualche lavoretto prima di entrarci, ho pensato che è meglio chiedere agli esperti prima d'iniziare.

Pensavo di pitturare le pareti di un colore neutro o, comunque, scuretto. Mia moglie, oggi, mi ha chiesto di farle vedere come sono gli studi fotografici (più che altro per farsi un'idea della spesa da affrontare biggrin.gif ), quindi, con san google ho fatto una rapida ricerca e, sorpresa, tutti con pareti bianche (solo rarissimamente ho visto foto con pareti relativamente scure).

Voi che ne dite?
buzz
Staff
Messaggio: #589
Infatti non è scritto da nessuna parte che le pareti di una sala di posa dbbano essere scure.
il problema delle pareti chiare è che riflettono la luce, e allora se vuoi un cnrollo perfetto della illuminazione, e non vuoi riflessi di alcun genere, devi usare i pannelli neri per schermare le pareti bianche. Ma questo succede solo in casi estremi.
luciano.annunziata
Messaggio: #590
QUOTE(xaci @ Mar 5 2013, 01:15 AM) *
Solo una domanda che può anche sembrare banale smile.gif

Come forse qualcuno ha letto al bar, ho dato l'acconto per un locale da adibire a studio.

Visto che c'è da fare qualche lavoretto prima di entrarci, ho pensato che è meglio chiedere agli esperti prima d'iniziare.

Pensavo di pitturare le pareti di un colore neutro o, comunque, scuretto. Mia moglie, oggi, mi ha chiesto di farle vedere come sono gli studi fotografici (più che altro per farsi un'idea della spesa da affrontare biggrin.gif ), quindi, con san google ho fatto una rapida ricerca e, sorpresa, tutti con pareti bianche (solo rarissimamente ho visto foto con pareti relativamente scure).

Voi che ne dite?


Leggendo del materiale, se non erro proprio su questo sito, si dice che l'ideale sarebbe quello di rivestire con del velluto nero le pareti della sala pasa, mentre pitturare di bianco le pareti veniva considerato un madornale errore proprio per evitare riflessi parassita.

Io non sono cmq un esperto, ne ricordo l'autore del testo che ti sto citando, quindi neppure conosco la sua autorevolezza. Vediamo gli altri cosa ci dicono.
Nikorra
Banned
Messaggio: #591
Mai vista una sala posa con pareti nere.
Tutte bianche, però per me dipende anche dalle dimensioni, su una molto grande non dovrebbero esserci grandi possibilità di riflessi indesiderati, mentre su una piccola, pochi metri quadri, il problema potrebbe verificarsi.
La mia è medio-piccola, siamo sui 45-50 metri quadri, è bianca, soffitti di metri 3,50 e mai notato riflessi indesiderati.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #592
Grazie per le risposte e scusate per il mio ritardo nel tornare su questa pagina....

Visto i costi quasi proibitivi genovesi, la sala non è enorme, ma sufficiente, non ho ancora preso tutte le misure precise, ma all'incirca 7+ x 5-6 m, ma la cosa bella è che sono due piani smile.gif con sopra due stanze più il bagno.

A questo punto, mi viene da dire di farla bianca e se noterò riflessioni strane metterò qualche pannello nero ai lati...l'altezza non è tantissima e se la faccio grigio/nera, diventerebbe troppo cupa.

Gracias... smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #593
QUOTE(xaci @ Mar 5 2013, 11:04 PM) *
Grazie per le risposte e scusate per il mio ritardo nel tornare su questa pagina....

Visto i costi quasi proibitivi genovesi, la sala non è enorme, ma sufficiente, non ho ancora preso tutte le misure precise, ma all'incirca 7+ x 5-6 m, ma la cosa bella è che sono due piani smile.gif con sopra due stanze più il bagno.

A questo punto, mi viene da dire di farla bianca e se noterò riflessioni strane metterò qualche pannello nero ai lati...l'altezza non è tantissima e se la faccio grigio/nera, diventerebbe troppo cupa.

Gracias... smile.gif

Ciao Ale,
se vuoi provare una sala con le pareti nere e provare l'effetto che fa sai dove venire. Se vuoi vedere una sala bianca puoi affittare quella di topmarket o guardare le foto che le tue modelle hanno fatto ai vari canon nikon day, anzi, sabato ne fanno uno così puoi vedere di persona le foto che ci escono. A me sembrano tutte piuttosto piattine, non ho mai visto fare foto molto contrastate, tipo questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma forse, se tu fai solo foto di moda, avere una illuminazione sempre morbida, piatta, poco tridimensionale ma che evidenzia poco le rughe va bene lo stesso. Al peggio le foto artistiche le verrai a fare a me che ho sempre piacere a rivederti, ogni tanto. Così ti faccio vedere come ho risistemato la sala.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #594
sì può essere, ma proprio per quello se faccio tutto bianco e mi accorgo che ci sono delle riflessioni, posso sempre farmi dei pannelli neri, o, nel caso peggiore, dare una mano di vernice meno riflettente sopra smile.gif Se faccio tutto scuro subito, poi, eventualmente, metterci sopra il bianco risulterebbe più difficile.

Thanks.
Nikorra
Banned
Messaggio: #595
Esatto Alessandro...comunque, semmai, avrai dei riflessi... le riflessioni le farai in altri ambiti... messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #596
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #597
QUOTE(xaci @ Mar 6 2013, 12:00 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


A parte gli scherzi, Alessandro, oggi ho parlato per il tuo quesito con alcuni pro che loro malgrado si appoggiano alla nostra struttura sanitaria.
Mi sconsigliano colori diversi dal bianco opaco, quindi niente nero ma neanche avorio, beige e simili per via di possibili dominanti.
Uno, che considero il migliore, mi ha consigliato di predisporre dei pannelli neri con dei supporti da utilizzare per "circondare" l'area interessata alle riprese, non solo nell'eventualità che per disposizione del locale o altro possano esserci dei riflessi ma soprattutto per gestire meglio le luci dei flash.
In effetti ho fatto una googlata e ho visto che in molti studi questi pannelli vengono utilizzati spesso, proprio per evitare che i flash possano "inquinare".
Io, avendo uno studio piccolo, utilizzo normali pannelli in tessuto montati su stativo, oltre che dei barndoor.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #598
Grazie mille.
Quindi o pannelli, o, magari, un tipo tendaggio che si possa mettere o togliere semplicemente tirando.

Mannaggia a ste riflessioni!!! smile.gif biggrin.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #599
Esattamente Alessandro, pareti bianche (niente vernici al quarzo!) ed eventualmente pannelli o, meglio, tendaggi.
Ma a quanto sembra quello dei riflessi sembra siano più pippe che altro, la cosa merita una... riflessione! tongue.gif
F.Giuffra
Messaggio: #600
Mi fa piacere che tu abbia risolto i tuoi dubbi e deciso, anche se... a tavolino, teoricamente, per sentito dire.

Se invece vuoi vedere come si possono o non si possono fare foto veramente contrastate puoi provare una sala posa, come quella del negozio di Genova dove sabato fanno provare gratis per il C Day, e poi provarne una tutta nera, come la mia. Certo se devi fare solo foto di moda dove ogni piega del vestito si deve vedere bene va bene pure una grossa gabbia di luce dove infilare le persone e gli oggetti riflettenti.

Ovvio che se devi usare come sala posa un locale che poi deve fare da stanza per altri scopi col bianco usi meno luce, come in casa, perché, appunto, riflette più di ogni altro colore e non induce dominanti. Ma se hai una stanza che deve fare solo da sala posa non esiste nulla di meglio del nero opaco, è indiscutibile. Il massimo sarebbe tappezzare di velluto nero, che è una delle cose che assorbe meglio la luce. Ma gli architetti, almeno quelli che Crozza dileggia sempre, storcerebbero la boccuccia...

Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 7 2013, 08:59 AM
 
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