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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
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Giacomo Sardi
Messaggio: #2251
ho ripreso oggi un paio di rullini fatti uno con f5 e planar 80 2.8 CF della hasselblad con adattatore e uno fatto con la f5+50 1.4

proprio ieri lodavo il mio lab che manda a sviluppare dalla extracolor........... mi son portato sfiga da solo... hanno fatto un disastro...... righe doppie triple quadruple in tutti i versi... emulsione mancante... peli appiccicati.... macchie di tutti i tipi.... quella a colori è quasi del tutto inutilizzabile se non dopo ore di pulizia di ogni fotogramma... quelle in bn con fomapan 100 hanno 2 righe da cima a fondo evidenti e altre 3-4 piccole sempre da cima a fondo... sono molto deluso... e mi girano le scatole ... è la seconda volta che mi fanno questo macello, per fortuna mi è capitato 2 volte in un anno e mezzo...

f5+ planar 80 hasselblad e fomapan 100

il signore è un anziano albanese che è venuto qua grazie al figlio che lavora(va) nei vivai di Pistoia ... adesso mi ha detto che c'è poco lavoro e molti albanesi stanno tornando in Albania

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data 09 febbraio 2013 ora 14 02 05.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 09 febbraio 2013 ora 14 17 46.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 09 febbraio 2013 ora 14 25 30.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Giacomo Sardi
Messaggio: #2252
f5+planar 80 hasselblad+fomapan 100

sulle gocce di brina lo zeiss crea la sua scenografia

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data 09 febbraio 2013 ora 14 53 52.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

passaggi tonali e contrasto dell'accoppiata fomapan-planar

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data 09 febbraio 2013 ora 14 36 43.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
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Messaggio: #2253
A me mi sembrano proprio bbbuone! Per vedere se la progettazione del Planar per il c.d.c del formato medio abbia fatto pasticci credo bisognerebbe analizzare una stampa. hmmm.gif eppure a queste aperture non penso ci possano essere grossi problemi, nel senso se il piano di maf è quello.. massimo cambia la p.d.c.; e all'atto pratico misurarne lo scarto lascia il tempo che trova. A naso immagino che i danni possa farli più sull'iperfocale.. Oppure è solo una legenda metropolitana?.. boh! rolleyes.gif smile.gif
Io col mio portatilozzo le vedo belle belle comunque!

Utente cancellato
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Messaggio: #2254
QUOTE(DDS @ Feb 9 2013, 09:13 PM) *
legenda


blink.gif *leggenda Police.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #2255
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 9 2013, 04:24 PM) *
ho ripreso oggi un paio di rullini fatti uno con f5 e planar 80 2.8 CF della hasselblad con adattatore e uno fatto con la f5+50 1.4

proprio ieri lodavo il mio lab che manda a sviluppare dalla extracolor........... mi son portato sfiga da solo... hanno fatto un disastro...... righe doppie triple quadruple in tutti i versi... emulsione mancante... peli appiccicati.... macchie di tutti i tipi.... quella a colori è quasi del tutto inutilizzabile se non dopo ore di pulizia di ogni fotogramma... quelle in bn con fomapan 100 hanno 2 righe da cima a fondo evidenti e altre 3-4 piccole sempre da cima a fondo... sono molto deluso... e mi girano le scatole ... è la seconda volta che mi fanno questo macello, per fortuna mi è capitato 2 volte in un anno e mezzo...

f5+ planar 80 hasselblad e fomapan 100

il signore è un anziano albanese che è venuto qua grazie al figlio che lavora(va) nei vivai di Pistoia ... adesso mi ha detto che c'è poco lavoro e molti albanesi stanno tornando in Albania


data 09 febbraio 2013 ora 14 02 05.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

data 09 febbraio 2013 ora 14 17 46.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

data 09 febbraio 2013 ora 14 25 30.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr



QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 9 2013, 05:43 PM) *
f5+planar 80 hasselblad+fomapan 100

sulle gocce di brina lo zeiss crea la sua scenografia

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passaggi tonali e contrasto dell'accoppiata fomapan-planar

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ottima ottima ottima resa!


rilancio con un ritratto con una pellicola che non avevo mai provato ma che decisamente non mi è dispiaciuta...

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* di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon F5 + Mamiya Sekor C 80mm f1.9 + Orwo N74 + Epson Perfection V500

buona serata a tutti,
Luca

Messaggio modificato da meccanico.84 il Feb 10 2013, 08:07 PM
palo70
Messaggio: #2256
ciao a tutti ,scusate la domanda forse banale per voi guru della pellicola e della scansione,ma per me novello pellicolaro con appena 1 sviluppo in casa e 1 scansione vi chiedo:
le foto che pubblicate le ritoccate con qualche prog. di pp(gimp.ps,ecc)oppure escono cosi dallo scanner?
e se escono cosi dallo scanner quale software usate?
ciao e grazie

walter
andyteo
Messaggio: #2257
FM2n con 105mm f2,5, pellicola fiji 100,rifotografata con D300Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Giacomo Sardi
Messaggio: #2258
QUOTE(DDS @ Feb 9 2013, 09:13 PM) *
A me mi sembrano proprio bbbuone! Per vedere se la progettazione del Planar per il c.d.c del formato medio abbia fatto pasticci credo bisognerebbe analizzare una stampa. hmmm.gif eppure a queste aperture non penso ci possano essere grossi problemi, nel senso se il piano di maf è quello.. massimo cambia la p.d.c.; e all'atto pratico misurarne lo scarto lascia il tempo che trova. A naso immagino che i danni possa farli più sull'iperfocale.. Oppure è solo una legenda metropolitana?.. boh! rolleyes.gif smile.gif
Io col mio portatilozzo le vedo belle belle comunque!


credo di vedere solo una variazione della pdc rispetto alla hassy, la messa a fuoco a infinito è mantenuta, l'adattatore funziona bene(dopo qualche martellata..ahhhhh i russi e le loro tolleranze!!!.
La resa dello sfuocato è piacevole e col pallino verde di conferma della messa a fuoco sulla F5 è difficile sbagliarla anche senza vetrino con lo stigmometro (ho il vetrino standard). Penso sarà un esperimento da riprovare, la focale è perfetta per il ritratto e ho quasi sempre lavorato a 2.8.
Le uniche contraddizioni sono la messa a fuoco lunghissima e il peso.
Non so quali potrebbero essere i danni sull'iperfocale a cui accennavi, credo che mantenendo la stessa distanza della pellicola del medio formato si abbia solo un ritaglio dell'immagine proiettata sul fotogramma (correggetemi dove sbaglio).
Certo che avendo il 70-200 vr 2.8 che sulla F5 produce uno sfuocato da svenimento uno si domanda..."ma che cacchio fai"? Appunto che cacchio fo? Boh! Però maneggiare quel monolito di metallo jappo-tedesco da le sue soddisfazioni.

@meccanico ottima la luce laterale e la posa, facci sapere come vanno quelle pellicole!

@andy che gola che mi fa quella lente!

@palo si io ci lavoro col lightroom, dipende però dal fotogramma originale, se lo permette, ma meno si toccano i file dopo la scansione e meglio è..... si rischia di fare dei pastrocchi..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2259
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2013, 08:47 AM) *
Non so quali potrebbero essere i danni sull'iperfocale a cui accennavi


E' una faccenda un pò astrusa. Dal c.d.confusione si determinano iperfocale e p.d.c, e ok ( Quì una discussione in cui cerco di parafrasare il concetto e le formule ad un utente del forum). A quel punto se il circolo di confusione varia cambierà anche la profondità di campo, che per i 35mm sarà di 0,026 , mentre l'obiettivo sarà costruito in riferimento a 0,05 (c.d.c del medio formato). Allora mi domandavo se questa incongruenza - impostando sull'obiettivo la distanza X come iperfocale (diversa appunto dal formato) - porta ad una diversa percezione di nitidezza, quindi ad una non totale profondità di fuoco.
Beh, se vuoi una buona ragione per incasinarti il cervello ora sai da chi andare! huh.gif

vabbè, rotture di capi (e di xxxxx) a parte.. il telemetro elettronico è abbastanza ok. Preferirei trovare uno schermo a stigm. a prezzi umani, ma sono costretto ad usarlo anch' io con F5 + Ais, ti rallenta un pò ma.. si scatta texano.gif e tu a quanto pare ci scatti certamente meglio di me wink.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #2260
QUOTE(DDS @ Feb 11 2013, 10:08 AM) *
E' una faccenda un pò astrusa. Dal c.d.confusione si determinano iperfocale e p.d.c, e ok ( Quì una discussione in cui cerco di parafrasare il concetto e le formule ad un utente del forum). A quel punto se il circolo di confusione varia cambierà anche la profondità di campo, che per i 35mm sarà di 0,026 , mentre l'obiettivo sarà costruito in riferimento a 0,05 (c.d.c del medio formato). Allora mi domandavo se questa incongruenza - impostando sull'obiettivo la distanza X come iperfocale (diversa appunto dal formato) - porta ad una diversa percezione di nitidezza, quindi ad una non totale profondità di fuoco.
Beh, se vuoi una buona ragione per incasinarti il cervello ora sai da chi andare! huh.gif

vabbè, rotture di capi (e di xxxxx) a parte.. il telemetro elettronico è abbastanza ok. Preferirei trovare uno schermo a stigm. a prezzi umani, ma sono costretto ad usarlo anch' io con F5 + Ais, ti rallenta un pò ma.. si scatta texano.gif e tu a quanto pare ci scatti certamente meglio di me wink.gif


ho sempre ammirato chi mastica di teoria fotografica a questi livelli, io fatico abbastanza , ma alla larga capisco sempre cosa intendi e mi accontento smile.gif

io metto uno dei miei scatti che uso per riferimento... il solito gatto (che a dire il vero ha avuto la reazione a cui accennata dr maku, s'è impaurito quando ho tirato fuori il cannone fotonico f5+planar ed è rientrato dalla finestra).. il solito muro, se non ricordo male a f5.6...

le sfumature, le trame e le crepe sul muro mi son piaciute

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data 09 febbraio 2013 ora 16 23 40.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

....... per sbaglio mi hanno stampato anche le foto 10x15.......tutte col doppio rigo da cima a fondo...... è la prima volta che succede(faccio solo sviluppare il negativo)..... e infatti questa coincidenza mi fa sospettare che la presenza delle righe sul negativo sia proprio la conseguenza del macchinario che me le ha stampate porc@ trota... ora domando agli esperti... come avviene la stampa ? E' su carta lucida , il mio lab che l'ha mandata a stampare questa volta da "fotostampa magnanelli" mi ha detto solo che per quanto ne sa si tratta di stampa non da scansione... ma io credo che il negativo si sia graffiato passando da un macchinario... impossibile che ci siano così tanti graffi.. nemmeno se avessi usato la macchina nel deserto del Gobi...

p.s. le stampe non mi esaltano, bianchi sparati e neri affogati , con scansione postproduzione e stampa inkjet riesco a tirar fuori molte più sfumature ... ma questo me lo aspettavo visto il risultato globale e la cura usata, non credo che si siano messi a fare un lavoro di fino.... rtacci loro
maxbunny
Messaggio: #2261
hmmm.gif oggi non so quanto ci sia da fidarsi qundo dicono che non sono stampe ricavate da scansioni
Banocle
Nikonista
Messaggio: #2262
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2013, 10:35 AM) *
ho sempre ammirato chi mastica di teoria fotografica a questi livelli, io fatico abbastanza , ma alla larga capisco sempre cosa intendi e mi accontento smile.gif

io metto uno dei miei scatti che uso per riferimento... il solito gatto (che a dire il vero ha avuto la reazione a cui accennata dr maku, s'è impaurito quando ho tirato fuori il cannone fotonico f5+planar ed è rientrato dalla finestra).. il solito muro, se non ricordo male a f5.6...

le sfumature, le trame e le crepe sul muro mi son piaciute

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data 09 febbraio 2013 ora 16 23 40.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

....... per sbaglio mi hanno stampato anche le foto 10x15.......tutte col doppio rigo da cima a fondo...... è la prima volta che succede(faccio solo sviluppare il negativo)..... e infatti questa coincidenza mi fa sospettare che la presenza delle righe sul negativo sia proprio la conseguenza del macchinario che me le ha stampate porc@ trota... ora domando agli esperti... come avviene la stampa ? E' su carta lucida , il mio lab che l'ha mandata a stampare questa volta da "fotostampa magnanelli" mi ha detto solo che per quanto ne sa si tratta di stampa non da scansione... ma io credo che il negativo si sia graffiato passando da un macchinario... impossibile che ci siano così tanti graffi.. nemmeno se avessi usato la macchina nel deserto del Gobi...

p.s. le stampe non mi esaltano, bianchi sparati e neri affogati , con scansione postproduzione e stampa inkjet riesco a tirar fuori molte più sfumature ... ma questo me lo aspettavo visto il risultato globale e la cura usata, non credo che si siano messi a fare un lavoro di fino.... rtacci loro


Secondo me i negativi si rigano quando passano sotto allo scanner dl fotolab... La scansione e il caricamento del negativo avviene per trascinamento,probabilmente se c'è un granello di polvere nel punto sbagliato il negativo si riga. Te lo dico perchè i miei negativi 120 dopo la scansione hanno spesso due righe a 1\4 dal margine sup e inf.
Per stampare un fotolab digitale deve per forza scansionare. I fotolab analogici dalle mie parti non ci sono più..
Ciao Matteo

Messaggio modificato da Banocle il Feb 12 2013, 10:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2263
Immagino che maggiore è il supporto e maggiore sarà la qualità e definizione in fase di stampa/scansione, ma mi chiedevo, nel mondo medio formato, quanto è apprezzabile la differenza tra un 4,5x6; 6x6 e 6x7.
Le differenze in stampa da ingranditore sono le stesse che ci possono essere in scansione?
In particolare mi interessa sapere la resa (anche in confronto al 135) del 4,5x6 in scansione con le diapositive.
Per avere ottime rese con cosa bisognerebbe scansionare?
Va bene uno scanner piano tipo epson V750 o per avere veramente alta qualità (per poi stampare da file) serve altro (es: imacon)?
Avevo pentax 67, ma è troppo grossa per quello che mi interessa fare e una 4,5x6 farebbe proprio al caso mio, sia per peso che per numero di scatti. Mi interesserebbe la Mamiya 645 o la Pentax 645n.

Messaggio modificato da Emergent il Feb 12 2013, 01:49 PM
Giacomo Sardi
Messaggio: #2264
emergent io uso un epson v700 (similissimo al 750) e stampo senza problemi il 60cm di lato da medio formato


sto scansionando il rullino di test fatto con la F5 in AFC +50 afs 1.4 con tracking disattivato (attivandolo aggancia anche lo sfondo mentre alzi la reflex....) e funzione custom CFN1 impostata a 1 cioè con priorità alla messa a fuoco in AFC (se la lasciate a 0 vi scatta anche se il soggetto nel quadratino non è perfettamente a fuoco... un rullino buttato...sbagliando si impara)

La prova consisteva nel camminare, trovare un soggetto che camminava verso di me e alla distanza di 1-2-3 metri alzare la F5 improvvisamente senza fermarsi, schiacciare il pulsante di scatto a metà, attendere una frazione di secondo e premere fino in fondo.

tra 1.4 e 1.8 il rischio di fuorifuoco è molto alto... l' apertura massima + efficiente in questi scatti si è rivelata F2, ma a priori se avessi usato f 2.2, f2.4 o f2.8 sarebbe stato ancora meglio.. però a scapito dello sfuocato e dello stacco.

(lo sviluppo è da spararsi.......)

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data 09 febbraio 2013 ora 12 15 26.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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Le ultime due ho avuto qualche istante in più per mettere a fuoco e comporre perchè i tipi si sono bloccati e mi guardavano.

Riepilogando la prova:
primo rullino fatto da f 1.4 a f 1.8 in afc+tracking e senza priorità alla messa a fuoco un disastro.... tantissimi fuori fuoco, se ne salvano poche...
secondo rullino impostato con priorità alla messa a fuoco funzione cfn1 =1
prima metà) diaframma f2 afc+tracking buone il 30%
seconda metà) con f2 e afc senza tracking buone 90%

conclusioni: per scatti al volo con F5 funzione afc senza tracking e impostare priorità alla messa a fuoco, diaframma da f2 a f2.8 e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

scusate la lunghezza della prova, ma sto valutando PRO e CONTRO F5 VS M6... spero sia utile a qualcuno... così gli faccio risparmiare tempo e rullini...

Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Feb 13 2013, 10:13 PM
scimmiaz
Messaggio: #2265
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 13 2013, 10:12 PM) *
scusate la lunghezza della prova, ma sto valutando PRO e CONTRO F5 VS M6... spero sia utile a qualcuno... così gli faccio risparmiare tempo e rullini...


Interessantissima prova e ottime indicazioni.
In merito alla scarsa attendibilità del tracking me n'ero accorto anche sulla F6.
Due considerazioni da bar:
• hai trovato il modo per rinforzare i bicipiti senza pagare la palestra? Se usi la M6 non ti farai mai i muscoli!
• che ne diresti di fotografare belle ragazze sotto i 30 anni laugh.gif

ciao, roberto
Giacomo Sardi
Messaggio: #2266
QUOTE(scimmiaz @ Feb 14 2013, 09:32 AM) *
Interessantissima prova e ottime indicazioni.
In merito alla scarsa attendibilità del tracking me n'ero accorto anche sulla F6.
Due considerazioni da bar:
• hai trovato il modo per rinforzare i bicipiti senza pagare la palestra? Se usi la M6 non ti farai mai i muscoli!
• che ne diresti di fotografare belle ragazze sotto i 30 anni laugh.gif

ciao, roberto

hehehe rimedio ....ecco la signora in rosso... come direbbe crozza-briatore.....una bella figliola tutta sola in minigonna che aspetta sulla panchina: "da sciogno"
Valencia, Nikon 28ti
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data 24 maggio 2012 ora 05 48 52.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #2267
ciao ragazzi è da un po che non mi faccio vivo sul forum ma sono sotto esami quindi il tempo libero e proprio poco, però sono riuscito a rubare degli scatti qua e là. Ho 2 rulli pronti da sottoporre alle vostre critiche xD.
Come avro un po di tempo posterò le foto per ora accontentatevi di questo assaggino:
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Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
tutte e tre fatte con kodak ultramax400
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2268
...con grande piacere e anche un pizzico di soddisfazione che vi presento le mie primissime foto realizzate con Nikon FE2+Nikkor AF 28mm D e pellicola Ilford HP 125 plus:

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...si tratta di scannerizzazione di stampe 10x15 (e vedo una perdita di nitidezza)...
...mi piacciono tanto messicano.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #2269
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 19 2013, 07:00 PM) *
...con grande piacere e anche un pizzico di soddisfazione che vi presento le mie primissime foto realizzate con Nikon FE2+Nikkor AF 28mm D e pellicola Ilford HP 125 plus:


...si tratta di scannerizzazione di stampe 10x15 (e vedo una perdita di nitidezza)...
...mi piacciono tanto messicano.gif


benvenuto!


finchè c'è, mi godo un po' di tri-x...

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lazing around di Lucaebbasta, su Flickr

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surf di Lucaebbasta, su Flickr

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winter sea di Lucaebbasta, su Flickr

con mamiya M645J e Sekor 80 f1.9

buona giornata a tutti,
Luca
jones4
Messaggio: #2270
E' permesso?!?!

Umilmente posto...sto cercando di imparare!
Ho solo questa stampa 30x40 la seconda che ho fatto ad un corso di camera oscura,scannerizzata con quello della stampante!

Olympus om-1n,zuiko 135,ilford 3200 scaduta '09

Capossela in concerto

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Un saluto a tutti,
Matteo
Giacomo Sardi
Messaggio: #2271
Vincenzo ma sai che sono proprio delle belle scansioni?? Belle stampe e gran lavoro considerando le situazioni di luce che ti sei andato a cercare! Sono tra le più difficili da esporre correttamente... ma quanto te le hanno fatte pagare le stampe?

Meccanico tre chicche!

Matteo ci si può lavorare ........e benvenuto!
andrea.boldini
Messaggio: #2272
Ciao a tutti

Da molto tempo vi seguo e vorrei ringraziarvi, leggendo questa sezione si impara davvero molto( specialmente per un inesperto come me) e grazie ad alcuni di voi mi sono affacciato all' affascinante mondo della pellicola( quanto mai non l ho fatto prima cerotto.gif ).

Vi posto alcuni dei miei ultimi scatti.... critiche e consigli ben accetti.

Andrea

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F100 + 50 1.8d kodak portra 400
GennaroVerolla
Messaggio: #2273
una curiosità: con l'analogico ed in modo particolare con la pellicola a colori è consigliato l' utilizzo di filtri UV per evitare dominanti colore su foto scattate in montagna o al mare?
Giacomo Sardi
Messaggio: #2274
QUOTE(andrea.boldini @ Feb 22 2013, 09:25 PM) *
Ciao a tutti

Da molto tempo vi seguo e vorrei ringraziarvi, leggendo questa sezione si impara davvero molto( specialmente per un inesperto come me) e grazie ad alcuni di voi mi sono affacciato all' affascinante mondo della pellicola( quanto mai non l ho fatto prima cerotto.gif ).

Vi posto alcuni dei miei ultimi scatti.... critiche e consigli ben accetti.

Andrea

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Senza titolo di Andrea Boldini, su Flickr

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Senza titolo di Andrea Boldini, su Flickr

F100 + 50 1.8d kodak portra 400


ciao e benvenuto

non so se dallo scanner sono usciti già così ma mi son preso la briga di aprire i tuoi file su flickr al 100% ed ho notato dei passaggi di colore che secondo me sono da migliorare, in particolare ai confini delle zone colorate si nota un brusco passaggio ad un'altra zona di altro colore senza sfumature, come se i colori fossero stati saturati o bilanciati separatamente ..i rossi, i fuxia, i verdi... e questo in stampa potrebbe risultare un disastro, diversamente da quello che appare in una miniatura sul web dove l'effetto risulta piacevole... io fossi in te farei una post più morbida senza esagerare e soprattutto se alla fine il risultato serve per la stampa.... per miniature web sono ok
Giacomo Sardi
Messaggio: #2275
scusami ma rileggendomi mi son reso conto che non sono stato molto chiaro, ti allego dei crop delle tue scansioni per farti capire meglio

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le immagini meritano davvero...
ciao!
 
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