FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info garanzia
Rispondi Nuova Discussione
elzimo
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di fotografia, volevo fare una domanda, volevo acquistare tramite ebay una d5100 nuova, proveniente da honk kong....la mia domanda e' questa, posso acquistare questo prodotto all'estero e fare la garanzia in Italia??? Si può fare??? Grazie a tutti....Simone.
monteoro
Messaggio: #2
La garanzia sarà quella internazionale, in genere di un anno.
Se fosse un acquisto fatto sul territorio Europeo la garanzia sarebbe di 2 anni.
Quindi in Italia potresti beneficiare della sola garanzia internazionale.
ciao
Franco
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(elzimo @ Jan 30 2013, 12:41 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di fotografia, volevo fare una domanda, volevo acquistare tramite ebay una d5100 nuova, proveniente da honk kong....la mia domanda e' questa, posso acquistare questo prodotto all'estero e fare la garanzia in Italia??? Si può fare??? Grazie a tutti....Simone.


Non conviene perché al prodotto devi aggiungere l'iva al 21% e dazi doganali + la spesa di spedizione da Roma al tuo paese in contrassegno, alla fine paghi molto di più, per essere sdoganata ???? impiegano anche un mese, non puoi ritirare di persona neanche se abiti difronte.
Due parole rinuncia ne risparmi di veleni

Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 30 2013, 01:03 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
inoltre in Italia nessuno te la può riparare in garanzia e dovresti inviarla al tuo venditore.


Antonio
monteoro
Messaggio: #5
Ti sbagli Antonio, per il periodo indicato sulla garanzia internazionale, quasi sempre un anno, LTR è il riparatore ufficiale Nikon e quindi deve effettuare obbligatoriamente la riparazione in garanzia.
Per interventi fuori garanzia LTR non può rifiutarsi, essendo appunto il riparatore ufficiale Nikon in Italia, di effettuarli.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 30 2013, 01:32 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
se la prendi ad hong kong hai la garanzia asiatica e non valida in europa.
monteoro
Messaggio: #7
la garanzia internazionale è valida in tutto il mondo, Italia compresa.
Basta rivolgersi al riparatore ufficiale indicato per la nazione in cui si risiede.
Per assurdo, se ho acquistato in Giappone, sono italiano e in viaggio mi trovo a Berna, se ho dietro la documentazione di acquisto e la fotocamera è ancora coperta dal periodo internazionale, il riparatore Svizzero dovrà ripararla in garanzia.
Franco
Cesare44
Messaggio: #8
concordo con Franco (monteoro) e anche con quanto ha precisato Marco (marcomc76).

Alla fine, se tiri le somme, tra il plus da pagare e le scocciature in termine di tempo, va a finire che il gioco non vale la candela.

ciao
elzimo
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le info....siete stati utilissimi!!
danielg45
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(elzimo @ Jan 30 2013, 02:55 PM) *
Grazie a tutti per le info....siete stati utilissimi!!

Se proprio prendila in italia anche online Import con garanzia europa, primo anno ltr secondo anno il venditore
a_deias
Messaggio: #11
Dai prezzi che vedo non conviene assolutamente prendere la macchina a Honk Kong, la differenza é poca cosa rispetto ai prezzi import.

Se pure ci fosse io eviterei per oggetti delicati come una reflex, ho fatto molti acquisti su ebay ma una reflex non me la farei spedire da Honk Kong.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Continuiamo al Bar.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
forse sono io che leggo male, i mercati vendita e relativa assistenza sono separati e non mondiali leggendo queste pagine ufficiali:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...anzia%20europea

o meglio ancora leggendo:

"Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?

I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l’assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l’importatore del vostro prodotto d’importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads."


estrapolato da questa pagina:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...ropea/related/1


Antonio


danielg45
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2013, 09:36 AM) *
forse sono io che leggo male, i mercati vendita e relativa assistenza sono separati e non mondiali leggendo queste pagine ufficiali:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...anzia%20europea

o meglio ancora leggendo:

"Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?

I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l’assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l’importatore del vostro prodotto d’importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads."


estrapolato da questa pagina:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...ropea/related/1
Antonio

In pratica ne esistono di tre tipi: con garanzia Nital ufficiale Italiana 4 anni previa rec della Nital card entro una sett da acquisto.
con garanzia Nikon Europe, 1 anno garanzia in LTR e secondo anno da inviare al venditore e ci pensa lui
Con provenienza extra Europea e li la rimandi al venditore e ti attacchi al tram, vorrei vedere rimandarla a HK
Antonio Canetti
Messaggio: #15
messicano.gif allora ho letto bene!! messicano.gif


Antonio
monteoro
Messaggio: #16
E' quello che dice Nikon Europe, ma se guardi la garanzia internazionale per l'Italia è citata L.T.R. che non può esimersi dal prestare la garanzia per il periodo coperto dalla garanzia internazionale.
Il diritto internazionale è fatto di Leggi, ciò che dice Nikon Europe è fatto di convenienze.
Un turista di nazionalità cinese ha tutto il diritto di vedersi riparata la propria fotocamera da L.T.R. se è in vacaza in Italia; ovviamente gratis se ancora coperta dal periodo di garanzia Internazionale.
Franco
aleme
Messaggio: #17
QUOTE(monteoro @ Jan 31 2013, 09:29 PM) *
E' quello che dice Nikon Europe, ma se guardi la garanzia internazionale per l'Italia è citata L.T.R. che non può esimersi dal prestare la garanzia per il periodo coperto dalla garanzia internazionale.
Il diritto internazionale è fatto di Leggi, ciò che dice Nikon Europe è fatto di convenienze.
Un turista di nazionalità cinese ha tutto il diritto di vedersi riparata la propria fotocamera da L.T.R. se è in vacaza in Italia; ovviamente gratis se ancora coperta dal periodo di garanzia Internazionale.
Franco


Esatto Franco, quello che dici è corretto; ho acquisto un obiettivo tramite un fornitore cinese (la differenza con il corrispondente Nital era imbarazzante), per altro affidabilissimo, e nella confezione è presente un certificato di garanzia internazionale con copertura mondiale e, per l' Italia, è riportata L.T.R.
Questo certificato l' ha stampato Nikon e quindi il centro di assistenza ufficiale Nikon Italia non può rifiutare la riparazione (in garanzia), ci mancherebbe altro, sarebbe grave e contrario a quanto garantisce la Casa Madre.
Ormai siamo da un pezzo in piena globalizzazione, ma cosa pensano di ottenere giocando sull' ambiguità?
Ma possibile che non ci sia qualcuno che, sfortunatamente, ha avuto bisogno di un intervento in garanzia di un prodotto import no EU che ci possa raccontare come si è comportata veramente L.T.R.?
monteoro
Messaggio: #18
Mo nipote che è nato e vive in Canada era in vacanza in Italia ed ovviamente aveva la sua Canon 7D acquistata 3 mesi prima appunto in Canada.
Ha avuto un problema con la stessa mentre era a Roma, si è rivolto ad un centro autorizzato Canon che ha praticamente curato la riparazione in tempi record, quattro giorni per la spedizione presso il centro di assistenza, riparazione, ritorno della fotocamera a Roma e riconsegna a mio nipote della stessa; costo dell'operazione un Grazie.
Sono stati talmente gentili da fornirgli per i quattro giorni una 7D "muletto" visto che era un turista in visita in Italia.
Il tutto grazie all'accortezza di mio nipote di essersi portato la documentazione di acquisto.
In verità mio nipote aveva chiesto quanto doveva pagare, gli hanno risposto "Nulla, paga la Canon ovviamente."
E' Diritto internazionale l'assistenza, una cortesia l'avergli fornito un muletto.
Franco
aleme
Messaggio: #19
QUOTE(monteoro @ Jan 31 2013, 11:32 PM) *
Mo nipote che è nato e vive in Canada era in vacanza in Italia ed ovviamente aveva la sua Canon 7D acquistata 3 mesi prima appunto in Canada.
Ha avuto un problema con la stessa mentre era a Roma, si è rivolto ad un centro autorizzato Canon che ha praticamente curato la riparazione in tempi record, quattro giorni per la spedizione presso il centro di assistenza, riparazione, ritorno della fotocamera a Roma e riconsegna a mio nipote della stessa; costo dell'operazione un Grazie.
Sono stati talmente gentili da fornirgli per i quattro giorni una 7D "muletto" visto che era un turista in visita in Italia.
Il tutto grazie all'accortezza di mio nipote di essersi portato la documentazione di acquisto.
In verità mio nipote aveva chiesto quanto doveva pagare, gli hanno risposto "Nulla, paga la Canon ovviamente."
E' Diritto internazionale l'assistenza, una cortesia l'avergli fornito un muletto.
Franco


Perfetto, non fa una piega; e se lo fa Canon non vedo perchè non lo debba fare Nikon!!!
Sulla garanzie c'è scritto 'Worldwide', forse l' Italia non è su questo pianeta?

Ale
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Easy please smile.gif
aleme
Messaggio: #21
QUOTE(xaci @ Feb 1 2013, 12:01 PM) *
Easy please smile.gif


Se sono stato io, sorry ohmy.gif smile.gif

Ale

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
No, no...tranquillo...erano altri due... smile.gif
vince59
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(xaci @ Feb 1 2013, 02:24 PM) *
No, no...tranquillo...erano altri due... smile.gif


concordo solo in parte su quanto viene scritto che secondo me fuorvia leggermente. Premetto che per me - sono italianissimo - il mercato cinese è una validissima alternativa cui ricorro spesso. Sono dei venditori onesti e corretti ineguagliabili in Italia. Ho comprato molta elettronica l'ho ricevuta sia con posta registrata (l'ultimo pacco pochi giorni fa) entro un mese che con posta regolare sempre sui 30 giorni. Bisogna fare però attenzione spesso non sono prodotti originali. Nello specifico campo dei prodotti Nikon ho comprato a costi RIDICOLI caricabatterie e batterie Nikon publicizzati come originali che invece originali non sono...lo sembrano. Mai avuto nessun problema di funzionamento mai avuto costi di sdoganamento. Me ne sbatto della Nital e delle garanzia italia dato che rispetto al costo italiano ne prendo dieci cinesi. Discorso a parte l'acquisto di una reflex che se ORIGINALE godrà necessariamente della garanzia internazionale, ripeto se ORIGINALE!. Diversamente, se cloni, allora valuterei il rapporto qualità/costo.
Cmq basta andare oltee confine per risparmiare qualche centinaio di euri rispetto ai rivenditori ladri italiani.

SCUSATE MA C'è QUALCUNO CHE TOGLIE I POST SENZA AVVERTIRE? MA CHE è LA CENSURA GESTAPO???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio