FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello Adattatore Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroReali
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre una domanda a voi altri che di sicuro sarete più informati di me.
Ho appena acquistato una nikon D3100 e prima utilizzavo una vecchia praktica b200 a rullino. Volevo sapere se c'era un anello adattatore per i miei vecchi obiettivi da utilizzare sul mio nuovo acquisto. Ho cercato su internet e ho trovato una discussione sempre di questo forum dove un utente ha il mio stesso problema ( http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t241669.html ), e da quanto ho capito quello che mi servirebbe non può esistere. Poi però ho trovato un altro sito internet dove viene venduto un anello adattatore che sembra andare a risolvere il mio problema http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3699 . Ora avrei bisogno di un pò' di chiarezza, l'anello adattatore che ho trovato mi consente di utilizzare i miei vecchi obiettivi oppure mi permette di fare solo macro?

Gli obbiettivi che posseggo sono un Prakticar 2.8 135mm MC Pentacon e un Prakticar 1.8 50mm Pentacon.

Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(AlessandroReali @ Jan 23 2013, 10:12 PM) *
Ora avrei bisogno di un pò' di chiarezza, l'anello adattatore che ho trovato mi consente di utilizzare i miei vecchi obiettivi oppure mi permette di fare solo macro?

Gli obbiettivi che posseggo sono un Prakticar 2.8 135mm MC Pentacon e un Prakticar 1.8 50mm Pentacon.


con l'anello che hai trovato non puoi mettere a fuoco sull'infinito, per cui comodi se vuoi usarli per al macro "così avrebbe un senso" altrimente (sempre sullo stesso sito che hai trovato ci sono anrelli con l'aggiunta di una lente permette la messa fuoco sull'infinito, ma qualità dell'immagine....ate la scelta.

Antonio
davis5
Messaggio: #3
Te lo sconsiglio vivamente sulla d3100.

Oltre al problema del tiraggio sulla messa a fuoco, sul display ti appare la scritta: obiettivo non montato, e puoi scattare esclusivamente in manuale, senza nessuna indicazione sull'esposizione e basarti solo sulle foto troppo chiare o troppo scure sbagliate, inoltre sulla macchina manca la levetta del diaframma, quindi sul display hai la chiusura effettiva del diaframma.
papy49
Messaggio: #4
Con gli obiettivi senza CPU la 3100 si usa in M nel mirino vedi il cursore per l'esposizione e il pallino che ti dice il fuoco, naturalmente i diaframmi si cambiano del barilotto dell'obiettivo e la velocita di scatto con la rotellina.
AlessandroReali
Messaggio: #5
Vi ringrazio ragazzi! in sostanza l'unica cosa decente che potrei ottenere sarebbero solo le macro!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio