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Responsabilità Pacco Perduto
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Iacopello
Nikonista
Messaggio: #1
recentemente mi e' capitato di fare un acquisto su ebay annunci,

di solito pago sempre con paypal e da venditori affidabili se non posso provvedere allo scambio a mano, ma questa volta mi sono lasciato andare e ho comprato un oggetto a scatola chiusa pagando con postepay e accettando la spedizione con posta prioritaria.


ora il venditore dice che ha spedito gli ultimi giorni di dicembre, qui non si e' ancora visto nulla. per fortuna l'importo era contenuto (55€ ''contenuto''..). ho delle possibilità di rivedere i miei soldi?

sinceramente non saprei nemmeno se fidarmi del venditore ma comunque risponde ancora alle mail (con una certa arroganza).


la mia domanda è: c'è una legge che dice che la responsabilià finchè il vettore non consegna la merce è del vendtore QUINDI anche il risarcimento?

voi cosa consigliate di fare?


grazie a tutti x la lettura wink.gif
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Iacopello @ Jan 20 2013, 06:00 PM) *
recentemente mi e' capitato di fare un acquisto su ebay annunci,

di solito pago sempre con paypal e da venditori affidabili se non posso provvedere allo scambio a mano, ma questa volta mi sono lasciato andare e ho comprato un oggetto a scatola chiusa pagando con postepay e accettando la spedizione con posta prioritaria.
ora il venditore dice che ha spedito gli ultimi giorni di dicembre, qui non si e' ancora visto nulla. per fortuna l'importo era contenuto (55€ ''contenuto''..). ho delle possibilità di rivedere i miei soldi?

sinceramente non saprei nemmeno se fidarmi del venditore ma comunque risponde ancora alle mail (con una certa arroganza).
la mia domanda è: c'è una legge che dice che la responsabilià finchè il vettore non consegna la merce è del vendtore QUINDI anche il risarcimento?

voi cosa consigliate di fare?
grazie a tutti x la lettura wink.gif


Pagamento su postepay a parte (non è un metodo sicuro), temo non ti resti che sperare nella buonafede del venditore e nel servizio delle poste italiane... purtroppo la spedizione con posta prioritaria si basa sulla fiducia reciproca (il venditore non può provare di aver spedito né tu di non aver ricevuto... e viceversa). E se entrambi siete in buonafede e le poste perdono il pacco purtroppo non puoi (e giustamente, secondo me) rivalerti sul venditore.

Buona fortuna...
Ale
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #3
purtroppo so che è cosi', volevo solo una legge per ''persuadere'' il venditore...
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Iacopello @ Jan 20 2013, 06:10 PM) *
purtroppo so che è cosi', volevo solo una legge per ''persuadere'' il venditore...


Non sono del campo ma credo non possa esistere in quanto la sua eventuale affermazione "ho spedito" non ha modo di essere contraddetta, prove alla mano...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
tu paghi e devi avere la merce.

il venditore consegna la merce al corriere che ne diventa responsabile, se questi smarrisce la merce deve risarcire il venditore, il venditore sarà sua premura fare un secondo invio o risarcirti dei soldi che hai anticipato.


Antonio
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 20 2013, 06:15 PM) *
tu paghi e devi avere la merce.

il venditore consegna la merce al corriere che ne diventa responsabile, se questi smarrisce la merce deve risarcire il venditore, il venditore sarà sua premura fare un secondo invio o risarcirti dei soldi che hai anticipato.
Antonio


Antonio, se parliamo di corrieri ok ma qui si tratta di posta prioritaria non tracciabile... come fai a provare che il venditore non ha spedito?
Nikorra
Banned
Messaggio: #7
Il venditore non ha nessuna responsabilità, per legge una volta che affida la merce al vettore è su questo che ricade l'onere della consegna.
Ha usato la prioritaria e quindi non ha prova di spedizione ma sicuramente l'avrete concordata insieme, magari per risparmiare.
In questo caso, nulla ti è dovuto, peggio per te che non hai fatto raccomandata.
E, attento, se metti in dubbio la parola del venditore sei passibile di reato di diffamazione perchè lui non ha la prova di aver spedito ma tu non hai quella che può affermare che lui non l'abbia fatto.
Se avessi pagato con paypal, per via dell'assicurazione in essere per paypal, saresti stato rimborsato.
Mi spiace ma... dura lex sed lex.

P.S: MAI mi sarei fatto spedire qualcosa da 55 euro per prioritaria, è proprio da poco furbi!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #8
scusate, una cartolina, una lettera può essere spedita senza tracciabilità, ma un pacco la tracciabiltà c'è sempre, il venditore spedisce senza uno straccio di ricevuta? consegna alle poste o un corriere un pacco e non gli danno una ricevuta?, poi se il vettore paga poco il valore della merce smarrita è un altro discorso, all'acquirente deve arrivare la merce!, se non arriva! il venditore detto elegantemente non è serio.


Antonio
Nikorra
Banned
Messaggio: #9
Antonio, un pacco (o meglio un plico) se entro le misure e peso stabilite da Poste Italiane può essere spedito anche per prioritaria.
Resta da capire se venditore e acquirente hanno stabilito di comune accordo questa forma di spedizione, come ho già detto, magari per risparmiare.
Aspettiamo che l'autore del topic ci ragguagli in merito...
In questo caso, se c'è un accordo, NULLA spetta all'acquirente e NESSUNA responsabilità viene ascritta al venditore.
L'acquirente sarebbe da bastonare per l'ingenuità... messicano.gif

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 20 2013, 06:34 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(studioardesign @ Jan 20 2013, 06:16 PM) *
Antonio, se parliamo di corrieri ok ma qui si tratta di posta prioritaria non tracciabile... come fai a provare che il venditore non ha spedito?



mi è sfuggito che fosse posta prioritaria!

comunque è leggerezza da ambo le parti spedire senza rintracciabilità cose di un certo valore!

Antonio
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Nikorra @ Jan 20 2013, 06:23 PM) *
Se avessi pagato con paypal, per via dell'assicurazione in essere per paypal, saresti stato rimborsato.


con spedizione non tracciabile? dubito fortemente...

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 20 2013, 06:27 PM) *
scusate, una cartolina, una lettera può essere spedita senza tracciabilità, ma un pacco la tracciabiltà c'è sempre, il venditore spedisce senza uno straccio di ricevuta? consegna alle poste o un corriere un pacco e non gli danno una ricevuta?, poi se il vettore paga poco il valore della merce smarrita è un altro discorso, all'acquirente deve arrivare la merce!, se non arriva! il venditore detto elegantemente non è serio.
Antonio


piccoli "pacchetti" possono essere spediti nelle buste imbottite, non credo si parli di un pacco di 1mc... potrebbe essere un filtro, per esempio. nelle scorse settimane ho comprato un anello invertitore prezzo totale 6€ spedito in prioritaria, prezzo raccomandata 7 euro: ho fatto prioritaria ed è andato tutto bene, se non fosse arrivato pazienza. per 55€ non l'avrei fatto ma non vuole essere una critica a nessuno

Ale
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Nikorra @ Jan 20 2013, 06:33 PM) *
L'acquirente sarebbe da bastonare per l'ingenuità... messicano.gif



ma anche il venditore che come in questo caso, Anche se non è menzionato, perde di credibilità, logicamente il dubbio rimane se ha spedito o no!

smile.gif Antonio smile.gif
akeley
Iscritto
Messaggio: #13
Mai usare posta prioritaria! Pagare di più ma usare posta raccomandata. Detto questo, io sono un venditore, e, tutte le spedizioni che ho fatto a fine dicembre hanno avuto ritardi consistenti, qualcuno addirittura non è ancora arrivato. Erano tutte spedizioni verso l'estero e le poste si sono giustificate affermando che il problema è stato alle dogane. Hanno parlato di intasamento e lavori che procedono a rilento. Sembra che adesso la situazione si sta normalizzando. Non so se anche per te sarà così.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Nikorra @ Jan 20 2013, 06:33 PM) *
L'acquirente sarebbe da bastonare per l'ingenuità... messicano.gif


certi commenti si potrebbero anche evitare imho... mad.gif

Ale
Nikorra
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(studioardesign @ Jan 20 2013, 06:36 PM) *
con spedizione non tracciabile? dubito fortemente...


Puoi dubitare quanto vuoi ma è meglio che ti informi prima di parlare. rolleyes.gif

Se acquisti pagando con paypal e il venditore non ha prova di spedizione e nulla ti arriva, apri controversia e vieni rimborsato.
Fino a 25 euro sei comunque coperto da paypal, oltre viene trattenuto l'importo del venditore, naturalmente se non è sparito nel frattempo... ma qui entriamo nel campo delle truffe...

QUOTE(studioardesign @ Jan 20 2013, 06:41 PM) *
certi commenti si potrebbero anche evitare imho... mad.gif

Ale


Ovviamente si scherza... ma non tanto...

Se ti danno fastidio i commenti ironici puoi anche non leggerli, oppure non quotarli, fai tu... rolleyes.gif
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Nikorra @ Jan 20 2013, 06:44 PM) *
Puoi dubitare quanto vuoi ma è meglio che ti informi prima di parlare. rolleyes.gif

Se acquisti pagando con paypal e il venditore non ha prova di spedizione e nulla ti arriva, apri controversia e vieni rimborsato.
Fino a 25 euro sei comunque coperto da paypal, oltre viene trattenuto l'importo del venditore, naturalmente se non è sparito nel frattempo... ma qui entriamo nel campo delle truffe...
Ovviamente si scherza... ma non tanto...

Se ti danno fastidio i commenti ironici puoi anche non leggerli, oppure non quotarli, fai tu... rolleyes.gif


stai parlando di acquisti ebay o in generale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Iacopello @ Jan 20 2013, 06:00 PM) *
recentemente mi e' capitato di fare un acquisto su ebay annunci,

di solito pago sempre con paypal e da venditori affidabili se non posso provvedere allo scambio a mano, ma questa volta mi sono lasciato andare e ho comprato un oggetto a scatola chiusa pagando con postepay e accettando la spedizione con posta prioritaria.
ora il venditore dice che ha spedito gli ultimi giorni di dicembre, qui non si e' ancora visto nulla. per fortuna l'importo era contenuto (55€ ''contenuto''..). ho delle possibilità di rivedere i miei soldi?

sinceramente non saprei nemmeno se fidarmi del venditore ma comunque risponde ancora alle mail (con una certa arroganza).
la mia domanda è: c'è una legge che dice che la responsabilià finchè il vettore non consegna la merce è del vendtore QUINDI anche il risarcimento?

voi cosa consigliate di fare?
grazie a tutti x la lettura wink.gif



Non puoi fare nulla. Tu hai sbagliato e tu paghi. Non c'è niente da fare.
Hai fatto una ricarica postepay che non ha causale a differenza di un bonifico, quindi legalmente risulta una semplice ricarica. Hai chiesto di spedire con posta prioritaria (l'hai chiesto tu, vero?) per risparmiare pochi spiccioli e non puoi dimostrare che non sia stato spedito. Bastava una semplice raccomandata...
Insomma, hai sbagliato tutto.... e il venditore è in una botte di ferro. Non potrai mai riuscire ad avere indietro i tuoi soldi, a meno che il venditore non abbia pietà e ti rimborsi la metà.
Io comunque di solito in qualità di venditore e per evitare problemi del genere, cerco sempre di scoraggiare la spedizione senza ricevuta e se non ci riesco filmo con il cellulare la mia mano che mette la busta nella cassetta della posta. Una volta mi è tornato utile per dimostrare che ero in buona fede, proprio in un caso come il tuo.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Attenzione ad accusare qualcuno perchè le poste possono impiegare anche molto tempo prima di consegnare qualcosa (una volta a me hanno impiegato 6 mesi). E comunque non c'è una legge che possa tutelare l'acquirente (o il venditore), neppure nel caso di raccomandata, corriere o pacco assicurato. Anzi un modo ci sarebbe, l'unico: imballare/sballare la merce alla presenza di un notaio che certifichi il contenuto della confezione. Si può provare di aver/non aver ricevuto una raccomandata, ma non il suo contenuto.

Ciò detto è evidente che spedire qualcosa senza una qualche forma di tracciabilità è come lasciare soldi sulla scrivania di un politico.
Marco Senn
Messaggio: #19
Se la cosa spedita era nelle dimensioni consentite dal servizio prioritario probabilmente ti arriverà, seppure con ritardo. Il portalettere di solito non si porta dietro cose voluminose se ha la borsa già piena e inoltre deve essere lavorata manualmente nei vari centri di smistamento perchè nelle macchine non passa. Facevi meglio a fartela mandare fermo posta in un ufficio postale. La ricevuta di ricarica in ogni caso ce l'hai tu, se l'hai fatta in un ufficio postale o ad uno sportello lottomatica e insieme alla corrispondenza e-mail con cui avete fissato i termini del pagamento vale come documentazione che avvalora il pagamento. Certo è impossibile dimostrare che non l'hai ricevuto.


Messaggio modificato da Marco Senn il Jan 20 2013, 10:59 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(studioardesign @ Jan 20 2013, 06:54 PM) *
stai parlando di acquisti ebay o in generale?


Non sai che con paypal puoi acquistare anche fuori da ebay? rolleyes.gif
Il regolamento paypal protegge qualsiasi transazione, ovviamente anche fuori da ebay.
Quindi, ancora ovviamente, quanto ho affermato vale sia per acquisti su ebay che su qualunque altro sito o transazione tra privati ove sia consentito/accettato il pagamento tramite paypal.
ClickAlle
Messaggio: #21
Proprio l'altro giorno (18 gennaio) doveva arrivarmi un pacco da un negoziante su Amazon e non è arrivato, con due (2) mail ho contattato prima il negoziante poi Amazon stessa... Beh, in 12 ore ho avuto il rimborso totale.
Questo mi ha fatto chiudere definitivamente i rapporti con ebay.
Nikorra
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(ClickAlle @ Jan 21 2013, 09:59 AM) *
Proprio l'altro giorno (18 gennaio) doveva arrivarmi un pacco da un negoziante su Amazon e non è arrivato, con due (2) mail ho contattato prima il negoziante poi Amazon stessa... Beh, in 12 ore ho avuto il rimborso totale.
Questo mi ha fatto chiudere definitivamente i rapporti con ebay.


Scusa ma che c'entra ebay?
ClickAlle
Messaggio: #23
QUOTE(Nikorra @ Jan 21 2013, 10:20 AM) *
Scusa ma che c'entra ebay?


Il paragone è centrato sul fatto che con Amazon mi sento più tutelato e assistito che su ebay. Per la mia esperienza personale trovo ebay meno sicuro, tutto qui.
Nikorra
Banned
Messaggio: #24
Ah beh, contento tu...
Grazie di avercelo fatto sapere... dormiremmo sonni più tranquilli adesso! messicano.gif
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Nikorra @ Jan 21 2013, 08:09 AM) *
Non sai che con paypal puoi acquistare anche fuori da ebay? rolleyes.gif
Il regolamento paypal protegge qualsiasi transazione, ovviamente anche fuori da ebay.
Quindi, ancora ovviamente, quanto ho affermato vale sia per acquisti su ebay che su qualunque altro sito o transazione tra privati ove sia consentito/accettato il pagamento tramite paypal.


Uff, una discussione rilassata senza sto tono supponente non sarebbe più utile per tutti?

Certo che so che puoi usare paypal fuori da ebay, infatti l'ho usato (dentro e fuori) per anni sia da venditore che da acquirente... fortunatamente senza mai un solo problema.
Se però vai a leggere le regole di paypal, cosa che ho rifatto dietro tuo suggerimento visto che, evidentemente, le mie informazioni in merito non erano aggiornate, vedrai che in molti aspetti fa riferimento esplicito o implicito a compravendite ebay (o simili).

Se io e te ci mettiamo d'accordo privatamente per una compravendita, magari a parole, poi uno paga l'altro con paypal "per sicurezza" come si dimostra che l'oggetto non è conforme alla descrizione, per esempio?

In ogni caso, sono sicuro che, tempo fa, era richiesta la spedizione tracciabile affinché la protezione paypal fosse attiva, anche per compravendite ebay. Può darsi che adesso le regole siamo cambiate (anche se non ho trovato cenni a questa eventualità), comunque la logica mi suggerisce che in caso di compravendita al di fuori di ebay (o simili) e con spedizione non tracciabile ottenere un rimborso per mancato recapito non sia una passeggiata...

Peace smile.gif

Ale
 
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