Sarà anche di serie B ... ma la mia mi da molte soddisfazioni.
E complimenti a Mario per le belle foto.
E complimenti a Mario per le belle foto.
Sarà anche di serie B ... ma la mia mi da molte soddisfazioni.
E complimenti a Mario per le belle foto.
E complimenti a Mario per le belle foto.
Ottimi scatti davvero!
Il dubbio però resta ancora. Alla fine scegliendone uno spero di trovarmi comunque soddisfatto.
Certo che il 17 35 (usato) sarebbe per me un bel tuttofare, dalle stelle allo street.
Ottimi scatti davvero!
Il dubbio però resta ancora. Alla fine scegliendone uno spero di trovarmi comunque soddisfatto.
Certo che il 17 35 (usato) sarebbe per me un bel tuttofare, dalle stelle allo street.
Il dubbio però resta ancora. Alla fine scegliendone uno spero di trovarmi comunque soddisfatto.
Certo che il 17 35 (usato) sarebbe per me un bel tuttofare, dalle stelle allo street.
Chiedo a chi ha sia il 16-35 che il 17-35 se riesce a postare scatti uguali fatti con le 2 lenti su FF (l'ideale sarebbe una d800!)
E' la prova definitiva per capire la differenza di nitidezza tra le due lenti
Grazie!
quando ho dovuto scegliere il grandangolo per la d700 non nego di essermi trovato in difficoltà.
scartando immediatamente il sigma 12-24 esclusivamente per l'impossibilità di utilizzare i filtri a vite, erano rimasti il 14-24, 17-35 e 16-35.
il 14-24 è ottimo ma molto limitato nelle possibilità di utilizzo
il 17-35 purtroppo non l'ho potuto provare ne tantomeno ne ho trovato uno.
il 16-35 invece l'ho provato e comprato nuovo perchè scattare a mano libera di sera a 1/8 è magnifico.
inoltre essendo da 77mm non avevo problemi nell'utilizzo sia del pola che dell'nd400 in quanto anche il 24-70 e 70-200 sono da 77mm
Aggiungo che può essere utilizzato come lente unica per uscite mirate in ambiente urbano
scartando immediatamente il sigma 12-24 esclusivamente per l'impossibilità di utilizzare i filtri a vite, erano rimasti il 14-24, 17-35 e 16-35.
il 14-24 è ottimo ma molto limitato nelle possibilità di utilizzo
il 17-35 purtroppo non l'ho potuto provare ne tantomeno ne ho trovato uno.
il 16-35 invece l'ho provato e comprato nuovo perchè scattare a mano libera di sera a 1/8 è magnifico.
inoltre essendo da 77mm non avevo problemi nell'utilizzo sia del pola che dell'nd400 in quanto anche il 24-70 e 70-200 sono da 77mm
Aggiungo che può essere utilizzato come lente unica per uscite mirate in ambiente urbano
spero di non essere OT, ma il 16-35 mi ha fatto innamorare.
a mano libera a 1/10 solo convertita:
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a mano libera a 1/10 solo convertita:
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Continuo l'OT e ne posto una col 17/35 dello stesso soggetto!!
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La rocca di Narni. PS ma sei di Narni? Perchè io si, di origine, e quando sono dai miei parenti potremmo organizzare una uscita, cosi ti faccio provare il 17/35 e io provo il tuo 16/35!
Davide
Poi vabbè, se ci si fissa a guardare a monitor se una foto è leggermente sfocata nel bordo inferiore sinistro o altre fregnacce del genere per me non si parla più di fotografia.
Sono abbastanza d'accordo, spero anche che tu sia d'accordo con me che lo stesso discorso vale per quanto riguarda i giudizi su foto postate nelle dimensioni di quelle che hai postato tu, d'accordo cioè che tali giudizi siano inevitabilmente fregnacce. Ovviamente non sto parlando delle foto, assolutamente ingiudicabili se si vuole andare oltre un giudizio di mera gradevolezza di simili francobolli, ma dei giudizi con qualche pretesa espressi su foto di tali dimensioni.
io ho abbinato alla mia D700 il 16/35.
sono contento della scelta fatta
Messaggio modificato da stevr il Dec 26 2012, 10:20 PM
sono contento della scelta fatta
Messaggio modificato da stevr il Dec 26 2012, 10:20 PM
Dopo varie letture la mia scelta su quale grandangolo prendere per la D800 ricade su una delle due lenti:
-nikon 16 35 f4 + samyang 14 f2.8
-nikon 17 35 f2.8
Il mio ideale sarebbe un 16/17 - 35 2.8 VR (che non esiste), quindi nella coppia nikon+samyang l'aggiunta del 2.8 samyang è per fotografie notturne del cielo.
-Del 16 35 mi piace il vr che porta l'obiettivo a f2 di luminosita equivalente circa, meno la distorsione a f4 e la nitidezza inferiore al 17-35
-Del 17-25 mi piace che è 2.8 (per notturne) e che ha una nitidezza elevata
L'uso è panorami (quindi diaframmato) e street
Quale delle due scelte mi consigliate?
Grazie a tutti
-nikon 16 35 f4 + samyang 14 f2.8
-nikon 17 35 f2.8
Il mio ideale sarebbe un 16/17 - 35 2.8 VR (che non esiste), quindi nella coppia nikon+samyang l'aggiunta del 2.8 samyang è per fotografie notturne del cielo.
-Del 16 35 mi piace il vr che porta l'obiettivo a f2 di luminosita equivalente circa, meno la distorsione a f4 e la nitidezza inferiore al 17-35
-Del 17-25 mi piace che è 2.8 (per notturne) e che ha una nitidezza elevata
L'uso è panorami (quindi diaframmato) e street
Quale delle due scelte mi consigliate?
Grazie a tutti
Ciao ho avuto su D700 il 14-24 per poi passare al 17-35. Prima del passaggio ho provato anche il 16-35 di un mio amico!
Le mie conclusioni sono state queste:
Se vuoi fotografare architettura e le stelle il 14-24 è la tua scelta, nitido a tutte le focali e a TA , pochissima distorsione e una qualità unica!
Sono passato al 17-35 per 2 motivi, la paura di rompere la lente frontale del 14-24 e la versatilità delle focali 17-35 a me più congeniali!
Come mai non sono passato al 16-35? Quando l'ho preso in mano ho visto che è praticamente tutto in plastica e gia questo per il prezzo che costa mi ha fatto storcere un po il naso. La distorsione veramente accentuata, @16mm distorce molto di più del 14-24 @14mm! Molto contrastato e quindi poco adatto per fare reportage!
Per quanto riguarda la nitidezza il 14-24 fino ad f/5.6 è il re incontrastato, dopo viene raggiunto dalle 2 altre ottiche!
Ok il 16-35 ha il vr ma senza offesa, se davvero vuoi fare il paesaggista notturno DEVI avere un cavalletto perchè non sempre il vr ti salverà dal micromosso!!!
Invece son uno stop in meno di luminosità ti perdi quella tridimensionalità e quella plasticità nel riprendere gli eventi che solo il 17-35 può restituirti!!
Ti allego qualcuno dei miei primi scatti fatti @17 mm e @32mm , entrambi a f/2.8
Saluti Michele
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Ciao ho avuto su D700 il 14-24 per poi passare al 17-35. Prima del passaggio ho provato anche il 16-35 di un mio amico!
Le mie conclusioni sono state queste:
Se vuoi fotografare architettura e le stelle il 14-24 è la tua scelta, nitido a tutte le focali e a TA , pochissima distorsione e una qualità unica!
Sono passato al 17-35 per 2 motivi, la paura di rompere la lente frontale del 14-24 e la versatilità delle focali 17-35 a me più congeniali!
Come mai non sono passato al 16-35? Quando l'ho preso in mano ho visto che è praticamente tutto in plastica e gia questo per il prezzo che costa mi ha fatto storcere un po il naso. La distorsione veramente accentuata, @16mm distorce molto di più del 14-24 @14mm! Molto contrastato e quindi poco adatto per fare reportage!
Per quanto riguarda la nitidezza il 14-24 fino ad f/5.6 è il re incontrastato, dopo viene raggiunto dalle 2 altre ottiche!
Ok il 16-35 ha il vr ma senza offesa, se davvero vuoi fare il paesaggista notturno DEVI avere un cavalletto perchè non sempre il vr ti salverà dal micromosso!!!
Invece son uno stop in meno di luminosità ti perdi quella tridimensionalità e quella plasticità nel riprendere gli eventi che solo il 17-35 può restituirti!!
Ti allego qualcuno dei miei primi scatti fatti @17 mm e @32mm , entrambi a f/2.8
Saluti Michele
Le mie conclusioni sono state queste:
Se vuoi fotografare architettura e le stelle il 14-24 è la tua scelta, nitido a tutte le focali e a TA , pochissima distorsione e una qualità unica!
Sono passato al 17-35 per 2 motivi, la paura di rompere la lente frontale del 14-24 e la versatilità delle focali 17-35 a me più congeniali!
Come mai non sono passato al 16-35? Quando l'ho preso in mano ho visto che è praticamente tutto in plastica e gia questo per il prezzo che costa mi ha fatto storcere un po il naso. La distorsione veramente accentuata, @16mm distorce molto di più del 14-24 @14mm! Molto contrastato e quindi poco adatto per fare reportage!
Per quanto riguarda la nitidezza il 14-24 fino ad f/5.6 è il re incontrastato, dopo viene raggiunto dalle 2 altre ottiche!
Ok il 16-35 ha il vr ma senza offesa, se davvero vuoi fare il paesaggista notturno DEVI avere un cavalletto perchè non sempre il vr ti salverà dal micromosso!!!
Invece son uno stop in meno di luminosità ti perdi quella tridimensionalità e quella plasticità nel riprendere gli eventi che solo il 17-35 può restituirti!!
Ti allego qualcuno dei miei primi scatti fatti @17 mm e @32mm , entrambi a f/2.8
Saluti Michele
Grazie per gli esempi postati.
Di architettura fino ad ora ho fatto pochi scatti, non sarà il suo utilizzo principale. Per gli scatti notturni alla via latte per forza di cose qualsiasi lente la metterò su cavalletto, ma prendere apposta il 14-24 per "provare" questi scatti mi sembra un tantino sprecato, almeno per il momento.
Al limite ci affiancherò un samyang o al limite un 50 1.4, questa sarà la prossima decisione da prendere.
Intanto ho continuato a cercare informazioni per le due lenti, e sembra che il 16 35 in possesso di photozone sia un esemplare particolarmente scarso come nitidezza, soprattutto ai bordi, e in contrasto con la MTF nikon
Invece Mansurov nella sua recensione ha trovato il 16 35 particolarmente definito (con tanto di scatti) e in linea con i valori MTF dichiarati da nikon.
Sono riuscito a trovare scatti delle 2 lenti dello stesso soggetto al 100% dei dettagli, e agli angoli il 16 35 risulta piu nitido del 17 35, ancora una volta in accordo con la MTF.
Detto questo, il 17 35 resta ancora tra le mie scelte, ma..sono piu vicino al 16 35
Grazie per gli esempi postati.
Di architettura fino ad ora ho fatto pochi scatti, non sarà il suo utilizzo principale. Per gli scatti notturni alla via latte per forza di cose qualsiasi lente la metterò su cavalletto, ma prendere apposta il 14-24 per "provare" questi scatti mi sembra un tantino sprecato, almeno per il momento.
Al limite ci affiancherò un samyang o al limite un 50 1.4, questa sarà la prossima decisione da prendere.
Intanto ho continuato a cercare informazioni per le due lenti, e sembra che il 16 35 in possesso di photozone sia un esemplare particolarmente scarso come nitidezza, soprattutto ai bordi, e in contrasto con la MTF nikon
Invece Mansurov nella sua recensione ha trovato il 16 35 particolarmente definito (con tanto di scatti) e in linea con i valori MTF dichiarati da nikon.
Sono riuscito a trovare scatti delle 2 lenti dello stesso soggetto al 100% dei dettagli, e agli angoli il 16 35 risulta piu nitido del 17 35, ancora una volta in accordo con la MTF.
Detto questo, il 17 35 resta ancora tra le mie scelte, ma..sono piu vicino al 16 35
Di architettura fino ad ora ho fatto pochi scatti, non sarà il suo utilizzo principale. Per gli scatti notturni alla via latte per forza di cose qualsiasi lente la metterò su cavalletto, ma prendere apposta il 14-24 per "provare" questi scatti mi sembra un tantino sprecato, almeno per il momento.
Al limite ci affiancherò un samyang o al limite un 50 1.4, questa sarà la prossima decisione da prendere.
Intanto ho continuato a cercare informazioni per le due lenti, e sembra che il 16 35 in possesso di photozone sia un esemplare particolarmente scarso come nitidezza, soprattutto ai bordi, e in contrasto con la MTF nikon
Invece Mansurov nella sua recensione ha trovato il 16 35 particolarmente definito (con tanto di scatti) e in linea con i valori MTF dichiarati da nikon.
Sono riuscito a trovare scatti delle 2 lenti dello stesso soggetto al 100% dei dettagli, e agli angoli il 16 35 risulta piu nitido del 17 35, ancora una volta in accordo con la MTF.
Detto questo, il 17 35 resta ancora tra le mie scelte, ma..sono piu vicino al 16 35
A f/2.8 il 17-35 non brilla in nitidezza ai bordi anche perchè un diaframma cosi aperto viene utilizzato prevalentemente per ritratti dove magari i bordi non sono cosi fondamentali! Se il 17-35 lo porti ad F/4 di sicuro non ha nulla da invidiare al 16-35 !!!
A f/2.8 il 17-35 non brilla in nitidezza ai bordi anche perchè un diaframma cosi aperto viene utilizzato prevalentemente per ritratti dove magari i bordi non sono cosi fondamentali! Se il 17-35 lo porti ad F/4 di sicuro non ha nulla da invidiare al 16-35 !!!
Allora è preferibile un 16-35 che ha anche il VR
A f/2.8 il 17-35 non brilla in nitidezza ai bordi anche perchè un diaframma cosi aperto viene utilizzato prevalentemente per ritratti dove magari i bordi non sono cosi fondamentali! Se il 17-35 lo porti ad F/4 di sicuro non ha nulla da invidiare al 16-35 !!!
Dagli scatti visti purtroppo anche a parità di diaframma f4, il 16 35 risulta piu nitido del 17 35 soprattutto sugli angoli, poi sarebbe da provare di persona e dipende anche dal pezzo in possesso
Io con il 16-35 scatto a tempi che senza VR non riuscirei a utilizzare (e non ho mai utilizzato con il 12-24 o il 20/2.8). Non l'ho scelto per quello, l'ho scelto perchè, Nital, costava un botto in meno del 17-35 (entrambi nuovi) e degli esemplari trovati di 17-35 usati (pochi) non mi sono fidato. La nitidezza? In questa sotto non c'è alcuna mdc, solo un pò di lavoro sui livelli per la pessima luce che c'era. Salisburgo, St. Peter. ƒ/11 1/15s a 200ISo su D700, niente mdc. La distorsione c'è e a 16mm è imbarazzante, in effetti. Però si corregge. In questa foto non l'ho fatto per non dover poi tagliare troppo. Dopo un paio d'anni di possesso di cui uno con la D700 però il cambio con il 17-35, più volte provato, non lo farei. E' una delle ottiche che uso più di frequente e in generale ci faccio panorami e anche architettura.
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Io con il 16-35 scatto a tempi che senza VR non riuscirei a utilizzare (e non ho mai utilizzato con il 12-24 o il 20/2.8). Non l'ho scelto per quello, l'ho scelto perchè, Nital, costava un botto in meno del 17-35 (entrambi nuovi) e degli esemplari trovati di 17-35 usati (pochi) non mi sono fidato. La nitidezza? In questa sotto non c'è alcuna mdc, solo un pò di lavoro sui livelli per la pessima luce che c'era. Salisburgo, St. Peter. ƒ/11 1/15s a 200ISo su D700, niente mdc. La distorsione c'è e a 16mm è imbarazzante, in effetti. Però si corregge. In questa foto non l'ho fatto per non dover poi tagliare troppo. Dopo un paio d'anni di possesso di cui uno con la D700 però il cambio con il 17-35, più volte provato, non lo farei. E' una delle ottiche che uso più di frequente e in generale ci faccio panorami e anche architettura.
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L' immagine postata non consente ingrandimenti e quindi non posso giudicare con certezza ma non mi sembra estremamente nitida, specialmente a f/11; il vr ha consentito di portare a casa comunque una buona immagine, ma il micromosso è presente e non permette di giudicare la nitidezza dell' ottica.
Comunque, l'immagine mi piace.
Ale
Messaggio modificato da aleme il Jan 2 2013, 05:15 PM
Occhio, non ho detto che sia più o meno nitida, ho solo detto che con il 12-24 questi tempi non li potevo usare quindi per induzione nemmeno con il 17-35 (a pari diaframma, ovvio, a ƒ/2.8 veniva una foto diversa).
Quasi quasi regalo il 14-24 e il 17-35 mm nikkor e mi compro il samyang...mi avete convinto che ho due cessi di ottiche....!!!
Occhio, non ho detto che sia più o meno nitida, ho solo detto che con il 12-24 questi tempi non li potevo usare quindi per induzione nemmeno con il 17-35 (a pari diaframma, ovvio, a ƒ/2.8 veniva una foto diversa).
Questo è vero, ma potevi alzare gli iso a 800, scatti a 1/60 f/11, la d700 regge alla grande, e niente vr; a livello di mosso non cambiava nulla, anzi.
Attenzione io sono un gran fautore del vr, ho il 24/120 f/4 vrII, lo trovo fantastico, ma lo uso solo in casi estremi, altrimenti sta spento.
Ale
Questo è vero, ma potevi alzare gli iso a 800, scatti a 1/60 f/11, la d700 regge alla grande, e niente vr; a livello di mosso non cambiava nulla, anzi.
Attenzione io sono un gran fautore del vr, ho il 24/120 f/4 vrII, lo trovo fantastico, ma lo uso solo in casi estremi, altrimenti sta spento.
Ale
Attenzione io sono un gran fautore del vr, ho il 24/120 f/4 vrII, lo trovo fantastico, ma lo uso solo in casi estremi, altrimenti sta spento.
Ale
800ISO 1/60... qui però ho poi usato HDR Efex Pro. Io non sono né pro né contro il VR; come tutte le cose se mi è utile lo uso, altrimenti no. Non credo che incida sulla nitidezza (tutti i migliori tele e zoom lunghi Nikon e Canon sono stabilizzati e mi pare che vadano benone). In ogni caso quello che intendevo far presente è che il 16-35, se non intendi usare l'ottica per scatti ravvicinati a ƒ/2.8, non è meno performante del fratellone 17-35 o quantomeno non è lui che determina la non riuscita di uno scatto (distorsione a parte). Diverso il discorso per il 14 Vs 14-24. Io il 14-24 non l'ho preso per l'escursione e per il fatto che non si si possono montare i filtri a lastra che già possiedo. Ma credo che in termini ottici non abbia al momento rivali.
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noleggiali fai tutte le tue prove e compra quello che si adatta di più ai soggetti che fotografi
perche alla fine conta solo in tuo giudizio
renzo
perche alla fine conta solo in tuo giudizio
renzo
Qui http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...u-d800-lun-r172 un ottimo test effettuato da persona moooolto attendibile